La mattina seguente mi sveglio verso le 7:30, non so perché ma sono convinto che il volo parta alle 10... in realtà partirà ben più tardi!
Me ne rendo conto solo una volta giunto in aeroporto, ma ormai sono lì... aspetto che apra il check-in, verso le 9:05 è già aperto, comune alla Basilea e ad un'altra rotta. Sono nel gruppo B, sequenziale 44, per fortuna che ha appena aperto!
Disfatomi del bagaglio esco per cercare un punto da dove fare foto, purtroppo non ne trovo (a causa dei lavori in corso?): rientro per un caffé (lungo) e un muffin. Il caffé faceva letteralmente schifo... decido di andare ai varchi sicurezza, ricordo la presenza di alcune belle vetrate (tipo quelle del T1 a MXP) da cui osservare i movimenti a terra. Mi piazzo così su una poltroncina con vista apron e inizio a fare una luuuuunga sessione di spotting andaluso. Perdonate la qualità e il riflesso...
il T2 "Pablo Picasso"
Dopo un po' appare finalmente il gate del mio volo, B12 se non ricordo male. Mi accorgo che tutti i voli Germanwings vengono annunciati, sia in inglese che in tedesco, come "Germanwings
GmbH", non mi pare il modo più chiaro per chiamarli, sulle prime infatti non riuscivo a capire! Attorno al mio gate si forma il solito grumo di italianità (da leggersi in senso molto dispregiativo), tutti vogliono salire a bordo per primi, peccato che esista una cosuccia come boarding per gruppi... vengono chiamati prima quelli prioritari, poi l'A e il B insieme (toh! Che culo sono nel B

) e via via gli altri.
Saliamo da finger su G-EZAC che sembra proprio bello nuovo e pulito, le assistenti di volo (2 inglesi, una italiana e la terza boh!) dicono ai passeggeri di sbrigarsi che il volo è pieno. Infatti si forma la coda

, l'aa/vv italiana vede il mio badge e mi saluta, allora da marpione provo un "è possibile fare il jumseat in atterraggio?"... lei tentenna un attimo, si gira verso la P1 (inglese) che chiede che succede, lei le traduce la richiesta e in modo perentorio ma abbastanza gentile mi dice che nemmeno a loro è permesso farlo. Poi si accorge che ho un badge attorno al collo e fa una faccia come a dire "l'avessi visto prima magari chiedevo al comandante, ora invece non posso rimangiarmi quel che ho detto!", faccio spallucce e ringrazio ugualmente. La coda intanto si smaltisce, prendo posto da qualche parte dietro l'ala (26F, ma non l'ho scritto per cui potrei sbagliare di qualche fila) e aspetto che l'aereo si riempia e che stacchino i blocchi.
Ci rechiamo puntuali in testata 13, decollo verso il mare questa volta
Rolling t/o, viriamo subito a sinistra in direzione di Valencia, poi costa mediterranea (a dire il vero io vedo solo mare...) fino a Genova, altra virata e diretto per Voghera-Malpensa 35R. Uno dei voli più noiosi che abbia mai fatto, mare mare e ancora mare per due ore... due palle.
aeroporto di Granada
Genova, porto e aeroporto, Goafan non sbavare pls!
Serravalle Scrivia/Arquata Scrivia?
Che ponte è? Alta Velocità Novara-Milano sul Ticino?
Lonate Pozzolo, in finale per 35R
Atterriamo in maniera morbidissima puntuali, prendiamo il raccordo AB e andiamo dritti fino al T2, stand 102. Ritiro i bagagli, vado a mangiare un boccone allo snack bar del T2 e poi mi reco al CBC dove c'è marco.tso e qualche volto nuovo e vecchio dello spotting a MXP, visto che non sono contento mi spupazzo una spotting session con la 20D di Marco (le mie nefandezze in un altro thread...).
Sempre al CBC c'è un comandante di 767 AZ, un GRANDISSIMO che ha portato i suoi due bimbi a vedere gli aerei!! Ci fermiamo un po' a parlare, una persona che trasuda amore per il proprio lavoro, tra l'altro legge di tanto in tanto il forum grazie al nostro mitico ottanta che gliene ha parlato

Saluti Comandante, se mi sta leggendo
Quando il sole cala, verso le 5, andiamo tutti a casa, prendo il bus diretto a Centrale dal T1, e faccio in tempo a godermi uno dei tramonti più belli mai visti nella brughiera, peccato che il vetro e il trovarmi molto defilato non mi abbiano permesso di fare una foto decente.
Grazie a tutti per la pazienza, la prossima volta cercherò di essere meno logorroico
DaV