TR: Miami con AZ(A32S)-KL(MD11)-DL(A320)-AF(B744/A318) ot caribbean (Saint Maarten)

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
0
Zerbino Sfilato (ndr)
Nei capitoli precedenti:
Brasile 2011 (Rio de Janeiro inaugural flight) :reading: http://www.aviazionecivile.com/vb/s...-Rio-de-Janeiro-A-330-AZ-MalboroLi-Replay22it

USA 2011 (Miami e Caraibi) :reading: http://www.aviazionecivile.com/vb/s...ndly-!-amp-naval-OT-Alitalia-A330-MXP-MIA-apt

Brasile 2011 (Rio de Janeiro) :reading: http://www.aviazionecivile.com/vb/s...-Magnifica-class-B772-GRU-GIG-apt-Brasil-2011

USA 2010 (Miami e Caraibi) :reading: http://www.aviazionecivile.com/vb/s...Caraibi-cruise-ALITALIA-new-Magnifica-product

Giappone 2010 (Osaka e Tokyo) :reading: http://www.aviazionecivile.com/vb/s...i-quot-with-AZ-J-class-KIX-NRT-apt-Japan-2010

Brasile 2010 (Rio de Janeiro) :reading: http://www.aviazionecivile.com/vb/s...AGNIFICA-CLASS-GRU-GIG-GRU-TAM-Y-CLASS-OT-RIO

A dire il vero non volevo postare un ennesimo TR sulla Florida, ma essendo che (finalmente diranno i più) ho tradito AZ con altre compagnie (sempre sky team, quindi tradimento relativo:D), avendo volato sul mio aereo preferito (MD11, ormai sul viale del tramonto) ed essendo stato in quello che è definito il paradiso degli appassionati di aviazione civile (aeroporto di St Maarten) non potevo non postare la mia esperienza.
Piccola considerazione: è davvero la fine di un’era; TW840 viaggia con Alitalia, AZ1774 viaggia (e apprezza) Alitalia, Replay22it viaggia con AF/KL….. il 2012 si avvicina insomma:D:D:D

Il viaggio ha inizio in un caldo mercoledì di agosto, da un noto aeroporto milanese comodo comodo comodo, candidato a diventare presto l’hub di milano… parlo ovviamente di Linate, o linatino secondo alcune scuole di pensiero:)

Arrivo a LIN intorno alle 08.00 del mattino, aeroporto che definire affollato è riduttivo (non ero certo stupito, è il 3 di agosto), e solo soletto mi avvio alla sala CFA Parini

La m riflessa è inquietante
DSC_0010.jpg

DSC_0011.jpg

Partenze odierne
DSC_0012.jpg

Saletta semi vuota, check in veloce e cordiale, ma sorgono i primi problemi: ho biglietto AZ con routing LIN-AMS-MIA-JFK-CDG-LIN e l’operatrice non riesce a stampare la carta di imbarco dell’AMS-MIA (i sistemi AZ e KL non dialogano, e a riprova di ciò mi fa anche leggere la schermata del pc, dove si intravede un “unable to…..” alla faccia dell’integrazione sky team e in barba alla super mega joint ventur atlantica). Poco male, ho una sosta di 3 ore circa ad AMS, provvederò li.
Mi balena in mente, anche su suggerimento dell’operatrice AZ, la (pessima) idea di provare a farmi stampare la carta di imbarco al desk KL, quindi mi avvio alla volta del banco J di KL; arrivato il mio turno la donna delle caverne al banco mi rispedisce letteralmente a quel paese (AMS) dicendo che non è possibile aiutarmi…. Grazie grazie:fire:

Andiamo a fare un giro in saletta welcome che è meglio...
DSC_0013.jpg

DSC_0015.jpg

Inizia qui una serie infinita di autoscatti:cool:
DSC_0016.jpg

Piazzale di LIN
DSC_0014.jpg

Angolo bar molto ben fornito
DSC_0017.jpg

Ecco il mio volo per AMS
DSC_0021.jpg

DSC_0022.jpg

Il mio A320
DSC_0020.jpg

Posto centrale bloccato
DSC_0023.jpg

DSC_0024.jpg

DSC_0028.jpg

Monitor attivi
DSC_0030.jpg

DSC_0034.jpg

Giornali
DSC_0043.jpg

Load factor direi al 65%, pietoso in J (solo 4 persone). Partenza in orario, arrivo in anticipo di 40 minn, nonostante il taxy ad AMS infinito.

Fuori un tappeto di nuvole
DSC_0032.jpg

Viene servita una colazione
DSC_0035.jpg

DSC_0037.jpg

DSC_0042.jpg

DSC_0040.jpg

Colazione discreta e servizio ottimo.

In Olanda il sole splende
DSC_0045.jpg

DSC_0046.jpg

Welcome to Amsterdam
DSC_0047.jpg

Bello di papà…
DSC_0049.jpg

Il blu è di casa qua
DSC_0050.jpg

DSC_0051.jpg

DSC_0052.jpg

DSC_0053.jpg

Saluto il mio A320
DSC_0055.jpg

AMS è uno dei miei aeroporti preferiti, ottima organizzazione, chiarezza nelle indicazioni, pulizia
DSC_0056.jpg

Becco subito una macchina per il self check in e in 1 minuto stamperò la tanto agognata carta di imbarco per il mio AMS-MIA
DSC_0057.jpg

Un saluto ad AAmilan
DSC_0059.jpg

Il mio A320 ormai lontano
DSC_0060.jpg

Partenze odierne
DSC_0063.jpg

DSC_0066.jpg

Bello
DSC_0068.jpg

DSC_0069.jpg

DSC_0070.jpg

Mi incammino verso la lounge KL
DSC_0067.jpg

DSC_0071.jpg

DSC_0072.jpg

Ingresso imponente
DSC_0073.jpg

La saletta è molto grande
DSC_0076.jpg

DSC_0077.jpg

La vista è mozzafiato
DSC_0075.jpg

DSC_0078.jpg

DSC_0083.jpg

DSC_0084.jpg

DSC_0085.jpg

Una visitina agli amici
DSC_0079.jpg

Lounge molto bella e accogliente, servizio wireless gratuito, ci sono anche computers a disposizione dei clienti, unico neo il servizio bar e ristorante, pietoso il primo, quasi inesistente il secondo…. E poi i pasti, o meglio quel che ne rimaneva, erano invasi da mosche….. fame passata:wall:

Bagno
DSC_0081.jpg

Autoscatto:cool:
DSC_0082.jpg

Un giretto per l’aeroporto
DSC_0086.jpg

DSC_0087.jpg

DSC_0088.jpg

B744 KL
DSC_0089.jpg

La mia uscita di imbarco
DSC_0091.jpg

Ecco il mio bimbo (adorabile) pronto per il viaggio alla volta di MIA
DSC_0094.jpg

DSC_0095.jpg

DSC_0096.jpg

Tutto in tinta blu, pure il trattorino
DSC_0097.jpg

Oggi si vola su Annie Romein, PH-KCF (meno male che non era KFC…… avrebbero dovuto pagare i diritti a Kentucky fried chicken)
DSC_0098.jpg

Questo bel 777 va in Cina
DSC_0100.jpg

Ancora il mio bimbo
DSC_0101.jpg

DSC_0102.jpg

Imbarco in perfetto stile olandese: body scanner al gate, controllo carte di imbarco, attesa in area pre-imbarco prima della chiamata del volo; quando arriva la chiamata del boarding sarà per tutti i passeggeri, senza distinzione di classe, se non la semplice suddivisione di pax per porta anteriore e posteriore.

Piantina aeromobile
DSC_0103.jpg

Arriva un bel marcione
DSC_0105.jpg

AMS-MIA
KL 627
CLASS J
MD11 PH-KCF
TAKE OFF RNW 36L
LANDING RNW 06
PAX N 289
CREW N 3/10
NM 4290
FLIGHT T. 09H09M
FUEL LOADED 84,35 TON
FUEL BURNED 68,53 TON
TAKE OFF WEIGHT 249,9 TON
FLIGHT L. 320
LOAD F. 101% (24 J - 38 Y+ - 223 Y - 4JS)

Ed eccoci a bordo

Poltrona (una delle peggiori sedute di classe business mai provate in vita mia……) Il posto, fila 6, l’ho scelto seguendo i suggerimenti di seatguru, che lo consigliava vivamente…. Che errore fidarsi, col sedile reclinato la parete mi impediva qualsiasi movimento, un viaggio da incubo insomma…..
DSC_0106.jpg

Monitor
DSC_0107.jpg

DSC_0109.jpg

Volo pieno al 100%, in tutte le classi, anche gli strapuntini

Offrono subito Champagne (Billecart-Salmon), che tra qualche minuto rovescerò addosso a me e al malcapitato accanto, per fotografare i menù…. Cmq buono, per quel poco che ho bevuto
DSC_0110.jpg

KLM kit
DSC_0111.jpg

DSC_0590.jpg

Giusto il necessario per un volo
DSC_0591.jpg

DSC_0112.jpg

Monitor personale
DSC_0113.jpg

Dopo il decollo inizia il servizio, verrà servita una cena

Aperitivo, da bere solo acqua, così se dovessi rovesciare pure quella farei meno danni
DSC_0114.jpg

Antipasto:
-Smoked salmon, accompanied by smoked potatoes and cream of horseradish, served with an orange lime dressing
DSC_0115.jpg

Pane
DSC_0116.jpg

Molto buono il salmone
DSC_0117.jpg

Saliera a forma di clessidra, adorabile
DSC_0118.jpg

Destinazione Miami
DSC_0119.jpg

Piatto principale:
-Slow cooked fillet of chicken, served with thai-stile green curry sauce, pearl pasta, parsi mash, spicy pak-choy and cucumber brunoise
DSC_0120.jpg

Tradotto: una schifezza immonda
DSC_0121.jpg

Dopo questa prelibatezza mi passa la voglia del dessert e della frutta, pertanto faccio un giro per il mio fantastico MD11

Cabina anteriore
DSC_0124.jpg

DSC_0125.jpg

Corridoio che separa le 2 cabine di world business class KL
DSC_0126.jpg

Cabina principale
DSC_0127.jpg

Open bar
DSC_0129.jpg

Cioccolatini
DSC_0128.jpg

Bagno (e autoscatto)
DSC_0123.jpg

Creme e saponi vari
DSC_0122.jpg

Non riuscirò a dormire, data la scomodità della poltrona e del posto 6 (quella cavolo di bulkhead in faccia)
La scelta di film è scarsa, in italiano ho trovato solo ”La vita è bella” guardabile….

Siamo a Norfolk
DSC_0137.jpg

DSC_0138.jpg

Rotta percorsa
DSC_0139.jpg

Prima dell’arrivo viene servito un altro pasto “leggero” indonesiano
-Indonesian-style sweet potato salad
-Chicken besengek offred with rice and sweet-and-sour vegetables served with shrimp crackers
DSC_0140.jpg

Insalata di gamberi (buona)
DSC_0142.jpg

Crackers di gamberi (resterà impachettato)
DSC_0143.jpg

Tortino
DSC_0144.jpg

Insalata
DSC_0145.jpg

Ancora l'adorabile saliera
DSC_0146.jpg

Beviamo uno Chardonnay
DSC_0141.jpg

Alla fine della cena arriva il pezzo forte, la casetta omaggio, regalo molto gradito dal sottoscritto :)
DSC_0147.jpg

Fuori il paesaggio si fa sempre più caraibico
DSC_0148.jpg

DSC_0149.jpg

Ci stiamo avvicinando a Miami
DSC_0153.jpg

DSC_0154.jpg

Motore
DSC_0155.jpg

Winglet
DSC_0156.jpg

DSC_0157.jpg

Terra
DSC_0158.jpg

DSC_0159.jpg

DSC_0161.jpg

Atterraggio perfetto, appena percepibile, in stile MD11 proprio…. Sto ancora vomitando insomma :super:

Il sole splende pure a Miami
DSC_0162.jpg

Lui mi riporterà a casa
DSC_0163.jpg

Ecco gli svizzeri
DSC_0164.jpg

E i brasiliani
DSC_0165.jpg

Considerazioni: KLM è stata un po’ una delusione, sia per la poltrona (pessima sotto tutti i punti di vista) che per il catering, appena sufficiente.
Poltrona: scomoda, poco funzionale, nessuna privacy, e ancora scomoda
Catering: non capisco la scelta dei cibi etnici, su un volo per gli USA poi....
Vini: tutte etichette italiane, sia per i rossi che per i bianchi (Antinori Campogrande Tenuta Santa Cristina, Antinori Chardonnay Tomaresca, Antinori Primitivo Torcicoda Tomaresca, Il Bruciato Tenuta Guado al Tasso, Prunotto Moscato d'Asti), scelta apprezzabile questa :)
Amenity kit: carino ma essenziale, troppo
Open bar: scelta ampia, presentazione meno
Servizio: ottimo e professionale, assistenti di volo gentilissimi, anche se alcuni/e non proprio di primo pelo
Aereo: il mio preferito, what else?:D

In pratica, in un confronto con AZ, vince Alitalia 10 a 5:cool::cool::cool:

E con questo coso beccato a MIA vi saluto, dandovi appuntamento per la parte OT (St Maarten in arrivo)
DSC_0166.jpg

:bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye:

Ultima modifica:
Sono contento, così impari a dar retta a quella bidonata di seatguru.

Catering KLM osceno. Sedili, c'era qualcuno che sosteneva fossero 100 volte meglio che quelli di AF.

Per le foto nel bagno :D

Poltrona di business proprio da destinazione leisure: comprensibile che non abbiano rinnovato le poltrone degli MD-11 (vista anche la rosa delle destinazioni) ma strano che non riservino a MIA un prodotto un po' più elevato.
Comunque sempre belli i tuoi TR. A febbraio andrò anche io a SXM, non vedo l'ora.

Ti perdono lo "sgarro" ad AZ solo per aver volato sull'MD11 :D
Ma quanto è bello?
Da quello che si puo' vedere dalle foto (sempre ottime) come hai detto te, i sedili non sembrano proprio comodi. Forse stavi meglio sulla nuova Y+ di AZ :D
Anche il menù non mi ha entusiasmato per nulla, servito su un semplice vassoio, senza parlare dell'amenity kit che contiene quello che tempo fa (una ventina d'anni :D) veniva dato in turistica.
Sono curioso molto di più di vedere il ritorno con AF...ed ovviamente tutte le foto OT :D

P.S tutti i complimenti te li faccio al termine del TR ;)

Poltrona di business proprio da destinazione leisure: comprensibile che non abbiano rinnovato le poltrone degli MD-11 (vista anche la rosa delle destinazioni) ma strano che non riservino a MIA un prodotto un po' più elevato.
Comunque sempre belli i tuoi TR. A febbraio andrò anche io a SXM, non vedo l'ora.

Mmmm, se non erro sono così su tutta la flotta, non solo sull'MD-11 o almeno io le ho trovate così sui 747 e 777.

TR che promette bene, come tuo solito. Un paio di considerazioni (per nulla serie, e molto facete):
- non vedo la foto del menu', te ne sei per caso dimenticato? :)
- la collezione di autoscatti vedo che si allarga ogni giorno di più: ma cambiare maglietta? Ti pagano quelli dell'HRC? Mai una volta con un bel maglioncino... mah

Considerazione seria: assolutamente inguardabile il catering di J, effettivamente l'unica cosa che si salva sono i vini. Ogni volta che vedo TR nuovi, mi convinco sempre più che il prodotto biz di AZ sia l'eccellenza nel settore.

ma cambiare maglietta? Ti pagano quelli dell'HRC?
E' un messaggio velato-subliminale: venite a mangiare nelle grandi catene di ristorazione :D

Condivido le considerazioni e mi associo ai complimenti al buon Replay22it. Evitare KLM in J! Magari in Y è persino migliore delle sue concorrenti europee, come mi era parso in altri TR.

Sono contento, così impari a dar retta a quella bidonata di seatguru.

Catering KLM osceno. Sedili, c'era qualcuno che sosteneva fossero 100 volte meglio che quelli di AF.

Per le foto nel bagno :D

Quei sedili 100 volte meglio di quelli AF? Stai scherzando????
Seatguru è una sola, assodato ormai:D

Grazie Ken
Credo anche io che quella poltrona sia lo standard nella flotta KL di lungo raggio

Ti perdono lo "sgarro" ad AZ solo per aver volato sull'MD11 :D
Ma quanto è bello?
Da quello che si puo' vedere dalle foto (sempre ottime) come hai detto te, i sedili non sembrano proprio comodi. Forse stavi meglio sulla nuova Y+ di AZ :D
Anche il menù non mi ha entusiasmato per nulla, servito su un semplice vassoio, senza parlare dell'amenity kit che contiene quello che tempo fa (una ventina d'anni :D) veniva dato in turistica.
Sono curioso molto di più di vedere il ritorno con AF...ed ovviamente tutte le foto OT :D

P.S tutti i complimenti te li faccio al termine del TR ;)

Grazie Gian

Ottimi i tuoi TR, come sempre ,)

Grazie Giueppe :)

TR che promette bene, come tuo solito. Un paio di considerazioni (per nulla serie, e molto facete):
- non vedo la foto del menu', te ne sei per caso dimenticato? :)
- la collezione di autoscatti vedo che si allarga ogni giorno di più: ma cambiare maglietta? Ti pagano quelli dell'HRC? Mai una volta con un bel maglioncino... mah

Considerazione seria: assolutamente inguardabile il catering di J, effettivamente l'unica cosa che si salva sono i vini. Ogni volta che vedo TR nuovi, mi convinco sempre più che il prodotto biz di AZ sia l'eccellenza nel settore.

-La foto del menù è saltata, causa incidente con lo champagne
-Sono sul libro paga di HRC:)
-Il prodotto AZ ha delle potenzialità eccezionali, se ben curato. La poltrona poi è un altro pianeta rispetto a quella KL, seppure grigia:D:D:D

E' un messaggio velato-subliminale: venite a mangiare nelle grandi catene di ristorazione :D

Condivido le considerazioni e mi associo ai complimenti al buon Replay22it. Evitare KLM in J! Magari in Y è persino migliore delle sue concorrenti europee, come mi era parso in altri TR.

In eco la ricordo formidabile. Grazie Alex :)

Complimenti anche da parte mia per questo inizio.
Di solito quando vedo i TR in J,poi mi viene sempre fame,qualsiasi sia l'ora.Vedendo quello che serve KL...effettivamente non ho molta fame adesso.

-La foto del menù è saltata, causa incidente con lo champagne

Potresti spiegare meglio? Cosa sarà mai successo di così grave da impedirti di fare la fotografia al menù? Deve essere stato qualcosa di veramente catastrofico, tu fotografi veramente tutto di solito: spiega, spiega bene a tutti quanti, che siamo curiosi :D
(ti autorizzo a dire pubblicamente che sono uno sxxxzo) :D

Ottimo TR, molto piacevole. Non vedo l'ora di vedere il resto, promette davvero bene.
Daccordo con il commento generale particolarmente negativo sulle sedute e sul catering in J.
Molto carina pero' la casetta olandese in omaggio.

Bellissimo, splendido l'MD11, anche a me e' sempre piaciuta da morire la linea, forse perche' il primissimo volo che ricordi era con il modello precedente, il mitico DC10. In cabina il rumore e' sempre stato assordante anche con gli earplugs.
L'open bar mi sembra un po' scarno, Mars, Mentos e biscotti?
Ma vai in bagno in aereo con gli occhiali da sole? :)
Complimenti, aspettiamo le foto dal Maho beach!!

Paolino, non ero io che sostenevo fossero meglio di AF, stai a scherza'?

Tra l'altro credo che finalmente abbiano smesso di servire i pasti con le copertine di plastica sui piatti, cosa che avevano fino a non molto tempo fa. Orribile.

Complimenti anche da parte mia per questo inizio.
Di solito quando vedo i TR in J,poi mi viene sempre fame,qualsiasi sia l'ora.Vedendo quello che serve KL...effettivamente non ho molta fame adesso.

Grazie Ronald, concordo sulla fame, questo tr la fa passare decisamente :)

Potresti spiegare meglio? Cosa sarà mai successo di così grave da impedirti di fare la fotografia al menù? Deve essere stato qualcosa di veramente catastrofico, tu fotografi veramente tutto di solito: spiega, spiega bene a tutti quanti, che siamo curiosi :D
(ti autorizzo a dire pubblicamente che sono uno sxxxzo) :D

Sei un bastXXXX :D:D:D
In pratica stavo fotografando il menu (che è alto tipo 2 mt) sul tavolino, menù che, data l'altezza abnorme, è caduto sul bicchiere di champagne (pieno), finendo sui miei pantaloni (sino a dentro i calzini) e sul mio vicino di posto (che non conoscevo) e che mi ha fulminato (giustamente) con lo sguardo. Da li il biasimo di tutto l'aereo, compresi gli AA/VV che mi hannop prontamente aiutato a ripulire il disastro....

Contento sig.r Dancrane?????:D:D:D

Ottimo TR, molto piacevole. Non vedo l'ora di vedere il resto, promette davvero bene.
Daccordo con il commento generale particolarmente negativo sulle sedute e sul catering in J.
Molto carina pero' la casetta olandese in omaggio.

Grazie caro :)

Bellissimo, splendido l'MD11, anche a me e' sempre piaciuta da morire la linea, forse perche' il primissimo volo che ricordi era con il modello precedente, il mitico DC10. In cabina il rumore e' sempre stato assordante anche con gli earplugs.
L'open bar mi sembra un po' scarno, Mars, Mentos e biscotti?
Ma vai in bagno in aereo con gli occhiali da sole? :)
Complimenti, aspettiamo le foto dal Maho beach!!

Per gli occhiali, li ho tenuti per tutto il volo, avevo uno sveglione accanto che teveva il finestrino sempre aperto.
Il rumore degli MD11 lo adoro
Open bar migliorabile
Maho bay uno spettacolo, vedrai poi :)

Paolino, non ero io che sostenevo fossero meglio di AF, stai a scherza'?

Tra l'altro credo che finalmente abbiano smesso di servire i pasti con le copertine di plastica sui piatti, cosa che avevano fino a non molto tempo fa. Orribile.

Si Daniele, avevo capito, mi sembrava strano che qualcuno sano di mente potesse giudicare superiori le poltrone KL rispetto a quelle AF:D

Saletta semi vuota, check in veloce e cordiale, ma sorgono i primi problemi: ho biglietto AZ con routing LIN-AMS-MIA-JFK-CDG-LIN e l’operatrice non riesce a stampare la carta di imbarco dell’AMS-MIA (i sistemi AZ e KL non dialogano, e a riprova di ciò mi fa anche leggere la schermata del pc, dove si intravede un “anable to…..” alla faccia dell’integrazione sky team e in barba alla super mega joint ventur atlantica). Poco male, ho una sosta di 3 ore circa ad AMS, provvederò li.
Terminologia inqiuetante, se è vera. :D
Bell'inizio, che il catering olandese non sia comunque granché non mi meraviglia. :D
Aspettiamo St.Maartens.

L'inizio è eccellente!!
Ma sul l'11 non avevano dismesso l'IFE dopo l'incidente SR111?

Grazie per il report e complimenti per gli autoscatti!!!