E si ritorna su AC con un TR, dopo quello dello scorso anno sul mio viaggio in Australia. Spero sara' di vostro gradimento! Allora.. cominciamo. Dopo 4 mesi filati senza ferie da Natale, riesco a farmi 10 gg in Giappone. Sarei dovuto andare con un amico che poi ha avuto problemi sul lavoro, originariamente dovevamo rimanere su Tokyo soltanto, ma andando da solo decido di fare qualcosa di diverso e viaggiare un po' per il paese. Ma andiamo per ordine.
Trovo una buona offerta con TK, e vado deciso in quanto non avendo mai volato con loro avevo voglia di provare.
Si parte da LHR, Terminal 2. The Queen's Terminal.
A fianco a noi c'e' lui. Che poi ritrovero' ironia a della sorte anche a NRT. Bello e' bello, non c'e' che dire.
Intanto siamo a bordo.
Il primo volo e' su IST, con un 330 del 15/18 (11 anni..).
Flight No: TK 1972
Route: LHR-IST
Type: A332
Reg.: TC-JNA
T/O: 06:07 pm
Landed: 11:18 pm
Flight time: 3h 11min
Seat pitch
Visione della cabina. L'aereo e' tenuto male, anche abbastanza sporco. Il mio tavolino era traballante, mi ha ricordato per certi versi i mitici EI-DIR e EI-DIP
In volo
Apparentemente, TK e' sponsor ufficiale del film "Batman vs Superman". Sembra anche che alcuni aerei siano visibili in una scena del film, passeggeri forzati a vedere il trailer prima della safety demo. Il menu brandizzato (ah tra l'altro mai visto dare un menu in Y) della cena di oggi.
Il rancio, non male.
In avvicinamento a IST, siamo sul bosforo.
Come sappiamo, IST e' al collasso. Non ci sono finger per tutti, pertanto sbarchiamo ai remoti.
Si riparte dopo un paio d'ore, IST non mi entusiasma come aeroporto. E' piccolo, poca scelta di negozi e caffe', bagni tenuti male. Inoltre il gate per NRT era in un piano terra che mi ricorda molto il vecchio "AA" di FCO. Ma almeno c'e' wifi gratis.
Ecco il volo per NRT.
Flight No: TK 52
Route: IST-NRT
Type: A333
Reg.: TC-JOF
T/O: 01:41 am
Landed: 06:30 pm
Flight time: 10h 49min
Niente foto perche' sono letteralmente collassato, un'altra (seconda) cena servita subito dopo il decollo, poi cado stecchito. Questo A330-300 e' tenuto molto meglio, scopro poi che ha meno di 1 anno. L'IFE e' lo stesso su tutta la flotta, quello che cambia e' la qualita' dello schermo, la sensibilita' del touch e l'assenza o meno di prese usb. Sui 333 c'e' la versione migliore. Nota negativa, come immaginavo i film sono pesantemente censurati.
Intanto dopo 11 ore e passa siamo in Giappone.
Narita e' circondata da risaie.
Ed ecco chi mi ritrovo al gate affianco! Marcatura a uomo!
Welcome to Japan
Arrivo in albergo, faccio una doccia e mi rimetto a letto. L'albergo era a 20 min a piedi da Tokyo Station, decido di camminare piuttosto di perdere la testa su come fare tessere e abbonamenti vari per la metro. La mattina dopo scendo per andare a prelevare da un 7/11 e questo e' quello che vedo. Tokyo Skytree all'orizzonte!
L'altra volta per l'Australia mi era stato detto di mettere piu foto OT. Ora non lamentatevi! Mi dirigo innanzitutto subito verso la Skytree. Adoro i palazzi alti e i punti panoramici.
Mi sposto poi ad Asakusa, vicinissima. Molto caratteristica.
Con la sua pagoda!
Ci spostiamo a Ueno Park.
La metro di Tokyo all'inizio sembra difficile interpretare, poi scopri che e' molto facile. Si gira bene con una Suica/Pasmo, simili alla Oyster card di Londra. Le fermate della metro sono numerate, cosa assolutamente geniale per capire dove scendere e se si sta andando nella direzione giusta.
Il giorno dopo vado nei pressi dell'imperial palace. Non si puo' visitare genericamente, ma anche da fuori e' un punto panoramico fondamentale da vedere.
Il giorno dopo vado a vedere il mercato ittico di Tsukiji. In realta' sarei dovuto andare a vedere l'asta del tonno, ma dopo aver scoperto che bisogna andare almeno alle 3 di notte per mettersi in fila, visto che ne fanno entrare max 120 al giorno, decido di lasciar perdere e di andare alle 9 per fare un giro degli stand. Ecco i famosi tonni, superpagati.
Mi sposto poi a Kamakura, circa 1 ora da Tokyo. Al 3 gg attivo il JR pass, 7 giorni di viaggio illimitato su tutta la rete JR. E' veramente un valido strumento per vedere il piu possibile. Questa e' la linea regionale per Zushi.
Scendo a Kamakura, che e' strapiena di templi e shrines.
Meravigliosi.
Il Buddha gigante di Kamakura!
A Kamakura dormo in una guest house a 200 metri dal Pacifico. Mi rendo conto di aver fatto una scelta azzardata
C'e' vento oggi, paradiso per i surfisti.
Kamakura e' abbastanza vicina a Yokohama, decido di spostarmi li' per la sera. E' veramente una citta' gradevolissima.
I Giapponesi amano la birra, ma mai avrei pensato di trovarmi nel mezzo di una specie di Oktoberfest con tanto di banda crucca e birre bavaresi (a 1000 yen per una media pero..)
Il giorno dopo ritorno a Shinagawa e Shinkansen per Kyoto. Sono treni esteticamente bellissimi.
Arrivo a Kyoto.
Nel frattempo, il dramma. Ho un LG G3. Il caricatore porta 0.3 A max in ingresso, lo collego a questa presa
Che distrugge letteralmente la porta di ricarica fondendo i pin. La presa e' in basso, non ho letto il 2 A ma mai avrei pensato che mi avrebbe distrutto il telefono. Per fortuna che ho portato dietro il telefono del lavoro, le foto da qui in avanti sono scattate con un fantastico Nokia lumia 625.
Il tempio di Kunkaku-Ji di Kyoto e' probabilmente il piu' bello in assoluto che potete vedere in Giappone.
Questo e' il palazzo imperiale di Kyoto.
Il giorno dopo mi sposto a Nara, anche qui templi e shrines ovunque. Sono cose che devono davvero piacere, il primo impatto puo' essere che siano tutti uguali, ma non e' cosi.
Kofuku-Ji. La pagoda ha qualcosa come 800 anni. In Giappone ci sono le strutture in legno piu' antiche al mondo.
Dopo 2 giorni, Shinkansen per Hiroshima.
Arrivato a Hiroshima, mi sposto subito su un regionale della Sanyo line direzione Miyajima. In Giappone puoi spostarti dove vuoi, ma i problemi non cambiano.
Prendo il ferry boat JR per l'isola di Miyajima
Cosi come Nara, anche Miyajima e' piena di cervi. Sono assolutamente mansueti e avvicinabilissimi.
Il top da vedere a Miyajima e' questo arco shinto, il torii piu famoso del Giappone. Quando c'e' la bassa marea si puo' andare fin sotto, mezza isola tra l'altro e' sotto copertura wifi gratuita.
E anche in quest'angolo remoto, ti ritrovi una bella PK125!
Il torii con l'alta marea
Il giorno dopo, si torna a Hiroshima. Suo malgrado diventata meta turistica, era un posto che volevo assolutamente vedere. Carica di emozioni. Il simbolo di Hiroshima e' l'A-Bomb dome:
L'A-Bomb dome, conosciuta come casa della Prefettura, si trovava praticamente nei pressi dell'ipocentro, uno dei pochi edifici in cemento armato della citta', e' rimasto comunque parzialmente in piedi. Tutte le persone al suo interno persero comunque la vita, insieme ad altre 70mila persone.
Ho aggiunto con paint un pallino giallo, quella e' la posizione del mio albergo, a circa 1500 metri dall'ipocentro, quella zona fu spazzata via completamente. Nell'arco di 2 km tutti gli edifici furono praticamente rasi al suolo.
Nella guest house che mi ospita guardo un po' di tv. Mi spiegano che questa tipa che imita lady gaga e' molto famosa in Giappone. 10 minuti di tv spazzatura giapponese possono cambiarti l'esistenza
Dopo due giorni la vacanza e' finita. Riparto la mattina alle 11 da Hiroshima, per rientrare a Narita. Come se tu avessi un volo intercontinentale da MXP alla sera e decidi di partire con Trenitalia in tarda mattinata da Salerno. In Italia, follia. In Giappone, normalita'. Mai ho dubitato anche per solo un momento che avrei potuto perdere il mio volo.
Da Hiroshima mi sposto a Kobe, dove cambio per Shinagawa. Kobe fu teatro di uno spaventoso terremoto nel 1995
Questa e' Nagoya
A Shinagawa prendo il NRT Express, come gia detto prima Narita e' piena di risaie
Siamo quasi arrivati. Sul NRT Express c'e'aria condizionata e wifi gratuito.
La mia e' l'ultima fermata, Terminal 1. Arrivato qui mi dirigo verso la north wing, che mi accorgo essere l'area designata per Sky Team. Una nostra conoscenza:
Mi sposto verso la south wing dove si trovano le compagnie Star Alliance. Avevo fatto check in online, quindi lascio il bagaglio al drop e ritiro le carte di imbarco. Dopo i controlli di sicurezza si fa l'immigration in uscita. Arrivederci Japan
Questo e' il nostro gate
La sala di attesa non e' entusiasmante a dire la verita'
Siamo a bordo. E' un altro 333 abbastanza nuovo, la safety demo e' "multimediale" come va di moda oggi.
Si torna a IST
Flight No: TK 53
Route: NRT-IST
Type: A333
Reg.: TC-JOL
T/O: 10:36 pm
Landed: 04:53 am (+1)
Flight time: 12h 17min
Seat pitch, leggermente piu confortevole del 332
Subito dopo il decollo viene offerta la cena, ho praticamente sempre preso il pollo (come da tradizione) in ogni pasto distribuito. Bevo un rosso turco e mi addormento. Mi risveglio qui:
Quando mi risveglio scopro di essere stato (giustamente) saltato per la colazione. Richiamo un aa/vv e mi faccio portare un brownie, un succo di arancia e un caffe'. Meglio delle scrambled eggs with tomato and cheese sinceramente.
Poco prima dell'atterraggio, sono le 5 di mattina circa ora locale, l'IFE propone un survey che compilo volentieri.
Spettacolare la cam frontale sul landing gear
Arrivati a IST passiamo di nuovo per il security check e poi mi sposto alla terrace nell'upper level, esco fuori nell'area fumatori giusto per fare un paio di foto del piazzale. TK domina.
Un bel 77W
E questo e' il mio 77W che mi riportera' a LHR
Interni
Si rientra a LHR
Flight No: TK 1979
Route: IST-LHR
Type: B77W
Reg.: TC-JJT
T/O: 08:14 am
Landed: 09:46 am
Flight time: 3h 32min
Campi di colza nei cieli della Repubblica Ceca
Pausa bagno, mentre sono in fila faccio una foto all'aft galley
This is England! Blackwater river
Questa e' Chelmsford.
Si passa sopra l'M25, facciamo un paio di giri in holding, poi via per il finale. Stranamente si atterra da ovest, 09R. La festa e' finita. Un'ora di Piccadilly, poi East Midlands. Casa, doccia e subito a lavoro.
Spero sia di vostro gradimento!
Trovo una buona offerta con TK, e vado deciso in quanto non avendo mai volato con loro avevo voglia di provare.
Si parte da LHR, Terminal 2. The Queen's Terminal.

A fianco a noi c'e' lui. Che poi ritrovero' ironia a della sorte anche a NRT. Bello e' bello, non c'e' che dire.

Intanto siamo a bordo.

Il primo volo e' su IST, con un 330 del 15/18 (11 anni..).
Flight No: TK 1972
Route: LHR-IST
Type: A332
Reg.: TC-JNA
T/O: 06:07 pm
Landed: 11:18 pm
Flight time: 3h 11min
Seat pitch

Visione della cabina. L'aereo e' tenuto male, anche abbastanza sporco. Il mio tavolino era traballante, mi ha ricordato per certi versi i mitici EI-DIR e EI-DIP

In volo

Apparentemente, TK e' sponsor ufficiale del film "Batman vs Superman". Sembra anche che alcuni aerei siano visibili in una scena del film, passeggeri forzati a vedere il trailer prima della safety demo. Il menu brandizzato (ah tra l'altro mai visto dare un menu in Y) della cena di oggi.

Il rancio, non male.

In avvicinamento a IST, siamo sul bosforo.

Come sappiamo, IST e' al collasso. Non ci sono finger per tutti, pertanto sbarchiamo ai remoti.

Si riparte dopo un paio d'ore, IST non mi entusiasma come aeroporto. E' piccolo, poca scelta di negozi e caffe', bagni tenuti male. Inoltre il gate per NRT era in un piano terra che mi ricorda molto il vecchio "AA" di FCO. Ma almeno c'e' wifi gratis.
Ecco il volo per NRT.
Flight No: TK 52
Route: IST-NRT
Type: A333
Reg.: TC-JOF
T/O: 01:41 am
Landed: 06:30 pm
Flight time: 10h 49min
Niente foto perche' sono letteralmente collassato, un'altra (seconda) cena servita subito dopo il decollo, poi cado stecchito. Questo A330-300 e' tenuto molto meglio, scopro poi che ha meno di 1 anno. L'IFE e' lo stesso su tutta la flotta, quello che cambia e' la qualita' dello schermo, la sensibilita' del touch e l'assenza o meno di prese usb. Sui 333 c'e' la versione migliore. Nota negativa, come immaginavo i film sono pesantemente censurati.
Intanto dopo 11 ore e passa siamo in Giappone.

Narita e' circondata da risaie.

Ed ecco chi mi ritrovo al gate affianco! Marcatura a uomo!

Welcome to Japan

Arrivo in albergo, faccio una doccia e mi rimetto a letto. L'albergo era a 20 min a piedi da Tokyo Station, decido di camminare piuttosto di perdere la testa su come fare tessere e abbonamenti vari per la metro. La mattina dopo scendo per andare a prelevare da un 7/11 e questo e' quello che vedo. Tokyo Skytree all'orizzonte!

L'altra volta per l'Australia mi era stato detto di mettere piu foto OT. Ora non lamentatevi! Mi dirigo innanzitutto subito verso la Skytree. Adoro i palazzi alti e i punti panoramici.

Mi sposto poi ad Asakusa, vicinissima. Molto caratteristica.

Con la sua pagoda!

Ci spostiamo a Ueno Park.

La metro di Tokyo all'inizio sembra difficile interpretare, poi scopri che e' molto facile. Si gira bene con una Suica/Pasmo, simili alla Oyster card di Londra. Le fermate della metro sono numerate, cosa assolutamente geniale per capire dove scendere e se si sta andando nella direzione giusta.

Il giorno dopo vado nei pressi dell'imperial palace. Non si puo' visitare genericamente, ma anche da fuori e' un punto panoramico fondamentale da vedere.

Il giorno dopo vado a vedere il mercato ittico di Tsukiji. In realta' sarei dovuto andare a vedere l'asta del tonno, ma dopo aver scoperto che bisogna andare almeno alle 3 di notte per mettersi in fila, visto che ne fanno entrare max 120 al giorno, decido di lasciar perdere e di andare alle 9 per fare un giro degli stand. Ecco i famosi tonni, superpagati.

Mi sposto poi a Kamakura, circa 1 ora da Tokyo. Al 3 gg attivo il JR pass, 7 giorni di viaggio illimitato su tutta la rete JR. E' veramente un valido strumento per vedere il piu possibile. Questa e' la linea regionale per Zushi.

Scendo a Kamakura, che e' strapiena di templi e shrines.

Meravigliosi.

Il Buddha gigante di Kamakura!

A Kamakura dormo in una guest house a 200 metri dal Pacifico. Mi rendo conto di aver fatto una scelta azzardata


C'e' vento oggi, paradiso per i surfisti.

Kamakura e' abbastanza vicina a Yokohama, decido di spostarmi li' per la sera. E' veramente una citta' gradevolissima.

I Giapponesi amano la birra, ma mai avrei pensato di trovarmi nel mezzo di una specie di Oktoberfest con tanto di banda crucca e birre bavaresi (a 1000 yen per una media pero..)

Il giorno dopo ritorno a Shinagawa e Shinkansen per Kyoto. Sono treni esteticamente bellissimi.



Arrivo a Kyoto.

Nel frattempo, il dramma. Ho un LG G3. Il caricatore porta 0.3 A max in ingresso, lo collego a questa presa

Che distrugge letteralmente la porta di ricarica fondendo i pin. La presa e' in basso, non ho letto il 2 A ma mai avrei pensato che mi avrebbe distrutto il telefono. Per fortuna che ho portato dietro il telefono del lavoro, le foto da qui in avanti sono scattate con un fantastico Nokia lumia 625.
Il tempio di Kunkaku-Ji di Kyoto e' probabilmente il piu' bello in assoluto che potete vedere in Giappone.

Questo e' il palazzo imperiale di Kyoto.

Il giorno dopo mi sposto a Nara, anche qui templi e shrines ovunque. Sono cose che devono davvero piacere, il primo impatto puo' essere che siano tutti uguali, ma non e' cosi.

Kofuku-Ji. La pagoda ha qualcosa come 800 anni. In Giappone ci sono le strutture in legno piu' antiche al mondo.

Dopo 2 giorni, Shinkansen per Hiroshima.

Arrivato a Hiroshima, mi sposto subito su un regionale della Sanyo line direzione Miyajima. In Giappone puoi spostarti dove vuoi, ma i problemi non cambiano.

Prendo il ferry boat JR per l'isola di Miyajima

Cosi come Nara, anche Miyajima e' piena di cervi. Sono assolutamente mansueti e avvicinabilissimi.

Il top da vedere a Miyajima e' questo arco shinto, il torii piu famoso del Giappone. Quando c'e' la bassa marea si puo' andare fin sotto, mezza isola tra l'altro e' sotto copertura wifi gratuita.

E anche in quest'angolo remoto, ti ritrovi una bella PK125!

Il torii con l'alta marea

Il giorno dopo, si torna a Hiroshima. Suo malgrado diventata meta turistica, era un posto che volevo assolutamente vedere. Carica di emozioni. Il simbolo di Hiroshima e' l'A-Bomb dome:

L'A-Bomb dome, conosciuta come casa della Prefettura, si trovava praticamente nei pressi dell'ipocentro, uno dei pochi edifici in cemento armato della citta', e' rimasto comunque parzialmente in piedi. Tutte le persone al suo interno persero comunque la vita, insieme ad altre 70mila persone.

Ho aggiunto con paint un pallino giallo, quella e' la posizione del mio albergo, a circa 1500 metri dall'ipocentro, quella zona fu spazzata via completamente. Nell'arco di 2 km tutti gli edifici furono praticamente rasi al suolo.

Nella guest house che mi ospita guardo un po' di tv. Mi spiegano che questa tipa che imita lady gaga e' molto famosa in Giappone. 10 minuti di tv spazzatura giapponese possono cambiarti l'esistenza

Dopo due giorni la vacanza e' finita. Riparto la mattina alle 11 da Hiroshima, per rientrare a Narita. Come se tu avessi un volo intercontinentale da MXP alla sera e decidi di partire con Trenitalia in tarda mattinata da Salerno. In Italia, follia. In Giappone, normalita'. Mai ho dubitato anche per solo un momento che avrei potuto perdere il mio volo.
Da Hiroshima mi sposto a Kobe, dove cambio per Shinagawa. Kobe fu teatro di uno spaventoso terremoto nel 1995

Questa e' Nagoya

A Shinagawa prendo il NRT Express, come gia detto prima Narita e' piena di risaie

Siamo quasi arrivati. Sul NRT Express c'e'aria condizionata e wifi gratuito.

La mia e' l'ultima fermata, Terminal 1. Arrivato qui mi dirigo verso la north wing, che mi accorgo essere l'area designata per Sky Team. Una nostra conoscenza:

Mi sposto verso la south wing dove si trovano le compagnie Star Alliance. Avevo fatto check in online, quindi lascio il bagaglio al drop e ritiro le carte di imbarco. Dopo i controlli di sicurezza si fa l'immigration in uscita. Arrivederci Japan

Questo e' il nostro gate

La sala di attesa non e' entusiasmante a dire la verita'

Siamo a bordo. E' un altro 333 abbastanza nuovo, la safety demo e' "multimediale" come va di moda oggi.

Si torna a IST
Flight No: TK 53
Route: NRT-IST
Type: A333
Reg.: TC-JOL
T/O: 10:36 pm
Landed: 04:53 am (+1)
Flight time: 12h 17min
Seat pitch, leggermente piu confortevole del 332

Subito dopo il decollo viene offerta la cena, ho praticamente sempre preso il pollo (come da tradizione) in ogni pasto distribuito. Bevo un rosso turco e mi addormento. Mi risveglio qui:

Quando mi risveglio scopro di essere stato (giustamente) saltato per la colazione. Richiamo un aa/vv e mi faccio portare un brownie, un succo di arancia e un caffe'. Meglio delle scrambled eggs with tomato and cheese sinceramente.

Poco prima dell'atterraggio, sono le 5 di mattina circa ora locale, l'IFE propone un survey che compilo volentieri.

Spettacolare la cam frontale sul landing gear

Arrivati a IST passiamo di nuovo per il security check e poi mi sposto alla terrace nell'upper level, esco fuori nell'area fumatori giusto per fare un paio di foto del piazzale. TK domina.

Un bel 77W

E questo e' il mio 77W che mi riportera' a LHR

Interni



Si rientra a LHR
Flight No: TK 1979
Route: IST-LHR
Type: B77W
Reg.: TC-JJT
T/O: 08:14 am
Landed: 09:46 am
Flight time: 3h 32min
Campi di colza nei cieli della Repubblica Ceca

Pausa bagno, mentre sono in fila faccio una foto all'aft galley

This is England! Blackwater river

Questa e' Chelmsford.

Si passa sopra l'M25, facciamo un paio di giri in holding, poi via per il finale. Stranamente si atterra da ovest, 09R. La festa e' finita. Un'ora di Piccadilly, poi East Midlands. Casa, doccia e subito a lavoro.
Spero sia di vostro gradimento!