[TR] GOA-MUC-IST A/R [qualche foto + OT]

Secondo me poi il fatto che ci siano i controlli di sicurezza anche per entrare semplicemente in aeroporto è un'ottima cosa

Potrebbe essere vero in una zona ad alto rischio di attentati, ma la Turchia e Istanbul non mi sembrano il caso.

Una cosa del genere l'ho vista finora solo a PEK e DXB dove l'ingresso in aeroporto è libero ma per accedere alla zona check-in devi sottoporti ai controlli di sicurezza (DXB) o alla verifica passaporti (PEK)

Inoltre avere tutti questi controlli aggiuntivi specie quelli ai singoli gate duplica in maniera enorme i costi per la società di gestione dell' aeroporto, costi che evidentemente verranno fatti pagare ai pax sotto forma di tasse aeroportuali piu' alte.

La zona migliore dove pernottare secondo me è vicino a Santa Sofia....centralissimo e con vista mare

Bellissimo TR... mi manca IST, ci sono stato l'ultimo volta il mese scorso e non vedo l'ora di tornarci... me l'hai fatta un po rivivere... soprattutto per il lustrascarpe... sono uno dei tanti "boccaloni" che ne ha avvisato uno che gli era caduta la spazzola... risultato? scarpe (da ginnastica peraltro :D) lucide... a una cifra folle: 20 lire (l'equivalente di circa 10€... ma visto il costo della vita a IST è veramente una cifra alta!). Ormai ho imparato la lezione! :D

@Cesare Caldi: anche io ti consiglio Sulthanamet se vuoi girare i principali luoghi turistici: la maggior parte sono nella zona o a breve distanza (percorribile sia a piedi, come nel mio caso, oppure con mezzi pubblici che sembrano molto efficienti... anche se è solo un'impressione visto che non li ho mai utilizzati).

Bellissimo TR... mi manca IST, ci sono stato l'ultimo volta il mese scorso e non vedo l'ora di tornarci... me l'hai fatta un po rivivere... soprattutto per il lustrascarpe... sono uno dei tanti "boccaloni" che ne ha avvisato uno che gli era caduta la spazzola... risultato? scarpe (da ginnastica peraltro :D) lucide... a una cifra folle: 20 lire (l'equivalente di circa 10€... ma visto il costo della vita a IST è veramente una cifra alta!). Ormai ho imparato la lezione! :D

Se ti può consolare, mi hanno gabbato la stessa cifra, con la sola attenuante che le hanno pulite anche a mia moglie.

Quello che mi ha fatto imbestialire è quando mi ha detto che ne voleva 36 ("eighteen each, sir") e mi ha infilato la mano nel portafogli per prendersi il dovuto.

Grazie a tutti per i commenti e gli apprezzamenti.

Nel frattempo, ho trovato risposta parziale alla domanda sul Syrian Air della foto: è un TU-134. Quello che non capisco è perché Airfleets non riporti la compagnia e Ch-Aviation la riporti ma con solo Airbus e Boeing in flotta

Potrebbe essere vero in una zona ad alto rischio di attentati, ma la Turchia e Istanbul non mi sembrano il caso.

Una cosa del genere l'ho vista finora solo a PEK e DXB dove l'ingresso in aeroporto è libero ma per accedere alla zona check-in devi sottoporti ai controlli di sicurezza (DXB) o alla verifica passaporti (PEK)

Inoltre avere tutti questi controlli aggiuntivi specie quelli ai singoli gate duplica in maniera enorme i costi per la società di gestione dell' aeroporto, costi che evidentemente verranno fatti pagare ai pax sotto forma di tasse aeroportuali piu' alte.

Se tu fossi mai stato in un Hotel della parte asiatica di IST o volessi entrare in un centro commerciale saresti sottoposto agli stessi controlli di sicurezza che trovi in aeroporto: entrando in auto in alcuni alberghi ti controllano addirittura il fondo con gli specchi!

Direi che ora le cose sono migliorate, ma gli attentati ad Istanbul fino ad un pò di tempo fa erano quasi all'ordine del giorno (la parola CURDI ti dice nulla)?

Solo per la cronaca, per lavoro sono stato a IST 6 volte negli ultimi 9 mesi, un pochino me ne intendo, .......ed è una città che comunque considero semplicemente affascinante!

Se tu fossi mai stato in un Hotel della parte asiatica di IST o volessi entrare in un centro commerciale saresti sottoposto agli stessi controlli di sicurezza che trovi in aeroporto: entrando in auto in alcuni alberghi ti controllano addirittura il fondo con gli specchi!

Direi che ora le cose sono migliorate, ma gli attentati ad Istanbul fino ad un pò di tempo fa erano quasi all'ordine del giorno (la parola CURDI ti dice nulla)?

Solo per la cronaca, per lavoro sono stato a IST 6 volte negli ultimi 9 mesi, un pochino me ne intendo, .......ed è una città che comunque considero semplicemente affascinante!

Dopo tutto quello che hai scritto mi stai facendo venire i dubbi, ma Istanbul è una città sicura per fare il turista?

Dopo tutto quello che hai scritto mi stai facendo venire i dubbi, ma Istanbul è una città sicura per fare il turista?

Cesare, qualsiasi grande città ha dei pericoli insiti, basta evitare le zone malfamate (io devo confessare che ho avuto un po' di apprensione a Galata).

Poi, la rapina o lo scippo ti possono capitare a Istanbul come a Roma o a Milano.

Riguardo al rischio terrorismo, ti allego il link del ministero del bollettino del Ministero degli Esteri e ti chiedo: quale grande città è esente dal rischio attentati ?
http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/index.php?id=322&tx_ttnews[tt_news]=3940&tx_ttnews[backPid]=3054&no_cahce=1&mese=&lim=10&country=515

Vai sereno...........piuttosto, con che Low Cost vai ? :D

Quello che mi ha fatto imbestialire è quando mi ha detto che ne voleva 36 ("eighteen each, sir") e mi ha infilato la mano nel portafogli per prendersi il dovuto.

Non è che era il mio stesso?!? Anche a me ha chiesto la stessa cifra e ha provato a mettermi la mano nel portafoglio. Tra l'altro mi è capitato alle 20 nelle viuzze sotto la torre di galata... quindi ho anche avuto un po di paura. Prima invece in un inglese stentato mi ha raccontato di essere un medico, che viveve ad Ankara, e poi è dovuto venire a Istanbul a fare il lustrascarpe! :D
Comunque deve essere una tattica molto diffusa. Da quel momento mi sono disinteressato di qualunque cosa accadesse attorno a me :D

Non è che era il mio stesso?!? Anche a me ha chiesto la stessa cifra e ha provato a mettermi la mano nel portafoglio. Tra l'altro mi è capitato alle 20 nelle viuzze sotto la torre di galata... quindi ho anche avuto un po di paura. Prima invece in un inglese stentato mi ha raccontato di essere un medico, che viveve ad Ankara, e poi è dovuto venire a Istanbul a fare il lustrascarpe! :D
Comunque deve essere una tattica molto diffusa. Da quel momento mi sono disinteressato di qualunque cosa accadesse attorno a me :D

ERA LUI !!!! Stessa zona, stessa racconto "Now I'm Doctor shoes, sir"

Pazzesco.........

ERA LUI !!!! Stessa zona, stessa racconto "Now I'm Doctor shoes, sir"

Pazzesco.........

:D:D
Mamma mia... lo bandirei da Istanbul... mi è capitato il primo giorno, poche ore dopo essere arrivato... e come primo impatto con la città è stato pessimo!
Fortunatamente il resto degli abitanti con cui ho parlato si sono dimostrati ospitalissimi e gentilissimi (tra cui un imam di una piccola moschea che ci ha invitato nella sua parte privata, a bere un the e parlare del più o del meno, più alcune spiegazioni sull'islam... esperienza veramente ottima e indimenticabile).
E' veramente affascinante come città e merita di essere visitata!

Grazie dei consigli, Kuranda. Lo so che siete molto disponibili, solo che mi dispiace rompervi le scatole per chiedere "dove siamo", parto dal presupposto che abbiate dell'altro da fare ! Per il vino, hai ragione, dovevo chiedere il cambio

Abbiamo sicuramente altro da fare - ma siamo a bordo per i nostri pax - una telefonata in cockpit e una domanda dura nemmeno due min - e i nostri colleghi in cockpit si sentono all'improvviso utili anche durante la crociera! Scherzo naturallmente...buon viaggio a tutti

anche a caracas una volta c'erano i controlli pre-gate nei voli alitalia (non so se ci sono ancora, ora volo con iberia e loro non li fanno, e sinceramente non mi sono mai preoccupato di andare a ricontrollare il gate alitalia!) e una volta chiesi di poter "uscire" per andare al duty-free (quindi piu una passeggiata per passare il tempo che una necessita vera come l andare in bagno),e la tipa semplicemente si e presa la mia carta d imbarco e me l ha riconsegnata facendomi saltare la fila... :-D

Grande TR!!! :D:D:D
Quanto mi manca Istanbul!!!!

P.S.
Per quanto riguarda i tulipani a Ist, qnd ci sono andato io la guida ci ha spiegato che, contrariamente a quanto si pensi, tulipani sono un fiore turco che viene esportato in Olanda...... Pensa che il significato di tulipano è "turbante"!

Concordo con quanto detto da Mauro@GOA: personalmente non ho mai avuto nessun timore a girare per Istanbul, zona asiatica compresa. C'è tanta polizia in giro, sia in divisa che in borghese e si respira una sostanziale sensazione di sicurezza.

Certo che se poi qualcuno se le va a cercare a quel punto tutte le città del mondo sono pericolose.

Grande TR!!! :D:D:D
Quanto mi manca Istanbul!!!!

P.S.
Per quanto riguarda i tulipani a Ist, qnd ci sono andato io la guida ci ha spiegato che, contrariamente a quanto si pensi, tulipani sono un fiore turco che viene esportato in Olanda...... Pensa che il significato di tulipano è "turbante"!

Confermo: i tulipani sono il fiore turco per eccellenza! Questi vengono esportati in Olanda che ne ha fatto un simbolo nazionale, ma l'origine è turca.
Ce ne sono a migliaia in ogni parte della città!

Confermo: i tulipani sono il fiore turco per eccellenza! Questi vengono esportati in Olanda che ne ha fatto un simbolo nazionale, ma l'origine è turca.
Ce ne sono a migliaia in ogni parte della città!

Ma pensa te !!!! Non l'avrei mai detto....grazie per l'informazione