TR - Minivacanza a Rodi (58 foto)

Straordinario. Foto stupende!! Bravo! Mi e' proprio piaciuto!
[:304][:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da Stealth

Immagini veramente belle (e non solo quelle di aerei)e trip report molto ben fatto. [:304]
Anch'io conservo un ottimo ricordo di Rodi...:)
Impagabile lo scatto di Max alla scaletta!

E pensare che non ho chiesto che mi dessero quel volo, ma la cosa e' stata del tutto casuale.

Prima di tutto i complimenti!!!
FOTO FAAAAAAAAAAAAAAAAAAANTAAAAAAAAAAAAAAAAASTICHE [:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304]

Bellissime quelle dei surfisti.

Bravo davvero [:304][:304][:304]

Ora due info
1) E' possibile fotografare liberamente?
2) Che attrezzatura usi?

[:306]

Guglielmo

Grazie a tutti per i complimenti... [8D]
Risposte:

@ CATBIRD:
1) benchè la Grecia in passato abbia riservato sorprese sgradevoli per gli spotters a Rodi non ho avuto questa impressione, nel senso che non ci sono cartelli di divieto lungo il perimetro (a differenza ad esempio di Santorini) e nessuno è venuto a dirmi che non era possibile fare foto. Da come è configurato l'aeroporto con la strada litoranea principale dell'isola che fiancheggia la taxiway per l'intera lunghezza sarebbe anche difficile tenere lontano i curiosi a meno di costruire un muro al posto della rete. Io mi sono messo alla fine della taxiway come si vede dalla prima foto poichè c'era un po' d'ombra per tenere la macchina al fresco e poichè lì la recinzione è più bassa. Ma è anche possibile trovare altri punti lungo il perimetro, tuttavia in questo caso una scaletta non troppo alta sarebbe necessaria. Qualora cambiasse il vento ed usassero la pista nell'altro senso vi sono buone possibilità anche ad ovest del terminal ed addirittura in testata si può stare presso un bar con terrazza sulla testata!
2) Attrezzatura: gli scatti aeronautici e quelli dei surfisti sono tutti stati fatti con una Canon EOS 350D + zoom Canon EF 100-400L IS. Gli scatti "turistici" e quelli a bordo del Jetstream sono stati realizzati invece con una compatta Canon Pro1...
E' lo stesso equipaggiamento che da un po' uso con soddisfazione nei miei viaggi, puoi vedere qualche altro esempio nel mio TR di Manchester postato qualche settimana fa.

@ avroRJ:
i piloti se ne sono fregati, sicuramente mi hanno visto ma hanno fatto finta di niente! E comunque non mi sono dovuto sporgere più di tanto visto che la prima fila è praticamente in cockpit. Avrebbero potuto tirare la tendina ma per fortuna non l'hanno fatto!

@ zeneize:
grazie ad un vento teso da ovest che non è mai calato i fumi non mi hanno mai raggiunto... E comunque sono venuto su respirando Jet A-1 e ormai forse non ci faccio più caso...