[TR] LIN-CTA-MXP


kernel

Utente Registrato
16 Novembre 2005
2,283
0
0
Milano, Lombardia.
Spero di aver azzeccato il formato in caso contrario sistemerò...


Ebbene si, finalmente si va in vacanza, destinazione Sicilia. E come ogni vacanza che si rispetti bisogna partire da dove più ci piace e con più ci piace... se non fosse che le economie di bilancio e la presenza di punti mille miglia mi obblighino a partire da Linate con AZ.
Il tutto alla modica cifra di 60 euro per tasse e supplementi comunque meno della metà della tariffa U2 di quel periodo quindi, con molta pazienza, si va a prendere il volo AZ delle 930 per CTA su A321. Linate è un po' presa d'assalto in quel periodo, sono bei ricordi i tempi in cui il traffico di Linate calava in Agosto per mancanza di traffico business. I banchi AZ sono pieni zeppi, anche qui, bei ricordi il salone AZ di MXP in cui passava il grosso del traffico di Milano. Tempo 20-25 minuti registriamo il bagaglio e ci spostiamo alla sala (sgabuzzino) partenze. Molta gente è in piedi, si imbarca un A321 e una ventina di sedie non bastano. Imbarco dalla porta 09, come al solito 3 bus ed eccoci a bordo con tanto di vista su winglet e di un 737 AP.

DSCN2904.jpg


Mettiamo in moto in orario caracolliamo in fondo alla 36, take off trust set e ci inerpichiamo sopra Segrate con rapida e secca riduzione di spinta e virata dolce a destra. Sempre a destra si vede Linate... per la serie potevano costruirci a qualche km avevano i campi vuoti da usare, no! Gli hanno costruito a 5 cm e ben ci sta.

DSCN2906.jpg


L'aero è... un pelo malconcio ma alla fine un bracciolo in meno lo posso considerare un no-frills. Amen.

DSCN2905.jpg


Iniziamo la discesa su Catania passiamo sopra i monti con tanto di generatore eolici, viriamo verso est e fra qualche raffica di vento atterriamo a CTA. Mi stupisce un po' che a CTA l'equipaggio non rimuova tutti i flap e slat ma li lascia in configurazione di decollo per l'equipaggio successivo.
40 minuti per recuperare il bagaglio ma alla fine era un A321 pieno e quindi ci sta anche. Alla fine le valigie sono state consegnate tutte praticamente una dietro l'altra.

Per la Sicilia beh... aggiungo qualche foto. Si commentano da sole! :-)

DSCN2964.jpg



DSCN2974.jpg



DSCN3018.jpg


Il ritorno invece è su MXP, sempre AZ ma un A320. Disgraziatamente si rompe il finger e dobbiamo attendere 20 minuti perchè portino scale e quanto altro per far sbarcare gli intrappolati. Per l'imbarco scene da comiche. Sono state piazzate due scale, ma per raggiungere l'ultima hanno obbligato l'uso del bus. Lì sono volati improperi e ho visto gente portata davanti al portellone posteriore farsi tutto l'aereo e andare a salire dalla porta anteriore solo per dispetto. Qui i miei tentativi di foto notturne sono stati rovinosi per cui ne metto solo una, la più decente...

DSCN3129.jpg


Decolliamo direzione ovest e saliamo a 10600 metri macinando via tutto il ritardo accumulato. Devo dire pilota simpaticissimo, sembrava Marco Ranzani...
Iniziamo la discesa su Genova e sorvoliamo Vigevano per atterrare sulla 35L con 5 minuti di anticipo. Attracchiamo a un finger e valigia riconsegnata in 15 minuti.
In entrambi voli il LF era vicino all' 80%.
 
Grazie per aver condiviso queste belle immagini.

Si può essere teneri con AZ quanto si vuole, innamorati, anche innamorati folli, ma una cosa così davvero è incommentabile. Sabelli e soci dovrebbero salire ogni tanto sui loro aerei, devono vedere i motivi per cui la clientela è disaffezionata.

Quoto. E mi ritengo uno di quelli 'teneri' che ha preferito (e preferisce) AZ da sempre, ma cose del genere non sono piu' tollerabili. Giorni fa ho volato su I-BIXH e sinceramente mi ha impressionato il degrado in cui versano sedili, tasche e braccioli, per non parlare della pulizia. Che ci mettano le mani, e subito.

Scusate l' OT.
 
Grazie per aver condiviso queste belle immagini.



Quoto. E mi ritengo uno di quelli 'teneri' che ha preferito (e preferisce) AZ da sempre, ma cose del genere non sono piu' tollerabili. Giorni fa ho volato su I-BIXH e sinceramente mi ha impressionato il degrado in cui versano sedili, tasche e braccioli, per non parlare della pulizia. Che ci mettano le mani, e subito.

Scusate l' OT.

oggi volo cta/blq con XE ... confermo l impressione generale... interni semifatiscenti... sedili in stoffa strappati tavolinetti messi male... mmm veramente urge un refitting!
 
Grazie per il TR!

@kernel: in arrivo i flaps vengono lasciati su 1+F quando la temperatura supera i 30 gradi per permettere il passaggio dell'aria e ventilare i condotti pneumatici.

Grazie della precisazione. Avevo notato anche io questa cosa volando sul 321 e vedendo i flap lasciati estesi mi ero chiesto il perchè...