Dopo una giornata di corsa al museo Reina Sofia (immenso come non avrei mai pensato che fosse) ed un ultimo giro al Serrano-Goya ci avviamo al T2 di MAD.
Bellissimo.. non è..
Siamo in largo anticipo ed ai banchi AZ ci sono 3 A/T che stanno staccando dal turno. Inutile far domande.. stavano scappando via.
Cerco un posto a sedere con la mia signora, siamo distrutti e non ci sta neanche un centimetro libero sulle minute panchine del T2 (organizzato M-A-L-I-S-S-I-M-O)
Poco dopo mi avvio per controllare la situazione e noto un po’ di gente in fila con un solo banco funzionante (quello di J) e chiedo se si potesse iniziare a fare il check-in per FCO. Risposta positiva ma “vi chiamo io”.
Faccio presente la situazione ed ovviamente mi da la precedenza senza batter ciglio.
Posti preassegnati come all’andata, rapida ed efficiente sbriga tutto in men che non si dica. Mi dimentico di ricordarle che ESIGO che non ci siano upgrade di marmocchi scassaballe in caso di overbooking.
Arrivo al metal detector, VIP Access negato.. “come mai? viaggio in business con Alitalia” “Alitalia non fa parte del VIP Access, solo AF-KL”.. Barbun! Föra dai ball!
non va poi tanto male, ai controlli non premium non ci sta nessuno.
Imbarco nella zona E, lunga camminata fino alla Lounge Puerta del Sol.
vista dal piano partenze
Interno
Davvero niente di che a mio modo di vedere, ok che la padrona indiscussa è Iberia e la One World più in generale, ma per quanto mi riguarda questo look è bello che superato, almeno un minimo di refresh. Poca scelta per le riviste e pochi servizi.. Però devo ammettere che è anche molto fotogenica.
Nota pietosa l’offerta cibo: self service con scelta tra arachidi e olive.. l’addetta al banco mi chiede se volessi due sandwich, declino. Davvero squallido..
Cuginetti in partenza
Vado al banco di accettazione a chiedere se avessero la connessione, risposta: “lei con cosa viaggia?” “Alitalia, perché?” “solo i passeggeri AF-KL hanno diritto a mezzora di internet in saletta”.
BAAARBUN!
.......a voi i commenti. La prossima volta per MAD sceglierò IB, questo è poco ma sicuro.
Nel frattempo arriva un gruppo di “businessmen” che di saper stare al mondo ne sa veramente poco: mai sentito un baccano simile! Risate a crepapelle, caos con i piattini ed urli vari. Situazione non delle migliori.
Un branco di makaki in stagione degli amori sarebbe stato più composto.
Arrivano le 17.05, ora di imbarcare.
Fila biblica, vengono subito chiamate le priorità d’imbarco ed una signora inesperta inizia subito a lamentarsi. Sembra uno Yorkshire furioso! Con molta tranquillità la mia signora spiega la situazione e si tranquillizza.
AZ063
4 Jan 2012
MAD - FCO
BTB: 17.45 (17.45) - 20.10 (20.12.. eh ma non si può tardare così tanto!)
Ferro: A32S
EI-DSP
Seat: 02F
LF: J 55% Y100 %
Interni nel “nuovo” stile Airbus, capocabina donna da subito sorridente e disponibile.
IFE impostato con Airshow sui sedili laterali e programmazione cinematografica nel sedile centrale.
niente welcome drink.. ormai ci rinuncio.
Con sommo piacere noto che a boarding complete non ci sono pupi dietro al mio sedile né tantomeno in cabina (non me ne vogliate ma l’esperienza d’andata è stata più che sufficiente).
Volo con parecchi spagnoli e pochi italiani.
Panorama durante il boarding.
Boarding complete.
in perfetto orario alle 17.45 inizia il push-back. il Comandante avvisa che durante la tratta ci sarà qualche lieve turbolenza ma nulla di preoccupante.
Taxi e T4.. spettacolo. Perdonate la qualità delle foto.
Si parte!
Viratoni.
Tramonto, davvero bello e luce fantastica.
Si avverte qualche lieve scossa.
ci manteniamo ad FL300 a ca. 750km/h
Il volo passa abbastanza in fretta dopo la prima mezzora.
Tramonta il sole e vengono distribuite le hot towel, dopo di che inizia la cena, stessa che ho trovato nel volo LHR-FCO.
Pane e pizza caldi, ottimi.
Formaggio e dolce non entusiasmanti.
Bicchieri rigorosamente di vetro.
IFE individuale perfettamente funzionante come mi capita di trovare sempre sui 32S indipendentemente dalla rotta.
Peccato non ci siano più canali, ma meglio di niente. Le europee non hanno schermi individuali come AZ.
Giretto in Y. Uno o due i posti liberi.
Chiedo agli A/V seduti nel galley posteriore se posso scattare una foto, mi sento un po’ pirla.. ma per voi questo ed altro.
Questo il risultato.
Lo so.. sono un pirla.. ho finito solo ora!
Alghero.
Inizia la discesa.
Buio pesto in cabina.
Davanti a noi altri 4 A/M
Intanto da un po’ di tempo noto che al 02A un signore ogni tanto ha degli scatti epilettici.. mi ha seriamente preoccupato ad un certo punto, ma ho scoperto che per lui era “normale”, forse saranno solo tic nervosi.. BAH!
Viriamo verso Nord per poi ruotare verso FCO
Atterraggio tranquillo, in perfetto orario. Timidissimo applauso di due tizi da dietro.
Quando inizia a parlare il comandante scoppia un applauso da stadio! evviva!!! orgoglio Itagliese
Niente foto in quanto buio pesto, fuori c’è ancora un bel traffico!
Sbarco al B03, passeggiatina per il ritiro bagagli e 36 voli in coincidenza sullo stesso nastro! DAJE!
davanti all’uscita dei bagagli bisogna fare a spallate per poter prendere il proprio che arriva dopo un’attesa di 30 minuti, non malaccio dai..
che dire..
AZ bilancio buono, siamo lontani dai livelli di Turkish ed altre compagnie, ma allo stesso tempo anche al di sopra di alcune rivali europee. Se penso che quella “cena” la seve Turkish in economy direi che c’è molto da fare.. grave a mio avviso la mancanza di un welcome drink, per chi paga è il minimo.
Complimenti al personale.
Su Madrid mi sono espresso pocanzi.
e-e-e-e-e questo è tutto.