[TR] Le 1000 e una notte, anzi solo una notte a DOH


LH400

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28 Luglio 2008
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Visto che in questo periodo il clima in Italia è rovente.......cosa c’è di meglio di due giorni a Doha?
Arrivo a FCO con il mio proverbiale anticipo e , contrariamente alle aspettattive, sono estremamente calmo e rilassato.

Fatto velocemente il check-in mi avvio ai controlli di sicurezza ( velocissimi ) e del passaporto ( altrettanto veloci )
...meglio cosi avrò più tempo di fare un po’ di spotting.
Purtroppo la pulizia esterna dei vetri del Satellite è quella che è , quindi non aspettatevi foto alla Bibbi&Co.....

Si comincia con un DL che carica la pappa
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Arriva anche AA....
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......mentre lui se ne va a LAX.
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Panoramica
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Ancora DL in arrivo
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Ed ora un must, il marcione che viene trainato al gate di partenza....se non avessi messo queste foto.....qualcuno si sarebbe strappato i capelli.............
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Tra una foto e l’altra faccio due passi in questo centro commerciale , ops aeroporto!
In fondo dopo il 330AZ c’è il mio fiammante A330/300 , oggi A7-ADH
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Dopo tanti anni di onorato servizio , anche lui merita una fotina..
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Finalmente un’ora prima della partenza, inizia l’imbarco che si rivelerà veloce ed ordinato.
Un bus ci porterà sottobordo
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Appena aprono le porte del bus..il solito cretino inizia a correre sulle scale......
dovremmo creare una sezione per spiegare come si legge una carta d’imbarco!
Siamo accolti da un cabin crew tutto femminile, gentile e disponibile e tutto.... “occhia a mandorla”.
L’aereo è pulitissimo e fresco, un vero sollievo visto la temperatura esterna.
Si sistemano le ultime cose prima della partenza che avverrà con un po’ di ritardo.
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Nessuno occuperà il posto affianco al mio , e vai!
Sono cosi rilassato che faccio foto a tutto spiano (...visto EI-MAW !?!? )
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Vicino....il finestrino era un po’ sporco, sorry!
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Spazio per le gambe...buono
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Salviettina e caramellina prima di lasciare la piazzola.
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Qualche foto durante il rullaggio..Cuginetti...
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Regina offuscata dal finestrino sporco
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Aria rilassata in cabina
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Decolleremo da 16L...
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Saliamo velocissimi e....,giornata storica per me, faccio una foto in decollo!
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Subito dopo il decollo il cabin crew inizia a preparare la pappa e io do una occhiata all’air show, la rotta prevede PMO,CAI, sorvolo della penisola arabica e DOH!
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Dopo circa un’ora dal decollo viene servito l’aperitivo che oggi prevede mix di salatini e bevanda a scelta
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Copertina e cuscini tutti per me..
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Un po’ di musica e un’occhiata fuori ...ed è pappa time
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Finalmente inizia il servizio lunch, svolto con professionalità e sorrisi....che non guastano mai.
Prima del vassoio...arriva la tovaglietta....
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....poi il vassoio. la scelta era tra pollo e pesce .
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Non fatevi ingannare dall’aspetto...era tutto molto buono, la salsa che accompagnava il pollo era fantastica.
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Il dolcetto ,invece, era passabile...
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Un buon tea ...,mi aiuterà a schiacciare un pisolino
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Ci siamo quasi....il volo è stato tranquillissimo , dopo il pranzo il cabin crew ha effettuato numerosi passaggi di bevande.
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Arriviamo a DOH con circa 20’ di ritardo.Tutti gli sbarchi e imbarchi, in attesa del NDIA, sono tramite bus .....il nostro A330 parcheggia vicino a....DXB! Ci aspettano una ventina minuti di bus per raggiungere gli arrivi, dove scende solo chi si ferma a DOH.....il resto dei passeggeri in transito saranno portati ad altri terminal
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.
Appena scesi dall’aereo siano accolti da un caldo torrido e da una umidità altissima....mi preoccupa persino camminare dalla scaletta al bus....
Il controllo passaporto , con tanto di foto, richiede circa 30’.....poi mi fiondo in hotel per avere un po’ di refrigerio.

Qualche foto di rito dell’hotel.....
Hall
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Chi arriverà per primo?
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Hall dall’alto.
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La camera e il bagno...per gli amanti del genere
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La mia giornata inizia presto....e alle 6.30 am....questa è la situazione fuori..
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A fine giornata lavorativa....la situazione non è affatto migliorata, l’umidità e
il caldo sono alle stelle
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Faccio due foto per dovere di cronaca e mi rifugio in hotel
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Premium Terminal.....sullo sfondo
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Cioè?
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Palazzo
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Hotel....presto che “ me sto a scuaglià ! “
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Una volta rientrato e rinfrescato valuto se sia il caso di andare in centro.....rapida occhiata dalla finestra...i grattacieli sono avvolti da una spessa coltre di umidità......Decido di dormire!
E’ tempo di tornare a casa, in pochi minuti raggiungo l’aeroporto, check-in , controlli di sicurezza...fatti con uno scazzo visibile da DXB, controlli passaporti veloci e inizia il tour per l’aeroporto.
Per essendo piccolo l’aeroporto è pulito e ben organizzato...peccato fosse notte fonda,
niente spotting a parte questo...
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Partenze
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Tutti in attesa...
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Iniziamo ad imbarcare un’ora prima, anche qui con bus e come a FCO i passeggeri di J vengono imbarcati
con bus riservato.
Arrivati in piazzola ci attende A7-ACI , questa volta un 330/200.
Tutti i pax di Y vengono imbarcati dalla porta posteriore ( 4L) mentre quelli di J dalla porta anteriore (2L).
Anche per questo volo pollice su per il cabin crew che si rivelerà persino migliore dell’andata.
Il volo è completo in J e quasi in Y.....ma fortunatamente il posto accanto al mio sarà libero.
Una piccola attesa di passeggeri in transito ci farà partire il leggero ritardo.
Dopo un lungo rullaggio decolliamo con lo splendido panorama di DOH by night.
Su questo aereo ho trovato il pitch più comodo e anche con il sedile completamente reclinato
non ho avuto la sensazione di claustrofobia e c’è anche un colorato night kit
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Dopo il decollo ci vengono offerte bevande e un biscotto ripieno e ricoperto di cioccolato ....da urlo!!!
Per tutta la notte continui passaggi di bevande.
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Il volo prosegue piacevolmente, dopo aver sorvolato l’Arabia Saudita la nostra rotta prevede CAI, ATH,BRI, NAP, FCO.
In prossimità del Il Cairo inizia lo spettacolo.....
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Dopo una rigenerante dormitina ho un certo languorino.......cosa passerà il convento?
Ecco svelato il mistero....
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Continua lo spettacolo dell’alba..
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..intanto arriva l’ottima colazione....la qualità delle foto non è buona,
ma ho preferito non usare il flash visto che molti pax dormivano
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Siamo su NAP quando inizia la discesa
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Ci prepariamo per atterrare su 16L, ed io mi siedo, incredibile ma vero, al finestrino!!!!
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Un ombra ci segue.....
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Ci siamo quasi....
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Dopo un atterraggio morbido morbido....andiamo al nostro parcheggio... ma prima....
The Queen
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Iniziano ad arrivare anche i primi intercontinentali AZ
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Saluto A7-ACI......e di corsa a nanna.
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Bel report, la Qatar si conferma un'ottima compagnia. Doha invece sembra un po' un cesso di citta'...
Strano l'imbarco/sbarco a FCO con il bus, ero convinto che tutte le compagnie di un certo livello non transigessero sul finger?
 
Bel report, la Qatar si conferma un'ottima compagnia. Doha invece sembra un po' un cesso di citta'...
Strano l'imbarco/sbarco a FCO con il bus, ero convinto che tutte le compagnie di un certo livello non transigessero sul finger?

Tks!
Il volo che arriva alle 6.30 per ripartire alle 12.10 è sempre con bus.
Un aereo al finger per quasi 6 ore costa e non ne permetterebbe l'utilizzo ad altri vettori.
 
Tks!
Il volo che arriva alle 6.30 per ripartire alle 12.10 è sempre con bus.
Un aereo al finger per quasi 6 ore costa e non ne permetterebbe l'utilizzo ad altri vettori.

No certo sarebbe una follia far stare tutte quelle ore un aereo al Gate, ma in tutti gli aeroporti si attacca un aereo al finger, si fanno sbarcare i passeggeri, lo si traina ai remoti subito dopo per riportarlo al gate prima dell'imbarco... almeno a LHR e' cosi' (eccetto per gli aerei che stanno la notte), e certo con volumi di traffico ben diversi rispetto a FCO!
Certo i costi di handling sono probabilmente diversi rispetto a uno sbarco/imbarco ai remoti, ma non mi sembra sia un problema per Qatar!
 
No certo sarebbe una follia far stare tutte quelle ore un aereo al Gate, ma in tutti gli aeroporti si attacca un aereo al finger, si fanno sbarcare i passeggeri, lo si traina ai remoti subito dopo per riportarlo al gate prima dell'imbarco... almeno a LHR e' cosi' (eccetto per gli aerei che stanno la notte), e certo con volumi di traffico ben diversi rispetto a FCO!
Certo i costi di handling sono probabilmente diversi rispetto a uno sbarco/imbarco ai remoti, ma non mi sembra sia un problema per Qatar!

Anche a FCO si fa come a LHR, ad esempio TG. Non credo sia un problema di costi per QR, piuttosto una mancanza di finger nell'ora di punta.....

ottimo lavoro!

il catering QR mi sembra alquanto scadente...
ottimi gusti musicali :-)

Grazie..anche per i gusti musicali, ma dissento sulla qualità del catering. per me è stato ottimo.
 
Bel report, la Qatar si conferma un'ottima compagnia. Doha invece sembra un po' un cesso di citta'...
Strano l'imbarco/sbarco a FCO con il bus, ero convinto che tutte le compagnie di un certo livello non transigessero sul finger?
A FCO è la norma: anche Alitalia imbarca/sbarca i voli pomeridiani con il bus, soprattutto PEK... Mentre al finger del Satellite sostano beati i 737 BlueAir, 321 Turkish, 737 RAM....

Gran bel TR, by the way!
 
Bel tr, ero curioso di vedere il prodotto qr, ora mi pento fi aver prenotato lh per il prossimo intercontinentale quando potevo scegliere loro :)
 
Bel TR, avrei dovuto volare QR 2 settimane fa ma invece, come al solito, i programmi sono cambiati... L'Orix Rotana si conferma sempre un gran bell'hotel, io c'ero stato l'anno scorso a luglio, avevo fatto una toccata e fuga simile alla tua (2 notti).
Ma alla QR tower danno ancora il pass bianco e viola con scritto "visitors" ed il numero di pass? (a me ha sempre fatto sorridere).
 
Bel TR, avrei dovuto volare QR 2 settimane fa ma invece, come al solito, i programmi sono cambiati... L'Orix Rotana si conferma sempre un gran bell'hotel, io c'ero stato l'anno scorso a luglio, avevo fatto una toccata e fuga simile alla tua (2 notti).
Ma alla QR tower danno ancora il pass bianco e viola con scritto "visitors" ed il numero di pass? (a me ha sempre fatto sorridere).

Si, a giugno lo davano

...e continuano a darlo..............


Che chiccheria la tovaglietta sotto il vassoio!!

E mica stanno a " smacchià i leopardi":D