[TR] Il mio addio a Tempelhof (1923-2008): in volo su un DC-3 "Rosinenbomber"


bravo! i miei particolari complimenti! quale sara' la piu' probabile destinazione dopo la chiusura dell'aerea? speriamo che ne rimanga traccia del vecchio Sito!
 
bravo! i miei particolari complimenti! quale sara' la piu' probabile destinazione dopo la chiusura dell'aerea? speriamo che ne rimanga traccia del vecchio Sito!

Grazie. Il terminal verrà conservato - credo - come spazio espositivo. Ai tedeschi non manca la sensibilità per la conservazione: oltre che un simbolo della guerra fredda, l'edificio è stato in passato fra le costruzioni più grandi del mondo (prima di essere scavalcato). Sicuramente sarà uno spazio ben valorizzato.
 
@kenadams

Tu hai attraversato l' Europa per un volo speciale su un aereo "storico". A Los Roques a gennaio ho visto un DC3 in "normale" servizio di linea

img2203tg8.jpg


img2214bj0.jpg


in manutenzione

dc31yz7.jpg


e persino in un atterraggio d' emergenza

dc34zj4.jpg
 
@kenadams

Tu hai attraversato l' Europa per un volo speciale su un aereo "storico". A Los Roques a gennaio ho visto un DC3 in "normale" servizio di linea

Sì, mi ricordavo di quell'aereo da un TR (tuo, forse). Diciamo che non ho rischiato la vita scegliendo di volare su questo di Air Service Berlin.
 
meraviglioso...
ma quanto è costato il biglietto??
e soprattuto...che differenza tra Junker e DC...e tra i due voli?

A.

ps. io sono stato a Berlino la setimana successiva :D
 
meraviglioso...
ma quanto è costato il biglietto??
e soprattuto...che differenza tra Junker e DC...e tra i due voli?

E' difficile segnalare differenze fra i due aerei: come esperienze mi sembrano simili. Un po' più angusti gli spazi sul JU-52, è più piccolo e - per certi aspetti - più emozionante.
Fra i voli, invece, c'è molta differenza.
I voli del JU-52 sono per appassionati. Niente fronzoli. Solo portanza. I piloti sono entusiasti quanto i passeggeri (non lo fanno spesso, essendo rotazioni fra i comandanti più senior di LH) e sono disponibilissimi. Si può visitare il "cockpit" durante il volo. L'atmosfera è, in generale, splendida. Prima e dopo il volo si può passare tempo attorno all'aereo, fermarsi a parlare coi piloti che non vedono l'ora (tutti e tre) di condividere qualche informazione.
Sul Rosinenbomber l'atmosfera è più turistica, il volo è condito da eventi collaterali piuttosto noiosi per chi non vede l'ora di montare sull'aereo. Si viene imbarcati di corsa senza tanti fronzoli. Il volo è, ovviamente, splendido. Alla fine si può girare un po' intorno all'aereo, ma abbastanza velocemente.
Tutto qua. Se dovessi consigliare un volo, come avrai capito, andrei per il JU-52.
Ciao.