[TR] Maledetta coppa (Finale Champions League)

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,987
575
161
Sulla scia del precedente TR di TW843 relativo al charter per la finale di champions league ( http://www.aviazionecivile.org/vb/s...R-MXP-SXF-MXP-charter-finale-Champions-League ) pubblico un veloce TR che riguarda il #RoadToCardiff

9 Maggio 2017: Mandzukic e Dani Alves chiudono la pratica semifinale contro il Monaco e già quella sera, con alcuni amici, ci mettiamo a discutere sul fatto di poter assistere alla finale di champions league. In quel momento i biglietti per la finale di erano solamente in vendita su Viagogo e similari a prezzi stellari e avevamo fantasticato di arrivare a Cardiff in camper, goderci il momento, il clima, la tensione, guardare la partita in un pub e ubriacarci al di là del risultato.
Tramontata questa folle idea (a lavoro mi avrebbero linciato se fossi mancato il lunedì dopo un ponte), la Juve dà indicazioni per la vendita dei biglietti e dei pacchetti per assistere alla finale: prima i super tifosi con non so quali tessere fedeltà, poi gli abbonati, poi altri tifosi premium e poi, qualora fosse rimasta disponibilità, vendita libera.
Venerdì 28 maggio riesco a collegarmi sul sito internet e ad accaparrarmi uno dei pochissimi pacchetti volo+biglietto rimasti con partenza da Torino Caselle. C'era anche la possibilità di partire da MXP o BGY ma il sistema non mi faceva procedere. Vabbè, per fortuna TRN non dista molto da Milano.
Il biglietto verrà consegnato direttamente a bordo mentre le informazioni relativi al volo arriveranno solo qualche giorno dopo via mail, a pochi giorni della partenza.
Vengo assegnato ad uno degli ultimi voli in partenza per Cardiff. Il meeting è fissato 3 ore prima della partenza presso i banchi check-in dell'isola D.
La notte prima, preso dall'agitazione di non svegliarmi e dalla tensione della partita (perché quest'anno lo sentivo e ci credevo), dormo poco e all'alba parto in direzione Caselle. In autostrada non c'è nessuno e il viaggio fila liscio. Parcheggio al multi piano e mi dirigo verso la zona partenze

Sul sito dell'aeroporto ho contato ben 14 voli charter in direzione Cardiff e scopro che il mio volo Titan sarà operato dal loro Boeing 767-300ER. Ed io che speravo di poter volare con un 757 in Europa :(

Il nostro volo Titan utilizzerà due banchi check-in per circa 200 persone. Il volo è pieno e per fortuna sono uno dei primi in fila

Al check-in vengono stampate le carte d'imbarco per entrambi i voli in modo da non perdere ulteriore tempo a Cardiff, ci viene detto che in caso di supplementari e rigori il volo slitterà di conseguenza e il personale del tour operator distribuisce un kit

Mentre al piano inferiore c'è una fila abbastanza lunga ai controlli, scopro per caso che ci sono dei varchi per i controlli di sicurezza al primo piano dietro all'Autogrill ed in due minuti mi ritrovo air-side. Il clima è disteso, la gente ci crede, pensa che questa sia la volta buona, che la Juve non ha niente da temere. E invece....

Uno dei charter AZ viene operato da un A330

Le 2h30 di attesa sono lunghe ma tra due chiacchiere con altri tifosi, qualche wags e qualche volto nuovo alla fine arriva anche il nostro bestione da STN

Passo la frontiera e mi ritrovo tutta la gente già in coda per l'imbarco (non ancora annunciato)

Imbarco tra gli ultimi e riesco a rubare questo scatto al volo. Mai volato con Titan, nuova compagnia

Saluto l'equipaggio, e scopro che la maggior parte dei tifosi se n'è fregata dei posti e quindi vige il free seat. Mi siedo nella fila centrale da 3, in un corridoio.
Per essere un aeromobile dedicato ai voli charter il pitch è assolutamente accettabile, con la possibilità di reclinare il sedile. Pensavo molto peggio.

Il 767 è dotato di IFE ma gli schermi individuali non verrano mai accesi. Solamente quelli comuni dove verrà trasmesso l'Air Show.

Il clima a bordo è festoso, partono i cori per la juve, per i giocatori, sfottò verso altre squadre e tifoserie. Sembra di essere allo stadio

Safety first

Decolliamo in orario e appena parte la distribuzione dei biglietti cominciano i primi casini: per circa 42 passeggeri (tra cui il sottoscritto) il biglietto non è disponibile a bordo e verrà consegnato una volta atterrati. Il tour leader opta per una distribuzione dei ticket in ordine alfabetico che però non verrà terminata a causa di alcune turbolenze in avvicinamento.
C'è anche un servizio a pagamento con sandwiches, patatine, snack. Mi porto a casa delle pringles alla cipolla (che adoro).

Atterriamo in orario e veniamo parcheggiati ai remoti. Per fortuna mi ero portato una giacchetta leggera perché tirava un bel freddo venticello nonostante sia quasi estate

I voli charter per la finale sbarcano al Terminal 2 di CWL che non è altro che un tendone adibito per il controllo dei documenti dei tifosi in arrivo. Per arrivarci, facciamo il giro dell'apt

Prima volta all'aeroporto di Cardiff

Uno dei tanti charter AZ che farà subito ritorno in Italia.

Ah, ma quindi esiste per davvero?!?!?

Una volta controllati i documenti, i tour leader dei vari gruppi vengono presi d'assalto dai tifosi che non avevano ancora ricevuto il biglietto. Sapendo che tanto da qualche parte il mio biglietto sarebbe saltato fuori, mi metto l'anima in pace e attendo il mio punto. Il nostro tour leader, tra diverse urla e qualche spintone ricevuto da qualche tifoso troppo in ansia, distribuisce tutti i biglietti e ci rechiamo al parcheggio dei bus per prendere quello assegnato al nostro volo.
Un gruppo di Ultras juventino fa saltare tutta l'assegnazione e così saliamo sul primo bus in direzione del Cardiff City Stadium, punto di ritrovo per tutti i tifosi juventini.
Una volta scesi, identifichiamo il nostro autobus, ci diamo un appuntamento per le 23.30 per ripartire verso l'aeroporto.
Il Millennium Stadium dista circa 30 minuti a piedi dall'altro stadio per cui decido di fare una breve passeggiata per godermi qualche raggio di sole. Nonostante siano le 16.30 (calcio d'inizio 19.45), lo stadio è già in piena attività, i gates d'ingresso stanno aprendo e tutt'attorno c'è una grande folla tutta in festa. Nessuno scontro, juventini e madrileni convivono tranquillamente. Incrocio Bettega, Rampulla, e Iuliano nei pressi dello stadio e seguo le indicazioni verso la tribuna laterale

La macchina organizzativa funziona alla grande e sebbene ci fosse un bel po' di fila, in mezz'ora riesco ad entrare allo stadio. In totale, 4 sono stati i controlli effettuati prima di entrare:
1) check da parte degli steward per non far introdurre borse/zaini
2) controllo degli steward del tipo di biglietto
3) perquisizione
4) controllo dell'autenticità del biglietto

Per la prima volta entro in uno stadio che viene coperto durante il match: l'aria per fortuna non manca, non ho avuto sensi di claustrofobia. L'unico neo è che si perde completamente la percezione della luce; infatti al momento dell'uscita il cielo era ancora un po' illuminato dal tramonto.

Show dei Black Eyed Peas prima del match

Sappiamo tutti com'è finito il match e non ho intenzione di commentarlo e di riviverlo. L'unico aneddoto è che al gol in rovesciata di Mandzukic mi sono ritrovato 4 file più avanti.
Il match termina per le 22 e alle 22.30 sono già davanti al bus in attesa di ripartire. L'ETD del bus era schedulato alle 23.30 ma non ci muoveremo fino alle 00.30 a causa di alcuni ritardi nella catena organizzativa. Ne approfitto di fare un pisolino, complice la stanchezza. Arriviamo all'incirca all'una in aeroporto e ha cominciato a piovere forte.
I banchi check-in sono deserti

Quasi tutto traffico charter

Ai controlli di sicurezza non c'è nessuno, quindi riusciamo a sbrigare le formalità in poco tempo. Mi compro un panino visto che era dalla colazione che non toccavo cibo ma sulla mia strada mi trovo lui, fatte li cazzi tuoi

Lo stesso B763 Titan arriva puntuale a Cardiff e in orario cominciamo ad imbarcare. Questa volta i posti sono rispettati, quindi mi dirigo verso il mio posto, 24F. Non ricordo minimamente se avessi qualcuno accanto.

Questo è il sedile dove ho passato tutto il viaggio di ritorno a dormire, mi sono addormentato durante il taxi e mi sono svegliato al gate a Torino. L'orario del volo (02.00/05.00) ha aiutato

Il nostro Titan, pronto a ripartire per STN

Il pisolino ed un caffè mi aiutano a stare sveglio durante il viaggio di ritorno verso Milano su un A4 deserta dove ho potuto spingere un po' sull'acceleratore senza essere un pericolo per gli altri.

Che dire? Nonostante il risultato (era meglio vincere) n'è valsa la pena. Il clima, le emozioni, la tensione pre partita, il viaggio lo rendono unico e la partita quasi rimane un contorno di tutta questa esperienza.
Anche in questa occasione il TO non si è rivelato all'altezza dell'evento ed è lo stesso della finale di Berlino (la solita bottega del cugino di Marotta Cit.).
Molti tifosi hanno ricevuto un biglietto di categoria inferiore rispetto a quello pagato e nel momento della consegna veniva consegnato un modulo per chiedere il rimborso della differenza.

Ultima modifica:
Dovresti tifare Toro. Non avrai mai, mai, mai (ho detto mai?) delusion di questo tipo.

...al gol di Mandzukic il cuore si è fermato quei buoni 30" convinto che era davvero (e finalmente!) la serata giusta!

sul nostro volo di ritorno non mi avrebbe tirato su neanche una gangbang di sganassoni con Antonio Razzi come protagonista ...non so come hai fatto ad essere lucido abbastanza per fare ancora foto per il thread!

forse hai ragione tu: n'è valsa comunque la pena!

Bel TR Edo!
Peccato per il risultato...
Grazie. Peccato si, questa volta ci si credeva tanto.

Dovresti tifare Toro. Non avrai mai, mai, mai (ho detto mai?) delusion di questo tipo.
Il Toro? Che squadra è? Non la conosco.

...al gol di Mandzukic il cuore si è fermato quei buoni 30" convinto che era davvero (e finalmente!) la serata giusta!

sul nostro volo di ritorno non mi avrebbe tirato su neanche una gangbang di sganassoni con Antonio Razzi come protagonista ...non so come hai fatto ad essere lucido abbastanza per fare ancora foto per il thread!

forse hai ragione tu: n'è valsa comunque la pena!
In aeroporto non volava una mosca, eravamo tutti italiani e regnava un atmosfera cupa, desolata, triste e amareggiata. Poteva pure passare Belen nuda che non avrebbe fatto scalpore per quanto la batosta è stata tosta.

No, ti avrebbero linciato a sapere che sei juventino :D

DaV
Siamo quasi tutti juventini in ufficio, casco bene per fortuna :D

Edoardo... non ascoltarli, è tutta invidia! :cool:
Ovviamente, sempre forza juve!

PACCHETTO CHARTER:*900 euro + costo del biglietto (volo andata e ritorno in giornata per Cardiff compreso trasporto da aeroporto a Cardiff City Stadium e ritorno in aeroporto)

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk

Allora è autentica passione....Mille € im mezza giornata per assistere a 90 minuti o poco più di spettacolo... Buon per te che lo hai potuto fare. Io con tale cifra ci faccio le vacanze estive... 2 settimane in USA.

€1000 - due settimane in USA? Forse se ti ospita qualcuno e ti fa mangiare e bere gratis e ti presta una macchina per tutta la durata del soggiorno.

Se non sono troppo indiscreto; quanto costano queste allegre masochistiche trasferte calcistiche?

PACCHETTO CHARTER:*900 euro + costo del biglietto (volo andata e ritorno in giornata per Cardiff compreso trasporto da aeroporto a Cardiff City Stadium e ritorno in aeroporto)

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk
I prezzi dei pacchetti erano quelli. Si potevano anche acquistare solo i biglietti per la partita.
Pur volendo risparmiare, nella vendita libera erano rimasti solo i pacchetti volo+biglietto. Era un prendere o lasciare.

€1000 - due settimane in USA? Forse se ti ospita qualcuno e ti fa mangiare e bere gratis e ti presta una macchina per tutta la durata del soggiorno.

Rispondi rapidamente in questo messaggio Rispondi
]A grandi linee:
420€ MXP-LAS SEA-MXP
150€ di spostamenti overnight in greyhound LAS-LAX-SFO-
60 volo SFO-SEA
250 di ostelli
70 assicurazione sanitaria
ancora non ho deciso se noleggiare auto per muovere in città
La quota non comprende: Vitto, ingresso a tutti I musei dell'aviazione presenti sulla West Coast....
È un preventivo, ti dirò come andrà a finire....

I prezzi dei pacchetti erano quelli. Si potevano anche acquistare solo i biglietti per la partita.
Pur volendo risparmiare, nella vendita libera erano rimasti solo i pacchetti volo+biglietto. Era un prendere o lasciare.

Capisco, l'evento è unico e non c'è concorrenza, su di un bacino di possibili utenti di qualche centinaio di migliaia di tifosi in tutto il nord Italia, chi è disposto a pagare lo si trova e il volo pieno è sicuro. Basso rischio d'impresa, profitto stellare!
Credo sia un caso del tutto particolare in un settore,( charter corto raggio) dove i vettori se la giocano sul filo degli spiccioli, con margini di profitto risicatissimi. Questi sono ricavi volo/passeggero/miglio da business jet...

Vedi? Tifare Toro ti consente pure di risparmiare quegli sghei.

il masochismo di noi juventini supera a volte anche quello degli interisti! ...sono abbastanza stagionato per ricordarmi tutte le finali perse, a cominciare dal bianco e nero da Belgrado del '73 sul nostro Telefunken da 21pollici. Poi qualcuno in famiglia è andato ad Atene nell'83 e le foto nell'album raccontano un trip simile a quello di Edoardo. E poi Monaco, Manchester, Cardiff...

...forse ha ragione 13900! (NO!)

Un grande classico di AC: i TR dalle finali perse della Juve. :roll::roll::roll::roll::roll:

Figa ma dovevi farti il selfie con Razzi, come ho fatto io! Ora tengo la foto sul comodino.

La prossima volta fai come me: compra i biglietti a prezzi mostruosi su un sito di bagarini tedeschi. Molto, ma molto più professionali del'organizzazione Marotta.