TR: LIN-AMS-TLV-AMS-LIN + OT

E meglio che ti sta casa tua anca!

Complimenti per il TR e le foto bellissime. Concordo sulla visita una volta nella vita del Jerusaleme. Un posto molto spirituale. Del resto come diceva TW Israele mete ansia e non vorrei mai vivere cosi.

L'unica cosa che non mi piace del tuo TR sono le patatine e il burger del McD in aeroporto. Mi sarria andato ben anche un po di kucher ma non McD

Beh questione d'abitudine. Se ascolti chi ci abita sono talmente abituati da non farci molto caso.

Non amo mcd ma volevo provare la versione kosher, nulla di che. Non ho l'abitudine di immortalare quel che mangio ma ti assicuro che ho mangiato parecchio bene ed ovunque.

Viaggio davvero interessante, alcune domande:
1)com'era il clima? penso caldo torrido insopportabile per questo motivo non farei mai un viaggio in Israele in estate ma sicuramente in autunno o inverno visto che comunque li la temperatura è sempre mite
2)L'inglese è parlato frequentemente o ci sono problemi?
3) passeggiando nelle citta o salendo sui bus ci sono particolare misure di sicurezza? si sente un po' il clima di essere sotto assedio?
4) Ho visto che hai scritto di avere soggiornato sempre in ostelli, come mai? E' una scelta personale per risparmiare o i prezzi degli hotel sono molto alti?

Mi permetto di risponderti pure io visto che anch'io sono stata in Israele e soggiornavo negli ostelli. :)
1) io ci sono stata a febbraio e il clima era perfetto per le escursioni. Gerusalemme è una città un po' più alta delle altre quindi c'è più fresco. nella zona del Mar Morto c'è troppo caldo e secco. consiglio di bere moltissimo, c'è sempre il rischio della disidratazione (anche a febbraio c'erano più di 30 gradi!)
2) l'inglese è parlato un po' da tutti. io non ho avuto nessun problema a comunicare
3) in Israele al contrario del resto del mondo controllano la borsa prima di entrare in un supermercato e non quando stai per uscire :D
4) ti consiglio vivamente gli ostelli di Israele. quelli che ho visitato io erano tutti molto puliti, si mangiava benissimo ed erano anche economici.

Da applausi - i miei migliori complimenti. Non solo per la particolarita' dei posti e la bellezza delle foto che li ritraggono, ma anche per il fatto che, dopo questo TR, faro' certamente un pensierino a visitare quelle terre. Grazie ancora.

Bravissimo, avevo dimenticato di quotare questo doloroso passaggio. La Hogan è terrificante, se poi è portata da una donna è il peggio del peggio.
Grandissimi. Quote obbligatorio.

anche se mi avete trasmesso un vago senso di orrore al pensiero...

Da applausi - i miei migliori complimenti. Non solo per la particolarita' dei posti e la bellezza delle foto che li ritraggono, ma anche per il fatto che, dopo questo TR, faro' certamente un pensierino a visitare quelle terre. Grazie ancora.

Grazie, troppo gentile. Fallo seriamente il pensiero, sono posti veramente caratteristici e molto interessanti dal punto di vista culturale e non.
Di nulla, solo dovere di mostrare certi posti e condividere alcune emozioni con voi.

Bellissimo racconto e foto, grazie!
Mi domando se c'e' mai qualcuno che candidamente si presenta al Ben Gurion i 45 minuti canonici prima del decollo?
Le famigerate file come sono suddivise? Per compagnia? Destinazione? Nazionalita'?

Non avevo capito di tornare in Italia sino a quando non ho visto un esercito di turisti con Hogan ai piedi, mi è balzato un forte senso di malessere.

Bellissima questa!! naturalmente le Hogan le possiedo anch'io, da buon italiano :)

Grazie ancora!!

Bellissimo racconto e foto, grazie!
Mi domando se c'e' mai qualcuno che candidamente si presenta al Ben Gurion i 45 minuti canonici prima del decollo?
Le famigerate file come sono suddivise? Per compagnia? Destinazione? Nazionalita'?

Bellissima questa!! naturalmente le Hogan le possiedo anch'io, da buon italiano :)

Grazie ancora!!

Penso in base alla compagnia perché mi è stato espressamente chiesto con che vettore volassi. No i 45min cronici non sono ammessi a TLV neppure per gente boriosa come senatori o parlamentarucci che animano le nostre Camere.
Grazie per i complimenti, per le Hogan... che dire, ognuno ha i suo problemi. :-)

Bellissimo TR.
I miei genitori sono stati a Gerusalemme e a Petra l'anno scorso, ma nelle tue foto ho potuto ammirare diversi posti che loro non avevano transitato (era un tour organizzato).
In particolare, mio madre rimase deluso perchè la guida (un frate italiano) non volle fargli vistare Tel Aviv dicendo "non c'è nulla da vedere"... mah.... :morto:
(Io sarei andato in pellegrinaggio allo Yad Eliyahu :D )

Bellissimo TR.
I miei genitori sono stati a Gerusalemme e a Petra l'anno scorso, ma nelle tue foto ho potuto ammirare diversi posti che loro non avevano transitato (era un tour organizzato).
In particolare, mio madre rimase deluso perchè la guida (un frate italiano) non volle fargli vistare Tel Aviv dicendo "non c'è nulla da vedere"... mah.... :morto:
(Io sarei andato in pellegrinaggio allo Yad Eliyahu :D )

Grazie per i complimenti in primo luogo. Abbiamo trovato parecchi italiani nel nostro viaggio e chiedendo ad alcuni (il 99% con viaggio organizzato) circa l'itinerario in molti non toccavano Tel Aviv. Ora, non so se il motivo sia legato al fatto che i molti europei che giungono in Israele lo facciano con tour organizzati da parrocchie, quindi per motivi religiosi, e toccati i punti cardine si ritorna a casa senza aver toccato la "scabrosa" e sempre sveglia Tel Aviv: oppure perché i molti tour operator non trovino così interessante la città. Boh.

Comunque la città non sarà al pari di Gerusalemme ma mi sembra assurdo andare in Israele e non stare almeno 2/3 gg a Tel Aviv.

Ultima modifica:
Dopo mesi mi sono accorto di non aver postato le foto riguardanti il Mar Morto.

Da Gerusalemme esistono numerosi viaggi giornalieri diretti al Mar Morto (Ein Gedi, Masada) e con pochi spiccoli e in 45' si è a destinazione.

Bisogna essere pronti a percepire un senso di caldo avvolgente ed infernale: il clima è secco ma la bassa pressione porta ad una percezione quasi di soffoccamento.

Purtroppo la macchina fotografica non è riuscita a cogliere le numerosi illusioni ottiche che caratterizzano questo luogo: l'acqua è talmente calda da riflettere il paesaggio dinanzi a noi, in questo caso la costa Giordana.

La moglie di Lot?

Bellissimo report che leggo solo adesso
Stupende le foto del Mar Morto. Hai fatto il bagno? Era salatissima :D ?

Bellissimo report che leggo solo adesso
Stupende le foto del Mar Morto. Hai fatto il bagno? Era salatissima :D ?

Grazie, si certo: acqua a temperature da ebollizione e salinità, ovviamente, unica nel suo genere. Tu pensa che ho bagnato i "capelli" e una goccia infinitesimale mi è andata nell'occhio e per un quarto d'ora sono andato in giro errante per cercare una fonte d'acqua dolce per poterlo lavare.