[TR] LYS-MUC-NRT-LZH-LYS (prima parte)

LIRA_LFLS

Utente Registrato
18 Settembre 2009
214
0
Grenoble
Riprovo con un TR senza pretese di competizione con i maestri del forum.
E' di nuova la storia di un viaggio di lavoro: una conferenza a Sendai e un paio di riunioni a Tokyo ai primi di ottobre.
Per il momento una prima parte, la seconda quando ho tempo (martedi di nuovo Tokyo ...)

L'agenzia trova un volo a meno di 900 euro su Star Alliance con andata via MUC con Lufthansa e ritorno via Zurigo con Swiss.
Ebbene si, 340 all'andata e al ritorno (beati quelli che possono scegliersi i voli ...)
Visto che il volo da LYS parte alle 12.45 decido di prendere la navetta dalla stazione degli autobus di Grenoble all'aeroporto.
Una ogni ora con un'ora di viaggio, 30 euro A/R valido un mese. Tra l'altro la concessione é appena stata rinnovata e
gli autobus sono nuovi di zecca. Quindi il lunedi alle 9 il bus parte ed uscendo dalla città ecco una foto della montagna che domina casa mia, il Nerone

dscred02619.jpg

interno del bus

dscred02620.jpg

e vista dei contrafforti del Vercors

dscred02621.jpg

si arriva all'aeroporto, vista sulla volta della stazione TGV

dscred02623.jpg

l'autobus

dscred02637.jpg

il tabellone degli arrivi e partenze del giorno

dscred02632.jpg

Volo LH4183, LYS 1245 MUC 1405.
Deposito il bagaglio al banco LH. Ho gia' fatto la carta d'imbarco ma, anche se sono andato sul sito appena possibile,
non ero riuscito a cambiare i posti assegnati che erano dati come i soli disponibili. Mah !
Provo a impietosire l'addetta LH (io sono 183 cm per 110kg) e ad ottenere un uscita di emergenza ma niente da fare,
non guarda neanche le disponibilità e mi dice che é impossibile.
Viste le mie precedenti esperienze non sono sorpreso, con LH zero flessibilità e zero spirito commerciale,
ma visto che é nel suo pieno diritto mantengo il sorriso, ringrazio e me ne vado.

Qualche foto all'interno del terminal.

dscred02624.jpg

dscred02626.jpg

dscred02627.jpg

dscred02628.jpg

dscred02634.jpg

Mi faccio beccare dalle ronde miste polizia/aeronautica che mi intimano di non fare foto.
Quindi esco ed ecco qualche immagine dell'esterno.
Un'altra vista della stazione TGV con la passerella che la unisce alla aerostazione.

dscred02629.jpg

nuovo business center

dscred02630.jpg

terminale 3 (low cost)

dscred02631.jpg

rientro e becco il mio caro jumbolino Brussels

dscred02635.jpg

passo il controllo e qualche foto dell'interno e dall'autobus verso il CRJ700

dscred02636.jpg

dscred02638.jpg

dscred02639.jpg

dscred02642.jpg

dscred02644.jpg

Imbarco e rullaggio verso testata pista18R con vista su Caravelle

dscred02646.jpg

dscred02648.jpg

decollo e virata

dscred02650.jpg

dscred02651.jpg

entriamo quasi subito tra le nubi

dscred02652.jpg

ma da uno squarcio si vede l'aeroporto di Chambery sul bordo del lago del Bourget

dscred02653.jpg

sedile un po' giusto ma per un'ora di volo ci si puo' stare

dscred02655.jpg

non si vede niente fino a una buona metà della discesa dove usciamo dalle nubi
vicino ai laghetti a est di Monaco.

dscred02656.jpg

dscred02657.jpg

che aeroporto é ?

dscred02658.jpg

a quest'ora niente ingorghi ...

dscred02659.jpg

atterraggio e un po di fauna locale

dscred02660.jpg

dscred02663.jpg

dscred02664.jpg

un'altra foto del trappolino

dscred02666.jpg

Autobus per il terminal e passaggio fuori zona Schengen. E' la prima volta che vedo il
secondo piano del T1 ma é una copia conforme del paino di sotto con il chilometrico corridoio.

dscred02668.jpg

dscred02670.jpg

Negozi per chi ha dimentcato qualcosa o deve far passare il tempo ...

dscred02671.jpg

Ogni volta che vedo sta roba i fumatori mi fanno pena

dscred02676.jpg

Il mio volo non é ancora indicato e vado a chiedere al banco transiti. Mi danno il gate e visto
che ci sono provo ancora a ottenere un posto migliore. Questa volta guarda, mi chiede la carta d'imbarco,
la strappa, mi chiede se preferisco finestrino o corridoio e me ne da una nuova. Tombola !
Mi sa che questa é in stage e non l'hanno ancora contaminata.
La ringrazio di cuore e mi dirigo al gate. Lungo la strada ancora fauna locale.

dscred02673.jpg

dscred02672.jpg

dscred02675.jpg

Sono arrivato e questo é il marcione di turno

dscred02678.jpg

dscred02679.jpg

LH714 MUC 1540 NRT 1025

dscred02680.jpg

imbarco ed ecco il mio posto su uscita d'emergenza e qualche vista della cabina economica

dscred02682.jpg

dscred02684.jpg

dscred02685.jpg

Un'AV viene e mi chiede la carta d'imbarco, sembra perplessa e se ne va per ritornare qualche minuto dopo
per restituirmi la carta d'imbarco e dirmi che é tutto a posto.
Qualche foto durante il rullaggio e decollo

dscred02681.jpg

dscred02686.jpg

dscred02687.jpg

Comodo per le gambe ma un po stretto (il primo che commenta sulle dimensioni del mio posteriore
si becca uno sganassone).

dscred02691.jpg

L' AV seduta davanti é quella di prima, durante il decollo vedo che é il purser. Gli chiedo
spiegazioni per la scena di prima e mi dice che sul piano dei posti quello dove sono e quello
a fianco erano segnalati vuoti a seguito di un upgrade dell'ultimo minuto e che non gli avevano comunicato
il cambio. Che botta di c... ho avuto! Con il pensiero benedico ancora l'addetta al banco. Per una volta la purser é carina e cordiale ma riesco a fotografare solo questo

dscred02692.jpg

Occhiata all' IFE che non é meglio di quello di AF.
E quanno me passa !

dscred02694.jpg

Intanto continuiamo a salire (lentamente)

dscred02695.jpg

dscred02696.jpg

dscred02697.jpg

snack

dscred02698.jpg

il sole comincia a calare

dscred02698.jpg

e quando il pasto arriva me lo sbafo prima di pensare alla foto

dscred02700.jpg

Corretto senza niente di piu'.
Mi metto comodo (si fa per dire) e riesco ad addormentarmi. Sonno spezzato
ma riesco a tirare fino al mattino. Siamo sulle coste russe del pacifico
e dopo circa un'ora e mezzo arriviamo sotto una pioggia intensa.
Durante lo sbarco qualche foto della cabina dei "ricchi"

dscred02703.jpg

dscred02705.jpg

Passaggio rapido all'immigrazione, recupero bagaglio, dogana e via alla stazione
del Narita express. Sono le 11.00 e ho una coincidenza alle 12.56 a Tokyo,
mi sbrigo ma faccio una foto allo Starbuck della stazione, da qualche tempo
i giapponesi si sono messi al caffé !

dscred02706.jpg

Treno nuovissimo e in orario

dscred02707.jpg

dscred02708.jpg

dscred02709.jpg

A quanto pare a Sendai é un po meglio che a Tokyo.

dscred02710.jpg

Arrivo alla Tokyo station e trovo la strada fino al binario dello Shinkansen giusto.

dscred02711.jpg

dscred02713.jpg

dscred02714.jpg

Una volta partito mi addormento come un sasso e mi sveglio giusto a tempo dopo un paio d'ore. Il confronto con il TGV, stavolta, é a favore dei francesi anche se solo per il confort del sedile.
Scendo a e vado in albergo. Solito business hotel giapponese un po ammuffito con stanze dove si entra a malapena. Almeno adesso sono economici.
Vado a cercare una banca e mi faccio un caffé in centro.
Foto dalla vetrata del caffé (il fantasma sono io).

dscred02715.jpg

La sera mi ritrovo con alcuni colleghi e altri partecipanti al congresso.
Seguendo le indicazioni andiamo in un ristorante dove ci danno gli ingredienti e ci spiegano
come farci un piatto tipico di cui mi sono scordato il nome. In pratica si riscalda
la gelatina (pollo ?) e nel brodo si cuoce carne di maiale, di pollo e verdure.
Non male

dscred02716.jpg

dscred02722.jpg

L'indomani inizio della routine congressuale: sessioni del congresso, discussioni di lavoro, cene a metà tra lavoro e relax innafiate da birra e saké. La buona notizia é che il sabato a Tokyo i miei incontri
di lavoro sono annullati. Ottimo, un giorno di vacanza non previsto, peccato
che non ho portato la 350D e gli obbiettivi.
Una mattina piccolo cambiamento di programma ...

image026rid.jpg

La sera del giovedi banchetto ufficiale.

dscred02728.jpg

Ottimi i piatti giapponesi

dscred02728.jpg

e divertente il condimento degli spaghetti ...

dscred02730.jpg

Gia' dal primo giorno ho scovato un posto per il caffé, una mattina li fotografo

dscred02732.jpg

Per mangaire a mezzogiorno si va in piccoli ristoranti intorno al vicino mercato.
Il primo giorno senza pioggia qualche foto

dscred02734.jpg

dscred02735.jpg

dscred02736.jpg

E con questo fine prima parte. Sperando di continuare presto se vi interessa;

Ciao

Certo che... un intervento su "come mitigare i cambiamenti climatici" cancellato per via di un tifone... :D
Bel TR, grazie.

Interessante questo TR sul Giappone.
Una domanda.
Dalle foto ho visto una grossa percentuale di scritte in ideogrammi giapponesi.
Sono solo in giapponese o hai fotografato volutamente nel momento in cui erano così e non in inglese?
Insomma ci sono problemi linguistici per noi italiani o no?

mi piacciono molto le prime foto con i rilievi montuosi francesi!e bello anche il pullman francese nuovo!aspetto la seconda parte!

Certo che... un intervento su "come mitigare i cambiamenti climatici" cancellato per via di un tifone... :D

In effetti eravamo tutti li a fare le foto del cartello e a sghignazzare. Anche perché la conferenza era sulla microelettronica e quello era l'intervento esterno che doveva dare una patina di "verde".
Il tifone in se, invece, piuttosto impressionante per la quantita di acqua e il vento. impressionante anche la reazione di estrema tranquillità dei giapponesi ai vari disagi.

Interessante questo TR sul Giappone.
Una domanda.
Dalle foto ho visto una grossa percentuale di scritte in ideogrammi giapponesi.
Sono solo in giapponese o hai fotografato volutamente nel momento in cui erano così e non in inglese?
Insomma ci sono problemi linguistici per noi italiani o no?

Le foto sono fatte per dare l'effetto esotico, in realtà sui treni e nelle stazioni passano sempre anche in inglese. A Tokyo centro i problemi linguistici sono relativamente pochi;
la situazione cambia nelle zone poco frequentate dai turisti occidentali, ma grazie alla cortesia locale uno se la sbriga sempre.
Il vero problema é la differenza culturale che fa si' che certe cose sono difficili solo perché uno non é abituato. Per esempio fare shopping guardando i vari
piani dei palazzi perché quello che interessa é al terzo piano e ci si arriva dal livello stradale entrando in un ascensore dall'aspetto losco :)

Davv interessante ;)

Ma quindi ora è abbastanza abbordabile il Giappone giusto?
Fra 1 po ci vorrei andare... mi daresti 1 idea dei prezzi medi x hotel e ristorante?