Traffico aereo sopra NYC pazzesco, impossibile alzare lo sguardo e non vedere niente
Un esempio
Dunque, si decide di andare anche più a sud. Pertanto passo le giornate a organizzare più tappe possibile. Saranno inserite DCA e ATL. Non l'avessi mai fatto (poi vi spiego più avanti...). Si opta per Delta, nella speranza che Skyteam serva a qualcosa (a parità di prezzo c'era AA, Continental e United costavano molto di più. Aeromexico era una possibilità, ma abbastanza cara. Mexicana mi dava un prezzo da urlo, ma non sono riuscito a prenotare: doveva essere un eco dei sistemi di prenotazione)
Iniziamo con un comodo LGA-DCA (che è senz'altro più comodo e più bello di IAD)
Per arrivare a LGA si opta per un comodo shuttle bus da Grand Central. Mentre m'incammino per prendere l'autobus c'è lui che protesta contro AA
Non ci vuole molto per l'aeroporto dedicato all'italoamericano La Guardia. Pensavo peggio...L'orario non è di punta, per fortuna. LGA non è grande come gli altri 2 aeroporti, però conserva la divisione dei terminal per compagnie. Peccato però che sbaglio fermata a scenderò al terminal Delta principale. Infatti il mio volo è un Delta shuttle, pertanto partirà dal marine terminal. Me ne accorgo solo al check in. Fortunatamente c'è tempo (è buona abitudine arrivare con largo anticipo!). Ovviamente non avevo fatto check in perché sul secondo volo mi era stato assegnato un posto del cavolo...Nella speranza di cambiarlo in aeroporto non lo effettuo. Per il marine terminal bisogna prendere uno shuttle bus gratuito interno all'aeroporto. Ce ne sono ben 2 linee, nonostante sia un piccolo aeroporto. Per fortuna il mio arriverà in meno dei 15' di frequenza media. Peccato però che inizierò a sudare freddo quando vedrò che la strada per il Marine terminal è bloccata da un auto di polizia messa di traverso. Allarme bomba? Kamikazee? terroristi? No, lavori in corso per fortuna...Però sarà snervante attendere dentro il bus 10-15 minuti quando eravamo a meno di 100 mt dall'arrivo...Un altro passeggero, con il volo imminente, stava iniziando a sbraitare quando è arrivato l'ok per farci passare. Meno male.
Il terminal è uno squallore. Non un vetro, check in da 4 banchi. 3-4 macchinette self service e ben 2 metal detector. Mi sa che non ci passa tanta gente per questo terminal...Non oso pensare che fila altrimenti. Io mi faccio 5-10' minuti di fila, non c'è la fila sky priority. Dietro le addette check in campeggiano tre nomi: Delta, Klm e Air France. Ma come? e Alitalia che è entrata l'altroieri nella joint venuture? Ancora non avete cambiato il tabellone?

L'addetta check in è molto cordiale e simpatica. Purtroppo è costretta a scusarsi per non potermi fare il check in fino ad ATL perché era troppo presto. Pertanto me lo farà solo fino a whasington. Nell'attesa mi chiede se conosco lo spagnolo. Io improvviso...E si mette a ridere
Devo aver fatto una delle mie solite figuracce

Superati i controlli si va nell'unica sala d'attesa con 3-4 gates. Un unico esercizio commerciale: un bar. Niente salette, niente fronzoli. Solo OTTIME comode poltrone per tutti
Con tanto di tavolini per appoggiare laptop. Il wifi c'è, ma non sono abbonato...Io posso utilizzare solo il roaming di T-Mobile negli USA, e qui non c'è.
10 minuti e il gate apre, siamo 4 gatti a bordo. I posti sono "Open", low cost style. Comunque ci sono 2 classi di servizio.
DL 5911
La mia prima volta su un E-170. Un ottimo aereo. Leggero come una piuma e comodo.
Essendo open seat...Faccio suonare la tromba FR nella mia testa per lo scatto dei 100 mt per prendere il posto migliore
Vista finestrino
I "nazionali" di Delta
Parte degli internazionali (manca la pagina verso l'Asia)
Un esemplare della stessa razza ci supera sulla destra durante il rullaggio
Il piazzale
La fila per il decollo
In tutta onestà avrei preferito viaggiare con lui
La concorrenza...
Il volo è mezzo vuoto. Ma che dico: saremo meno di 20 forse, di cui la metà in first class.
Faccio uno strappo alla regola e faccio una foto quando non è consentito...
Il terminal principale di LGA.
Peccato per la foschia...
E meno male che il catering sui voli nazionali era ristretto negli USA. E' persino più abbondante che in Italia/Europa.
In First class (non c'è tendina) la pursuer (donna corpulenta quanto gentile) si farà 4-5 volte avanti-indietro la cabina per servire varie cose. Si inizia con le salviettine, si passa a chiedere che cocktail bevono i signori, passa il cesto della frutta, il cesto degli snack, una bottiglietta d'acqua, etc. etc. Notevole per un volo di così corta durata. Finiti i passeggeri first class, insieme alla sua collega passa in economy. Scambio 4 chiacchiere volentieri con loro.
Avvicinamento: il Pentagono.
DCA hall, secondo me il più bel aeroporto vecchio stile...
E' pieno di ottantoni in questo paese
Il bagaglio è già sul nastro...Almeno per stavolta (sigh!) :sconfortato:
Il TR continuerà con un off topic su Whashington. Anche se non posso competere con Cesare
Un esempio

Dunque, si decide di andare anche più a sud. Pertanto passo le giornate a organizzare più tappe possibile. Saranno inserite DCA e ATL. Non l'avessi mai fatto (poi vi spiego più avanti...). Si opta per Delta, nella speranza che Skyteam serva a qualcosa (a parità di prezzo c'era AA, Continental e United costavano molto di più. Aeromexico era una possibilità, ma abbastanza cara. Mexicana mi dava un prezzo da urlo, ma non sono riuscito a prenotare: doveva essere un eco dei sistemi di prenotazione)
Iniziamo con un comodo LGA-DCA (che è senz'altro più comodo e più bello di IAD)
Per arrivare a LGA si opta per un comodo shuttle bus da Grand Central. Mentre m'incammino per prendere l'autobus c'è lui che protesta contro AA

Non ci vuole molto per l'aeroporto dedicato all'italoamericano La Guardia. Pensavo peggio...L'orario non è di punta, per fortuna. LGA non è grande come gli altri 2 aeroporti, però conserva la divisione dei terminal per compagnie. Peccato però che sbaglio fermata a scenderò al terminal Delta principale. Infatti il mio volo è un Delta shuttle, pertanto partirà dal marine terminal. Me ne accorgo solo al check in. Fortunatamente c'è tempo (è buona abitudine arrivare con largo anticipo!). Ovviamente non avevo fatto check in perché sul secondo volo mi era stato assegnato un posto del cavolo...Nella speranza di cambiarlo in aeroporto non lo effettuo. Per il marine terminal bisogna prendere uno shuttle bus gratuito interno all'aeroporto. Ce ne sono ben 2 linee, nonostante sia un piccolo aeroporto. Per fortuna il mio arriverà in meno dei 15' di frequenza media. Peccato però che inizierò a sudare freddo quando vedrò che la strada per il Marine terminal è bloccata da un auto di polizia messa di traverso. Allarme bomba? Kamikazee? terroristi? No, lavori in corso per fortuna...Però sarà snervante attendere dentro il bus 10-15 minuti quando eravamo a meno di 100 mt dall'arrivo...Un altro passeggero, con il volo imminente, stava iniziando a sbraitare quando è arrivato l'ok per farci passare. Meno male.
Il terminal è uno squallore. Non un vetro, check in da 4 banchi. 3-4 macchinette self service e ben 2 metal detector. Mi sa che non ci passa tanta gente per questo terminal...Non oso pensare che fila altrimenti. Io mi faccio 5-10' minuti di fila, non c'è la fila sky priority. Dietro le addette check in campeggiano tre nomi: Delta, Klm e Air France. Ma come? e Alitalia che è entrata l'altroieri nella joint venuture? Ancora non avete cambiato il tabellone?


L'addetta check in è molto cordiale e simpatica. Purtroppo è costretta a scusarsi per non potermi fare il check in fino ad ATL perché era troppo presto. Pertanto me lo farà solo fino a whasington. Nell'attesa mi chiede se conosco lo spagnolo. Io improvviso...E si mette a ridere



Superati i controlli si va nell'unica sala d'attesa con 3-4 gates. Un unico esercizio commerciale: un bar. Niente salette, niente fronzoli. Solo OTTIME comode poltrone per tutti

10 minuti e il gate apre, siamo 4 gatti a bordo. I posti sono "Open", low cost style. Comunque ci sono 2 classi di servizio.
DL 5911
La mia prima volta su un E-170. Un ottimo aereo. Leggero come una piuma e comodo.
Essendo open seat...Faccio suonare la tromba FR nella mia testa per lo scatto dei 100 mt per prendere il posto migliore


Vista finestrino

I "nazionali" di Delta

Parte degli internazionali (manca la pagina verso l'Asia)

Un esemplare della stessa razza ci supera sulla destra durante il rullaggio

Il piazzale

La fila per il decollo

In tutta onestà avrei preferito viaggiare con lui


La concorrenza...

Il volo è mezzo vuoto. Ma che dico: saremo meno di 20 forse, di cui la metà in first class.
Faccio uno strappo alla regola e faccio una foto quando non è consentito...
Il terminal principale di LGA.

Peccato per la foschia...

E meno male che il catering sui voli nazionali era ristretto negli USA. E' persino più abbondante che in Italia/Europa.

In First class (non c'è tendina) la pursuer (donna corpulenta quanto gentile) si farà 4-5 volte avanti-indietro la cabina per servire varie cose. Si inizia con le salviettine, si passa a chiedere che cocktail bevono i signori, passa il cesto della frutta, il cesto degli snack, una bottiglietta d'acqua, etc. etc. Notevole per un volo di così corta durata. Finiti i passeggeri first class, insieme alla sua collega passa in economy. Scambio 4 chiacchiere volentieri con loro.
Avvicinamento: il Pentagono.

DCA hall, secondo me il più bel aeroporto vecchio stile...


E' pieno di ottantoni in questo paese



Il bagaglio è già sul nastro...Almeno per stavolta (sigh!) :sconfortato:
Il TR continuerà con un off topic su Whashington. Anche se non posso competere con Cesare
