Per lavoro ultimamente mi sta capitando di andare in posti “fantastici”. Ed allora perché allora farci mancare anche la città più grande (ed inquinata) sopra al circolo polare artico?
Così con un amico abbiam deciso di farci un weekend nella ridente località di Murmansk. Gli obiettivi del viaggio sostanzialmente erano 3: vedere un posto sempre senza luce 24/24, l'aurora boreale e provare l'ultima controllata SU che ancora ci mancava. Com'è il posto? Dopo due giorni in loco si potrebbe tranquillamente definire come cessocity. La cosa più interessante è il porto e l'attrazione principale è la visita al rompighiacchio nucleare Lenin, questo già dice tutto sul posto.
Da Mosca operano solo due compagnie: Nordavia (in c/s con Aeroflot) con un trigiornaliero da SVO e UtAir con un giornaliero in tarda serata e fantozziana partenza per la capitale alle 6.30 del mattino.
Volo dell’andata strategico alle 16.35 del venerdì pomeriggio, non ho fatto nessuna foto perché sono arrivato in aeroporto alle 16.15. Per fortuna che i controlli al terminal D son velocissimi ed alle 16:25 mi sono imbarcato…
Il TR quindi è per il ritorno:
Volo: 5N 556, c/s SU 4165
Callsign: AUL556
Aeromobile: B737-300 motorizzato CFM56-3C1
Registrazione: VP-BTK
Anno di produzione: Giugno 1997, serial number 28871
Load Factor: J 4/12 (tutti militari) Y quasi full, diciamo circa un buon 80%
Costo: una follia
L’aeroporto è decisamente in mezzo al nulla, dalla città ci vuole quasi un’ora per arrivare (sono 30km di strade innevate ed a tratti ghiacciate). Forse quando l’hanno costruito avranno pensato alle future espansioni della città? La logistica sovietica non smette mai di sorprendermi. Già mi immagino le migliaia di persone desiderose di andare a vivere in quel posto…
In Russia tutto ciò che può anche essere vagamente considerato “strategico” non può assolutamente essere fotografato, men che meno da un europeo, per cui le foto son state fatte un po’ di nascosto.
Jeppsen
Parcheggio, ufficialmente fa -8, percepita decisamente meno causa fastidiosissimo vento
Ingresso… sinceramente di aeroporti regionali ne ho visto qualcuno ma questo fa a gara con Jaffna ed Harare per il titolo di più brutto. In Russia gli esterni delle aerostazioni sembrano fatti tutti con lo stampino, ingresso in vetro per dare un tocco di modernità e cemento tutto il resto
Resident dell’aeroporto… la città è infestata dai cani randagi, ce ne sono a decine. Per fortuna non sono pericolosi ed anzi ho visto più di un bimbo giocarci insieme
Controlli all’ingresso. Son passato con il cappotto, cellulare, orologio e nessuno mi ha detto nulla. Vabbè...
Sala d’attesa. Accogliente, calda, ti fa sentire a casa… In alto sullo sfondo lo stemma della regione di Murmansk (pesce e nave, MMK è uno dei più importanti porti russi in quanto il mare non ghiaccia mai).
La scala invece porta ad una terrazza panoramica con qualche sedia e nulla di più. Niente d’interessante comunque, il piazzale è vuoto.
Non è prestissimo, sono le 19:18 (come segna il super tecnologico orologio) ed il mio compagno di viaggio deve imbarcare la valigia. Per fortuna che per i nazionali chiudono 25 minuti prima della partenza ed il nostro volo parte alle 19:55.
Area check in. Nessuna divisione tra J (più FF SU) ed Y ma tanto non c’è assolutamente nessuno ed in un millisecondo ritiriamo i biglietti. L’addetta ci augura addirittura un “have a pleasant flight”. Wow, è la prima volta che lo sento qui…
Le mitiche bilance analogiche…
Flight information dal gusto un po’ vintage… notare che quasi tutti i voli son operati da 5N, alcuni addirittura con AN-24
(si, prossimamente vi sorbirete pure un TR con quell’aereo)
Controlli per passare all’area sterile decisamente rilassati. Ah, non c’è più la Russia di una volta, quando andando a Shanghai nel 2006 mi rivoltarono il trolley perché – dicevano loro – avevano visto un liquido maggiore di 100… Ovviamente non c’è nemmeno da sottolineare che liquidi e portatile non me li hanno nemmeno controllati separatamente.
Degna di nota l’addetta al controllo dei passaporti.
Unico gate dell’aeroporto. Ovviamente non c’è nessuna business lounge.
Mini barettino
Alcolici
Che si può fare per ammazzare il tempo? Frequentare brutti siti internet
e bersi una (due…) birra
Bagno. Decisamente pulito e profumato, uno dei migliori mai visti. Meglio di certe business lounge
Il nostro aereo!!! E sullo sfondo un AN-24 cargo. Norvdavia opera ancora un po' di rotte da ARH con quest'aereo verso aeroporti regionali nell'estremo nord russo
An-24
Imbarco a piedi. D’altronde fa solo -10, perché mettere dei finger??? Vengo redarguito dal signore con il giubbotto verde, “non si possono fare foto, è vietato!”
Posto decisamente comodo
Vista dal finestrino. Come potete vedere ghiaccio ovunque. Anche la pista in effetti è ghiacciata ed il taxing è alquanto movimentato…
In alto c’è scritto “Murmansk città eroica”
Tentativo (mal riuscito) di emulare le foto ai motori di AZ1774
Per il resto…no foto. Dopo la consueta del bagno, mentre mi accingevo a fare una dal galley son stato bloccato dalla hostess che me le ha fatte cancellare. Non si può per questioni di privacy…boh
Eccone comunque qualcuna fatta con il coso della mela
Safety con cicca attaccata
Rivista di bordo
Cena (in realtà la foto è dell'andata) immangiabile. In pratica, il panino non ho avuto nemmeno il coraggio di assaggiarlo mentre il cioccolato era freddissimo e dal sapore alquanto dubbio. Dopo un morso l'ho lasciato li. Stessa cosa per i salatini, dopo averne assaggiati un paio preferito non continuare, erano gelati.
Le bevande vengono servite contestualmente al pasto, sia quelle fresche (solo analcoliche) che tea/caffè. Scelta alquanto strana in quanto con SU mainline prima c'è un giro di bevande poi cibo più bevanda ed alla fine bevande calde.
Giudizi sul volo:
Procedura di imbarco: alquanto confusionaria ed i bagagli imbarcati sono alquanto fuori misura o comunque decisamente diversi dai nostri. All'andata nessun problema, eravamo 4 gatti, ma al ritorno è stato alquanto complicato trovare posto per il trolley.
IFE: inesistente
Cabin Crew: freddo. Niente saluto appena saliti a bordo, niente arrivederci in fase di sbarco. 4- Si salva da un voto ancora inferiore solo per avermi fatto il refill della Coca Cola.
Cibo: awful... uno dei peggiori mai provati in aereo. 2
In conclusione? 5N va bene se dovete (o volete) volare su MMK o ARH. Per il resto, a meno di non essere FF Aeroflot, valutate anche altre opportunità. E, soprattutto, a meno di non essere fan di città con scenari da guerra post nucleare, grigie e senza alcuna attrattiva lasciate stare Murmansk. Quantomeno in inverno...
Così con un amico abbiam deciso di farci un weekend nella ridente località di Murmansk. Gli obiettivi del viaggio sostanzialmente erano 3: vedere un posto sempre senza luce 24/24, l'aurora boreale e provare l'ultima controllata SU che ancora ci mancava. Com'è il posto? Dopo due giorni in loco si potrebbe tranquillamente definire come cessocity. La cosa più interessante è il porto e l'attrazione principale è la visita al rompighiacchio nucleare Lenin, questo già dice tutto sul posto.
Da Mosca operano solo due compagnie: Nordavia (in c/s con Aeroflot) con un trigiornaliero da SVO e UtAir con un giornaliero in tarda serata e fantozziana partenza per la capitale alle 6.30 del mattino.
Volo dell’andata strategico alle 16.35 del venerdì pomeriggio, non ho fatto nessuna foto perché sono arrivato in aeroporto alle 16.15. Per fortuna che i controlli al terminal D son velocissimi ed alle 16:25 mi sono imbarcato…
Il TR quindi è per il ritorno:
Volo: 5N 556, c/s SU 4165
Callsign: AUL556
Aeromobile: B737-300 motorizzato CFM56-3C1
Registrazione: VP-BTK
Anno di produzione: Giugno 1997, serial number 28871
Load Factor: J 4/12 (tutti militari) Y quasi full, diciamo circa un buon 80%
Costo: una follia
L’aeroporto è decisamente in mezzo al nulla, dalla città ci vuole quasi un’ora per arrivare (sono 30km di strade innevate ed a tratti ghiacciate). Forse quando l’hanno costruito avranno pensato alle future espansioni della città? La logistica sovietica non smette mai di sorprendermi. Già mi immagino le migliaia di persone desiderose di andare a vivere in quel posto…
In Russia tutto ciò che può anche essere vagamente considerato “strategico” non può assolutamente essere fotografato, men che meno da un europeo, per cui le foto son state fatte un po’ di nascosto.
Jeppsen

Parcheggio, ufficialmente fa -8, percepita decisamente meno causa fastidiosissimo vento

Ingresso… sinceramente di aeroporti regionali ne ho visto qualcuno ma questo fa a gara con Jaffna ed Harare per il titolo di più brutto. In Russia gli esterni delle aerostazioni sembrano fatti tutti con lo stampino, ingresso in vetro per dare un tocco di modernità e cemento tutto il resto

Resident dell’aeroporto… la città è infestata dai cani randagi, ce ne sono a decine. Per fortuna non sono pericolosi ed anzi ho visto più di un bimbo giocarci insieme

Controlli all’ingresso. Son passato con il cappotto, cellulare, orologio e nessuno mi ha detto nulla. Vabbè...

Sala d’attesa. Accogliente, calda, ti fa sentire a casa… In alto sullo sfondo lo stemma della regione di Murmansk (pesce e nave, MMK è uno dei più importanti porti russi in quanto il mare non ghiaccia mai).
La scala invece porta ad una terrazza panoramica con qualche sedia e nulla di più. Niente d’interessante comunque, il piazzale è vuoto.

Non è prestissimo, sono le 19:18 (come segna il super tecnologico orologio) ed il mio compagno di viaggio deve imbarcare la valigia. Per fortuna che per i nazionali chiudono 25 minuti prima della partenza ed il nostro volo parte alle 19:55.

Area check in. Nessuna divisione tra J (più FF SU) ed Y ma tanto non c’è assolutamente nessuno ed in un millisecondo ritiriamo i biglietti. L’addetta ci augura addirittura un “have a pleasant flight”. Wow, è la prima volta che lo sento qui…

Le mitiche bilance analogiche…

Flight information dal gusto un po’ vintage… notare che quasi tutti i voli son operati da 5N, alcuni addirittura con AN-24


Controlli per passare all’area sterile decisamente rilassati. Ah, non c’è più la Russia di una volta, quando andando a Shanghai nel 2006 mi rivoltarono il trolley perché – dicevano loro – avevano visto un liquido maggiore di 100… Ovviamente non c’è nemmeno da sottolineare che liquidi e portatile non me li hanno nemmeno controllati separatamente.
Degna di nota l’addetta al controllo dei passaporti.

Unico gate dell’aeroporto. Ovviamente non c’è nessuna business lounge.

Mini barettino

Alcolici

Che si può fare per ammazzare il tempo? Frequentare brutti siti internet


Bagno. Decisamente pulito e profumato, uno dei migliori mai visti. Meglio di certe business lounge

Il nostro aereo!!! E sullo sfondo un AN-24 cargo. Norvdavia opera ancora un po' di rotte da ARH con quest'aereo verso aeroporti regionali nell'estremo nord russo

An-24

Imbarco a piedi. D’altronde fa solo -10, perché mettere dei finger??? Vengo redarguito dal signore con il giubbotto verde, “non si possono fare foto, è vietato!”

Posto decisamente comodo

Vista dal finestrino. Come potete vedere ghiaccio ovunque. Anche la pista in effetti è ghiacciata ed il taxing è alquanto movimentato…
In alto c’è scritto “Murmansk città eroica”

Tentativo (mal riuscito) di emulare le foto ai motori di AZ1774

Per il resto…no foto. Dopo la consueta del bagno, mentre mi accingevo a fare una dal galley son stato bloccato dalla hostess che me le ha fatte cancellare. Non si può per questioni di privacy…boh
Eccone comunque qualcuna fatta con il coso della mela
Safety con cicca attaccata


Rivista di bordo

Cena (in realtà la foto è dell'andata) immangiabile. In pratica, il panino non ho avuto nemmeno il coraggio di assaggiarlo mentre il cioccolato era freddissimo e dal sapore alquanto dubbio. Dopo un morso l'ho lasciato li. Stessa cosa per i salatini, dopo averne assaggiati un paio preferito non continuare, erano gelati.
Le bevande vengono servite contestualmente al pasto, sia quelle fresche (solo analcoliche) che tea/caffè. Scelta alquanto strana in quanto con SU mainline prima c'è un giro di bevande poi cibo più bevanda ed alla fine bevande calde.

Giudizi sul volo:
Procedura di imbarco: alquanto confusionaria ed i bagagli imbarcati sono alquanto fuori misura o comunque decisamente diversi dai nostri. All'andata nessun problema, eravamo 4 gatti, ma al ritorno è stato alquanto complicato trovare posto per il trolley.
IFE: inesistente
Cabin Crew: freddo. Niente saluto appena saliti a bordo, niente arrivederci in fase di sbarco. 4- Si salva da un voto ancora inferiore solo per avermi fatto il refill della Coca Cola.
Cibo: awful... uno dei peggiori mai provati in aereo. 2
In conclusione? 5N va bene se dovete (o volete) volare su MMK o ARH. Per il resto, a meno di non essere FF Aeroflot, valutate anche altre opportunità. E, soprattutto, a meno di non essere fan di città con scenari da guerra post nucleare, grigie e senza alcuna attrattiva lasciate stare Murmansk. Quantomeno in inverno...