[TR] LH A346 & B748 ma, soprattutto, Edwards!


Due creazioni della Skunk Works, anche se la seconda è solo un’invenzione per il cinema: Blackbird e Darkstar!

52475362949_014b599642_o.jpg


52475082211_45e61fff45_o.jpg


52475545880_fb1d3ee7d2_o.jpg


52475082201_71154b6e81_o.jpg


52474583102_bb21fa51a7_o.jpg


52474583097_89ff229618_o.jpg


52474583092_a5d5bf9e80_o.jpg



Stargazer, l’unico L-1011 in operazione

52475363004_3e06d71c61_o.jpg


52474583192_652aef8f96_o.jpg


52475362974_795f02dedd_o.jpg


52474583172_0faa961451_o.jpg


52475628323_df5ca3bb75_o.jpg



La flotta della NASA è veramente diversificata :D

52475363134_66ef7b657a_o.jpg


52475545945_428ac32090_o.jpg


52475363009_b78d6cd3b5_o.jpg



Anche lei, SOFIA, è venuta a salutare il pubblico :love:
Prima apparizione in un airshow e ultimi voli prima di rientrare a Palmdale per la rimozione degli equipaggiamenti scientifici. Speriamo che riesca a trovare una casa per riposare (dicevano che forse potrebbe andare al PIMA).

52475628278_996fc28b4a_o.jpg


52474583062_939fd6b457_o.jpg


52475545795_b87a547c63_o.jpg


52474583042_3f40e6ed77_o.jpg


52475545770_49666b2b85_o.jpg


52474583032_e4c6e32441_o.jpg


52475545760_9dd5675d4a_o.jpg


52475545730_ed36cfd60e_o.jpg


52475082086_f09b982b6f_o.jpg


52474582947_8195a90acf_o.jpg


52474582927_70f3738524_o.jpg


52475545670_2aec9da76c_o.jpg


52474586357_709fc34a90_o.jpg


52475628088_a3158138dc_o.jpg


52475362724_7c32deab11_o.jpg


52475366209_ec4bb3e873_o.jpg


52475545595_182e09fc5f_o.jpg


52474582877_fcbc7bb888_o.jpg


52474582847_fc9f0bfbc6_o.jpg


52475628043_e8aaf0416c_o.jpg


52474582842_eb18166f2d_o.jpg



Passaggio VERAMENTE basso!

52475362659_20aa278635_o.jpg


52475081636_6a8e0e0e0d_o.jpg


52474582332_a33a27eb67_o.jpg


52475081491_381b3b3485_o.jpg


52475361719_18bb17bbd7_o.jpg



Passaggio in formazione del Gulfstream III con F-15 e F-18 (ancora con la livrea US Navy, ma già con le marche civili N867NA)

52475554665_91765ca3b6_o.jpg


52475090496_c11dda377b_o.jpg


52474591737_2fafe2a32d_o.jpg


52475371404_62679d4cc3_o.jpg
 
I paracadutisti con la bandiera non possono mancare

52475371649_5ceffd1cb8_o.jpg


52474591962_aa2c28d58b_o.jpg



Vicky Benzing e il suo Stearman

52475636628_d754885383_o.jpg


52475636598_d962d25406_o.jpg



SNJ-5 Texan

52475090601_29bea5bd27_o.jpg


52475090581_2aa645633e_o.jpg



Man O’ War

52475554710_c4bb62d2c2_o.jpg

52475371504_763a1001af_o.jpg



Bellissima presentazione di Greg Colyer con il suo T-33 Ace Maker

52475371499_6443c67fe2_o.jpg


52474591802_ca6d3b575d_o.jpg



Molto interessante anche la dimostrazione di combattimento, con rifornimento in volo, attacco al suolo (SEAD/DEAD), dogfight, paracadutisti e close air support (con anche le comunicazioni stile “9-Line” tra controllore e aereo)

52475090436_79d6558bd6_o.jpg


52474591692_d3bdbc1a39_o.jpg


52475090416_029f5fbb50_o.jpg


52474591652_2337f20014_o.jpg


52475554530_c86931ccc1_o.jpg


52474591597_289317759a_o.jpg


52475090326_3f05204d92_o.jpg


52474591532_85b2a1072b_o.jpg



E per chiudere, i Thunderbirds!


52478479197_4a7d73c0aa_o.jpg


52479440350_d2ae7bc0a8_o.jpg


52479524763_2ddefd0dab_o.jpg


52478977381_f6fc456ace_o.jpg


52479524723_e53b62ebbe_o.jpg


52478977311_4a33ed74ff_o.jpg


52478977296_f90c6b9aaa_o.jpg


52478478982_0f3e33bde1_o.jpg


52478977246_661926b006_o.jpg


52478478932_269951d966_o.jpg


52479440085_5b749d57fa_o.jpg


52479440055_f2958cf0b3_o.jpg


52478478852_06cd82d965_o.jpg


52479254909_f1d76a0b58_o.jpg
 
Ottica usata?

200-500 e 18-300, su Nikon D500 e D90


No, vabbeh... che altro dovremmo dire? Solo misurare l'invidia con il metro!

Incredibile la quantità di aerei rari / unici visti in questi giorni!


Mamma mia quanta roba!

IMVHO, i Thurnderbirds sono la migliore pattuglia aerobatica al mondo (Italia esclusa)

Dimostrazione molto bella e rumorosa con molto afterburner!
 
Due creazioni della Skunk Works, anche se la seconda è solo un’invenzione per il cinema: Blackbird e Darkstar!

52475362949_014b599642_o.jpg


52475082211_45e61fff45_o.jpg


52475545880_fb1d3ee7d2_o.jpg


52475082201_71154b6e81_o.jpg


52474583102_bb21fa51a7_o.jpg


52474583097_89ff229618_o.jpg


52474583092_a5d5bf9e80_o.jpg



Stargazer, l’unico L-1011 in operazione

52475363004_3e06d71c61_o.jpg


52474583192_652aef8f96_o.jpg


52475362974_795f02dedd_o.jpg


52474583172_0faa961451_o.jpg


52475628323_df5ca3bb75_o.jpg



La flotta della NASA è veramente diversificata :D

52475363134_66ef7b657a_o.jpg


52475545945_428ac32090_o.jpg


52475363009_b78d6cd3b5_o.jpg



Anche lei, SOFIA, è venuta a salutare il pubblico :love:
Prima apparizione in un airshow e ultimi voli prima di rientrare a Palmdale per la rimozione degli equipaggiamenti scientifici. Speriamo che riesca a trovare una casa per riposare (dicevano che forse potrebbe andare al PIMA).

52475628278_996fc28b4a_o.jpg


52474583062_939fd6b457_o.jpg


52475545795_b87a547c63_o.jpg


52474583042_3f40e6ed77_o.jpg


52475545770_49666b2b85_o.jpg


52474583032_e4c6e32441_o.jpg


52475545760_9dd5675d4a_o.jpg


52475545730_ed36cfd60e_o.jpg


52475082086_f09b982b6f_o.jpg


52474582947_8195a90acf_o.jpg


52474582927_70f3738524_o.jpg


52475545670_2aec9da76c_o.jpg


52474586357_709fc34a90_o.jpg


52475628088_a3158138dc_o.jpg


52475362724_7c32deab11_o.jpg


52475366209_ec4bb3e873_o.jpg


52475545595_182e09fc5f_o.jpg


52474582877_fcbc7bb888_o.jpg


52474582847_fc9f0bfbc6_o.jpg


52475628043_e8aaf0416c_o.jpg


52474582842_eb18166f2d_o.jpg



Passaggio VERAMENTE basso!

52475362659_20aa278635_o.jpg


52475081636_6a8e0e0e0d_o.jpg


52474582332_a33a27eb67_o.jpg


52475081491_381b3b3485_o.jpg


52475361719_18bb17bbd7_o.jpg



Passaggio in formazione del Gulfstream III con F-15 e F-18 (ancora con la livrea US Navy, ma già con le marche civili N867NA)

52475554665_91765ca3b6_o.jpg


52475090496_c11dda377b_o.jpg


52474591737_2fafe2a32d_o.jpg


52475371404_62679d4cc3_o.jpg
Che dire...non ci sono parole; una sola, complimenti!
Ah, e GRAZIE!!!
 
Non trovo le parole, pure il Dark Star hai visto!
Probabilmente l’airshow più figo degli ultimi 10 anni, e tu c’eri anche per noi!

Questo TR volerà dritto nella hall of fame, davvero grandioso e molto ben documentato da parte tua.
 
  • Like
Reactions: East End Ave
O sono tue, o sei un dilettante 😁


... confermo... sono un dilettante 😂 😂 😂


Non trovo le parole, pure il Dark Star hai visto!
Probabilmente l’airshow più figo degli ultimi 10 anni, e tu c’eri anche per noi!

Questo TR volerà dritto nella hall of fame, davvero grandioso e molto ben documentato da parte tua.

Grazie!
È un airshow unico :D
 
Finita la festa, è ora di tornare a casa... ma prima di andare a LAX si fa una fermata a Hawthorne :cool:

52486989835_aab0681a0d_o.jpg



Il mezzo è un Robinson R44 e si vola, ovviamente, senza le porte

52487069423_c87042bff2_o.jpg



Il risultato di circa 45 minuti di volo è questo 😂

52486989815_7dce8a4cc1_o.jpg


52487069403_a2167acfa2_o.jpg



Il circuito autorizzato è sopra il terminal, a circa 2.500 piedi di altezza e girando in senso orario. Non si può rimanere in hovering, quindi il pilota accelera o diminuisce la velocità e regola la traiettoria in modo da essere in posizione per decolli o atterraggi. Con le cuffie si riesce a comunicare con il pilota, che spesso riesce a vedere in anticipo gli arrivi più interessanti.
Ancora non ci credo che sia legale fare voli di questo tipo :D

52486524091_5872621356_o.jpg


52486800299_cda20a7433_o.jpg


52486027437_1a0b616ae8_o.jpg


52486524056_0a3d5d212c_o.jpg


52486027422_0a3d5d212c_o.jpg


52486027407_5419303c26_o.jpg


52486800244_b95a0c3b02_o.jpg


52486524006_98e8da9dc4_o.jpg


52486027367_c058952b6f_o.jpg


52486523971_4f9ac5ce1f_o.jpg


52486523956_7c40e6cf55_o.jpg


52487069298_0d22d76d94_o.jpg


52486027337_42b3a06cf6_o.jpg


52486027332_1263af7a91_o.jpg


52486989670_9a2d5d96f2_o.jpg


52487069288_9ac42f52dd_o.jpg


52486989635_7f2e424865_o.jpg


52486523906_92406fe5b8_o.jpg
 
Adesso è veramente ora di tornare...

52487184009_daf0b01333_o.jpg


52487453808_76dba0a648_o.jpg



LAX-FRA
LH 457
B747-8, D-ABYL
ETD 15:00 - ETA 10:50
Block off 15:12
Take off 15:31
Landing 11:06
Block on 11:15


52486905216_a9a75095f2_o.jpg


52487373075_d53b53de4d_o.jpg


52487183979_4a06eb9e73_o.jpg


52486408837_946401dd73_o.jpg


52487453618_065af8f17a_o.jpg



Anche questa volta nessuna opzione di scelta per il pasto

52486905066_279759ce3e_o.jpg



Prima dell’arrivo

52487453718_e112a2855c_o.jpg


52486905056_e75a580275_o.jpg



Il tempo di scendere da un aereo, fare i controlli ed è già quasi ora del volo di rientro a MXP.


FRA-MXP
LH 252
A319, D-AIBG
ETD 12:50 - ETA 14:00
Block off 12:55
Take off 12:59
Landing 13:51
Block on 13:54


Pessima foto con il cellulare, ma fa piacere vedere a MXP il 380 Emirates, La Compagnie, Star Wars di Latam e ITA!

52487453558_ca4122bd01_o.jpg




Ancora non ci credo che in soli 5 giorni ho visto Stratolaunch, Stargazer, SOFIA (dentro, in volo e con la porta del telescopio aperta!) e pure il Dark Star. Girare per Edwards, uno dei luoghi con più storia nello sviluppo Aeronautico, vedendo alcuni degli aerei che hanno aiutato a scrivere questa storia. Ascoltare (e sentire) ben 6 sonic boons proprio lì, dove 75 anni prima volava Chuck Yeager. E, qualche ora prima di salire su un B747, avere la possibilità di fare un po’ di spotting dall’alto... Mi sembra incredibile :D

Grazie a tutti, e alla prossima!
 
Il volo in elicottero su LAX è, aeronauticamente parlando, un orgasmo.
Foto spettacolari, poco da dire.
Qualche anno fa ho preso il 747-8 Lufthansa sulla FRA-JFK e ricordo un pitch spaccagambe (per chi, come me, supera abbondantemente il metro e 80), non oso immaginare la fatica su un volo ancora più lungo come LAX-FRA.
Grazie mille per aver condiviso questo viaggio!
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico