[TR]-MXP-AUH-NRT-ITM-KIX-HKG-NRT-AUH-MXP

Andrealobo

Utente Registrato
23 Gennaio 2008
731
0
Milano, Lombardia.
www.andrealobo.net
Ciao a tutti!
vi propongo oggi il trip report di un viaggio tra Osaka e Hong Kong che ho appena concluso.
Piccolo presupposto, metterò solo le foto del viaggio fatte con la compattina, le foto serie le troverete sul mio sito o sui miei libri di futura pubblicazione :D
Dopo un pò di indecisione sui voli ho optato per Ethiad che offre una business class, a mio parere, migliore rispetto ad emirates e cosa non da poco ha solo uno stop di due ore ad Abu Dabhi contro le quasi 6 di emirates. Per finire hanno gli aerei con la livrea più bella bella dai tempi della vecchia livrea CX.
Per i voli interni ho scelto ANA naturalmente.

Partiamo belli carichi da MXP, letteralmente; nonostante ogni sforzo e la valigia della Samsonite da 330€ in fibra di carbonio,titanio e altre pietre preziose :D che pesa solo due kg ogni tentativo di ridurre al minimo il carico è sfumato in partenza. (valigia che mi permetto comunque di consigliare perché davvero una benedizione)

L'areo parte ad un orario più che cristiano, quindi niente sveglia all'alba, il grosso vantaggio della business è il salto della cosa al check in, già consistente(L'addetta al check in ha la solita flemma da impiegata alle poste comunque). Un altro vantaggio è la fast track al controllo di sicurezza (più che FAST TRACK la chiamerei LESS SLOW TRACK, ma comunque funziona)

Salto per pietà i negozi del duty free di Malpensa, ma noto con piacere che hanno finalmente rimosso l'Harry potter fatto di lego.
Gioco il jolly della sala pergolesi e mi sprofondo su una poltroncina.
Atmosfera piacevole e rilassata, peccato che manchino le finestre, il buffet è discreto ma niente di più, sala abbastanza affollata.

01.jpg

Arriviamo al gate che è già iniziato l'imbarco, a bordo la prima sorpresa, è la versione 2 classi del 332, io e la mia ragazza siamo in seconda fila ma separati dal corridoio, i sedili non sono lontani comunque e non passando carrelli non è poi cosi fastidioso essere in corridoio , forse un pò più trafficato per chi vuole dormire. I sedili sono comodissimi, forse un pelo stretti per chi è un pò largo.
Appena a bordo welcome drink e poi ordinazioni per aperitivo.

02.jpg

Non ricordo perché ho preso l'acqua tonica visto che non mi piace, discreti gli stuzzichini

03.jpg

Intanto siamo già in quota

04.jpg

I sedili hanno un buon numero di posizioni, il massaggio è davvero interessante

05.jpg

Arriva la pappa, il pane era ottimo

06.jpg

Faccio l'errore di ordinare il filetto, ovviamente stracotto e quindi pessimo, il pasto peggiore del viaggio

07.jpg

Anche con il dolce sbaglio scelta, ma la crema nel bicchierino era molto buona

08.jpg

L'IFE è molto bello, completo tra film e serie tv, c'è qualcosa anche in Italiano, non è velocissimo e ci si deve subire 2 pubblicità prima di ogni film. Le cuffie sono Noise reduction e davvero buone. Faccio un pisolo e quando mi sveglio siamo quasi arrivati, giusto in tempo per scrivere due cosine.

09.jpg

L'airshow è davvero ben fatto

10.jpg

11.jpg

In atterraggio ad Abu Dhabi, si vede davvero poco, è comodo anche se non sono vicino al finestrino ho comunque un finestrino a disposizione, trovo questo layot davvero intelligente e sono contento che anche alitalia lo abbia scelto.

12.jpg

L'aeroporto è molto bello e pulito, ma anche se lo stop è solo di 2 ore andiamo alla lounge ethiad, la trovo un pochino affollata ma molto bella, c'è tutto ma è abbastanza piccola.

13.jpg

Ci imbarchiamo per Tokyo, anche qui abbiamo i posti lontani (grazie ad aver prenotati i posti tramite agenzia viaggi), ma appena finisce l'imbarco chiediamo di poterci spostare nei due posti centrali detti honeymoon, è tutta un altra cosa, se si viaggia in coppia sono molto intimi.
A differenza del volo da Milano questo è quasi vuoto in business, con mia grande sorpresa ritroviamo un coppia padre-figlio che erano con noi sul volo da Milano, non è un giro cosi da pirla passare da abu dhabi/dubai per andare a tokyo.
Passiamo subito alla cena

14.jpg

questa volta scelta ottima

15.jpg

16.jpg

Non si presenta benissimo ma era davvero delizioso

17.jpg

e per finire un bel gelato, sembra più un blocco di marmo ma davvero buono

18.jpg

Pronti per la nanna, bello il cielo stellato molto rilassante

19.jpg

20.jpg

Finalmente provo il sedile/letto a piena potenza, senza bisogno di tappi, mascherine o altri aiuti chimici mi addormento. Quando mi sveglio siamo qui.

21.jpg

Stimo di aver dormito almeno 8 ore, mai successo in vita mia, ho dormito benissimo, fantastico, un volo di 10 ore passato in un lampo.

22.jpg

colazione leggera (brioche calda, molto buona)

23.jpg

Presentazione bellissima

24.jpg

Alba artificiale, davvero una idea geniale, intanto stiamo iniziando a scendere.
Ecco un video dell'atterraggio a narita:

http://www.youtube.com/user/AS11405903HR?feature=mhum#p/u/19/BYgbM7hdSQc

al parcheggio

25.jpg

solita Narita, andiamo sparati al Gate dei domestici ANA, sala di attessa standard, solito ordine e quite giapponese, c'è anche un Bar negozio

26.jpg

sarebbe stato interesante andare qua

27.jpg

Anche il gundam fa la pubblicità per l'ANA

28.jpg

Ecco il nostro volo, sono propio contento di arrivare ad Itami anche se collegato solo via Bus con il centro città, è uno dei miei aeroporti preferiti.

29.jpg

cos aspetterono mai?

30.jpg

ci si dimentica di quanto è grande

31.jpg

Niente triplo per noi ne 747, solo questo aereo giocattolo

32.jpg

Lo spazio non è male

33.jpg

almeno il posto finestrino ha i suoi vantaggi

34.jpg

Boarding con bus, porte chiuse e off block con precisione al secondo, tipico giapponese, va chi c'è!

35.jpg

una delle famose case di Narita

36.jpg

Ridicolo, credo che comunque sia disabitata

37.jpg

decollo

38.jpg

39.jpg

monto l'artiglieria pesante con la speranza di immortalare il monte fuji, purtroppo passeremo sul mare e sarò dalla parte sbagliate dell'aereo, peccato.
Intanto le hostess iniziano il servizio a bordo, per chi vuole c'è un ampio menu a pagamento

40.jpg

iniziamo a scendere verso Osaka

41.jpg

City airport?

42.jpg

per tutto il tempo che staremo ad osaka vedremo un sacco di aerei in atteraggio come noi qui, molti narrow body ma tantissimi 767 e 777, Ana e jal ovviamente.

43.jpg

si passa davvero bassi sopra il centro

44.jpg

ecco un video dell'atterraggio come prova:

http://www.youtube.com/user/AS11405903HR?feature=mhum#p/u/18/zXsGK6VMY8I

finalmente a terra, fauna locale

45.jpg

Carino il terminal, si vede la terrazza sulla sinistra

47.jpg

hall arrivi niente di speciale

48.jpg

L'unica grande pecca di essere arrivati ad Itami è che per raggiunger il nostro albergo avremmo potuto prendere solo bus o taxi, dopo 18 ore di aereo scelgo la busta due, pagando il prezzo, in tutti i sensi con un bel 7000 yen di taxi (70€).

49.jpg

Ci fermiamo 7 notti ad Osaka, poi siamo pronti a ripartire per Hong Kong

50.jpg

Questa volta partiamo dal Kansai, siamo fortunati perché la stazione per il treno che collega la città all'aeroporto parte dal terzo piano dell'albergo.
Hotel non bellissima ma logisticamente eccezionale, forse un filino caro.

51.jpg

è il treno più strano che abbia mai visto

53.jpg

c'è naturalmente anche telefono pubblico

54.jpg

e il distributore automatico di bevande

55.jpg

arriviamo in aeroporto in orario (ovviamente), subito una buona impressione, moderno e bello, me lo aspettavo enorme invece è modesto

56.jpg

duty free piccolo, molti grandi nomi e poca paccottiglia, il carrellino porta bagaglio a mano è comodissimo

57.jpg

ecco il nostro 767 peer hkg

58.jpg

la zona del gate è fantstica

59.jpg

hanno caricato un sacco di merce

60.jpg

ecco il famoso ponte che collega l'isola artificiale alla terraferma

61.jpg

parte la concorrenza

62.jpg

ecco a bordo, posto in economy ma un sacco di spazio, bracciolo larghissimo, layot 2-3-2 eccezionale, ogni sedile ha il suo PVT

63.jpg

partiti ecco il gioiello

64.jpg

altra veduta

65.jpg

airshow discreto

66.jpg

belli gli interni, vecchi m comodi

67.jpg

Pasto, il servizio è ottimo, aperitivo con snack, pasto e secondo giro con bevande e vino in bottiglie mignon. Non male.Peccato che l'aereo sia vuoto, saremo in 40 in totale, non scherzo, la sezione della economy posteriore era praticamente vuota

Stiamo arrivando ad HKG sembrerebbe, mai vista una giornata cosi bella nemmeno in foto, la scelta di partire in ottobre ha dato i suoi frutti

69.jpg

classici palazzoni

70.jpg

Roma radar?

71.jpg

i padroni di casa

72.jpg

al gate

73.jpg

finalmente arrivati, subito al lavoro, ho preso un hotel 5 stelle a Kowloon vicino allo star ferry, ve lo consiglio

74.jpg

leggero OT andiamo a vedere una cosina

75.jpg

quello che rimane della checkedboard

76.jpg

stazione meteo

95.jpg

eccola

96.jpg

vista dalla collina, si intravede la pista, o quello che rimane

77.jpg

niente aerei telecomandati

visto quello che si doveva vedere, e con grande rammarico per la sempre più marcata cinesizzazione di HK torniamo a casa dopo le nostre belle 6 notti

78.jpg

bel mezzo

79.jpg

in linea con i tempi

80.jpg

regina olandese

81.jpg

noi partiamo con il triplo oggi

82.jpg

Arrivo al gate del nostro aereo
http://www.youtube.com/user/AS11405903HR#p/u/0/rm2ukYqVgxc

semideserto anche questo volo per tokyo, posto finestrino ovviamente, ho ancora una cosa da fotografare

83.jpg

saluti

83.jpg

84.jpg

mitico 320 dragonair

85.jpg

partiti!

86.jpg

tanta roba, l'ultimo giorno tempo shifoso

img]http://www.andrealoro.com/tr_jp_10/87.jpg[/img]

eccolo

88.jpg

hanno iniziato i lavori

89.jpg

certo che era davvero in centro

90.jpg

qualche segno sulla pista è rimasto

91.jpg

si riconosce sempre meno

92.jpg

sembra che abbiano iniziato a lavorare

93.jpg

le boe per la barca dei vigili del fuoco sembrano esserci ancora

94.jpg

il campo da golf che avevano fatto in testata 31 è sparito da tempo

permettetemi questo panorama fatto da 3 foto,lo so fa cagare ma era proprio sotto di noi abbiate pazienza

97.jpg

permettetemi anche questa foto fatta dal taxi mentre eravamo sualla strada che costeggia l'aeroporto a sinistra vedete la rete e avanti il viadotto che portava al parcheggio multipiano con l'orologio, non c'è più nulla, guardate quanti palazzoni alti hanno costruito rispetto alle case più vecchie quanto erano basse

98.jpg

affoghiamo i dispiacerei nel cibo, opto per un self catering oggi

99.jpg

qualcosa mi dice che ho fatto bene, servizio ottimo ma oltre alla perrier c'è poco di commestibile

100.jpg

personalizzazione

101.jpg

altra personalizzazione

102.jpg

alga ad uso generico

103.jpg

arrivati a Tokyo ci chiamano ("mista lola and miss schippo" (sarebbero mister loro e miss sciocco)) le av carinissime ci indirizzano verso il transito e dopo l'ennesimo controllo di sicurezza andiamo al gate dove ci stampano le carte di imbarco, rischio di rimanere a terra per dello shopping dell'ultimo minuti, raggiungo quota 4 bagagli a mano e mi imbarco felice. Il termin da cui partiamo è deserto siamo l'unico volo e i negozi sono tutti chiusi, non me lo aspettavo. Meglio cosi altrimenti sarei rimasto a terra.

104.jpg

gingiarella del medrisiotto, stuzzichini non meglio identificati

105.jpg

cena leggera e gelato poi nanna, mi sveglio qui.

altr dormita epocale, i sedili letto sono ormai irrinunciabiliper i voli da 6 ore in su

106.jpg

godiamoceli ancora un attimo

109.jpg

arriviamo ad Abu Dhabi con il buio, arriviamo alal lounge e albeggia. siamo solo noi ed un altro signore

110.jpg

arrivano i padroni interessanti e la lounge si anima

111.jpg

inizia ad essere faticoso trovare posto, faccio una seconda colazione con wurstel, patate fritte e coca cola, la mia ragazza trattiene a stento un conato di vomito nel vedermi mangiare. Effettivamente siamo leggermenti sfasati.la lounge comuque è definitiva, i bagni con la doccia sono una grande tentazione e dopo una girellina mi faccio una bella doccia. sono fresco come una rosa.

112.jpg

a bordo per milano

113.jpg
a

altra gingia

114.jpg

altra colazione (la terza) altri wurstel

115.jpg

cerco di dormire ma il tono di voce tutto italiota dei passeggeri mi tiene sveglio, le hostess non si fermano un attimo per portare da mangiare, die hard mi tiene compagnia

116.jpg

finalmente a casa

117.jpg

Beh cosa dire, assolutamente bene di Ethiad, forse non ai livelli di emirates in tante piccole cose, ma il layout dell cabina è eccezionale, il sedile-letto è la differenza tra la vita e la morte sui voli lunghi, vale tutto quello che costa credetemi. spero facciano preso una business low cost dove rinuncio volentieri al vino ei piatti da gourmet e tutte quelle cavolaie per una bell sedile letto comodo.

Visto che le foto con la compattina non son belle ne metto una seria fatta con la M9

5033607330_275f017704_b.jpg

Ciao!

EDIT

Vi metto qui il link per il mio photostream su flickr dove aggiungerò alcune foto del viaggio

http://www.flickr.com/photos/andrealobodotnet/

Ultima modifica:
Ottimo! Si legge molto, bene....scorrevolissimo, ottime descrizione e sempre più voglia di andare in oriente e transitare per Dubai, Doha o AbuDhabi!

Andrea complimenti per il TR ed in particolar modo per le fotografie!
Spinto dalla curiosità mi sono fatto un giro sul tuo sito ed ho trovato foto bellissime,ma sbaglio o quelle relative a quest'ultimo viaggio non sono state ancora caricate!?
piccolo appunto nella sezione books "I'm working on two books now, the will be aviable to purchase soon" ... forse un lapsus aeronautico ;)

Capolavoro :)

Ma fai il fotografo professionista? :D

Si ma non mi paga nessuno:D scherzi a parte no è solo un hobby!

hai provato la sottomarca dei sedili dei nuovi 330 AZ :D

Sono TOP, ma è Top anche il servizio, Alitalia riuscirà a fare altrettanto? poi c'è la royal rumble che non sai se ti capita la nuova o la vecchia configurazione

complimenti per il TR. Ho dato un occhio anche al tuo sito : semplicemente favolose le fotografie!!

Andrea complimenti per il TR ed in particolar modo per le fotografie!
Spinto dalla curiosità mi sono fatto un giro sul tuo sito ed ho trovato foto bellissime,ma sbaglio o quelle relative a quest'ultimo viaggio non sono state ancora caricate!?
piccolo appunto nella sezione books "I'm working on two books now, the will be aviable to purchase soon" ... forse un lapsus aeronautico ;)

Grazie mi era sfuggita!

Molto bello il report su Etihad.

Sale e pepe in quelle bustine di platica non si possono vedere.

Presentazione dei piatti molto (forse troppo) moderna ma non deve essere affatto male.

La proverò prima o poi.

ammazza, che bel giro che ti sei fatto!

in attesa delle foto sul tuo sito, complimenti per queste!

P.S. lascia perdere quello della etihad, il filetto buono era quello che ci siamo mangiati un mesetto fa... :D

TR Fantastico! Complimenti!
Concordo sull'aggettivo "strano" dato al treno di Itami... anzi direi anche "kitsch"! però vederci sopra il distributore automatico - altro elemento tipico della cultura giapponese - lascia un po' straniti!
Ma ad Abu Dhabi si mangiano wurstel? Un eccezione alle prescrizioni della religione islamica?

TR Fantastico! Complimenti!
Ma ad Abu Dhabi si mangiano wurstel? Un eccezione alle prescrizioni della religione islamica?
Quelli assomigliano ai wurstel di Monaco... i famosi wurstel bianchi bavaresi sono di carne di vitello (anche se insaccati in budello di maiale). Forse questi sono un'imitazione adattata alle prescrizioni coraniche.