[TR] J F.Kennedy Center - Agosto 2009

DogStrike

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
104
3
Napoli.
Lo confesso.. la lettura del TR di VNR-2004 "Miami e dintorni" mi ha spinto a postare le foto del mio ultimo viaggio negli USA lo scorso agosto.
Non avevo pensato che visto il tema aeronautico-spaziale avrebbero interassato gli amici del forum...

- Piccolo antefatto ....

Sono andato ad Orlando lo scorso anno a fine agosto .. partenza il 26 e ritorno il 9 settembre.
Il viaggio è stato organizzato da me ed un mio caro amico a febbraio.. biglietti aerei + biglietti parchi e appunto ingresso ad Kennedy Center.

Alcuni giorni prima della partenza scopriamo che il lancio dello Shuttle missione 128 schedulato per metà luglio e rimandato a metà agosto è ulteriormente spostato di alcuni giorni per motivi tecnici... comiciamo a sperare... incrociamo le dita.. ma.. prossima schedulazione giorno 26! ovvero esattamente il giorno della partenza .... peccato .. pensiamo..
La mattina del 26 sveglia alle 3:30 appuntamento a Capodichino alle 4:30 partenza per FCO e quindi MIA..
Prima sorpresa .. arrivato a FCO (volo NAP-FCO quasi FULL) controllo il sito della NASA per avere notizie circa il lancio... lancio rimandato al 27 per cattive condizioni metereologiche ... ottimo forse becchiamo il lancio...
Partenza per MIA con Boeing 777 con .. 25 pax .. si li ho contati io personalmente...

Il 27 siamo al Kennedy Center e qui di seguito vi posto le foto ..

DSCF1653.jpg

Il Simulacro
DSCF1566.jpg

DSCF1568.jpg

La stiva
DSCF1577.jpg

I buster
DSCF1589.jpg

Il simulatore
DSCF1591.jpg

Nel centro spaziale ... l'hangar
DSCF1594.jpg

DSCF1595.jpg

Una delle rampe
DSCF1604.jpg

La storia...
DSCF1611.jpg

DSCF1613.jpg

DSCF1625.jpg

DSCF1627.jpg

DSCF1623.jpg

Apollo 13 ... ecco cosa costruirono gli astronauti...
DSCF1628.jpg

Alla memoria ...
DSCF1637.jpg

DSCF1639.jpg

Vi domanderete .. e il lancio dello shuttle ? ...
Durante la visita al centro spaziale siamo stati informati che il lancio era previsto per le 23:55 sel 28 Agosto.. il giorno dopo la nostra visita.. ci hanno invitato a ritornare il primo pomeriggio del 28 per assistere alla partenza...(stesso biglietto)
e così abbiamo fatto ... nel primo pomeriggio siamo ritornati al Kennedy Center ovviamente non sulle famose tribune fronte rampa.. (6km circa) per queste occorre un biglietto speciale acquistabile ad estrazione... ma nel centro visitatori (dove si trova il simulacro dell shuttle) che dista 12km dalla rampa.
Nelle ore prima della partenza - in una sala appositamente allestita con schermi è possibile seguire la diretta del pre-lancio, inoltre ogni 30min c'e' un adetto stampa che spiega la missione e aggiorna sullo stato di avanzamento del lancio.

Finalmente alle 23:50 tutto è pronto.. non è facile descrivere il clima che si vive in questi momenti .. forse il video che ho girato con la mia macchina fotografica vale più di mille parole... - vi premetto che è stato realizzato con una macchina fotografica digitale - quindi la qualità non è massima.. così il sonoro...

Che cosa??? 25 in totale???

Cmq bello

Si il FCO-MIA del 26 agosto 2009 ... in prima classe nessuno.. in economy ... tanto spazio a disposizione...
Nell'andare in bagno ho fatto un giro ed ho contato personalmente i passeggeri..

Il ritorno invece lo abbiamo fatto con un B767 FULL ... con posti vicino al bagno... non vi dico che nottata....

Si il FCO-MIA del 26 agosto 2009 ... in prima classe nessuno.. in economy ... tanto spazio a disposizione...
Nell'andare in bagno ho fatto un giro ed ho contato personalmente i passeggeri..

Il ritorno invece lo abbiamo fatto con un B767 FULL ... con posti vicino al bagno... non vi dico che nottata....

Load factor dell'8,59%
Sarà che era un pò in perdita quel volo????:D

Bellissimo TR........mi riporta indietro al lontano 1995 quando lo visitai in occassione di vacanze passate in Florida, che spettacolo!!!!!! Grazie per averlo postato......ciao cubana. :-)

Non sapevo che i frequentanti del forum sarebbero stati interessati ad una visita a Cape Canaveral. Sono stato anch'io lo scorso anno in maggio mentre c'era una missione in corso, e sono riuscito a beccare la navicella di back-up in stand-by sulla rampa di lancio e la rampa mobile appena usata per il lancio che tornava nell'hangar. Ma l'esperienza piú strana é stato il motel in cui ho soggiornato a Cocoa Beach che aveva un canale della televisione chiamato (NASA TV) dove facevano vedere le immagini della missione in diretta dallo spazio...

Si la NASA ha un canale sat che trasmette in diretta le missioni.. purtroppo noi dall'italia non siamo in grado di ricevere questo satellite e dobbiamo accontentarci dello straming dal sito NASA...

Comunque per i curiosi ecco altre foto ...

In arrivo a Cape Canaveral....
DSCF1552.jpg

DSCF1555.jpg

La foto è d'obbligo.....
DSCF1564.jpg

Questo fa bella mostra di se..
DSCF1572.jpg

Un pò di interni dello shuttle... le foto sono fatte attraverso un vetro....
DSCF1576.jpg

DSCF1584.jpg

DSCF1585-1.jpg

La tuta spaziale.. davvero imponente...
DSCF1592.jpg

Davvero imponenti..
DSCF1601.jpg

DSCF1611-1.jpg

DSCF1614.jpg

DSCF1616.jpg

DSCF1611-1.jpg

DSCF1624.jpg

Alla conquista della luna...
DSCF1608.jpg

DSCF1609.jpg

DSCF1610.jpg

Le memorie..
DSCF1634.jpg

All'esterno...
DSCF1644.jpg

DSCF1645.jpg

DSCF1646.jpg

DSCF1649.jpg

fine...

ma ke bel TR grazie!!! questa sarà la mia prox tappa appena arrivo ad Orlando :)

Grazie per la testimonianza. Che LF indecente. Chissà quanti pax c'erano sul ritorno altrimenti non li sarebbe convenuto annullare il volo e riproteggere i pax su altre compagnie?!

Belle quelle prime pagine dei giornali !! C'è pure il messaggero!!! :D

che ricordi!!!! io l ho visitato nell agosto del 1997 e ne rimasi molto soddisfatto ;pensare che negli anni 60 inizio 70 esistevano macchine come quelle esposte al museo del JFK Space Center rende idea sulla supremazia tecnologica degli USA;sul simulacro dello shuttle potevi salire e provare la sensazione del decollo con effetto real sound e in posizione verticale grazie ad un congegno idraulico che sollevava lo shuttle;fantastici anche i giganteschi razzi vettori delle varie missioni Apollo e le varie capsule delle missioni Mercury insomma un posto assolutamente da vedere!!! inoltre ricordo che lungo la strada che da Orlando porta al JFK-SC trovai un piccolo aeroporto apparentemente normale ma al suo interno erano esposti esemplari di F-4 Phantom nei coloro Navy periodo Vietnam e anni "80 F-7 Corsair Navy A-6 Intruder Navy C-119 Elint/Sigint utilizzati dalla CIA su Cuba e molto altro con la possibilità di salire all interno dei vari abitacoli ...un vero spettacolo !!! un consiglio:dovete andare a visitare quei posti