[TR] Musée de l’air et de l’espace - Le Bourget, Paris


I-MSAB

Utente Registrato
7 Gennaio 2006
159
0
0
66
Firenze, Toscana.
Metti un gruppetto di amici, che inizio estate, pianifica una visita al più antico museo di aviazione in Europa.
Dopo qualche rinuncia si parte in tre, l’idea era di partire dal “nostro” aeroporto con Vueling, ma la necessità di partire al giovedì pomeriggio, giorno nel quale Vueling non schedula voli da Firenze ci ha portato a scegliere un Pisa-Orly di Easy.
Che poi, visto il meteo del ritorno, non si è dimostrata scelta sbagliata, probabilmente su Firenze c’era rischio di dirottamento, magari proprio a Pisa.

In realtà il museo, che si trova all’interno dell’omonimo aeroporto (LFPB), che fù il primo aeroporto internazionale di Parigi sede del famoso salone aeronautico, sarebbe vicino a CDG ma con i mezzi pubblici di Parigi, nessun problema a raggiungerlo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto_di_Parigi-Le_Bourget

Il viaggio si prefigge due obiettivi, il museo ed all’interno di esso nei giorni 28/30 settembre la settima edizione de il “Mondial de la Simulation” ove la simulazione di volo su Pc la fa da padrone. Si tratta di una mostra mercato di simulazione aerea, ferroviaria ed auto/moto.
Chiamarla “Mondial” è un pochino eccessivo, ma si sa che i francesi non si limitano.
Ero indeciso se dividere in due questo TR separando la parte di aviazione virtuale nell’apposita sezione, ma visto che l’evento si è svolto nel museo penso che sia consentito mantenere tutto nella sezione principale.

Veniamo ai fatti si parte in mattinata con il treno per Pisa aeroporto, che adesso ci mette 1:10 ( non tutti i treni eh!!) non male per uno che volontariamente decide di volare da Pisa.
Alcuni, contrari allo sviluppo di FLR affermano che è un tempo normale per raggiungere un aeroporto poi tirano fuori il nome di Parigi, Londra etc ,…. chiaramente tutte città con estensione simile a Firenze …!!!

Solo bagaglio a mano quindi diretti ai varchi ed al gate.
Grazie a Flight Radar 24 sappiamo dove si trova l’a/m che sta arrivando e quindi al momento giusto prima che appaia sul monitor del gate ci alziamo, tutti ci seguono e nasce la fila, a parte chi ha acquistato l’imbarco prioritario saremo fra i primi a salire e ci siederemo dove vogliamo entro le prime dieci file.

Imbarco a piedi, usuale a PSA, il 320 TANGO DELTA ci attende.
p1000203au.jpg


Il CFM 56, vai bello portaci in alto!!
p1000204at.jpg


Questo qui è fermo da diverso tempo sull’apron di LIRP
p1000205k.jpg


Lo so, sarebbe contrario al diritto alla privacy che ognuno ha, ma un visino così …., siate educati nei commenti!!
p1000212s.jpg


“crostaceo”
p1000214p.jpg



Rampista avanti march…uno due, uno due ..!!!
p1000215j.jpg


Sblocchiamo in ritardo causa solito, nel caso solita, ritardatario. Fratellino minore in arrivo
p1000217s.jpg


Pista 22R usata come main taxiway,

p1000218k.jpg


Spartan
p1000219x.jpg


C130J
p1000221o.jpg


Punto attesa per la 04R, ci aspetta un giro sulla città
p1000223e.jpg


Eccolo quello che ci tiene fermi, forza …che l’è tardi!!!
p1000226g.jpg


Rateo deciso
p1000228o.jpg


Ci aspetta una partenza SPEZI6A per il punto SPEZI ma quasi subito ci arriva un probabile diretto GEN VOR. Come vedete il tempo e il vetro non sono dei migliori
p1000231.jpg


Cruise, ma che sarà mai quella montagnina fatta a piramide ..maahh???!!!!
p1000234m.jpg


Questi gli eviterei
p1000236l.jpg


Ecco le informazione ricevute dal cockpit grazie alla gentilezza dell’aa/vv di cui sopra, quando si dice “bella e brava”
flightlog.jpg


acars.jpg


Solo per controllare se ci stanno portando nel posto giusto!
p1000239vp.jpg


Corto finale per la 26 di LFPO
p1000243m.jpg


Liberiamo sulla TWY W35 con le conchiglie ancora aperte, quindi veloci
p1000244v.jpg


Attracchiamo al D22,Terminal Sud, ciao TANGO DELTA. Vetri del terminal pulitissimi
p1000245gl.jpg


Venerdi mattina, entriamo nel museo. Due sale ospitano il “Mondial”
museomy.jpg


Cominciamo con qualcosa di semplice… home cockpit A320
p1000248t.jpg


Quasi vero!
p1000249vb.jpg


Approaching EDDF
p1000250tm.jpg


Qualcosa di più semplice
p1000251t.jpg


Home cockpit 737NG
p1000256sm.jpg


Pure i treni!
p1000260x.jpg


Gendarmerie!!
p1000261g.jpg


Mi devo esercitare…!!, tra qualche settimana riproverò il “real”
Notare il gomito in fuori alla camionista.
p1000263n.jpg


Di tutto di più
p1000266i.jpg


Dopo la quarta tratta giornaliera…
p1000268u.jpg


Ancora 737NG
p1000270g.jpg


Ora di pranzo, panino …al volo…sull’apron del museo, ma.. che c’è pure l’emiro?
Mi confermate …è proprio lui?? Stavano cambiando una ruota del carrello principale
p1000272e.jpg


Panoramica, un po troppa ruggine in giro..
p1000275.jpg



Mockup di Ariane 5, lanciatore di ESA. Spedisce in LEO (orbita bassa) fino a 21 t di carico (non mi riesce girarla, sorry)
p1000278xi.jpg





Il 747-200 che visiteremo, certo che il tempo trascorso all’aperto esposto alle intemperie si vede!!
p1000279f.jpg


727 FEDEX, sull’apron di General Aviation
p1000282n.jpg


Il cockpit tutto orologi del 747
p1000285fm.jpg


Questo fa parte dello spettacolo ….una lavatina
p1000287y.jpg


Rientriamo nel mondo virtuale tentando un po di Multi Crew Coordination.
p1000291ph.jpg


Sabato, iniziamo dagli albori dell’aviazione:

Praticamente un deltaplano a motore
p1000296b.jpg


Bleriot
p1000298w.jpg


Il padiglione relativo alla prima guerra mondiale era chiuso per manutenzione

Sputafuoco
p1000300l.jpg


V1 e FW109
p1000303c.jpg


HE 111
p1000304x.jpg


Un Dakota non si nega a nessuno
p1000306wt.jpg


Glass cockpit, nel senso che c’era il vetro..
p1000310x.jpg


Hangar Concorde
Il Mirage (sfuocato…) ha sotto la pancia una quarantina di kilotoni
p1000311t.jpg


Eccolo!!!
p1000313j.jpg


Coda dell’esemplare di preserie 001, motori RR
p1000314t.jpg


Sembra un’astronave
p1000315i.jpg


Vampiro
p1000330.jpg


Seconda lezione sul glider (neache questa mi riesce girarla)
p1000324z.jpg


Virtuale e reale convivono in due “Hall” del museo,
p1000328b.jpg


Altro lato
p1000329g.jpg


Vampiro
p1000330h.jpg


Questo qui non lo proverei!
p1000331p.jpg


Padiglione elicotteri
Gazelle dell’esercito, bella macchina
p1000332j.jpg


Sikorsky
p1000334c.jpg



Padiglione Spazio
Aggiornato più o meno agli anni 80 quando la Francia, prima in Europa, aveva avviato una collaborazione con l’allora URSS.

Cominciamo però con la “Force de Frappe”, il missile balistico S3 con testata da 1 MTon
p1000335m.jpg


Modulo di rientro Soyuz, effettivamente rientrato visto le bruciacchiature, usato in una missione mista russo/francese
p1000338j.jpg



Questa è presa sul monitor che mostra il tour 360° dell’interno, il portello permette il docking con la ISS, visto che le Soyuz, aggiornate nella strumentazione (glass cockpit), sono ancora usate per il cambio degli equipaggi della stazione spaziale internazionale.
p1000340kr.jpg


Godspeed Neil!
p1000341eh.jpg


Non ci siamo fatti mancare niente, simulatore di LEM, l’allunaggio non è stato un granchè!!
p1000342g.jpg


Ci sarebbe purè l’OT, ma foto di Parigi credo ne avrete viste già tante ,… una và!! (non c'è due senza tre non mi si gira...)
p1000355sn.jpg


Domenica pomeriggio, ora di ripartire, stessa tecnica dell’andata e ci attestiamo in fila 8
p1000373o.jpg


Decolliamo per pista 24 (quella lunga), video ancora da montare.
Cala la sera sulle Alpi
p1000379lh.jpg


Il F/O (italiano) comunica che a Pisa abbiamo un temporale e poco dopo “dlin” tutti legati, io comunque la slaccio solo se devo alzarmi, neanche una turbulenzina e solo qualche fulmine in lontananza, però piove.
p1000380r.jpg


Video atterraggio notturno, anche lui ancora da montare

E’ tutto , vedo se riesco a mettere anche i video e ringrazio gli amici che hanno collaborato negli scatti

Alessandro
 
Interessante TR...complimenti!
Il 340 e' proprio l'aereo personale dell'emiro (A7-HHH)
L'ATR72 che hai visto a Pisa non e' che sta' sempre fermo li' da diverso tempo, solo che parte la sera e torna la mattina presto e poi il fine settimana sosta sull'apron.
Curioso per quel 737/200 con la coda verde che c'era al tuo arrivo ad ORY.
 
grazie mille del tr!!!! molto bello!!!!
ma sul concorde non si puo salire??
complimenti ancora :)
 
Aggiungo alcune foto che non mi aveva caricato:

Mockup di Ariane 5, lanciatore di ESA. Spedisce in LEO (orbita bassa) fino a 21 t di carico
editpreviewb.jpg


Virtual warbird
p1000269g.jpg


Interno della Soyuz , 3 posti!!
p1000339kt.jpg


@Titone
Il 340 e' proprio l'aereo personale dell'emiro (A7-HHH)

Si vede che aveva bucato e si è fermato a cambiare la gomma, comunque ne eravamo quasi certi visto che LFPB è aperto solo al traffico di GA, questo è prettamente un velivolo di Aviazione Generale ……!!!:rollsmile:

L’Atr notturno di Pisa è un postino??

Curioso per quel 737/200 con la coda verde
Analizzando la foto a piena risoluzione non si riescono a leggere le marche, ma la bandiera sulla deriva è al 99% del Tagikistan

@Candido
Entrambi i Concorde sono visitabili con un percorso obbligato con foto e pannelli rigorosamente solo in francese, nulla di che.
Il preserie è ovviamente quasi del tutto non allestito all’interno, solo le console dei tecnici e ballast
L’AF ha alcune file di sedili ed entrambi i cockpit sono chiusi da divisioni in plexiglass e sono poco illuminati, il tutto deleterio per le foto.

@ TW 843
Anche il 747 è visitabile è molte sezioni sono aperte e sezionate per vedere gli interni, tipo stiva, pannelli di tutti i tipi, ci sono poi effetti sonori di improbabili comunicazioni ATC, di cabina etc .
In realtà tutta la sezione all’aperto ove di trovano anche MIG21, F104, Breguet Atlantique e altri Mirage appare un po trascurata anche se il fatto di essere all’aperto nuoce parecchio.

Conclusione, tanto da vedere, non tenuto benissimo, anche all’interno.

Grazie dei complimenti
Alessandro
 
Ultima modifica: