[TR] JFK - CDG in Concorde (2002) - prima parte -

Flug

Utente Registrato
8 Maggio 2008
57
0
0
Era il 12 maggio di quasi sette anni fa, quando un emozionatissimo appassionato di aviazione si apprestava a festeggiare il suo compleanno con un bel volo New York - Parigi in Concorde Air France.
Le foto non sono eccezionali, ma nel 2002 ero alla mia prima "macchinetta" digitale.
Sono le sei di mattina, e dopo una notte insonne trascorsa all’hotel Ramada di fianco all’aeroporto (per non rischiare di perdere il volo!), questa è la “belva” che mi attende nel buio delle prime luci dell’alba.

DCP_0632.jpg

Questo invece lo schedulato del volo AF 001 in partenza alle otto.

DCP_0630.jpg

Le prime luci dell’alba si riflettono sul Concorde in preparazione per la partenza.

DCP_0647.jpg

DCP_0663.jpg

La mia “bestiolina” in attesa. Purtroppo quel giorno ero talmente emozionato da non essermi ricordato di trascrivere la matricola di questo supersonico ed i programmi in mio possesso non mi consentono di ingrandire abbastanza per poterla leggere. Chi mi può aiutare a “trovare” la matricola? Grazie in anticipo.

DCP_0642.jpg

Altre foto del Concorde in attesa della partenza.

DCP_0634.jpg

DCP_0648.jpg

DCP_0655.jpg

DCP_0650.jpg

DCP_0658.jpg

DCP_0654.jpg

Particolare del "muso".

DCP_0770.jpg

L'interno della cabina. Naturalmente sono il primo a salire a bordo.

DCP_0669.jpg

Vado ad occupare il mio posto 17A.

DCP_0672.jpg

Siamo finalmente in volo. In tre ore e quarantacinque minuti saremo già a Parigi.

DCP_0674.jpg

Per ora è tutto. Seguirà un'altra parte con la sequenza “indimenticabile” (per me almeno!) del raggiungimento in crociera di Mach 2. Di foto ne ho scattate una “montagna”. D'altro canto non potevo esimermi dallo scattare per il mio primo ed ultimo viaggio (… per ora, ma non si sa mai!) in Concorde.

Bel TR per ora! Certo che il Concorde era tanto bello fuori quanto osceno dentro...

La macchina era con ogni probabilità F-BVFC.

un bel pitch, non c'è che dire ;)

Ah! per la matricola, credo la prima lettera sia F, poi seguita da un trattino. Ma non ne sono proprio sicurissimo...

Wow!! TR interessantissimo! Che aereo che era il Concorde, purtroppo non l'ho mai potuto prendere...aspetto ansioso il resto del TR :-)

ciao Flug, ho rivissuto le emozioni che ho provato negli 8 voli che ho fatto con il Concorde e sempre sull'AF 001 JFK/CDG.

Ricordo l'emozione e lo stile del volo e l'eccellente servizio di bordo con le scrambled eggs con aragosta e tartufi come breakfast e caviale e champagne pre atterraggio a CDG.

La prima volta nel 1993, l'ultima nel 2002.
Il volo piu' breve e' stato 3h 2'.

Il volo piu' "emozionante" e' stato a fine Jan 2002, con tanto di atterraggio di emergenza al JFK dopo un rientro da meta' Atlantico a velocita' subsonica per un motore surriscaldato e poi spento, attesa al JFK nella lounge AF (sempre la stessa di adesso al Terminal 1) che arrivasse un secondo Concorde da Parigi e nuovo decollo per CDG dopo una sosta di circa 6 ore (e 25 passeggeri in meno a bordo).

L'interno della cabina era anche fin troppo semplice ma il servizio di bordo splendidamente sofisticato e di classe.

Non aspetteremo mica altri 7 anni per laseconda parte, vero?;)

complimenti, metti sul forum il seguito.
l'a/m dovrebbe essere : F-BVFC da quello che vedo con PS

...per quelli un po' più "giovani" di noi....
cosa si provava a volare su questi bestioni?
il servizio era solo first class?
I piloti seguivano un training "assurdo"?
...e soprattutto quanto costava un viaggetto?

grazie!

...per quelli un po' più "giovani" di noi....
cosa si provava a volare su questi bestioni?
il servizio era solo first class?
I piloti seguivano un training "assurdo"?
...e soprattutto quanto costava un viaggetto?

grazie!

non si provava assolutamente nulla di differente rispetto a volare con altri aeromobili, se non la sensazione di status di vivere una esperienza per pochi eletti su un volo molto esclusivo dove l'esclusivita', tolto il lusso del volo veloce (che rappresentava il vero valore a giustificazione del costo del biglietto) era rappresentata dallo splendido servizio di bordo (la carta del menu' era degna del miglior ristorante stellato).

il servizio era esclusivamente first class, ma la classe di prenotazione non era F ma R.

il costo del biglietto era molto variabile, nel senso che il point-to-point secco JFK/CDG era decisamente caro, mentre il rientro in connection, quindi JFK/CDG/MXP nel mio caso, non era tariffato a prezzo pieno ma spesso era offerto da AF alla stessa tariffa di business class in quanto la partenza alle 8 del mattino non era commercialmente un plus per chi aveva proseguimenti da CDG.

F* First

R* Rich

:D:D:D

sono andato a vedere il prezzo dell'ultimo volo che ho fatto con il Concorde:
andata 26JAN2002: MXP/CDG/JFK AF 1715/AF 008 (il CDG/JFK con B777 in business)
ritorno 30JAN2002: JFK/CDG/LIN AF 001/AF4812 (JFK/CDG con Concorde)
tariffa di business per tutto l'itinerario, prenotato in Z, a Eur 2170

certo anche solo 5 anni prima mi ricordo di aver pagato l'equivalente di 3/4 volte questa tatiffa pero'

sono andato a vedere il prezzo dell'ultimo volo che ho fatto con il Concorde:
andata 26JAN2002: MXP/CDG/JFK AF 1715/AF 008 (il CDG/JFK con B777 in business)
ritorno 30JAN2002: JFK/CDG/LIN AF 001/AF4812 (JFK/CDG con Concorde)
tariffa di business per tutto l'itinerario, prenotato in Z, a Eur 2170

certo anche solo 5 anni prima mi ricordo di aver pagato l'equivalente di 3/4 volte questa tatiffa pero'

Pensavo molto di +, non è tanto!

non si provava assolutamente nulla di differente rispetto a volare con altri aeromobili, se non la sensazione di status di vivere una esperienza per pochi eletti su un volo molto esclusivo dove l'esclusivita', tolto il lusso del volo veloce (che rappresentava il vero valore a giustificazione del costo del biglietto) era rappresentata dallo splendido servizio di bordo (la carta del menu' era degna del miglior ristorante stellato).
...
Non sono mica tanto d'accordo ...
Il decollo con postbruciatori era qualcosa di senza paragoni ti attaccava letteralmente allo schianale ed l'atterraggio non era da meno !!!

In crociera comunque l'aereo era parecchio rumororo ed un po' traballante, ma il rumore era "pieno" e poderoso.
La parete della cabina invece di essere fredda era calda per l'attrito e dal finestrino vedevo la vernice dell'ala screpolarsi per il calore.

Mai visto o provato nulla di tutto questo con altri aerei (e ormai ne ho provati parecchi) !!!!

Come vedi dal mio avatar sono un "proud" Concorde passenger BA :cool: