Per tornare a casa ho per fortuna prenotato con Ryanair - non sarei sopravissuto ad un secondo volo con Wizzair, e quantomeno so cosa aspettarmi dagli irlandesi.
L'aeroporto è comodamente servito da due bus, ed entrambi passano prima per Baneasa prima di arrivare all'Henri Coanda a Otopeni.
344 by
davide skaccomatto, on Flickr
Col c-in già fatto online e nessun bagaglio da depositare, mi reco direttamente ai controlli di sicurezza (un po' lenti, visto che suonano tutti, ma personale tutto sommato amichevole) e poi a mangiare un boccone.
346 by
davide skaccomatto, on Flickr
Da vedere c'è poco - Un FlyDubai e un 319 AZ, ancora il 310 di Tarom e nient'altro.
345 by
davide skaccomatto, on Flickr
347 by
davide skaccomatto, on Flickr
348 by
davide skaccomatto, on Flickr
Al gate fanno un pre controllo della carta d'imbarco, in modo che poi si possa salire tutti sul bus; l'unico problema è che, arrivando non proprio tra i primi, nel gate non c'è più spazio e si è costretti a stare in piedi. Abile stretegia di marketing per vendere i priority boarding, oppure menefrighismo sotto vuoto spinto per il cliente? Ai posteri...
Volo pieno. Imbarchiamo. Coi bus, ovviamente.
349 by
davide skaccomatto, on Flickr
Tratta: OTP-MXP
Volo: FR 8735
Aereo: Boeing 737-8AS
MSN: 44711
LN: 5751
Reg: EI-FOG
Primo volo: 17/01/2016
Consegnato: 03/02/2016
Età: 2 mesi
Posto: 6F
Gate:
Sched/Actual: 16.20-17.45 / 16.26-17.47
Durata volo: 2h 21'
In qualche modo riesco a salire tra i primi e, sorpresa! È uno dei nuovi 737 con Sky Interior. Questo, in particolare, ha appena due mesi di vita.
Equipaggio tutto italiano. O meglio, tutti di Roma! La capocabina ha un inglese invidiabile, l'altra che occasionalmente fa gli annunci, invece, è un disastro (ma pure in italiano: ma le capacità di comunicazione non vengono testate in fase di colloquio?). Pur essendo un po', come dire, pittoreschi, devo dire che non lavorano male.
Il pitch è quasi onesto, almeno non siamo su un lager con le ali...
350 by
davide skaccomatto, on Flickr
... ma per garantirlo, i sedili sono profondi quanto una sottiletta:
351 by
davide skaccomatto, on Flickr
Ora che i sedili sono nuovi, tutto sommato un paio d'ore ci si può stare su: mi chiedo tra qualche anno, quando l'imbottitura sarà solo un ricordo, cosa potrà essere volarci.
Fuori continua a esserci poco da vedere
352 by
davide skaccomatto, on Flickr
Non appena chiudono il portellone, viene attivato il mood lighting blu. Demo di sicurezza in italiano e inglese. Avessero tolto anche gli orribili poggiatesta col retro giallo sole, sarebbe stato meglio.
353 by
davide skaccomatto, on Flickr
Gli interni sono nuovi, ma fuori rimane sempre il solito 737
354 by
davide skaccomatto, on Flickr
355 by
davide skaccomatto, on Flickr
356 by
davide skaccomatto, on Flickr
Solito rolling take-off, per una volta che ero riuscito a incastrare il polso lungo il finestrino in modo da tenere la compattina ferma per fare il video, la digitale si impianta e appena dopo la staccata smette di mettere a fuoco. Mannaggia.
Volo praticamente uneventful, a parte qualche annuncio un po' comico dell'a/v con scarse capacità linguistiche e comunicative.
Incrociamo due 380, un Thai e un onnipresente Emirates: la segnalazione di dancrane di prendere un finestrino sulla destra si è rivelata esatta. Le foto sono giusto per testimonianza.
357 by
davide skaccomatto, on Flickr
358 by
davide skaccomatto, on Flickr
L'avvicinamento offre alcuni scorci interessanti (mi scuso per le foto abbastanza orribili. Ora so come si sente Gian):
autodromo di Monza
359 by
davide skaccomatto, on Flickr
Villa Reale di Monza e relativo parco
360 by
davide skaccomatto, on Flickr
L'aeroporto di Bresso, con a destra il parco Nord e in alto l'A4. L'assenza del Victoria's Secret gli preclude il titolo di hub.
361 by
davide skaccomatto, on Flickr
E, infine, l'ex sito di Expo
362 by
davide skaccomatto, on Flickr
Atterriamo tirando una bella legnata e rulliamo verso il T1. Ci fermiamo all'intersezione con la 35L per permettere a questo Airbus austriaco di decollare
363 by
davide skaccomatto, on Flickr
E poi ospiti più o meno noti
364 by
davide skaccomatto, on Flickr
365 by
davide skaccomatto, on Flickr
366 by
davide skaccomatto, on Flickr
367 by
davide skaccomatto, on Flickr
368 by
davide skaccomatto, on Flickr
Sbarchiamo di fronte ad un jetbridge del Sat A ma ovviamente veniamo accolti da un bus, anche perché dobbiamo fare il controllo documenti, e quindi andiamo fino al Sat C. Evidentemente il volo successivo partiva dall'A.
369 by
davide skaccomatto, on Flickr
E anche questa è andata.
DaV