[TR] fra Milano e Torino

Alitalia Fan

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,175
644
161
37
Abu Dhabi
Altro giro, altra corsa. Come sempre un viaggio per andare a trovare compagni di avventura Disney… La mia destinazione finale sarebbe Torino, per la quale avrei anche trovato un ottimo 110€ a/r con Alitalia ma mi si prospetta la possibilità di pernottare a Milano (città che mi piace molto), viaggiare tra Milano e Torino con gli amici ex Disney e volare con easyJet su LIN ad una tariffa convenientissima. Scelgo quindi la seconda ipotesi!

Arrivo a FCO con l'ottimo bus TAM che parte da Termini e con 4€ ti porta all'abbe romano. Passo i controlli al T2 in dieci secondi netti, non c'è nessuno in coda e non indosso nulla che suoni (cinte, bracciali e via dicendo). Passeggio pigramente per l'area imbarchi D (ex molo B) e noto questo angolino silenzioso per rilassarsi un attimo

14256748030_714bd39683_b.jpg

14439990631_0b4ded9d1c_b.jpg

Controllo l'avanzamento dei lavori della più grossa presa per il culo italiana (o quasi)… Niente, alto mare, se l'avessimo fatto io e mio nipote col Didò sarebbe pronto da un pezzo. In compenso c'erano una decina di operai al lavoro

14256910207_089abc937f_b.jpg

Proprio qui sotto arriva un Vueling ma con sti vetri… Messaggio per AdR: vincerei le vertigini e pulirei personalmente i vetri di tutti i terminal col giornale ed il Vetril, pagati da me, se potessi nel mentre anche fotografare liberamente.

14256722210_a0fea01c50_b.jpg

Visito i bagni che sono davvero, e ripeto davvero, qualcosa di mai visto. Bellissimi, moderni, profumati, puliti, funzionali e presidiati da un ragazzo delle pulizie al quale però faccio notare che potevano almeno metterci della carta per asciugare le mani o quanto meno quei nuovi phon che montano delle turbine d'aereo ma fanno il loro dovere in maniera eccelsa.

Un tizio col fratino rosso con su scritto "AdR Terminal" entra nel negozio Ferrari accompagnato da una ragazza e dice alla commessa "Ao, damme 'na mano co l'inglese che io non lo so parlà e questa chiede aiuto"… Senza parole. Caffettino vicino al gate e mi metto pazientemente in coda. Si avvicina l'orario di imbarco ma al gate non si palesa nessuno e nemmeno al gate per GVA. Controllo dai monitor ma pare tutto regolare, addirittura il volo easyJet per MXP imbarca e parte. Passano i minuti, si fanno le 8:37 e finalmente lo staff di terra arriva di gran carriera. Annuncio d'imbarco per il GVA, per noi nessun annuncio e l'imbarco inizia subito senza tante cerimonie.

Prendo posto a bordo dopo aver chiesto ed ottenuto un finestrino alare e l'imbarco prosegue con alcuni pax incazzati come iene perché hanno dovuto pagare il secondo bagaglio a mano che è finito in stiva. Ok, passi che la cosa non è molto intuitiva nemmeno leggendo la carta d'imbarco e passi che 55€ sono tantini, ma… C'era veramente bisogno di armare tutto sto macello ed accumulare ritardo quando l'aereo poi sarebbe stato mezzo vuoto (e lo staff del gate sicuramente lo sapeva)? No, non era necessario, a bordo c'era ampio spazio per i bagagli di tutti e si poteva tranquillamente chiudere un occhio.

Venerdì 13 giugno 2014
FCO-LIN
Flight: U2 947
Class: Y
Seat: 11A
Eqp: Airbus 319-111
Reg: G-EZBW
c/n: 3134
Delivered: 06/06/2007
Scheduled: 0845-0955
Block to block: 0900-1002
In air: 0912-0959

14439978741_15a3511e72_b.jpg

Sblocchiamo e rulliamo con un solo motore, poi viene acceso l'altro e finalmente decolliamo

14256706430_4bc5cf89e4_b.jpg

14420190566_265dc95c81_b.jpg

14442195364_ed5d64b333_b.jpg

Il volo prosegue tranquillo a FL340 con la capocabina che si scusa coi pax imbufaliti spiegando, poi, che la ragione del ritardo era che il volo da/per MXP era "overattended" causa di non ho capito quale pezzo grosso a bordo… Insomma ci hanno intenzionalmente fatto aspettare mentre loro, aereo ed equipaggio, erano arrivati da LIN in orario e ci aspettavano. Bah.

Atterriamo a LIN senza altri problemi e comunque in orario e rulliamo fino al finger (!!), poi classica 73 fino a San Babila. Di seguito foto random di Milano e Torino

14463480163_56679e575d_b.jpg

Volere.

14441950932_18d00b8a8f_b.jpg

14442175544_412ae61300_b.jpg

14463444753_4b87333e0d_b.jpg

14443286315_ee8f42a07c_b.jpg

14420084226_e0b50bfd68_b.jpg

Torino

14442148704_96e0907075_b.jpg

14442141044_7b2184b8ce_b.jpg

14443252755_ff0d3dc10b_b.jpg

14256623350_18220a9443_b.jpg

14420104676_ab2652b8b6_b.jpg

14442106524_54882b975e_b.jpg

14443223965_cf21db4ebe_b.jpg

Si fa l'ora di tornare. Accompagnato dal fido Replay22It arrivo a LIN e con orrore scopro che tutti i voli hanno un'ora e mezzo di ritardo tranne il mio che ne ha due… Il tutto a causa di nubifragi al sud ed Etna che si è fatto girare le balle. Insomma, scusate se una volta ogni tanto anche io prendo un aereo. Non lo faccio più. Per il resto LIN in alcune parti è passabile ma in molte altre decisamente no e comunque non è assolutamente adatto ad essere il primo aeroporto di una grande città come Milano, peccato che chi di dovere non l'abbia ancora capito. Pensate che bello per un pax che si paga una business class per Tel Aviv fare il check-in in una zona come questa

14443197745_f772ccf4a0_b.jpg

14256597768_0f7eeae802_b.jpg

Tramonto

14256543379_b947a84d3b_b.jpg

Terribile

14441831922_c71b263f62_b.jpg

Contrariamente a Roma qui suono e ballo il tuca-tuca con un addetto alla sicurezza. Immancabile

14441824842_b53af6dd68_b.jpg

Movimenti

14439806391_63486ecefa_b.jpg

Il tempo non mi passa mai e passeggio avanti ed indietro per il terminal. Bellissima ma la faranno a metano?

14256521439_af9eabd2b0_b.jpg

Non capisco come mai fino al gate A05 sembra di stare nel 1994 e dal gate A06 è tutto più moderno. In bagno non c'è la carta ed il phon per le mani è rotto… Insomma, SEA, se da qui si fanno soldi (e non lo metto in dubbio) what about fare le cose a modino? Finalmente, alle 22:40, al nostro gate A07 si palesa un'addetta SEA alla quale chiedo se il volo è pieno e le spiego del bagaglio a pagamento ma lei mi dice che il volo non è pieno, che data la situazione ci avrebbe fatto salire anche con gli elefanti al seguito e che loro non possono far pagare gli extra perché non sono abilitati. (?)

Scendiamo dal cobus che riempiamo quasi tutto ed arriviamo sotto al nostro aereo

14439800561_b5f687d58a_b.jpg

Lunedì 16 giugno 2014
LIN-FCO
Flight: U2 956
Class: Y
Seat: 13F
Eqp: Airbus 319-111
Reg: G-EZAK
c/n: 2744
Delivered: 20/04/2006
Scheduled: 2055-2210
Block to block: 2310-0010
In air: 2314-0002

Stavolta ho un meno confortevole 13F

14256540708_6722ddf28f_b.jpg

14420009416_543a81c6ef_b.jpg

14256509020_9c4d1d3b5d_b.jpg

Scuse a profusione da parte del comandante (nord europeo) e dal responsabile di cabina, solita valanga di annunci che rompono un po' i maroni ed iniziamo il rullaggio durante il quale vedo il 737-400 BlueAir YR-BAJ (che diavolo ci fa?) ed il decollo del 767 ABX cargo per Liegi. Viene acceso il secondo motore quando siamo quasi in testata pista

14463292033_12a6828c33_b.jpg

Decollo potente alle 23:14, salita a FL350 e volo uneventful fino a FCO dove, in avvicinamento all'altezza di Civitavecchia, alcuni lampi illuminano a giorno il mare e le orribili formazioni nuvolose… A mezzanotte e due minuti tocchiamo terra sotto la pioggia e rulliamo fino al finger più remoto del Terminal 3.

Anche questa è fatta! Baci e abbracci,

Adriano

grande! Dovremmo fare di più TR Nazionali... Il fatto che non si investa molto su Linate è ovvio , verrà chiuso a breve...

........ ................ ................

:roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll:

tipico di U2, se ti fai un giro nella loro pagina su face scoprirai che il problema del secondo bagaglio è moooolto diffuso :)

Perfetto, ottimo, bravo!
Grazie mille!

grande! Dovremmo fare di più TR Nazionali... Il fatto che non si investa molto su Linate è ovvio , verrà chiuso a breve...

:roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll:
Sono stato sempre a favore di MXP come unico aeroporto di Milano (anche se poteva essere fatto meglio con buona pace dei mitomani) quindi... Ben venga!

Bravo, Adriano, splendido TR. Molto bello! :)
Grazie :)

tipico di U2, se ti fai un giro nella loro pagina su face scoprirai che il problema del secondo bagaglio è moooolto diffuso :)
Immagino, anche io la prima volta rimasi abbastanza sorpreso e seccato ma è la regola e va rispettata. Però, mi ripeto, potevano chiudere un occhio dato il LF basso, il ritardo accumulato e la figura di merda colossale che hanno fatto.

Prendo posto a bordo dopo aver chiesto ed ottenuto un finestrino alare e l'imbarco prosegue con alcuni pax incazzati come iene perché hanno dovuto pagare il secondo bagaglio a mano che è finito in stiva. Ok, passi che la cosa non è molto intuitiva nemmeno leggendo la carta d'imbarco e passi che 55€ sono tantini, ma… C'era veramente bisogno di armare tutto sto macello ed accumulare ritardo quando l'aereo poi sarebbe stato mezzo vuoto (e lo staff del gate sicuramente lo sapeva)? No, non era necessario, a bordo c'era ampio spazio per i bagagli di tutti e si poteva tranquillamente chiudere un occhio.

Purtroppo succede, ed è tutto in mano degli agenti del gate (che sono ovviamente una società esterna)
LE procedure sono procedure, ma in questi casi (e soprattutto su una LINate) bisognerebbe avere un po' di buon senso

Ovviamente, il rovescio della medaglia è che poi lo stesso passeggero al ritorno PRETENDE di imbarcare 2 bagagli "perchè all'andata me l'hanno fatto fare"... e a questo punto, viva le procedure e la standardizzazione

Ottimo TR nazionale, belle foto. L'ABX è una iattura, mi passa proprio sopra la testa alle 23.10/23.15, 23.30 quando è in ritardo, e fino a quell'ora è inutile andare a letto, anche quando sono in modalità zombie. I motori di un 767 sono vecchi e molto più rumorosi di 737 e 320, quindi li mortacci di chi vuole riaprire Linate ai widebodies. Io chiuderei lo scalo tra le 22 e le 8, ti voglio vedere a fare il city airport così! :D

DaV

1) Toh, noto un po' di differenza tra le foto che pubblichi qui e quelle che mi invii su uotsap. :D

1.1) E tra le rispettive didascalie.

2) Mi sono sicuramente perso qualcosa: qual è il problema del secondo bagaglio U2?

3) Grazie per la citazione nel testo. Ho apprezzato tantissimo.

1) Toh, noto un po' di differenza tra le foto che pubblichi qui e quelle che mi invii su uotsap. :D

2) Mi sono sicuramente perso qualcosa: qual è il problema del secondo bagaglio U2?

Ah, quindi anche io ricevo la versione "pulita" del TR? Pensavo che almeno via Facebook qualcosa di piu' interessante lo mostrassi anche a me... ;)

bravissimo!

il fatto che u2 per Linate imbarchi dalle uscite D e per giunta in fondo l'ho sempre vissuto come una penalizzazione (le tempistiche sulla Milano Roma sono molto ristrette e camminare fino a lì non è il massimo) però cercherò l'angolo con le poltrone relax :)

Purtroppo succede, ed è tutto in mano degli agenti del gate (che sono ovviamente una società esterna)
LE procedure sono procedure, ma in questi casi (e soprattutto su una LINate) bisognerebbe avere un po' di buon senso

Ovviamente, il rovescio della medaglia è che poi lo stesso passeggero al ritorno PRETENDE di imbarcare 2 bagagli "perchè all'andata me l'hanno fatto fare"... e a questo punto, viva le procedure e la standardizzazione
Hai ragione anche tu....

Ottimo TR nazionale, belle foto. L'ABX è una iattura, mi passa proprio sopra la testa alle 23.10/23.15, 23.30 quando è in ritardo, e fino a quell'ora è inutile andare a letto, anche quando sono in modalità zombie. I motori di un 767 sono vecchi e molto più rumorosi di 737 e 320, quindi li mortacci di chi vuole riaprire Linate ai widebodies. Io chiuderei lo scalo tra le 22 e le 8, ti voglio vedere a fare il city airport così! :D

DaV
Beh si immagino che dalle parti di LIN avere gli infissi insonorizzati sia la priorità :D grazie caro!

Tutto bello tranne l'immonda statua.
Grazie!

1) questo è un mio profilo pubblico. Per quello torbido privato il tuo numero è sempre disponibile;

2) non fare lo gnorri.

3) figurati, citarti è sempre un piacere. Anche quando non lo faccio.

Ah, quindi anche io ricevo la versione "pulita" del TR? Pensavo che almeno via Facebook qualcosa di piu' interessante lo mostrassi anche a me... ;)
Smettila di dare corda ad aless che è una brutta persona.

bravissimo!

il fatto che u2 per Linate imbarchi dalle uscite D e per giunta in fondo l'ho sempre vissuto come una penalizzazione (le tempistiche sulla Milano Roma sono molto ristrette e camminare fino a lì non è il massimo) però cercherò l'angolo con le poltrone relax :)
Grazie! Concordo sul camminare tanto, specie al ritorno diventa una seccatura. L'angolo relax è sulla tua sinistra come sali le scale mobili dell'area imbarchi D ;)

bravissimo!

Domanda seria: dove dovrebbero imbarcare secondo te?
L'angolo relax è al posto del vecchio D1