[TR] (inizialmente tutto OT) a Monaco per fiera via Praga (in teoria...)


Dai, viaggiare in auto è bello, attraversi i posti, fai 4 chiacchere all'autogrill, hai tempo a gustarti i panorami, magari dopo Salisburgo puoi anche divertirti a tirare un po' ;)
(non uccidermi)

Sono anni che mi riprometto di andare al Bauma, ma puntualmente non ci vado, mi limito a preparare i cataloghi un cliente che espone
 
Finalmente il TOPIC

E siamo all'ultimo giorno (ieri).

Torno sullo stand della fiera per preparare i cartoni ed il materiale da rispedire a casa. A parte i soliti piccoli intoppi, tutto si risolve in tempi relativamente rapidi.
Giro ancora tra gli stand facendo le foto alle macchine dei concorrenti (:D:diavoletto::D:diavoletto::compiaciuto::no::D:diavoletto:)) e torno a rivedere per l'ultima volta (almeno fino alla prossima fiera Bauma fra 3 anni) il mostro con le ruote. Premetto che io non sono quello della foto, ma ho sfruttato il personaggio per poter rendere l'idea delle dimensioni
bauma075.jpg

Poi lascio la zona e mi dirigo verso l'aeroporto. Sarebbe troppo chiedere di avere una giornata fortunata! Infatti, per lavori sulla linea metro, ci si deve fermare a 3 stazioni di distanza per mancanza corrente. Previsto il proseguimento in autobus!
Giungo finamente in casa dei crucchi nemici! Mi ritrovo esattamente tra il terminal 1 ed il 2. Non trovo alcuna indicazione di dove andare. Nel mio biglietto aereo non viene nemmeno riportato. Sono sicuro che uno dei due terminal sia solo per StarAlliance... ma quale? Tiro la moneta ed entro nel 2! Secondo voi cosa impone la legge di Murphy? Chiedo ovviamente al banco informazioni e mi dicono la Czech parte dal terminal 1! Ma ve che strano!!!:gun:
Forse sono imbranato io, ma fuori non ho proprio trovato nessun cartello.
Torno indietro ed entro nel terminal 1.
Che cosa ha fumato il progettista dei corpi illuminanti? E' un accrocchio di colori senza senso. Mia libera intrepretazione: hanno costruito l'aeroporto, è venuto fuori tutto bianco, si sono chiesti se non assomigliasse ad un ospedale e per risolvere ogni possibile dilemma ci hanno piazzato le luci colorate!
bauma078.jpg

Il piano superiore dei check in è decisamente migliore per fortuna.
AF, KL, DL e AZ si sono organizzate ed hanno i banchi sempre aperti.
bauma079.jpg

OK invece apre solo 2 ore prima. "E TE PAREVA?"
bauma081.jpg

Vado a riempirmi la pancia, guardo i modellini in vendita e mi lascio confondere da un 777-200 di EK. Bassa qualità, ma al massimo ci giocherà mio figlio... Lo prendo.
Poi mi metto in fila al check in con 15 minuti di anticipo, imbarco il bagaglio per primo in corsia Businness (la mia adorata carta oro!!!) e vado al controllo bagagli
bauma080.jpg

Ora andiamo a scoprire la lounge. L'ingresso non è il massimo: i bagni sono esterni!
bauma085.jpg

L'interno è accettabile.
bauma084.jpg

Il mangiare invece molto scarso...
bauma083.jpg

C'e' comunque un grosso difetto qui. Non si può accedere dal computer locale al sito di aviazionecivile.it!!! Risulta infatti essere un sito pericoloso!!! Ma cosa avete fatto ultimamente?:D
Pronto per il volo esco dalla sala d'attesa e mi preparo a "frullare".
Che magnifica macchina l'ATR42-500... Lato A
bauma088.jpg

Proprio bella... Lato B
bauma089.jpg

Come si fa a non innamorasi davanti a questa romantica vista...
bauma090.jpg

Da lontano ci osservano quei ridicoli macchinoni delle altre compagnie
bauma087.jpg

Ci sono ancora anche un paio di amici là in fondo... ciaoooo :bye:
bauma094.jpg

Gli interni non sono eccezzionali, ma comunque ben tenuti. Scopro poi oggi che si tratta di un a/m abbastanza recente, del 2004.
bauma091.jpg

Lo spazio per le gambe è proprio al limite da low cost. Ci muove si, ma non di tantissimo, vietato accavvallare le gambe!
bauma092.jpg

Si decolla e non riesco nemmeno questa volta a risparmiarvi il tramonto...
bauma100.jpg


to be continued.... vado a pranzo!
 
Ultima modifica:
Atterro a Praga. Là in fondo vedo l'ATR42 riverniciato in versione SKYTEAM. Sulla distanza mi confermo un pessimo fotografo.
bauma106.jpg

Stavolta è veramente dura. Atterro in perfetto orario, ma ho solo 35 minuti per il transfer. Mi fiondo fuori per primo, arrivo per primo al controllo passaporti.. e... e mi rimandano indietro. Non devo fare il controllo passaporti e bagaglio per andare a Bologna!!! Finalmente lo hanno capito!!! Infatti hanno cambiato complemente l'organizzazione dell'aeroporto. Non so se sia stato una novità dopo il fallimento di Skyeurope che gli ha permesso di gestire in maniera completamente diversa tutto l'aeroporto, fatto sta che dopo 2 minuti a rimirare il mio passaporto ed il mio biglietto, mi rispediscono indietro nell'altra direzione. Mancano ancora 25 minuti prima del decollo e sono a 50 m dal gate... che faccio? Penso all'arduo compito da giornalista che mi attende per i miei amici del sito e comincio a correre in direzione opposta verso la lounge di CSA. Entro, consegno la tessera e fingo di non sapere che mancano 20 minuti al decollo. La signorina manco se ne accorge che dovrei essere al gate!:astonished::astonished::astonished:
Scatto la foto ad una delle salette interne, che reputo abbastanza decente
bauma107.jpg

un'altra foto al bancone rifornimento, che reputo anch'esso accettabile
bauma108.jpg

Mi bevo un succo, mi infilo in bagno (e qui, mi perdonino le signore, stante il traffico non riesco a riportarvi foto del locale...ehm...) e torno a scappare fuori verso il gate. Mi immagino solo le facce di chi mi ha visto entrare, fotografare, scattare e scappare. Manco fossi una spia della concorrenza.
A metà dei 300 metri che mi separano dal gate sento chiamare il mio nome dagli altoparlanti "MR 'Flying Blue Fanatic' is kinded invited to go to gate nr C15 for boarding..."
Controllo biglietto, salita in pullmann e qui ansimante.... .... attendo.... 20 minuti.... problemi tecnici con il computer per il controllo dei passeggeri imbarcati. La prossima volta allora non chiamatemi però! Ci ho lasciato uno dei due polmoni sulle scale per la paura che partiste senza di me!:morto:
Vi riporto l'orribile foto dell'imbarco sull'a/m
bauma109.jpg

e quella dello spazio gambe, uguale al veivolo precente.
bauma110.jpg

La macchina è ancora più giovane della precedente e si vede (2005)
I pasti sono orribili: una specie di croissant secco e stopposo su entrambi i voli: Vi chiederete perchè sia stato così deficiente da tornare a prendere la stessa cosa dopo 60 minuti dalla prima volta. Volevo veramente vedere se ero stato solo sfortunato al primo giro!
Atterro a Bologna e vedo che i poveretti che hanno volato diretti da Monaco fino a BLQ sono stati molto più sfortunati di me: hanno preso un solo aereo e per di più gli hanno tolto il frullino per dargli il nuovo E170. Mi spiace per loro, se si fossero fatti furbi... (foto sempre all'altezza delle precedenti)
bauma113.jpg


Soliti dati:

BLQ MUC --- renaultmegane --- LF 2/5=40%
MUC PRG --- AT4 OK-JFJ --- LF 35/46=76%
PRG BLQ --- AT4 OK-KFM --- LF 46/46=100%

FINE
 
Su, meglio che niente, due voli te li sei fatti!


Quanto costa uno di questi? Deve essere pratico in città, mi sa che si trova molto a suo agio nel traffico (nel senso che ci passa sopra)!

Si dice che la Liebherr abbia venduto un macchinario in fiera del valore di 50 milioni di euro ma non so se fosse questo (mi pare di aver capito che si trattasse di una gru in realtà). Tranquillo comunque, anche per questo saremo nell'ordine delle decine di milioni di euro!!!:D Quisquiglie!!!
In merito alla praticità, posso confermare che ha un bagagliaio che può fare fronte a qualsiasi tipo di moglie che deve partire per le vacanze!
 
belle le foto e i commenti!!amante del frullino eh?non ci sono mai salito solo jet per me grazie... :cool: