Re: [TR] I Tre Condottieri!
Ringraziando Gian per l'intervento in estremis e dispiaciuto per Dobrovski e rimasto senza lavoro cerco di continuar sto TR infinito come tutti quei cha fassio. Xe atanto lavoro ma tanto ve dico
Desso torno queo che son. Restituito le braghe a Luke, la camica al marito della guida e la cravata a Giana che l'aveva preso da suo papa' torno a vestirmi ben e con gusto come solo mie e un altro paio sapemo far. E ultima sera nel DPRK e dopo una partita a Ping-Pong fino al ultimo sangue ndemo a far el karaoke. La prima canzone di quale gho anca una foto in FB perche non fatta da mi: born in the USA.
La serata piu bella di sempre e 15 birre koreane dopo il palco viene preso di mira dal mitico Gian che si piazza con 6 canzoni in tutte le lingue lasciando tutti senza parole. Un successone. Ne fratempo un gruppo di italiani amanti del Kimilsungisem si mette a cantar Bella ciao e mi con l'aiuto un po fiaco di Gian rispondemo con Fascetta nera del Abbissinia.
Alle 3;30 am lasciamo il karaoke per andar nel bar cosi detto aperto per continuar. La barista che dormiva par terra ci da le birre e non continuemo la battaglia. Vinceremo...invece come si fa a spezar i renni alla Grecia con uo come Gian!
Verso le 5 ndemo a nanna. Le guide son ciapa con le bombe. Bisogna portarle su par le braccia. Penso che non mai visto una ciapa cosi dal alccol se non venere sera a Londra
La mattina noi scendemo imbriachi fradici a salutar quelli che restano altri due giorni ma nessun vien su. Son tutti come zompi. Mi son contento che dormiro sul treno ma chi ciapa el bus xe finio
Anche se la stazion xe a 300metri mi e Gian veniamo accompagnati da due guide di quale solo una conosciamo. Caminiamo e non femo altro che ridere che ci vedono in balla. Che bea gente. Sempre pronta allo scherzo
Cosa vedo parchegia di fronte alla stazion?
Chi viaggia internazionale con treno gha diritto di una certa lounge. Finalmente anca noi altri al lounge
La guida ci da il biglietto
Quando si apreno i cancelli del binnario chi spinge di piu arriva prima. Mai visto un koreano spingere in una settimana. Infatti son tutti cinesi
Pulito come Termini o quasi
Il nostro diesel fino in frontiera. Il segretto di far foto e aver la machinetta piccola che non da nel ochio. Appena si presenta Gian con el cannon il machinista se arrabbia. Chissa perche?
Pyongyang-Beijing non si prende tutti i giorni
Il nostro compartimento di prima classe, non chiachiere
Seconda classe per i barboni. Pensavo di andar la' ma la guida mi dice che solo due vagoni, quelli piu nuovi continuano fino a Pekino e mi tocca viaggiar in J anca sul treno
I bagni o meglio solo i lavelli
L'orario del treno 51. Sempre stai sempre in orario o quasi
Terza classe sleepers. Gero nel mio aggio in quella carrozza. Tutti che faccevano festa e bevevano ma mi so in balla totale vorria buttarmi e cosi facccio. Per fortuna mi riprendo un po. La prima stazione. Va ben che gerano tutte uguali
La cosa strana in questo viaggio in treno era che noi eravamo gli unici su due vagoni di stranieri di condividere il scompartimento con due koreani. Tutti venivano e volevano saper cosa dicevamo ma in realta per le 4 ore del viaggio in territorio nord koreano non gavemo ditto tanto. Cera un po di tensione. Mi gero imbriaco, Gian non parla mai e yuri bevevano vodka
Il trenin xe ciapa molto ben e pulito solo che va pian. 30km al'ora a volte 35. Produzione cinese
Mi svegioin una stazione che non so, poi gerano tutte uguali
Camino 6 carrozze per veder il ristorante ma le 5 ragazze che magna e beve la mi dice che non foto. Mi o faccio lo stesso ma mi vien mal. Cose rubate
Dal treno si vede la vita vera del nord korea. Son poveri, tanto poveri, no come a Pyongyang. Se strade non sono asfaltate e si vede tanta gente in riva a canali e fiumi cercar per qualcosa.
Tutti gli starnieri sul treno sapendo che stiamo arrivando in frontiera cominciano a scaricar foto su file nascosti e prepararsi. Che xe il rumor che controllano le machinette e Gian da quando a fatto la foto del filobus rotto in centro a Pyongyang non dorme piu. La guida glidice quella sera: No foto Gian. Devo cancellarla risponde lui dolce. Lei forte come sempre risponde. No, non serve. Tu viaggi con treno!? Ci penserano le guardie a farti un culo come un secchio. Da quella sera l'omo non gha piu dormio
Mi gho solo una scheda e lo metto in scherxea. Gian mi chiede se posso nascondere anca la sua. Per un amico mi sacrifico poi quando xe uno che lo fa adosso cositta
Il treno si ferma 2 ore in frontiera per il controllo. Ce fermento come diceva Antonio Catania nel Mediterranio. Noi siamo il primo scompartimento. Custom e immigration salgono e con l'aria pesante e dura chiedono documenti e borse. Mi gho solo una borsa da 3;8 kilogram. L'omo mi dice di aprirla e mi gho niente dentro. Xe quasi vuota ma gho travera tante friontiere via treno o terra e da Pekino gavevo porta due regaletti piccoli che avevo messo sopra le magliette. Loro le vedono e mi dico che sono per loro. Un piccolo pensierino. Qua finisce il mio controllo.50 secondi. Poi mi chiede se ho solo quello? Si dico mi. Barbone dice lui e i koreani ridono. Loro aprono i portachiavi cinesi che avevo portato e buttano le scattole sotto i letti.
Tocca a Gian. Lui chiede come si dice veloce in inglese e gli omini che sono in cabina con noi rispondono quickly. Lui dice quickly a Gian e il mio omo se perde. Diventa rosso come un peperon anzi come la bandiera cinese e trema ma trema che i due compagni nostri se la ridono. Me xe anda via l'omo. Non riesce ad aprir el borson. Una volta aperta l'adetto gli ciava la lima delle unghie subito che Gian a sua volta aveva ciava a Pekino. Poi si incazza nero con la scrittura di Gian e qua pensiamo che sia finita. L'omo mio non puo neanca parlar. Balbettae lui siga di piu. Per fortuna vedono che Gian ha delle Marlboro e fanno dei segni. Daege subito dico a Gian. Gian tremando da tutti i pachetti a loro due ma quello della dogana vede Made in Cina e dice. This is shit. Don't you have any american cigarettes? No dice Gian dagli abbisi e yuri le fuma lo stesso anca se cinesi nella nosta cabina non fumatori
Per noi e finito il controllo e loro vanno avanti. Chi e salito dal altra parte del treno sta controllando le foto. Gian respira. Ndemo al scompartimento di Luke per dirgli come far e demo a lui delle cigarette anca se non fuma
Due ore dopo il trenin se move pian e stiamo sul ponte che divide i due paesi
Siamo in Cina! Si sente gia un altra aria. Dei militari al ponte salutano il treno. Dangdong, la citta del confine. Come nei film. Davvero. Il buio de la e le migliaia de luci e machine de qua
Qua il treno si fermera per 3 ore. Il controllo passaporto viene fatto in soli 10 min e con un sorriso. Welcome to Cina dice la polizziotta
Binari alti e treni cinesi eletrici si aggiungono alle nostre due carrozze
Hey, Luke body. Semo fora. Chi prenota el ristorante sul treno?
Sara che si sta meglio in Cina ma a mi manca gia il DPRK. Non so perche
Si vede la differenza
Alle 6pm inpunto da buoni italo-cana-australian siamo i primi al ristorante nuovo cinese perche gavemo fame come lupi. Imbriacatura xe passata almeno a mi e Luke e ora vogliamo magnar
Sara che gavemo fame ma per 80RMB daltronde pagate da Luke gavemo magnacome mai nella vita. Gian mi xe testimon apparta l'unica tirata de porsei perche in 46 anni non glila fa a magnar con i chopsticks. Se gha sentio in tutto el ristorante e poi dice che xe un bon catolico. Falso.
Contenti. Imbriachi de novo tornevo sulla nostar carrozza via seconda classe dove vediamo della gente che beve della birra nord koreana. Con quelle poche parole imparate e con la facia da culo che me trovo riesco a vegnir fora con degli altri korean won a un scambio super sfavorevole. Luke una volta nella sua cabina xe l'omo del anno. Gavemo gli won.Gian niente
Tornando in cabina vedemo che i nostri compagni gha ricevui una casa di vino di riso cinese da un amico e tanta vodka. Semo in Cina ora. Possiamo parlar. Sono state delle ore bellisime a conversar con il mio compagno di cella. Ogni frase prima di cominciar lui diceva il nostro paese o il nostro generalissimo o il mareshal Un. Ogni volta. Dopo un po di bevute, perche quei beve come mai visto in vita mia chiedo perche non che xe i jeans in DPRK e lui mi risponde che nel nostro paese il Dear Leader gha dito che i jeans non son buoni per la gente del DPRK e sopratutto sono il segno del lifestyle americano. Ah si dico mi e allora il Hammer H2 in stasion? Il nostro Dear Leader dice lui gha ditto che noi altri non indosseremo i loro jeans ma guideremo i loro veicoli. Zio canea dico mi. Non si vince mai. Gha sempre la risposta e leader
Appatre le discussioni bellissime e infinite non semo riuscio a trovarci sullo stesso punto sulla Juche ideology. L'omo xe il master di se stesso> Boh. Mi desso vado a nanna. So Juche. Schendo dal treno. So Juche. Anca lui poverino non sapeva piu come spiegarlo. Un casin.
Yuri vol saper come xea in Canada e non vorria crederci che il paese non gha esercito di leva. Non vol crederci, non che xe verso. Uno di loro gha fatto 5 anni di marina e l'atro 4 di esercitto. Quando gli dico che gho fatto solo tre mesi di militar e me gha becca che dormivo in cupola e mi gha ciava elmetto e fusil le risate non finiscono piu. Semo stai fortunai a viaggiar con yuri? Forse si forse no anca perche insistevano di far sti brindisi con sta roba cinese che gha copa' Gian e anca mi devo dir
Uno di loro pero chiedeva sempre. Cigarette, il telefono e gha ciama 16 min in nord korea con il I-Phone come fosse suo.Vokeva gioccar con I-pad ma quando le dico che costa 5000 won eh no perche il Leader gha dito che il won non deve uscire dal paese. Ma xe posibbile? Solo la telefonata avra costa 2millioni di won. Cmq amici come prima
Voi altri gave mai visto un pass del DPRK?
Semo stanchi e imbriachi de quea roba de novo. Meglio che dormimo. Mi casco come un putteo e Gian dice che i coreani russa come russi e non chiude ocio. Il treno qua corread alta velocita e non fa e rumor come in nord korea
Amo viaggiare e trovarme in situazioni del genere. Vorrei prender spunto da qualcheduni e ci riesco
Quasi 24 ore dopo semo arrivai a Pekino e caminiamo in quel hotel dove erravamo una settimana fa
Molliamo i nostri zaini ma semo senza una lira. Per l'enessima volta Gian cerca di prelevar ma il suo bancoposta non va. 5 banche ma non va. Meno male che mi gavevo 100$ apparte
Ndemo in giro per Pekino tanti anni dopo
Cme non detto!
Dopo aver visto il summer palace che sembrava la fiera del est gho un appuntamento importante da far. Le gho promesso al mio figlio medio Sam
Everybody is kung fu fighting
Non era solo per mio figlio ma anca perche mi riccorda un altro amico. Un condottiero
Dopo tutta sta fattica el mitico Gian anca se senza una lira in scherxea ciapa la situasin in man e vol magnar. Ben pero'. Allora sara italian
Zona bona, tutti con la Cayenne di Barzani, solo noi in ciabatte. Quante Masciarello gavemo bevuo amico mio?
La sera con la pancia piena ciapemo un taxi e ndemo in hotel cvisin aeroporto. 35$ per una presidential suite come poche
Una bella dormita dopo il treno e la mattina dopo si vedeno gli aerei dal finestrin
Con o pullman del hotel ndemo al mega Terminal 3 da dove partiamo per destinazioni diverse
Io con Air China
E per una destinazione non solita in cerca di un altro condottiero
Invece il mio amico Gian deve ciapar un altra compagnia e tornare a casa. Non mi piaciano gli addii. Mi manchera il mio amico. abbiamo passato 10 giorni bellissimi e femo questo da un po di anni. Lui e sempre presente, non si tira mai indrio.
Buon viaggio amico mio. Civediamo ad agosto. Un altro trip, sempre noi
Durante il check in con Air China giravo destra e sinistra e mi aspettavo che un altro amico si facceva vedere ma niente, almeno per il tempo che son stato al check in.
Terminal 3 e una struttura mega
Il mio amico mi molla qua e io prendo il treno. Mi manchera Gian
Non e il mio il B777
Mio xe sto barachin qua di 737
Non proprio pien ma come ogni Air Cina l'aereo xe ciapa mal. Questa e la buzinese
Economy class
Quel lungo tempo prima che ci danno l'ok per il taxi
Da quando Hawaiian vola a Pekino!?
Lasciamo il Terminal 3 con poco ritardo. Il tempo xe quello di Pekino
Il mio sedile a fianco e rimasto libero. Io lo so perche. Gho spera fino al ultimo minuto che sarrebbe venuto ma invece no. Quel amico e Kenadams. Aveva il posto bloccato affianco a me. Ha cancellato per mottivi maggiori ma mi gh sprea in un miracolo.
Passata la nostialgia ce un servizio cibo in carton. Come el vin ma da magnar
Il volo e attorno alle due ore e qua siamo sopra Gobi sud
Poi al improvisso vedo neve. Zio canea. MI son in ciabatte
Per entrar nel paese
Non ti pol sbagliar che ti xe in Mongolia. I gher son anca in citta
Una volta a terra con un vento di traverso sembra esserci atterrati a Irkuts in Russia
Ce anche un canadese pero
Questo invece va a Parigi. Se mai volete venire in Mongolia
L'emmigrazione prende solo 5 min e sono in Mongolia dove il terzo condottiero mi da il benvenuto
IL Chinggis magari mi da il benvenuto ma che veramente xe fora ad aspetarmi xe il vero condottiero arrivato 30 min prima con la Turkish via Istanbul e Dushanbe. Falkux di quale non abbiamo una diapositiva perche le foto le fa che aspetta non chi arriva. Un altro compagno di viaggi che non gha mai rinuncia e in questo caso ha prenotato solo una settimana prima o meglio piu no che si
Mettendomi su una panchina in aeroporto una giacca mi dimentico tutta i poster e giornali propagantici che avevo portato dal DPRK. SOn ciava. Gho paga per quello che gho fatto. Ma cosa ho fatto poi!?
Con un taxi raggiungiamo l'hostel a 10$ a notte. Lusso sfrena pagato tutto da mi. Come sempre poi
L'unico male di sto posto e che i letti son troppo vicini e il guerriero russa peggio di un treno nord koreano. Pero ciapa tanti pugni sui fianchi piu un calsin portato da piu di 5 giorni
Ulan Batar sembra Moska ciapata con le bombe. Uguale
Pero ha l'economia con piu crescita
Varde cosa trovo
Noi invece gavemo bisogno di rinfrescarsi
Dopo aver magna el can, il gatto me tocca magnar lo yak
Dopo magna un giro per la citta non ce lo toglie nessuni anca se il condottiero xe stanco
Oh oh. amici sempre
Poi torniamo in hostel
Ceniamo in un posto con la musica dei Richi e Povero che e poi la musica che ascolta tutta la nazione ma con delle ragazze bellissime. Una bella nazione. Belle donne. Sto misto tra asiatico e europeo. Noni semo andai fora di testa. Gavemo fatto lumberjack tutta la settimana
Il giorno dopo si mettemo in viaggio verso il unknown
Ci fermiamo a veder dei camei
Quando al improvisso vedemo un vechio amico. Anzi il migliore di tutti noi. NOi contenti come una pasqua e lui niente. Mi sembrava Manfredi nel Ci riuscirano i nostri eroi a trovare l'amico scomparso in Mongolia
Lui non ci caga e ci buttiamo sul acquila che gera scappa dalla bandiera albanese e aveva chiesto asilo in Mongolia
Va be. Ndemo va che xe meglio. Dopo du ore arriviamo nella statua piu grande del mondo come merittano tutti i condottieri di questo viaggio
La statua xe grande ma il stival del Chinggis xe ancora piu grande
Sulla testa del Chinggis
Lasciamo Chengis e ci mettiamo nella stepa mongola
I famosi pony mongoli che arrivavano fino in Europa
Selvaggina
E poi gher e gher e solo gher. In uno di quelli magneremo anche. Non xe un ristorante ma fa da magnar
Cosi xe la vita dentro al gher
La signora fa dei spaghetti da fin del mondo o quasi
Ragazzi ho mangiato... diceva Abbantantuono in Marakesh Express.
Dopo aver maganto cosi ben bisogna andar a pregar nel l'unico monastero rimasto dalla follia comunista del 1930
Paessaggi belliissimi
300 scalini in alto
Un topolino porseo
Va ben viaggiar e far il turista ma all fine del giorno una birra fresca chiude sempre in bellezza
Dopo non aver riposato perche lo yak di Falkux russava che l'intonaco cascava a tochi ndemo in aeroporto per andar a nord.
Il nostro volo per...! Trovatelo voi
Area check in del domestic terminal che poi fa anca da international quando serve
Voleremo con Easy Jet mongolo
Ci metiamo 5 min coni sorrisi delle adette e scendiamo nei sotterani
Pero le finestre son enormi e ti pol vedere cosa succede in tarmac se succede qualcosa
F 50
Air China
Questo e il nostro
F-50 molto amato qua. Aero Mongolia
Poi tocca a noi e mentre sul bus Falkux fa commenti sulle donne presenti e dice, ancora meglio con gli occiali una bellissima ragazza si gira e dice: ho capito tutto. Ho studiato tre anni a Torino e Trento. Noi non ci demoraliziamo ma ci proviamo anca con ea che xe troppo bella per noi. Se fosse sta Ken qua magari un chance poteva scapar. Noi ce la mettemo via
Quello che femo noi altri
Onboard del mio 50esimo D8-400
Il vechio terminal alla russa di UB
Quello di oggi
Lasciamo Ulan Bator in perfetto orario anca perche non ce traffico
Il nomade vede la sua terra dal alto
Vado dove vado ma Venezia e sempre presente. Dovunque
Ma dove siamo Marco? Dal Iran in Somali in Butan in Sudan in India in Tahiland in Uganda e quanti altri posti!? Semo in Mongolia in volo
Il servizio e solo di un sugo ma va ben lo stesso perche...,,
...perche le AV son bellissime. Le piu belle mai viste. Sempre. Durante il volo si e svolta una lotteria e loro prendono una bambina per fare l'estrazione
Falkux non dorme piu anca perche non vincemo niente
I miei amici vanno bene ma mi gho un compagno che mi segue da sempre. Xe leggero e gha viaggia tanto
Il volo e bellissimo. 1:50 di sole e natura
La ferrovia verso Pekino
Natura selvaggia. 3 millioni di abitanti su tutto questo territorio
Atteremo a Moron. Nord West della Mongolia
L'aeroporto
Che posto!
Russian style ma meno male che ce che per la strada sterrata ci vogliono 20 ore
Abstract art. Che aereo xe questo?
Usciamo fora ma gavemo un problema. Non ci sono taxi in aeroporto. Neanca una. Come femo? La cittadina si vede ma ci vorrano due tre ore a piedi. Chiedaiamo a uno la fora che parla con della gente e poco dopo ci chiamano. Loro sono in 5 piu un infant. Ci dicono di salire ma come? Ci tringiamo e entremo tutti. Notare Falkux in fondo
Il tipo che parla un po inglese ci fa dele domande dove andiamo e cosa femo e mi rispondo per quello che so. Quando mi dice se abbiamo un mezzo per andar al nord mi dico no. Lo troveremo al mercato. E posto per dormir? No. Lo troveremo una volta arrivai. Lui si meraviglie e dice; You're the brave ones. Cazzo che semo dico mi. Semo mitici
Non solo che ci mollano in citta ma ciamano anche un tipo che puo dare un passaggio al lago. Che bella gente!
Moron. Una strada
Al mercato del paese anche postatione dei mitici Uaz verso il nord
Con la scritta Khatgal in cirilico. Aspetemo che si riempa. Dal mattino che aspetta solo un pax se ga presenta
Noi non semo cosi fortunati e ciapemo un Huyndai e via verso in nord. Destinazione Khatgal. La starda e stata asfaltata da poco. Che cullo
Poi un bang. Se rrompe. Sempre a noi succede. In Somaliland e anca qua. Ken non che xe. Chi porta sfiga qua?
In mezzo a nulla. Un posto surreale. Questo e quello che mi piace di piu. Trovarmi in posti unici e con poca gente. Liberta allo stato puro
...continua... un altra parte e xe finio che me sta copando.