TR: Maldive - Holiday Island (Atollo di Ari Sud) Marzo 2010

Rafanass

Utente Registrato
5 Dicembre 2008
312
0
0
a metà strada tra VRN e INN
Alla ricerca di puro relax e di un viaggio il più possibile adatto ad una bimba di 4 mesi, la scelta è caduta sulle splendide Maldive. Destinazione non propriamente economica, ma con una buona ricerca si può spendere tanto quanto una settimana a Santo Domingo o a Mauritius.

Due dati al volo sulle Maldive:
La superficie dello Stato è di 90.000 Kmq di cui il 99,99% è Oceano.
26 atolli.
La popolazione è di circa 350.000 abitanti di cui un terzo vive nella capitale Malè
Religione mussulmana.

Si parte da MXP il 16 marzo con Eurofly. Si vola con il 330 ex I-EEZL recentemente immatricolato EI-EZL. Aereo e servizio nello standard, assistenti di volo molto cortesi e disponibili anche nell'assistenza della piccola Margherita.

Al check-in, per 30 euro l'uno, acquistiamo 2 posti in prima fila economy (6H/6K): Abbiamo così il doppio vantaggio di avere molto spazio per le gambe (mooolto più comodo il sonno durante il volo notturno), ma - soprattutto - perché sulla parete di fronte ci possono montare la culla per la piccola. E lei gradisce, infatti si spara di fila tutte le 4 ore di buio in cabina.
MaggieCulla.jpg

L'alba orientale mi sorprende con l'orologio che dice: 2.02. Dopo mezz'ora arriva la colazione.
EI-EZLinflight1703bis_nopp.jpg

Il nostro è un volo di linea MXP-CMB-MLE-MXP.
Questa la nostra Route Map dalla penisola arabica in poi:
RouteMap.jpg

Arriviamo a Colombo (Sri Lanka) alle 3.30. E' giorno, l'aria è spessa di umidità, insomma: è Asia quasi equatoriale. Mi chiedevo: chissà se vedo il 320 Srilankan... Ed eccolo: controsole e pieno di ostacoli, ma c'è!
4R_320_CMB.jpg

Dopo 50 minuti ripartiamo. Altra roba fuori di testa, questa coppia di F7 Jet Fighter di fabbricazione cinese della SLAirForce!
F7_Jet_Fighter_SLAF.jpg

Arriviamo a Malè: torre e terminal
MLE_TWR_TERM170310hor.jpg

Sia a Malè che nel mio Atollo ho potuto fare molto spotting, con prede esotiche ed inedite. Ma queste arriveranno fra qualche giorno.

Scesi al terminal, dogana, pulmino ed arriviamo al terminal degli idrovolanti dove ci aspetta il nostro seaplane. Eccolo immortalato mentre arriva dal suo viaggio precedente:
8Q-TMJMle190310_pp.jpg

Il volo dura circa 35 minuti. Il DeHavilland DHC-6-300 Twin Otter è molto rumoroso (al check-in ti danno i tappi per le orecchie!), porta circa 15 persone, non ha la cabina separata e così si può notare come i maldiviani pilotino con le infradito!
8Q-TMJ1703scarpe.jpg

I panorami sono davvero mozzafiato, come te li aspetti: qui un tipico resort di lusso con i bungalow owerwater
OverWaterAtolloX.jpg

Engine
8Q-TMJengine170310.jpg

Decollo e atterraggio sono morbidissimi. La frenata in particolare è potente e brevissima.
I Seaplanes attraccano a delle zattere galleggianti, poi i passeggeri vengono trasportati a destinazione in barca. L'arrivo sull'isola di conseguenza è davvero emozionante
Holiday.jpg

La tipica barca maldiviana è il Dhoni. Uno scafo dalle caratteristiche molto particolari il cui timone è manovrato con i piedi. Un varo:
varo_Dhoni.jpg

Della settimana di vacanza non ho nulla da raccontare. Ho solo mangiato, fatto il bagno e dormito mentre in altre giornate ho invece dormito, fatto il bagno e mangiato.

Spiaggia:
beachHoliday.jpg

Quella che vedete in fondo è una torre di controllo in costruzione nell'isola a fianco della nostra Maamigili. Maamigili è abitata dai maldiviani e non ha presenza turistica. (In pratica un'isola o è abitata esclusivamente dalla gente del posto o è occupata interamente dalle strutture turistiche: non si danno le due cose insieme.)
Qui, da più vicino:
TorreMaamigili190310bis_nopp.jpg

Il nostro bungalow: due metri di spiaggia bianchissima tra la veranda ed il mare. Nient'altro
bunghi.jpg

Ancora mare, altre barche
boatHoliday.jpg

La piccola Margherita ha fatto il suo primo bagno in acqua di mare. Al tramonto (foto con il flash) in un punto di risacca dove l'acqua poteva raggiungere i 28/30 gradi
bagnoM.jpg

A proposito di tramonto. All'equatore il tramonto dura un soffio, ed è subito buio. Ma quei pochi minuti sono meravigliosi.
Questo però è un tramonto come dico io!
birratramonto.jpg

Durante le mie "immersioni" ho visto di tutto. Squaletti, razze e pesci più o meno grandi dai colori più imprevedibili. ho fatto qualche foto con una usa-e-getta subacquea. Se è venuto fuori qualcosa, ve lo farò vedere.

Qui un pò di popolazione terrestre.
granchio
granchio.jpg

iguanotto
iguana.jpg

un nido in preparazione
nido.jpg

poi i due piccioncini si riposano al buio (perdonate il mosso, è a mano libera)
nidodinotte.jpg

Lui mangia frutta e fa un verso stranissimo
pipi.jpg

Una foto di Malè dall'oblò dell'idrovolante il giorno del ritorno
8Q-TMJ2403oblo.jpg

Del viaggio di ritorno con I-EEZJ niente di particolare. Puntuale e noioso: prima tanto mare, poi tanto deserto e poi cielo coperto.
Vi lascio con Margherita ed il suo papà che si godono la vacanza...!
Maggie-1.jpg

Alla ricerca di puro relax e di un viaggio il più possibile adatto ad una bimba di 4 mesi, la scelta è caduta sulle splendide Maldive. Destinazione non propriamente economica, ma con una buona ricerca si può spendere tanto quanto una settimana a Santo Domingo o a Mauritius.

Del viaggio di ritorno con I-EEZJ niente di particolare. Puntuale e noioso: prima tanto mare, poi tanto deserto e poi cielo coperto.
Vi lascio con Margherita ed il suo papà che si godono la vacanza...!

Bella vacanza, bello spotting, bella Margherita, bello tutto!! :D

ahhh come sono belle le Maldive!!!
Grazie, mi hai fatto tornare in mente le mie vacanze al boduhiti!

belle foto!!!!adoro i posti così,caserecci!figo il pilota a infradito :D

Complimenti Fabrizio, ottimo report!
Vedo che la piccola e splendida Margherita cresce!
Ho un bellissimo ricordo delle Maldive, per un appassionato subacqueo come me,queste mete sono un must....peccato non poterci andare piu' spesso!
Ciao e ancora complimenti!

Grazie mille per i 15 minuti di relax che ci hai fatto passare, bel TR e un abbraccio alla piccola Margherita.