[TR] LUCI E COLORI INVERNALI - ITA AIRWAYS SUPERIOR + ALITALIA

ALESSIO78

Partecipante Attivo
Utente Registrato
9 Giugno 2010
640
184
0
Millano
6 gennaio 2022.
come diceva Marina Morgan nei primi anni 80.. cit. "e ora va in onda il secondo tempo del film 2022 i sopravvissuti"
taxi.
Linate.
ITA Airways.
Superior class.
Day trip.
Destinazione?
Avviso Padre (Dancrane) con un piccolo quiz e lui quasi indovina tra una manciata di destinazioni propinategli quella che ho scelto.

il nuovo Linate è bello. un piccolo VIP terminal.
addetti check di ITA simpatici, cordiali. Oggi proverò La superior class di ITA Airways da Linate. La Superior class ti consente di avere il fast track. Accesso lounge, ahimè, non pervenuto, non viene neanche fornito voucher imbruttito per un qualsiasi pasto al bar.
Il duty free la fa da padrone.

DSC03897 (Copia) by alessio falco, su Flickr

dove vado oggi?

DSC03901 (Copia) by alessio falco, su Flickr

padre ci eri quasi arrivato :)

DSC03909 (Copia) by alessio falco, su Flickr

La piazza centrale dello shopping mall

DSC03902 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC03904 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC03905 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC03907 (Copia) by alessio falco, su Flickr

momento refuelling
prosecco corretto disinfettante un must try and must have del 2022.

DSC03911 (Copia) by alessio falco, su Flickr

momento arte contemporanea. tu chiamale se vuoi e*ezioni

DSC03913 (Copia) by alessio falco, su Flickr

dettagli esterni

DSC03917 (Copia) by alessio falco, su Flickr

inizialmente dovevamo essere jetbdrigiati A19, ma visto che Marina non perdona veniamo purgati e cobussati tramite A5.

DSC03915 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC03916 (Copia) by alessio falco, su Flickr

L' aeroporto non è vuoto ma i bei tempi dei pienoni sono ancora mooooooolto lontani.
ore 14.45 inizia l'imbarco. oggi a bordo saremo in 23. durata del volo 56 minuti.
metallo: I-BIMA
consegna ad Alitalia il 19 giugno 2002
eta': 19 anni 3 mesi 26 giorni
configurazione posti CY 138
motori: CFM56-5B6/P
nome: Isola d'Elba

eccoci al suo cospetto

DSC03920 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC03921 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC03922 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC03923 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC03924 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC03925 (Copia) by alessio falco, su Flickr

entro per ultimo e vengo accolto dal capo cabina Sig.ra Stefania. brava. simpatica e professionale.
dettagli cabina:

DSC03926 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC03929 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC03933 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC03934 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC03936 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC03937 (Copia) by alessio falco, su Flickr

vecchio

DSC03939 (Copia) by alessio falco, su Flickr

spazio per le gambe

DSC03943 (Copia) by alessio falco, su Flickr

nuovo

DSC03947 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC03949 (Copia) by alessio falco, su Flickr

ci muoviamo

DSC03953 (Copia) by alessio falco, su Flickr

baby shower

DSC03960 (Copia) by alessio falco, su Flickr

Cit. " ciao sono sandra m*********o e sono contenta pe fa sta scfilata"

DSC03961 (Copia) by alessio falco, su Flickr

grazie nuova Linate. Addio.

DSC03965 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC03967 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC03970 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC03971 (Copia) by alessio falco, su Flickr

LUCI E COLORI INVERNALI

DSC03978 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC03981 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC03982 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC03983 (Copia) by alessio falco, su Flickr

inizia la viratona e si sale in quota

DSC03992 (Copia) by alessio falco, su Flickr

momento "Superior" (desolato Ita ma il catering mi ricorda un'altra compagnia da me postata, la prima madre, I-DAVE ricordi?)

DSC04003 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC04000 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC04002 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC04006 (Copia) by alessio falco, su Flickr

il volo prosegue e mi faccio dare anche del salato con acqua gasata

DSC04017 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC04020 (Copia) by alessio falco, su Flickr

La capo cabina mi informa che in classe "Superior" indipendentemente dalla durata del volo al mattino ti viene data colazione con bevande calde brioche e yogurt, durante il giorno snack salati e/o dolci con bibite analcoliche e di sera l'aperitivo.

inizia la discesa

DSC04026 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC04032 (Copia) by alessio falco, su Flickr

LUCI E COLORI INVERNALI

DSC04039 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC04042 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC04047 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC04049 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC04050 (Copia) by alessio falco, su Flickr

PESCARA

DSC04057 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC04059 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC04061 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC04064 (Copia) by alessio falco, su Flickr

signore e signori... azzz no la Von Der Leyen non vuole. cliente eccoci a Pescara.

DSC04072 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC04076 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC04079 (Copia) by alessio falco, su Flickr

DSC04082 (Copia) by alessio falco, su Flickr

sbarchiamo. ciao ITA.

DSC04085 (Copia) by alessio falco, su Flickr

TR FINITO - IN ARRIVO PICCOLO OT EXTRA

Ultima modifica:
Ecco, “rivedere” la città in cui ho passato parte dell’infanzia è un mood booster di cui manco i Depeche Mode erano stati capaci, in una mattinata fredda/nevosa e con visibilità nulla. Adesso fammi un TR su Bruxxxell’ che completiamo le childhood memories.

G

• Like
Reactions: londonfog
Andrebbe offerto al check-in, invece che chiesto.
Andrebbe garantito l'accesso in lounge e basta!
Ma a breve ci diranno che si sono solo allineati alla first usa da compagnia premium quale sono (o dicono di essere).

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Cioè in "business" ti danno i salatini?

Addio anche ad ITA.

Quoto te ma vale anche per altri messaggi. Qualcuno può dirmi dove sia scritto sia una business? Perché non lo è e nemmeno sulla pagina dedicata del sito AZ viene mai chiamata così. La Superior altro non è che l’estensione a tutto il nazionale della Comfort esistente sulla Roma-Milano da anni, della quale nessuno si lamenta o si straccia le vesti però. Anche quest’ultima ora si chiama Superior in quanto il nome Comfort è stato superato.
Mai, nemmeno nel passato, è stata chiamata business, anzi la compagnia insisteva col personale affinché ci si riferisse a una “classe di servizio differente”, testuali parole.
Le lounge poi, almeno da sito, non sono nemmeno menzionate tra i servizi dedicati in aeroporto che invece includono il doppio bagaglio in stiva gratuito, il check-in presso Sky Priority, fast track a FCO, LIN e TRN e imbarco Sky Priority. Il tutto a prescindere da tessera Volare o meno.
Il servizio a bordo è esattamente quello della ex Comfort della Link, dolce/salato tutto il giorno più lieviti caldi e yogurt al mattino fino alle 10 e prosecco dalle 18:05 in poi.

Quanto all’incrocio delle cinture, in partenza da LIN immagino ancora no, mentre da FCO sarà a breve reintrodotto a ogni transito come una volta.

Neanche con la magnifica si parlava di business.
Comunque parlavo io di lounge rispetto al voucher per il bar, e anche se scherzando mi riferivo proprio al servizio first stile US che non include accesso in lounge (ma almeno utilizza sedili adeguati).

Poi devi comprendere che il prodotto superior almeno a me non piace... e l'attenzione di ITA verso i clienti la considero assolutamente insoddisfacente. I toni critici ci stanno. Poi ovvio che delle mia valutazioni ad ITA non importa nulla.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Non sarà venduta come business, ma un tramezzino da 1,50 euri invece che i taralli da Y potresti darlo.
Peraltro c’è anche da dire che la differenza di prezzi rispetto ad una eco flex è realmente minimo, e tanto più in periodo di pandemia avere il posto di fianco bloccato è un bel plus.

• Like
Reactions: East End Ave
Non sarà venduta come business, ma un tramezzino da 1,50 euri invece che i taralli da Y potresti darlo.
Peraltro c’è anche da dire che la differenza di prezzi rispetto ad una eco flex è realmente minimo, e tanto più in periodo di pandemia avere il posto di fianco bloccato è un bel plus.

Panino caldo che c’era prima al posto dei taralli e che veniva regolarmente buttato perché si pax non frega nulla si mangiare, ma chi compra la ex comfort lo fa per non stare imballato in file da 3, per gli imbarchi e sbarchi prioritari e, diciamola tutta, darsi un tono. Posso garantire che tutto quanto offerto si food&beverage viene rimbalzato 8 su 10, anche quando il catering era più consistente.

• Like
Reactions: enrico
Quoto te ma vale anche per altri messaggi. Qualcuno può dirmi dove sia scritto sia una business? Perché non lo è e nemmeno sulla pagina dedicata del sito AZ viene mai chiamata così. La Superior altro non è che l’estensione a tutto il nazionale della Comfort esistente sulla Roma-Milano da anni, della quale nessuno si lamenta o si straccia le vesti però. Anche quest’ultima ora si chiama Superior in quanto il nome Comfort è stato superato.
Mai, nemmeno nel passato, è stata chiamata business, anzi la compagnia insisteva col personale affinché ci si riferisse a una “classe di servizio differente”, testuali parole.
Le lounge poi, almeno da sito, non sono nemmeno menzionate tra i servizi dedicati in aeroporto che invece includono il doppio bagaglio in stiva gratuito, il check-in presso Sky Priority, fast track a FCO, LIN e TRN e imbarco Sky Priority. Il tutto a prescindere da tessera Volare o meno.
Il servizio a bordo è esattamente quello della ex Comfort della Link, dolce/salato tutto il giorno più lieviti caldi e yogurt al mattino fino alle 10 e prosecco dalle 18:05 in poi.

Quanto all’incrocio delle cinture, in partenza da LIN immagino ancora no, mentre da FCO sarà a breve reintrodotto a ogni transito come una volta.
Quindi la giustificazione del servizio non all'altezza è che i potenziali clienti non capiscono il servizio offerto? Mi sembra corretto.
Così come immagino che si saranno fatti i conti se per 20 euro in più della y Flex conviene perdere un terzo dei posti (Minimo 2 file) assegnati alla superior. A questo punto vendevi l'ancillare della priority a 15 euro e avevi fatto più revenue senza tutte queste menate.

Panino caldo che c’era prima al posto dei taralli e che veniva regolarmente buttato perché si pax non frega nulla si mangiare, ma chi compra la ex comfort lo fa per non stare imballato in file da 3, per gli imbarchi e sbarchi prioritari e, diciamola tutta, darsi un tono. Posso garantire che tutto quanto offerto si food&beverage viene rimbalzato 8 su 10, anche quando il catering era più consistente.
Forse perché l'offerta di cibo e bevande è imbarazzante? Su altre compagnie sì mangiamo e bevono di tutto

Andrebbe offerto al check-in, invece che chiesto.

La colpa e' del cliente che non sa e non pretende!

Guarda, ITA ha tutto il diritto di fare cio' che vuole, pero' allo stesso modo da passeggero mi sento libero di paragonare l'offerta di questo prodotto bus.. ehm, premium contro le varie europee e dire che, a conti fatti, mi pare particolarmente scarno.

Ultima modifica:
  • Like
Quindi la giustificazione del servizio non all'altezza è che i potenziali clienti non capiscono il servizio offerto? Mi sembra corretto.
Così come immagino che si saranno fatti i conti se per 20 euro in più della y Flex conviene perdere un terzo dei posti (Minimo 2 file) assegnati alla superior. A questo punto vendevi l'ancillare della priority a 15 euro e avevi fatto più revenue senza tutte queste menate.

Forse perché l'offerta di cibo e bevande è imbarazzante? Su altre compagnie sì mangiamo e bevono di tutto

No, il punto è che la gente è libera di declinare se non ha voglia di mangiare e non ci vedo. Il la di strano, anzi. Un salatino può semplicemente essere più gradito a qualsiasi ora del giorno al posto di imporre un panino, una lasagna o la qualunque. Non hai idea delle volte che nella business internazionale qualcuno dice “no grazie”, ma non perché non sia buono, ma semplicemente perché i ravioli alle 11:30 o alle 16 non ti vanno. Ci sta. È anche meno spreco di roba che a fine volo va comunque buttata. Tu dirai, ma l’ho pagata. Ma buttarla lo stesso non è uno schiaffo? Boh, solo io sono sensibile allo spreco di cibo inutile? Stiamo parlando di uno stupido volo nazionale che in media dura meno di un’ora dove la gente prende da bere solo perché è gratis perché sennò magicamente non ha né fame né sete, ma dai, si che parliamo. Poi se volete fare tutti gli chic che pretendete caviale e champagne da Palermo a Roma sono altri discorsi. Qua ormai il pax medio è quello che non prende niente e quando vede che quello a fianco non tira fuori il portafoglio allora ti chiama indietro.
La comfort è stata la strizzata d’occhio ai pax della link che sono una categoria a parte, estenderla al resto del nazionale non ce n’è uno che non abbia sollevato dubbi sull’utilità della cosa.

Ah no, mi spiego meglio: la business sul nazionale è inutile (concordo con te e non l'avrei mai introdotta), ma se la devi fare falla bene. Altrimenti se la gente cerca solo la priorità all'imbarco, vendi l'ancillare e via. Una pseudo cabina separata dalla tendina mobile dove sevono biscottini e coca cola è oggettivamente imbarazzante e probabilmente anche revenue negative vista la perdita del 30% di posti per una tariffa che è y Flex + 20 euro.

• Like