[TR] LIN-CDG-JFK and back, con OT New York City - Finito

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,790
5,039
161
Milano
Ciao a tutti.
Una duplice premessa iniziale: è il mio primo TR, quindi siate clementi. Non sono un amante della fotografia, ma ho deciso di procedere all'acquisto di una compattina adeguata e, dopo giorni interi passati sul manuale di istruzioni, settata la stessa sulla funzione "Fa tutto la macchina, tu schiaccia e basta" ho avviato il lavoro.
Bene possiamo partire. A dicembre mi viene lanciata l'idea di acquistare un biglietto per NYC, vista l'offerta AZ a 390 euro. Verificate le date, e visto che non c'erano offerte allettanti da MXP, si opta per AF con partenza dal vero hub di Milano, cioè LIN. Si volerà a NYC per una settimana, via CDG, con l'A380, alla modica cifra di 420,00 euro.
Arriviamo così al 12 marzo, prima mattina, per partire verso Parigi. La fauna locale (con assembramento di AdC sottobordo) vista da dietro i vetri (luridi) del terminal

P1000225.jpg

Ecco il 319 con il quale voleremo

P1000228.jpg

Saliamo a bordo, macchina piena con ben 11 file di J!

P1000229.jpg

Flap a 20 per il decollo

P1000233.jpg

Come sempre, decollo per 36 (finestrino sporco e giornata nebbiosetta)

P1000235.jpg

Siamo in aria, i remoti di LIN. Bye bye Milano.

P1000238.jpg

Uno scatto sulle alpi (l'unico che si salva), nuvole lungo tutto il tragitto, sbucano le vette più alte

P1000242-1.jpg

Quelli bravi, fanno vedere tutto, ma proprio tutto, quindi cominciamo a mettere in pratica gli insegnamenti: pitch e servizio di bordo (insieme)

P1000247.jpg

Ci avviciniamo a destinazione, e si settano i flap prima a 15 e poi a 40

P1000256.jpg

P1000260.jpg

Toccata, e panni stesi

P1000265.jpg

Rapido (si fa per dire, il CDG è celebre per il giro dell'oca che ti fa fare per cambiare terminal) trasferimento, ci si sposta dal 2F al 2E, ed ecco il mezzo che ci porterà negli States (HPJB): sarà lo stesso al ritorno e, su 4 volte che ho preso un 380, tre viaggi li ho fatti con lui.

P1000276.jpg

Saliamo a bordo, penso a qualche amico forumista viaggiatore Club Level e faccio una foto al marcione vicino

P1000278.jpg

Pith e servizio di intrattenimento

P1000279.jpg

P1000281.jpg

Quelli bravi a fare i TR ci mettono anche la security demo: avendo studiato, provvedo anche io, fronte

P1000282.jpg

e retro

P1000283.jpg

Ho anche imparato che bisogna fare vedere l'amenity kit...

P1000284.jpg

P1000285.jpg

Il volo è bello pieno, nelle due cabine posteriori (superiore ed inferiore) di Y non ho visto un posto libero ed all'imbarco c'era anche una bella coda dei pax di J e F. In pratica, ricchi e poveri tutti in coda!

P1000290.jpg

Se ti scansi partiamo, bello!

P1000292.jpg

Stacchiamo finalmente il ciccione da terra. Non so quante volte l'avrò scritto, ma la silenziosità del mezzo è impressionante.

P1000297.jpg

Si sale di quota, e si passa il Le Bourget (ci andrò a fine giugno, per il Salone)

P1000301.jpg

Vista della Senna

P1000303.jpg

Quel che passa il convento

P1000304.jpg

P1000306.jpg

Per aperitivo, salto lo champagne e chiedo un vinello bianco: questo era abbastanza catastrofico (e la bottiglia in plastica, "per preservare la qualità": ma non potrebbero più onestamente scrivere "per risparmiare peso ed emissioni"? Secondo me ci farebbero una figura migliore).

P1000309.jpg

In Y mi scordo di spiluccare quello che mangiano i viaggiatori Club Level (e daltronde, viaggio con una Samsonite, non certo con una Damier o una Keepall)

P1000310.jpg

Anche il rancio segue lo stesso schema, ma alla fine si rivelerà molto buono, il dolce e le fette di mela in modo particolare. Questa è l'alternativa scelta dal socio di viaggio, riso

P1000312.jpg

Mentre io preferisco il pollo, cambiando il vino (sempre bianco, ma questo Chardonnay è migliore del Luberon dell'aperitivo)

P1000314.jpg

chiudendo il tutto con un cognac

P1000316.jpg

Il volo prosegue tranquillo e senza scossoni, il sole è fastidioso e si abbassano spontaneamente le alette parasole. Ne approfitto per farmi un giretto su e giù in coda al cicciobus

P1000317.jpg

Ad un'oretta e mezza dall'arrivo, la merenda. Lascerò perdere l'Actimel, non ho mai apprezzato quel genere di prodotto, mentre passerei volentieri la giornata a mangiare i biscottini al burro, sono fenomenali.

P1000322.jpg

Apro la tapparella, e vedo che ci incrociamo con gli Svizzeri, che probabilmente sono diretti in Canada

P1000324.jpg

Devo centellinare le foto, la batteria sta tirando le cuoia. Si ricomincia a vedere un po' di terra (qualcuno sa che aeroporto è quello che si vede nella seconda foto?)

P1000327.jpg

P1000331.jpg

Finalmente in terra statunitense, fuori la biancheria

P1000334.jpg

In avvicinamento al parcheggio, ci viene incontro un triplo giapponese

P1000338.jpg

Mentre al parcheggio vicino, si lavora sul cugino (in tutti i sensi) minore

P1000340.jpg

Due orette abbondanti di coda per l'immigration, foto, impronte digitali complete, e via verso l'Airtrain che porta a Jamaica, per raggiungere quindi l'albergo sulla 14ma strada (dove arriviamo, in pratica, dopo 4 ore dall'avere toccato il suolo!).
L'indomani, giornata grigia e fredda, ma il vento spazza la cappa di smog, e dall'Hudson si fanno buone fotografie. Questa non è la skyline di NYC, ma quello che si vede verso sud, incluso il marmo della balaustra sulla quale appoggio la macchinetta per evitare l'effetto mano che trema (in effetti, la qualità migliora decisamente)

P1000346.jpg

In lontananza, girato l'angolo, si vede anche LEI

P1000350.jpg

Siamo in lower Manhattan, si diradano un po' le nuvole e raggiungiamo Ground Zero. Ero stato a NY 20 anni fa, e la mancanza delle torri mi fa un certo effetto. Fervono i lavori di costruzione del nuovo complesso del WTC e del Memorial (perdonate il riflesso della vetrata)

P1000351.jpg

P1000354.jpg

P1000358.jpg

P1000360.jpg

Avendo proceduto all'acquisto del NYC Pass, provvediamo a spendere il primo dei 7 biglietti per accedere alle attrazioni: traghetto per Liberty Island. Nell'attesa, quel che si vede dal molo

P1000364.jpg

P1000365.jpg

e da bordo (questa è la skyline di Manhattan)

P1000368.jpg

Poi, naturalmente, c'è sempre Lei

P1000372.jpg

Quanto si sente la mancanza delle twin

P1000377.jpg

Segue...

Ultima modifica:
Il piu bel TR su New York visto dal riapertura del forum.

Ti prego tienillo sulle 6 parti cosi non si perde tanto.

Complimenti vivissimi ancora per la destinazione e per ala de A320. MI gha copa'

Apetto insone e incollato al pc le altre 5 parti.

Grazie per averlo condiviso con noi altri Dancrane!

Ultima modifica:
Ottimo inizio, il catering AF mi sembra ok, ma.....da LIN a CDG sei andato con un 319 e non un 320;)

Per essere il tuo primo TR e' di tutto rispetto.
Molto dettagliato e simpatico (mi hai fatto ridere quando hai detto: 'panni stesi' :-))

Oh ma tutti in America andavano a Marzo?????Mappate che pienone!

La foto della Statua della Liberta' e' molto molto bella e suggestiva.

Lo skyline di Manhattan....che dire....sembra davvero 'mozzato'.

Bravo. Attendiamo il seguito, che Neviork ci piace sempre tanto tanto....

Il piu bel TR su New York visto dal riapertura del forum.

Ti prego tienillo sulle 6 parti cosi non si perde tanto.

Complimenti vivissimi ancora per la destinazione e per ala de A320. MI gha copa'

Apetto insone e incollato al pc le altre 5 parti.

Grazie per averlo condiviso con noi altri Dancrane!

Grazie, il tuo apprezzamento è fonte della mia ispirazione, e sapendo quanto è sincero il tuo commento cercherò di fare del mio meglio per le 7/8 parti che mancano. Tu pensa a rimanere sveglio e lucido, come sempre! :D

Ottimo inizio, il catering AF mi sembra ok, ma.....da LIN a CDG sei andato con un 319 e non un 320;)

Grazie. Hai ragione, era un 319, il 320 era al ritorno.

bellissimo.. davvero bravo!

Grazie

Per essere il tuo primo TR e' di tutto rispetto.
Molto dettagliato e simpatico (mi hai fatto ridere quando hai detto: 'panni stesi' :-))

Oh ma tutti in America andavano a Marzo?????Mappate che pienone!

La foto della Statua della Liberta' e' molto molto bella e suggestiva.

Lo skyline di Manhattan....che dire....sembra davvero 'mozzato'.

Bravo. Attendiamo il seguito, che Neviork ci piace sempre tanto tanto....

Grazie anche a te.

bel TR!!!!!!
ammazza!!! AF da lo champagne anche in eco!!! bisogna dirlo a sokol :D

Vedendo le prime due foto ho temuto si fosse rotto il monitor ;)
Scherzi a parte, divertente e dettagliato, la macchinetta che fa tutto lei, direi che funizona!

Aspetto il seguito ;)

bel TR!!!!!!
ammazza!!! AF da lo champagne anche in eco!!! bisogna dirlo a sokol :D

Non da credere ma anca si forse, appena ho visto il tuo comento mi son informato e il risultato e
un biglietto con AF in classe B per il fine aprile. Grazie per la dritta.

P.S. Arriva sta seconda parte o mi tacca far un altra notte in bianco?

Parte seconda

Vado avanti, così gli amanti del vin in carton Victoriani al risveglio hanno un bersaglio sul quale sparare :)

Si comincia a salire sui grattaccieli, e si parte dall'Empire State Building. L'ingresso è sobrio e semplice...

P1000409.jpg

Dalle terrazze panoramiche, la vista è decisamente spettacolare, pur con il cielo coperto. Lower Manhattan, con, in lontananza, ponte di Verrazzano e Liberty Island

P1000386.jpg

Altra angolazione, volgendo a Sud est: si intravedono il ponte di Brooklyn e quello di Manhattan. Più vicino, il famoso ferro da stiro all'incrocio della 5a con la Broadway

P1000389.jpg

Uno sguardo a Nord Est, con il Chrysler Building

P1000395.jpg

E per finire la panoramica, un'occhiata a Nord Ovest, Central Park in lontananza e Bryant Park sotto di noi

P1000405.jpg

Risparmio a tutti (ed al forumista canadese in particolare, al quale manderò un CD dedicato di tutti i panorami :D) lo strazio di rivedere gli stessi panorami dal Top of the Rock, inserisco solo l'immagine dell'EST

P1000419.jpg

Si scende, e si tenta l'incontro con un famoso forumista semi autoctono, illustre esempio di cervello italico in fuga. Raggiungo Bryant Park, piccolo polmoncino verde in zona Times Square, ed attendo fiducioso che risponda al messaggio di invito a prendere un caffè. Nel frattempo, fotografo il papà (non del forumista, del Parco!)

P1000439.jpg

L'amico non è in ufficio, si rimanda l'incontro ad una cena l'indomani. Giornata che comincia male, con una discreta dose di acqua: ottimo motivo per andare in giro per musei. Si comincia dal MoMA, con qualche oggetto di espressione artistica abbastanza conosciuto

P1000444.jpg

ma siccome siamo in un forum di aviazione, bisogna rimanere in topic, quindi provvedo seduta stante

P1000449.jpg

Trattandosi di museo di arte moderna, si trovano anche le origini degli incubi di un altro noto forumista, esperto di queste macchine

P1000451.jpg

No, non è l'antenna di un satellite, si tratta di un asciugabiancheria ecologico!

P1000458.jpg

Consoliamo il forumista piemontese, spiegando il perchè certe cose non le comprende: questo è quello che sta dentro la macchina infernale

P1000460.jpg

P1000462.jpg

Da noi è uscito due giorni fa, lì lo era da pochi giorni. Non cambia la sostanza, queste le code per acquistare l'Ipad2: Apple Store sulla Fifth Avenue (il negozio è sotto il cubo di vetro)

P1000466.jpg

e quello sulla nona (seguite la coda di 400 cinesi, quando vi sembra che finiscano, più o meno all'altezza del semaforo, è a sinistra. Per rendere meglio l'idea, la fotografia è stata fatta dalla decima avenue!)

P1000489.jpg

Si cambia museo, e si va al Metropolitan. E' immenso, e non è il caso di mostrarne tutto il contenuto (che abbraccia l'arte in tutte le sue forme). Non sapendo cosa mostrare, mi limito ad un paio di scatti qua a là

P1000482.jpg

P1000473.jpg

P1000485.jpg

Finalmente una bella giornata di sole e temperatura mite, si decide di fare i ponti a piedi: si parte da quello di Brooklyn

P1000491.jpg

P1000492.jpg

P1000498.jpg

Gentili, danno il benvenuto in quartiere, sia ai pedoni

P1000513.jpg

sia agli automobilisti

P1000514.jpg

Al ritorno, si prende il ponte di Manhattan: faccio i primi metri, e vedo uno strano insediamento su un tetto

P1000519.jpg

Mi chiedo come si faccia a mettere un asilo in quella posizione!

P1000515.jpg

Il ponte di Brooklyn e Lower Manhattan visti dall'omonimo ponte.

P1000520.jpg

Si sbuca a China Town, credo si riesca a capire

P1000529.jpg

che si sta ormai inghiottendo la vecchia Little Italy, ormai relegata ad un paio di stradine ed esclusivamente a ristoranti (se così vogliamo chiamarli)

P1000531.jpg

anche se Gennaro con il Colosseo non mi pare un ottimo abbinamento

P1000533.jpg

Beh, in effetti non ci sono solo ristoranti, c'è chi è dedito ad altro genere di attività

P1000534.jpg

Questa mi è venuta bene!

P1000537.jpg

Da noi è il 150° dell'unità d'Italia, lì era San Patrick: giravano tutti conciati così

P1000536.jpg

Rapido pranzo e, nel pomeriggio, Intrepid Museum: devo fare sintesi, altrimenti qualcuno mi cazzia a dovere, quindi cerco di limitare le immagini. Vista d'insieme sottobordo

P1000539.jpg

In lontananza, G-BOAD riposa sereno sulla banchina

P1000546.jpg

Saliamo a bordo: sul ponte c'è vasta esposizione di aerei ed elicotteri: uno scorcio

P1000583.jpg

Anche noi abbiamo contribuito

P1000591.jpg

Sempre BOAD visto dall'alto

P1000601.jpg

Non c'è bisogno che me lo scrivano...

P1000617.jpg

Non ci sono solo aerei e capsule spaziali, c'è anche pane per i denti di un altro forumista, quello bravo nelle trattative commerciali: chiamatelo se piove e vi serve un ombrello! Dicevamo, c'è anche un bel sommergibile da visitare

P1000633.jpg

P1000635.jpg

Ecco a cosa servono tutti quei bottoni

P1000637.jpg

e le camere di lancio

P1000652.jpg

Finita la visita, si esce

P1000656.jpg

La giornata è stata lunga, le gambe sono a pezzi, quindi si torna in albergo in vista della cena. L'amico forumista ha prenotato presso un ristorante brasiliano sull'81ma strada, molto diligentemente ci ha detto quali mezzi prendere, e ci ha offerto un giro gratuito ad Harlem, invero apprezzatissimo, se non fosse che eravamo in ritardo e non sapevamo come avvisarlo! Non ho ritenuto di fare fotografie al ristorante, veramente club level, mi limito a postare il conto finale (ah, l'ultima voce, caip, è abbreviata: bisogna aggiungere irinhe :cool:)

P1000837.jpg

Bisogna pensare al dopo cena, ma dove andare? Il nostro Cicerone, chiamato un taxi al volo, ci porta in un altro locale non solo club level, ma anche molto sparkling! Siamo sulla quinta strada, a chiudere la serata in bellezza ed allegria (e con altri 3 beverozzi in pancia!), su un terrazzo (pardon, mi pare che gli architetti lo chiamino Roof Garden, ma chiedo conferma) all'ultimo piano di un palazzo vicino all'EST. L'immagine credo parli da sè, e giustifichi anche il perchè l'amico sia famoso, presso la gated community, anche per altro e ben più nobile genere di competenze

P1000659.jpg

Segue con l'ultima parte

Mi dispiace ma devo dire quello che ho dentro. Intanto gero sveglio come dimostra el messaggio preima della seconda parte!

Adesso si io fossi Cesare Caldi mi arabbierei come una bestia anca se lui axe un gentiluomo vedendo questo TR.

Il suo Disneyland, uno dei TR piu belli su queste paggine e statto segato perche aveva si e no una foto di aerei.

Ora vediamo questa destinazione rarissima con 7 parti OT e dieci foto del ala. Mi rifiuto

Io sto con Cesare in questa battaglia anca se mi gha ditto che non vol viaggiar con mi

P.S Solo uno che si chiama Crane puo cenar come american con caip, pero posso capir che non axe sta colpa
tua ma di quel altro che fa Dan uguale

Aspetto le altre 6 parti rimanenti!

Mi dispiace ma devo dire quello che ho dentro. Intanto gero sveglio come dimostra el messaggio preima della seconda parte!

Quando ho cominciato a scrivere dormivi ancora però!

Adesso si io fossi Cesare Caldi mi arabbierei come una bestia anca se lui axe un gentiluomo vedendo questo TR.

Il suo Disneyland, uno dei TR piu belli su queste paggine e statto segato perche aveva si e no una foto di aerei.

Ora vediamo questa destinazione rarissima con 7 parti OT e dieci foto del ala. Mi rifiuto

Io sto con Cesare in questa battaglia anca se mi gha ditto che non vol viaggiar con mi

Condivido il tuo immenso dolore :sconfortato:, conoscendo l'amore che ti lega a CC e che ti rende cieco, tanto da non vedere anche altre foto oltre a quelle dell'ala! Se posso fare qualcosa per convincere CC a viaggiare con te, non hai che da dirlo: non mi piace vedere la gente che s'offre!

P.S Solo uno che si chiama Crane puo cenar come american con caip, pero posso capir che non axe sta colpa
tua ma di quel altro che fa Dan uguale

Aspetto le altre 6 parti rimanenti!

Cercherò di alleviare le tue sofferenze, manca solo l'ultima parte ma dovrai aspettare, quindi dormi sereno. Preoccupati, invece, di non trovare il lassativo nel carton al raduno veneto :D

La paella al ristorante brasiliano è da cartellino rosso.

Come è possibile che una compattina nuova non abbia più batteria a tre quarti volo è un mistero. O hai fatto 20,000 autoscatti in bagno oppure l'hai vinta coi punti Fidaty...

Belle le foto di NYC, particolari suggestivi.

Bellissime foto e bel racconto, continua con le altre 8 parti OT e non dar retta al barbon di Victoria che è solo invidioso per il giro al roof garden (posticino veramente sparkling, capisco dove il nostro forumista Newyorkese trae spunto!:)
Complimenti!

La paella al ristorante brasiliano è da cartellino rosso.

Come è possibile che una compattina nuova non abbia più batteria a tre quarti volo è un mistero. O hai fatto 20,000 autoscatti in bagno oppure l'hai vinta coi punti Fidaty...

Belle le foto di NYC, particolari suggestivi.

Di brasiliano il ristorante aveva solo il nome, comunque la paella era notevole. Per la batteria, semplicemente non la avevo caricata prima di partire; è una Panasonic TZ8, non so se la danno all'Esselunga!

Ottimo inizio. New York sempre fantastica e affascinante. Il giro ad Harlem poi......:D:D:D:D
Bravo Gian, attendo il resto

Tu sai tutta la storia del giro, così non vale...

Belle foto, sopratutto il caro vecchio Concorde merita.

Grazie, sua maestà merita sempre, peccato non fosse aperto per le visite.

Bellissime foto e bel racconto, continua con le altre 8 parti OT e non dar retta al barbon di Victoria che è solo invidioso per il giro al roof garden (posticino veramente sparkling, capisco dove il nostro forumista Newyorkese trae spunto!:)
Complimenti!

Grazie. Il roof era bellissimo, meriterebbe un dopocena ogni settimana! L'amico forumista, comunque, si è detto disponibile ad aprire un centro di accoglienza per forumisti in trasferta.

TR molto interessante e ben descritto!

Mi faresti avere l'indirizzo dello sparkling roof garden nel quale siete stati dopo cena?