[TR] LHR-IST-NRT-IST-LHR + OT


Marilson

Principiante
Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,890
54
0
London, UK
E si ritorna su AC con un TR, dopo quello dello scorso anno sul mio viaggio in Australia. Spero sara' di vostro gradimento! Allora.. cominciamo. Dopo 4 mesi filati senza ferie da Natale, riesco a farmi 10 gg in Giappone. Sarei dovuto andare con un amico che poi ha avuto problemi sul lavoro, originariamente dovevamo rimanere su Tokyo soltanto, ma andando da solo decido di fare qualcosa di diverso e viaggiare un po' per il paese. Ma andiamo per ordine.
Trovo una buona offerta con TK, e vado deciso in quanto non avendo mai volato con loro avevo voglia di provare.
Si parte da LHR, Terminal 2. The Queen's Terminal.
t01.jpg



A fianco a noi c'e' lui. Che poi ritrovero' ironia a della sorte anche a NRT. Bello e' bello, non c'e' che dire.

t02.jpg



Intanto siamo a bordo.

t03.jpg



Il primo volo e' su IST, con un 330 del 15/18 (11 anni..).

Flight No: TK 1972
Route: LHR-IST
Type: A332
Reg.: TC-JNA
T/O: 06:07 pm
Landed: 11:18 pm
Flight time: 3h 11min

Seat pitch

t04.jpg



Visione della cabina. L'aereo e' tenuto male, anche abbastanza sporco. Il mio tavolino era traballante, mi ha ricordato per certi versi i mitici EI-DIR e EI-DIP

t05.jpg



In volo

t06.jpg



Apparentemente, TK e' sponsor ufficiale del film "Batman vs Superman". Sembra anche che alcuni aerei siano visibili in una scena del film, passeggeri forzati a vedere il trailer prima della safety demo. Il menu brandizzato (ah tra l'altro mai visto dare un menu in Y) della cena di oggi.

t06b.jpg



Il rancio, non male.

t07.jpg



In avvicinamento a IST, siamo sul bosforo.

t08.jpg



Come sappiamo, IST e' al collasso. Non ci sono finger per tutti, pertanto sbarchiamo ai remoti.

t09.jpg



Si riparte dopo un paio d'ore, IST non mi entusiasma come aeroporto. E' piccolo, poca scelta di negozi e caffe', bagni tenuti male. Inoltre il gate per NRT era in un piano terra che mi ricorda molto il vecchio "AA" di FCO. Ma almeno c'e' wifi gratis.

Ecco il volo per NRT.

Flight No: TK 52
Route: IST-NRT
Type: A333
Reg.: TC-JOF
T/O: 01:41 am
Landed: 06:30 pm
Flight time: 10h 49min

Niente foto perche' sono letteralmente collassato, un'altra (seconda) cena servita subito dopo il decollo, poi cado stecchito. Questo A330-300 e' tenuto molto meglio, scopro poi che ha meno di 1 anno. L'IFE e' lo stesso su tutta la flotta, quello che cambia e' la qualita' dello schermo, la sensibilita' del touch e l'assenza o meno di prese usb. Sui 333 c'e' la versione migliore. Nota negativa, come immaginavo i film sono pesantemente censurati.

Intanto dopo 11 ore e passa siamo in Giappone.

t11.jpg



Narita e' circondata da risaie.

t12.jpg



Ed ecco chi mi ritrovo al gate affianco! Marcatura a uomo!

t13.jpg



Welcome to Japan

t14.jpg



Arrivo in albergo, faccio una doccia e mi rimetto a letto. L'albergo era a 20 min a piedi da Tokyo Station, decido di camminare piuttosto di perdere la testa su come fare tessere e abbonamenti vari per la metro. La mattina dopo scendo per andare a prelevare da un 7/11 e questo e' quello che vedo. Tokyo Skytree all'orizzonte!

t15.jpg



L'altra volta per l'Australia mi era stato detto di mettere piu foto OT. Ora non lamentatevi! Mi dirigo innanzitutto subito verso la Skytree. Adoro i palazzi alti e i punti panoramici.

t16.jpg


Mi sposto poi ad Asakusa, vicinissima. Molto caratteristica.

t17.jpg



Con la sua pagoda!

t18.jpg



Ci spostiamo a Ueno Park.

t19.jpg



La metro di Tokyo all'inizio sembra difficile interpretare, poi scopri che e' molto facile. Si gira bene con una Suica/Pasmo, simili alla Oyster card di Londra. Le fermate della metro sono numerate, cosa assolutamente geniale per capire dove scendere e se si sta andando nella direzione giusta.

t20.jpg



Il giorno dopo vado nei pressi dell'imperial palace. Non si puo' visitare genericamente, ma anche da fuori e' un punto panoramico fondamentale da vedere.

t21.jpg



Il giorno dopo vado a vedere il mercato ittico di Tsukiji. In realta' sarei dovuto andare a vedere l'asta del tonno, ma dopo aver scoperto che bisogna andare almeno alle 3 di notte per mettersi in fila, visto che ne fanno entrare max 120 al giorno, decido di lasciar perdere e di andare alle 9 per fare un giro degli stand. Ecco i famosi tonni, superpagati.

t22.jpg



Mi sposto poi a Kamakura, circa 1 ora da Tokyo. Al 3 gg attivo il JR pass, 7 giorni di viaggio illimitato su tutta la rete JR. E' veramente un valido strumento per vedere il piu possibile. Questa e' la linea regionale per Zushi.

t23.jpg



Scendo a Kamakura, che e' strapiena di templi e shrines.

t24.jpg



Meravigliosi.

t25.jpg



Il Buddha gigante di Kamakura!

t26.jpg



A Kamakura dormo in una guest house a 200 metri dal Pacifico. Mi rendo conto di aver fatto una scelta azzardata :)

t27.jpg



C'e' vento oggi, paradiso per i surfisti.

t28.jpg



Kamakura e' abbastanza vicina a Yokohama, decido di spostarmi li' per la sera. E' veramente una citta' gradevolissima.

t29.jpg



I Giapponesi amano la birra, ma mai avrei pensato di trovarmi nel mezzo di una specie di Oktoberfest con tanto di banda crucca e birre bavaresi (a 1000 yen per una media pero..)

t30.jpg



Il giorno dopo ritorno a Shinagawa e Shinkansen per Kyoto. Sono treni esteticamente bellissimi.


t31.jpg


t32.jpg


t33.jpg



Arrivo a Kyoto.

t33b.jpg



Nel frattempo, il dramma. Ho un LG G3. Il caricatore porta 0.3 A max in ingresso, lo collego a questa presa

t39.jpg


Che distrugge letteralmente la porta di ricarica fondendo i pin. La presa e' in basso, non ho letto il 2 A ma mai avrei pensato che mi avrebbe distrutto il telefono. Per fortuna che ho portato dietro il telefono del lavoro, le foto da qui in avanti sono scattate con un fantastico Nokia lumia 625.


Il tempio di Kunkaku-Ji di Kyoto e' probabilmente il piu' bello in assoluto che potete vedere in Giappone.

t34.jpg



Questo e' il palazzo imperiale di Kyoto.

t35.jpg



Il giorno dopo mi sposto a Nara, anche qui templi e shrines ovunque. Sono cose che devono davvero piacere, il primo impatto puo' essere che siano tutti uguali, ma non e' cosi.


t36.jpg



Kofuku-Ji. La pagoda ha qualcosa come 800 anni. In Giappone ci sono le strutture in legno piu' antiche al mondo.

t37.jpg



Dopo 2 giorni, Shinkansen per Hiroshima.

t38.jpg



Arrivato a Hiroshima, mi sposto subito su un regionale della Sanyo line direzione Miyajima. In Giappone puoi spostarti dove vuoi, ma i problemi non cambiano.

t40.jpg



Prendo il ferry boat JR per l'isola di Miyajima

t41.jpg



Cosi come Nara, anche Miyajima e' piena di cervi. Sono assolutamente mansueti e avvicinabilissimi.

t42.jpg



Il top da vedere a Miyajima e' questo arco shinto, il torii piu famoso del Giappone. Quando c'e' la bassa marea si puo' andare fin sotto, mezza isola tra l'altro e' sotto copertura wifi gratuita.

t43.jpg



E anche in quest'angolo remoto, ti ritrovi una bella PK125!

t44.jpg



Il torii con l'alta marea

t45.jpg



Il giorno dopo, si torna a Hiroshima. Suo malgrado diventata meta turistica, era un posto che volevo assolutamente vedere. Carica di emozioni. Il simbolo di Hiroshima e' l'A-Bomb dome:

t46.jpg



L'A-Bomb dome, conosciuta come casa della Prefettura, si trovava praticamente nei pressi dell'ipocentro, uno dei pochi edifici in cemento armato della citta', e' rimasto comunque parzialmente in piedi. Tutte le persone al suo interno persero comunque la vita, insieme ad altre 70mila persone.

t47.jpg



Ho aggiunto con paint un pallino giallo, quella e' la posizione del mio albergo, a circa 1500 metri dall'ipocentro, quella zona fu spazzata via completamente. Nell'arco di 2 km tutti gli edifici furono praticamente rasi al suolo.

t48.jpg



Nella guest house che mi ospita guardo un po' di tv. Mi spiegano che questa tipa che imita lady gaga e' molto famosa in Giappone. 10 minuti di tv spazzatura giapponese possono cambiarti l'esistenza

t49.jpg



Dopo due giorni la vacanza e' finita. Riparto la mattina alle 11 da Hiroshima, per rientrare a Narita. Come se tu avessi un volo intercontinentale da MXP alla sera e decidi di partire con Trenitalia in tarda mattinata da Salerno. In Italia, follia. In Giappone, normalita'. Mai ho dubitato anche per solo un momento che avrei potuto perdere il mio volo.


Da Hiroshima mi sposto a Kobe, dove cambio per Shinagawa. Kobe fu teatro di uno spaventoso terremoto nel 1995

t50.jpg



Questa e' Nagoya

t51.jpg



A Shinagawa prendo il NRT Express, come gia detto prima Narita e' piena di risaie

t52.jpg



Siamo quasi arrivati. Sul NRT Express c'e'aria condizionata e wifi gratuito.

t53.jpg



La mia e' l'ultima fermata, Terminal 1. Arrivato qui mi dirigo verso la north wing, che mi accorgo essere l'area designata per Sky Team. Una nostra conoscenza:

t54.jpg



Mi sposto verso la south wing dove si trovano le compagnie Star Alliance. Avevo fatto check in online, quindi lascio il bagaglio al drop e ritiro le carte di imbarco. Dopo i controlli di sicurezza si fa l'immigration in uscita. Arrivederci Japan

t55.jpg



Questo e' il nostro gate

t56.jpg



La sala di attesa non e' entusiasmante a dire la verita'

t57.jpg



Siamo a bordo. E' un altro 333 abbastanza nuovo, la safety demo e' "multimediale" come va di moda oggi.

t58.jpg



Si torna a IST

Flight No: TK 53
Route: NRT-IST
Type: A333
Reg.: TC-JOL
T/O: 10:36 pm
Landed: 04:53 am (+1)
Flight time: 12h 17min


Seat pitch, leggermente piu confortevole del 332

t59.jpg



Subito dopo il decollo viene offerta la cena, ho praticamente sempre preso il pollo (come da tradizione) in ogni pasto distribuito. Bevo un rosso turco e mi addormento. Mi risveglio qui:

t60.jpg



Quando mi risveglio scopro di essere stato (giustamente) saltato per la colazione. Richiamo un aa/vv e mi faccio portare un brownie, un succo di arancia e un caffe'. Meglio delle scrambled eggs with tomato and cheese sinceramente.

t61.jpg



Poco prima dell'atterraggio, sono le 5 di mattina circa ora locale, l'IFE propone un survey che compilo volentieri.

t62.jpg



Spettacolare la cam frontale sul landing gear

t63.jpg



Arrivati a IST passiamo di nuovo per il security check e poi mi sposto alla terrace nell'upper level, esco fuori nell'area fumatori giusto per fare un paio di foto del piazzale. TK domina.

t64.jpg



Un bel 77W

t65.jpg



E questo e' il mio 77W che mi riportera' a LHR

t66.jpg



Interni

t67.jpg


t68.jpg


t69.jpg



Si rientra a LHR

Flight No: TK 1979
Route: IST-LHR
Type: B77W
Reg.: TC-JJT
T/O: 08:14 am
Landed: 09:46 am
Flight time: 3h 32min


Campi di colza nei cieli della Repubblica Ceca

t70.jpg



Pausa bagno, mentre sono in fila faccio una foto all'aft galley

t72.jpg



This is England! Blackwater river

t73.jpg


Questa e' Chelmsford.

t74.jpg



Si passa sopra l'M25, facciamo un paio di giri in holding, poi via per il finale. Stranamente si atterra da ovest, 09R. La festa e' finita. Un'ora di Piccadilly, poi East Midlands. Casa, doccia e subito a lavoro.

Spero sia di vostro gradimento!
 
Bravo, ottimo TR. Mi hai suscitato dei bei ricordi del Giappone. Molti di quei posti li ho visitati anch'io anni fa.
 
Bello piacevole e conciso!!! TR anche pieno di info per chi andrà per la prima volta in terra nippon. Pasti TK in Y sono sempre tra i migliori, quanto al pitch... Ottime foto!
 
Ottimo TR! Bello rivedere Asakusa :)

Non mi pare tu sia rimasto troppo entusiasta di Turkish.

DaV

tre elementi chiave:

comfort in Y non eccezzionale
IFE buono come sistema operativo, scarso come scelta di film (+ censura) e molta disomogeneita' nella qualita' degli schermi (in linea generale A333 > A332 > B77W)
Istanbul al collasso con terminal piccolo e bagni imbarazzanti

Per il resto ottimi pasti a bordo, qualita' del servizio e pricing.
 
Bel TR! E soprattutto complimenti per l'organizzazione! ?
C'è il TR che hai fatto per l'Australia? Me lo sono perso mi sa e mi piacerebbe vederlo ?
 
Bel TR! E soprattutto complimenti per l'organizzazione!
C'è il TR che hai fatto per l'Australia? Me lo sono perso mi sa e mi piacerebbe vederlo

grazie! in realta' sto TR fa un po' schifo diciamoci la verita', foto pessime.. giusto una testimonianza. Su questi lidi si vedono dei veri capolavori .. minimamente non paragonabile! Ma mi piace poter dire la mia ogni tanto, con tutte le limitazioni del caso :D

Il mio TR australiano era molto meglio.. eccolo

http://www.aviazionecivile.org/vb/s...HR-DXB-BWN-MEL-SYD-MEL-OOL-MEL-BWN-DXB-LHR-OT
 
Il TR non è male, ed è comunque completo. Ed anche se fatte col telefonino, le foto non sembrano una porcheria e documentano quello che doveva essere raccontato.
 
Il TR non è male, ed è comunque completo. Ed anche se fatte col telefonino, le foto non sembrano una porcheria e documentano quello che doveva essere raccontato.

infatti questo era il mio obiettivo, per quanto riguarda l'OT.. avevo dietro la mia D300 ma ho scattato tutto in raw.. ci vorra' un mese prima di sviluppare tutto in jpg.. cmq piu' che altro volevo portare a conoscenza della mia esperienza con il prodotto offerto da TK in Y sui long hauls
 
grazie! in realta' sto TR fa un po' schifo diciamoci la verita', foto pessime.. giusto una testimonianza. Su questi lidi si vedono dei veri capolavori .. minimamente non paragonabile! Ma mi piace poter dire la mia ogni tanto, con tutte le limitazioni del caso :D

Il mio TR australiano era molto meglio.. eccolo

http://www.aviazionecivile.org/vb/s...HR-DXB-BWN-MEL-SYD-MEL-OOL-MEL-BWN-DXB-LHR-OT

Grazie mille :) ho appena finito di guardarlo! Molto bello... Complimenti anche per questo TR! Mi ha fatto tornare in mente quando sono andato in Australia nel 2012! Però ho volato con Emirates quando la tratta VCE-DXB era effettuata dal a340-300 nel periodo in cui facevano doppio volo giornaliero :D