[TR] Madrid

Madrid probabilmente una delle mie città preferite, e che gran aeroporto!

0a016f45.jpg

Breve Off Topic. Qualità delle foto pessima, foto storte ecc.
che i professionisti e non abbiano pietà di me.

Madrid la ricordavo più bella: girandola non è che mi faccia proprio impazzire. Grande ordine sì, ma di veramente bello c’era la mia zona (Serrano-Retiro) e qualcosa in centro oltre alla zona del Palazzo Reale.

Zona molto consigliata la mia in quanto, oltre ad esser pieno di gnocca, ci sono anche posti gaiardi e tosti per mangiare e bere; Calle Jorge Juan e traverse consigliate, Calle Velasquez ed Hermosilla pure. Se volete mangiare ottimo prosciutto e spender poco vi consiglio Mas Q Menos, catena di “fast food” spagnola, ce ne sono 3 in quella zona.

Andiamo con ordine.

Retiro
Monumento a zio Alfonso

46af3f1d.jpg

dc997b8a.jpg

Palacio de Cristal

0841a110.jpg

02742b71.jpg

Plaza Inidipendencia

3245fac2.jpg

Puerta del Sol

0d2ff431.jpg

01eb89e3.jpg

a7cf4488.jpg

Foto indecenti a Plaza Mayor

18c77220.jpg

33f6a924.jpg

Palazzo Reale

ed9b3190.jpg

11c9e981.jpg

450bafb0.jpg

a3f708e8.jpg

8fe4a79e.jpg

Teatro Real (che non è la sCuadra) :D

aee50de1.jpg

Lui ci pensa troppo..

51c44971.jpg

Gran Via

98a1e3fe.jpg

Padroni di casa

17c4f4d5.jpg

Caixa Forum.. figata!
Il giardino verticale è un brevetto di un francese, QF lo ha utilizzato nella sua FC Lounge di SYD e MEL

9a744e47.jpg

53233337.jpg

b7bcfbb5.jpg

71603321.jpg

Mercado de San Miguel
ci sono dei banchi di prosciutto e pesce davvero notevoli. Consiglio..

70e8ba34.jpg

5df11164.jpg

Dettagli..

c45d1bd3.jpg

9207548a.jpg

“Vanco de Eshpagna”!

73e5f91d.jpg

17fe7188.jpg

Puerta Toledo..
tutti a dirci “vaaaiii andate che c’è un’atmosfera magica, FIGHISSIMOOO! IMPERDIBILEEE! WOOOWWW”....... MAH! La cosa più interessante è lo stadio dove la “mia” squadra giocherà il prossimo mese :D ...ah scusate.. SCUADRA!

1a63082e.jpg

c75e5bc7.jpg

2e9f13f0.jpg

Piccola centrale idroelettrica nel cuore di Madrid, ci piace!
.. ah scusatemi nuovamente.. QUORE!

5998ae55.jpg

cfa2a20c.jpg

Hala Madrid!
Manco a dirlo pieno di gente venuta da tutto il mondo, bambini e adulti pieni di sciarpe, magliette, cappelli, controcappelli, mutande, cellulari, occhiali, ecc. griffati Real Madrid, CR7 e chi più ne ha più ne metta.

dc7db937.jpg

Plaza de Castilla con lo sfondo delle tre torri (una di Calatrava)
ea3bd8f5.jpg

486e8b2c.jpg

521c7550.jpg

Metro IPER efficiente, attesa massima 1min per tutte le linee.
6a182480.jpg

Per concludere..

Reina Sofia

9f6779b1.jpg

Ultima foto alle simpatiche decorazioni natalizie di un negozio vicino al mio albergo.

4e21cb9c.jpg

Il ritorno arriva a breve!
Promesso.

TR molto interessante. Personalmente non amo Madrid se non per alcune piccole sfaccettature ma hai fatto delle foto pazzesche. :-)

Bel TR, hai usato HDR sulle foto dall'aereo?
Fra un paio di settimane torno da Barcellona passando per Madrid e ho un sei ore di tempo fra un volo e l'altro, farò un salto in centro per pranzo. Grazie dei consigli. :D

Dopo una giornata di corsa al museo Reina Sofia (immenso come non avrei mai pensato che fosse) ed un ultimo giro al Serrano-Goya ci avviamo al T2 di MAD.

Bellissimo.. non è..

344ce6bc.jpg

Siamo in largo anticipo ed ai banchi AZ ci sono 3 A/T che stanno staccando dal turno. Inutile far domande.. stavano scappando via.

Cerco un posto a sedere con la mia signora, siamo distrutti e non ci sta neanche un centimetro libero sulle minute panchine del T2 (organizzato M-A-L-I-S-S-I-M-O)

13788140.jpg

Poco dopo mi avvio per controllare la situazione e noto un po’ di gente in fila con un solo banco funzionante (quello di J) e chiedo se si potesse iniziare a fare il check-in per FCO. Risposta positiva ma “vi chiamo io”.

Faccio presente la situazione ed ovviamente mi da la precedenza senza batter ciglio.

Posti preassegnati come all’andata, rapida ed efficiente sbriga tutto in men che non si dica. Mi dimentico di ricordarle che ESIGO che non ci siano upgrade di marmocchi scassaballe in caso di overbooking.

86659fa2.jpg

Arrivo al metal detector, VIP Access negato.. “come mai? viaggio in business con Alitalia” “Alitalia non fa parte del VIP Access, solo AF-KL”.. Barbun! Föra dai ball!

non va poi tanto male, ai controlli non premium non ci sta nessuno.

Imbarco nella zona E, lunga camminata fino alla Lounge Puerta del Sol.

0900c364.jpg

vista dal piano partenze

83960232.jpg

Interno

63a3f5ef.jpg

36881bec.jpg

Davvero niente di che a mio modo di vedere, ok che la padrona indiscussa è Iberia e la One World più in generale, ma per quanto mi riguarda questo look è bello che superato, almeno un minimo di refresh. Poca scelta per le riviste e pochi servizi.. Però devo ammettere che è anche molto fotogenica.

Nota pietosa l’offerta cibo: self service con scelta tra arachidi e olive.. l’addetta al banco mi chiede se volessi due sandwich, declino. Davvero squallido..

Cuginetti in partenza

6cac4aa5.jpg

Vado al banco di accettazione a chiedere se avessero la connessione, risposta: “lei con cosa viaggia?” “Alitalia, perché?” “solo i passeggeri AF-KL hanno diritto a mezzora di internet in saletta”.
BAAARBUN!

.......a voi i commenti. La prossima volta per MAD sceglierò IB, questo è poco ma sicuro.

Nel frattempo arriva un gruppo di “businessmen” che di saper stare al mondo ne sa veramente poco: mai sentito un baccano simile! Risate a crepapelle, caos con i piattini ed urli vari. Situazione non delle migliori.
Un branco di makaki in stagione degli amori sarebbe stato più composto.

Arrivano le 17.05, ora di imbarcare.
Fila biblica, vengono subito chiamate le priorità d’imbarco ed una signora inesperta inizia subito a lamentarsi. Sembra uno Yorkshire furioso! Con molta tranquillità la mia signora spiega la situazione e si tranquillizza.

AZ063
4 Jan 2012
MAD - FCO
BTB: 17.45 (17.45) - 20.10 (20.12.. eh ma non si può tardare così tanto!)
Ferro: A32S
EI-DSP
Seat: 02F
LF: J 55% Y100 %

Interni nel “nuovo” stile Airbus, capocabina donna da subito sorridente e disponibile.
IFE impostato con Airshow sui sedili laterali e programmazione cinematografica nel sedile centrale.

niente welcome drink.. ormai ci rinuncio.

Con sommo piacere noto che a boarding complete non ci sono pupi dietro al mio sedile né tantomeno in cabina (non me ne vogliate ma l’esperienza d’andata è stata più che sufficiente).

Volo con parecchi spagnoli e pochi italiani.

Panorama durante il boarding.

97d13d07.jpg

Boarding complete.

f26432fe.jpg

in perfetto orario alle 17.45 inizia il push-back. il Comandante avvisa che durante la tratta ci sarà qualche lieve turbolenza ma nulla di preoccupante.

Taxi e T4.. spettacolo. Perdonate la qualità delle foto.

2da9d97b.jpg

838fb2b1.jpg

Si parte!

e858cb6c.jpg

90462966.jpg

7bbf7f41.jpg

Viratoni.

Tramonto, davvero bello e luce fantastica.

7fc5ee41.jpg

545e9bf3.jpg

895dffdd.jpg

Si avverte qualche lieve scossa.
ci manteniamo ad FL300 a ca. 750km/h

807b9977.jpg

Il volo passa abbastanza in fretta dopo la prima mezzora.

Tramonta il sole e vengono distribuite le hot towel, dopo di che inizia la cena, stessa che ho trovato nel volo LHR-FCO.
Pane e pizza caldi, ottimi.
Formaggio e dolce non entusiasmanti.
Bicchieri rigorosamente di vetro.

c5e5e8d8.jpg

IFE individuale perfettamente funzionante come mi capita di trovare sempre sui 32S indipendentemente dalla rotta.
Peccato non ci siano più canali, ma meglio di niente. Le europee non hanno schermi individuali come AZ.

0f9d7609.jpg

89f3bfe9.jpg

664198d8.jpg

2f780634.jpg

Giretto in Y. Uno o due i posti liberi.
Chiedo agli A/V seduti nel galley posteriore se posso scattare una foto, mi sento un po’ pirla.. ma per voi questo ed altro.

Questo il risultato.

40f3b7d9.jpg

Lo so.. sono un pirla.. ho finito solo ora!

1ce2345c.jpg

Alghero.

2e0b2d99.jpg

Inizia la discesa.
Buio pesto in cabina.

4a09feab.jpg

7d204eb7.jpg

046dec4b.jpg

Davanti a noi altri 4 A/M
Intanto da un po’ di tempo noto che al 02A un signore ogni tanto ha degli scatti epilettici.. mi ha seriamente preoccupato ad un certo punto, ma ho scoperto che per lui era “normale”, forse saranno solo tic nervosi.. BAH!

Viriamo verso Nord per poi ruotare verso FCO
814451a6.jpg

f8134879.jpg

Atterraggio tranquillo, in perfetto orario. Timidissimo applauso di due tizi da dietro.
Quando inizia a parlare il comandante scoppia un applauso da stadio! evviva!!! orgoglio Itagliese :D

Niente foto in quanto buio pesto, fuori c’è ancora un bel traffico!

Sbarco al B03, passeggiatina per il ritiro bagagli e 36 voli in coincidenza sullo stesso nastro! DAJE!
davanti all’uscita dei bagagli bisogna fare a spallate per poter prendere il proprio che arriva dopo un’attesa di 30 minuti, non malaccio dai.. :D

che dire..
AZ bilancio buono, siamo lontani dai livelli di Turkish ed altre compagnie, ma allo stesso tempo anche al di sopra di alcune rivali europee. Se penso che quella “cena” la seve Turkish in economy direi che c’è molto da fare.. grave a mio avviso la mancanza di un welcome drink, per chi paga è il minimo.
Complimenti al personale.

Su Madrid mi sono espresso pocanzi.

e-e-e-e-e questo è tutto.

Si, a Messina. Non parlare di civiltà visto che molte spiagge del sud della Spagna sono luride quanto le nostre.

Sono contento che a Messina ci siano, a Roma neanche l'ombra.
In ogni caso parlavo della città non certo dell'intero paese quindi il paragone con le spiagge del sud non c'entra molto........

ecco un altro gran bel report finito.

per curiosità le foto le hai postprodotte oppure usi un filtro particolare?

Che dire, c'è una città italiana con questi cestini per la spazzatura?????????

Ennesima conferma della civiltà ed efficienza di questa città!

Forza con il ritorno!!!!!

brixen e trento :D
ottimo tr comunque...come al solito non mi stupisce il fatto dei 36 voli sullo stesso nastro........
ma solo a me il pranzo-cena a bordo sembra estremamente stopposo???

Ottimo anche l'OT...we love Madrid!!

mercì

TR molto interessante. Personalmente non amo Madrid se non per alcune piccole sfaccettature ma hai fatto delle foto pazzesche. :-)

Neanche io la amo più di tanto :D
grazie per i complimenti

Molto belle le foto.

Grezie!

Che dire, c'è una città italiana con questi cestini per la spazzatura?????????

Ennesima conferma della civiltà ed efficienza di questa città!

Forza con il ritorno!!!!!

Si, a Messina. Non parlare di civiltà visto che molte spiagge del sud della Spagna sono luride quanto le nostre.

Se la vogliamo dire tutta gli standard di efficienza, ordine e pulizia spagnoli danno una bella pista a quelli italiani.

Bel TR, hai usato HDR sulle foto dall'aereo?
Fra un paio di settimane torno da Barcellona passando per Madrid e ho un sei ore di tempo fra un volo e l'altro, farò un salto in centro per pranzo. Grazie dei consigli. :D

Prego.
No, niente HDR.. ma devo far vedere il sensore :)

ecco un altro gran bel report finito.

per curiosità le foto le hai postprodotte oppure usi un filtro particolare?

Postproduzione sotto consiglio di AZ1774 ;)

Le ho sistemate io.

Sei stato utilissimo anche per consigliarmi come si potessero rendere visibili le foto da Photobucket!

brixen e trento :D
ottimo tr comunque...come al solito non mi stupisce il fatto dei 36 voli sullo stesso nastro........
ma solo a me il pranzo-cena a bordo sembra estremamente stopposo???

Ma dipende, stopposo manco più di tanto.
A volte a non andare è il prosciutto, a volte il pane, a volte lo sformato, a volte il formaggio..
Grazie per l'apprezzamento.

Massi, sì proprio 'nu barbòn! :D

Degna conclusione di un bel TR. Condivido pienamente le perplessità sul T2 di Madrid e i servizi dedicati ai passeggeri AZ, figli di un dio minore :)

Grande anche il ritorno, soprattutto non hai trovato certi individui fastidiosi:D. Uno del genere mi è capitato la scorsa settimana non ti dico..., di sicuro non all'altezza del tuo :D.

Figata Madrid, gran voglia di tornarci.
Il catering di AZ sul medio raggio non mi fa impazzire. Quel breakfast e' davvero patetico!!
Belle foto e racconto, good stuff!