[TR] LIN-CTA-MXP

kernel

Utente Registrato
16 Novembre 2005
2,283
0
Milano, Lombardia.
Spero di aver azzeccato il formato in caso contrario sistemerò...

Ebbene si, finalmente si va in vacanza, destinazione Sicilia. E come ogni vacanza che si rispetti bisogna partire da dove più ci piace e con più ci piace... se non fosse che le economie di bilancio e la presenza di punti mille miglia mi obblighino a partire da Linate con AZ.
Il tutto alla modica cifra di 60 euro per tasse e supplementi comunque meno della metà della tariffa U2 di quel periodo quindi, con molta pazienza, si va a prendere il volo AZ delle 930 per CTA su A321. Linate è un po' presa d'assalto in quel periodo, sono bei ricordi i tempi in cui il traffico di Linate calava in Agosto per mancanza di traffico business. I banchi AZ sono pieni zeppi, anche qui, bei ricordi il salone AZ di MXP in cui passava il grosso del traffico di Milano. Tempo 20-25 minuti registriamo il bagaglio e ci spostiamo alla sala (sgabuzzino) partenze. Molta gente è in piedi, si imbarca un A321 e una ventina di sedie non bastano. Imbarco dalla porta 09, come al solito 3 bus ed eccoci a bordo con tanto di vista su winglet e di un 737 AP.

DSCN2904.jpg

Mettiamo in moto in orario caracolliamo in fondo alla 36, take off trust set e ci inerpichiamo sopra Segrate con rapida e secca riduzione di spinta e virata dolce a destra. Sempre a destra si vede Linate... per la serie potevano costruirci a qualche km avevano i campi vuoti da usare, no! Gli hanno costruito a 5 cm e ben ci sta.

DSCN2906.jpg

L'aero è... un pelo malconcio ma alla fine un bracciolo in meno lo posso considerare un no-frills. Amen.

DSCN2905.jpg

Iniziamo la discesa su Catania passiamo sopra i monti con tanto di generatore eolici, viriamo verso est e fra qualche raffica di vento atterriamo a CTA. Mi stupisce un po' che a CTA l'equipaggio non rimuova tutti i flap e slat ma li lascia in configurazione di decollo per l'equipaggio successivo.
40 minuti per recuperare il bagaglio ma alla fine era un A321 pieno e quindi ci sta anche. Alla fine le valigie sono state consegnate tutte praticamente una dietro l'altra.

Per la Sicilia beh... aggiungo qualche foto. Si commentano da sole! :-)

DSCN2964.jpg

DSCN2974.jpg

DSCN3018.jpg

Il ritorno invece è su MXP, sempre AZ ma un A320. Disgraziatamente si rompe il finger e dobbiamo attendere 20 minuti perchè portino scale e quanto altro per far sbarcare gli intrappolati. Per l'imbarco scene da comiche. Sono state piazzate due scale, ma per raggiungere l'ultima hanno obbligato l'uso del bus. Lì sono volati improperi e ho visto gente portata davanti al portellone posteriore farsi tutto l'aereo e andare a salire dalla porta anteriore solo per dispetto. Qui i miei tentativi di foto notturne sono stati rovinosi per cui ne metto solo una, la più decente...

DSCN3129.jpg

Decolliamo direzione ovest e saliamo a 10600 metri macinando via tutto il ritardo accumulato. Devo dire pilota simpaticissimo, sembrava Marco Ranzani...
Iniziamo la discesa su Genova e sorvoliamo Vigevano per atterrare sulla 35L con 5 minuti di anticipo. Attracchiamo a un finger e valigia riconsegnata in 15 minuti.
In entrambi voli il LF era vicino all' 80%.

Grazie per aver condiviso queste belle immagini.

Si può essere teneri con AZ quanto si vuole, innamorati, anche innamorati folli, ma una cosa così davvero è incommentabile. Sabelli e soci dovrebbero salire ogni tanto sui loro aerei, devono vedere i motivi per cui la clientela è disaffezionata.

Quoto. E mi ritengo uno di quelli 'teneri' che ha preferito (e preferisce) AZ da sempre, ma cose del genere non sono piu' tollerabili. Giorni fa ho volato su I-BIXH e sinceramente mi ha impressionato il degrado in cui versano sedili, tasche e braccioli, per non parlare della pulizia. Che ci mettano le mani, e subito.

Scusate l' OT.

Grazie per aver condiviso queste belle immagini.

Quoto. E mi ritengo uno di quelli 'teneri' che ha preferito (e preferisce) AZ da sempre, ma cose del genere non sono piu' tollerabili. Giorni fa ho volato su I-BIXH e sinceramente mi ha impressionato il degrado in cui versano sedili, tasche e braccioli, per non parlare della pulizia. Che ci mettano le mani, e subito.

Scusate l' OT.

oggi volo cta/blq con XE ... confermo l impressione generale... interni semifatiscenti... sedili in stoffa strappati tavolinetti messi male... mmm veramente urge un refitting!

Bel report, grazie!

Si può essere teneri con AZ quanto si vuole, innamorati, anche innamorati folli, ma una cosa così davvero è incommentabile. Sabelli e soci dovrebbero salire ogni tanto sui loro aerei, devono vedere i motivi per cui la clientela è disaffezionata.

Quoto al 100%

Grazie per il TR!

@kernel: in arrivo i flaps vengono lasciati su 1+F quando la temperatura supera i 30 gradi per permettere il passaggio dell'aria e ventilare i condotti pneumatici.

Grazie della precisazione. Avevo notato anche io questa cosa volando sul 321 e vedendo i flap lasciati estesi mi ero chiesto il perchè...