Altro giro, altra corsa. Come sempre un viaggio per andare a trovare compagni di avventura Disney… La mia destinazione finale sarebbe Torino, per la quale avrei anche trovato un ottimo 110€ a/r con Alitalia ma mi si prospetta la possibilità di pernottare a Milano (città che mi piace molto), viaggiare tra Milano e Torino con gli amici ex Disney e volare con easyJet su LIN ad una tariffa convenientissima. Scelgo quindi la seconda ipotesi!
Arrivo a FCO con l'ottimo bus TAM che parte da Termini e con 4€ ti porta all'abbe romano. Passo i controlli al T2 in dieci secondi netti, non c'è nessuno in coda e non indosso nulla che suoni (cinte, bracciali e via dicendo). Passeggio pigramente per l'area imbarchi D (ex molo B) e noto questo angolino silenzioso per rilassarsi un attimo
Controllo l'avanzamento dei lavori della più grossa presa per il culo italiana (o quasi)… Niente, alto mare, se l'avessimo fatto io e mio nipote col Didò sarebbe pronto da un pezzo. In compenso c'erano una decina di operai al lavoro
Proprio qui sotto arriva un Vueling ma con sti vetri… Messaggio per AdR: vincerei le vertigini e pulirei personalmente i vetri di tutti i terminal col giornale ed il Vetril, pagati da me, se potessi nel mentre anche fotografare liberamente.
Visito i bagni che sono davvero, e ripeto davvero, qualcosa di mai visto. Bellissimi, moderni, profumati, puliti, funzionali e presidiati da un ragazzo delle pulizie al quale però faccio notare che potevano almeno metterci della carta per asciugare le mani o quanto meno quei nuovi phon che montano delle turbine d'aereo ma fanno il loro dovere in maniera eccelsa.
Un tizio col fratino rosso con su scritto "AdR Terminal" entra nel negozio Ferrari accompagnato da una ragazza e dice alla commessa "Ao, damme 'na mano co l'inglese che io non lo so parlà e questa chiede aiuto"… Senza parole. Caffettino vicino al gate e mi metto pazientemente in coda. Si avvicina l'orario di imbarco ma al gate non si palesa nessuno e nemmeno al gate per GVA. Controllo dai monitor ma pare tutto regolare, addirittura il volo easyJet per MXP imbarca e parte. Passano i minuti, si fanno le 8:37 e finalmente lo staff di terra arriva di gran carriera. Annuncio d'imbarco per il GVA, per noi nessun annuncio e l'imbarco inizia subito senza tante cerimonie.
Prendo posto a bordo dopo aver chiesto ed ottenuto un finestrino alare e l'imbarco prosegue con alcuni pax incazzati come iene perché hanno dovuto pagare il secondo bagaglio a mano che è finito in stiva. Ok, passi che la cosa non è molto intuitiva nemmeno leggendo la carta d'imbarco e passi che 55€ sono tantini, ma… C'era veramente bisogno di armare tutto sto macello ed accumulare ritardo quando l'aereo poi sarebbe stato mezzo vuoto (e lo staff del gate sicuramente lo sapeva)? No, non era necessario, a bordo c'era ampio spazio per i bagagli di tutti e si poteva tranquillamente chiudere un occhio.
Venerdì 13 giugno 2014
FCO-LIN
Flight: U2 947
Class: Y
Seat: 11A
Eqp: Airbus 319-111
Reg: G-EZBW
c/n: 3134
Delivered: 06/06/2007
Scheduled: 0845-0955
Block to block: 0900-1002
In air: 0912-0959
Sblocchiamo e rulliamo con un solo motore, poi viene acceso l'altro e finalmente decolliamo
Il volo prosegue tranquillo a FL340 con la capocabina che si scusa coi pax imbufaliti spiegando, poi, che la ragione del ritardo era che il volo da/per MXP era "overattended" causa di non ho capito quale pezzo grosso a bordo… Insomma ci hanno intenzionalmente fatto aspettare mentre loro, aereo ed equipaggio, erano arrivati da LIN in orario e ci aspettavano. Bah.
Atterriamo a LIN senza altri problemi e comunque in orario e rulliamo fino al finger (!!), poi classica 73 fino a San Babila. Di seguito foto random di Milano e Torino
Volere.
Torino
Si fa l'ora di tornare. Accompagnato dal fido Replay22It arrivo a LIN e con orrore scopro che tutti i voli hanno un'ora e mezzo di ritardo tranne il mio che ne ha due… Il tutto a causa di nubifragi al sud ed Etna che si è fatto girare le balle. Insomma, scusate se una volta ogni tanto anche io prendo un aereo. Non lo faccio più. Per il resto LIN in alcune parti è passabile ma in molte altre decisamente no e comunque non è assolutamente adatto ad essere il primo aeroporto di una grande città come Milano, peccato che chi di dovere non l'abbia ancora capito. Pensate che bello per un pax che si paga una business class per Tel Aviv fare il check-in in una zona come questa
Tramonto
Terribile
Contrariamente a Roma qui suono e ballo il tuca-tuca con un addetto alla sicurezza. Immancabile
Movimenti
Il tempo non mi passa mai e passeggio avanti ed indietro per il terminal. Bellissima ma la faranno a metano?
Non capisco come mai fino al gate A05 sembra di stare nel 1994 e dal gate A06 è tutto più moderno. In bagno non c'è la carta ed il phon per le mani è rotto… Insomma, SEA, se da qui si fanno soldi (e non lo metto in dubbio) what about fare le cose a modino? Finalmente, alle 22:40, al nostro gate A07 si palesa un'addetta SEA alla quale chiedo se il volo è pieno e le spiego del bagaglio a pagamento ma lei mi dice che il volo non è pieno, che data la situazione ci avrebbe fatto salire anche con gli elefanti al seguito e che loro non possono far pagare gli extra perché non sono abilitati. (?)
Scendiamo dal cobus che riempiamo quasi tutto ed arriviamo sotto al nostro aereo
Lunedì 16 giugno 2014
LIN-FCO
Flight: U2 956
Class: Y
Seat: 13F
Eqp: Airbus 319-111
Reg: G-EZAK
c/n: 2744
Delivered: 20/04/2006
Scheduled: 2055-2210
Block to block: 2310-0010
In air: 2314-0002
Stavolta ho un meno confortevole 13F
Scuse a profusione da parte del comandante (nord europeo) e dal responsabile di cabina, solita valanga di annunci che rompono un po' i maroni ed iniziamo il rullaggio durante il quale vedo il 737-400 BlueAir YR-BAJ (che diavolo ci fa?) ed il decollo del 767 ABX cargo per Liegi. Viene acceso il secondo motore quando siamo quasi in testata pista
Decollo potente alle 23:14, salita a FL350 e volo uneventful fino a FCO dove, in avvicinamento all'altezza di Civitavecchia, alcuni lampi illuminano a giorno il mare e le orribili formazioni nuvolose… A mezzanotte e due minuti tocchiamo terra sotto la pioggia e rulliamo fino al finger più remoto del Terminal 3.
Anche questa è fatta! Baci e abbracci,
Adriano
Arrivo a FCO con l'ottimo bus TAM che parte da Termini e con 4€ ti porta all'abbe romano. Passo i controlli al T2 in dieci secondi netti, non c'è nessuno in coda e non indosso nulla che suoni (cinte, bracciali e via dicendo). Passeggio pigramente per l'area imbarchi D (ex molo B) e noto questo angolino silenzioso per rilassarsi un attimo


Controllo l'avanzamento dei lavori della più grossa presa per il culo italiana (o quasi)… Niente, alto mare, se l'avessimo fatto io e mio nipote col Didò sarebbe pronto da un pezzo. In compenso c'erano una decina di operai al lavoro

Proprio qui sotto arriva un Vueling ma con sti vetri… Messaggio per AdR: vincerei le vertigini e pulirei personalmente i vetri di tutti i terminal col giornale ed il Vetril, pagati da me, se potessi nel mentre anche fotografare liberamente.

Visito i bagni che sono davvero, e ripeto davvero, qualcosa di mai visto. Bellissimi, moderni, profumati, puliti, funzionali e presidiati da un ragazzo delle pulizie al quale però faccio notare che potevano almeno metterci della carta per asciugare le mani o quanto meno quei nuovi phon che montano delle turbine d'aereo ma fanno il loro dovere in maniera eccelsa.
Un tizio col fratino rosso con su scritto "AdR Terminal" entra nel negozio Ferrari accompagnato da una ragazza e dice alla commessa "Ao, damme 'na mano co l'inglese che io non lo so parlà e questa chiede aiuto"… Senza parole. Caffettino vicino al gate e mi metto pazientemente in coda. Si avvicina l'orario di imbarco ma al gate non si palesa nessuno e nemmeno al gate per GVA. Controllo dai monitor ma pare tutto regolare, addirittura il volo easyJet per MXP imbarca e parte. Passano i minuti, si fanno le 8:37 e finalmente lo staff di terra arriva di gran carriera. Annuncio d'imbarco per il GVA, per noi nessun annuncio e l'imbarco inizia subito senza tante cerimonie.
Prendo posto a bordo dopo aver chiesto ed ottenuto un finestrino alare e l'imbarco prosegue con alcuni pax incazzati come iene perché hanno dovuto pagare il secondo bagaglio a mano che è finito in stiva. Ok, passi che la cosa non è molto intuitiva nemmeno leggendo la carta d'imbarco e passi che 55€ sono tantini, ma… C'era veramente bisogno di armare tutto sto macello ed accumulare ritardo quando l'aereo poi sarebbe stato mezzo vuoto (e lo staff del gate sicuramente lo sapeva)? No, non era necessario, a bordo c'era ampio spazio per i bagagli di tutti e si poteva tranquillamente chiudere un occhio.
Venerdì 13 giugno 2014
FCO-LIN
Flight: U2 947
Class: Y
Seat: 11A
Eqp: Airbus 319-111
Reg: G-EZBW
c/n: 3134
Delivered: 06/06/2007
Scheduled: 0845-0955
Block to block: 0900-1002
In air: 0912-0959

Sblocchiamo e rulliamo con un solo motore, poi viene acceso l'altro e finalmente decolliamo



Il volo prosegue tranquillo a FL340 con la capocabina che si scusa coi pax imbufaliti spiegando, poi, che la ragione del ritardo era che il volo da/per MXP era "overattended" causa di non ho capito quale pezzo grosso a bordo… Insomma ci hanno intenzionalmente fatto aspettare mentre loro, aereo ed equipaggio, erano arrivati da LIN in orario e ci aspettavano. Bah.
Atterriamo a LIN senza altri problemi e comunque in orario e rulliamo fino al finger (!!), poi classica 73 fino a San Babila. Di seguito foto random di Milano e Torino

Volere.





Torino







Si fa l'ora di tornare. Accompagnato dal fido Replay22It arrivo a LIN e con orrore scopro che tutti i voli hanno un'ora e mezzo di ritardo tranne il mio che ne ha due… Il tutto a causa di nubifragi al sud ed Etna che si è fatto girare le balle. Insomma, scusate se una volta ogni tanto anche io prendo un aereo. Non lo faccio più. Per il resto LIN in alcune parti è passabile ma in molte altre decisamente no e comunque non è assolutamente adatto ad essere il primo aeroporto di una grande città come Milano, peccato che chi di dovere non l'abbia ancora capito. Pensate che bello per un pax che si paga una business class per Tel Aviv fare il check-in in una zona come questa


Tramonto

Terribile

Contrariamente a Roma qui suono e ballo il tuca-tuca con un addetto alla sicurezza. Immancabile

Movimenti

Il tempo non mi passa mai e passeggio avanti ed indietro per il terminal. Bellissima ma la faranno a metano?

Non capisco come mai fino al gate A05 sembra di stare nel 1994 e dal gate A06 è tutto più moderno. In bagno non c'è la carta ed il phon per le mani è rotto… Insomma, SEA, se da qui si fanno soldi (e non lo metto in dubbio) what about fare le cose a modino? Finalmente, alle 22:40, al nostro gate A07 si palesa un'addetta SEA alla quale chiedo se il volo è pieno e le spiego del bagaglio a pagamento ma lei mi dice che il volo non è pieno, che data la situazione ci avrebbe fatto salire anche con gli elefanti al seguito e che loro non possono far pagare gli extra perché non sono abilitati. (?)
Scendiamo dal cobus che riempiamo quasi tutto ed arriviamo sotto al nostro aereo

Lunedì 16 giugno 2014
LIN-FCO
Flight: U2 956
Class: Y
Seat: 13F
Eqp: Airbus 319-111
Reg: G-EZAK
c/n: 2744
Delivered: 20/04/2006
Scheduled: 2055-2210
Block to block: 2310-0010
In air: 2314-0002
Stavolta ho un meno confortevole 13F



Scuse a profusione da parte del comandante (nord europeo) e dal responsabile di cabina, solita valanga di annunci che rompono un po' i maroni ed iniziamo il rullaggio durante il quale vedo il 737-400 BlueAir YR-BAJ (che diavolo ci fa?) ed il decollo del 767 ABX cargo per Liegi. Viene acceso il secondo motore quando siamo quasi in testata pista

Decollo potente alle 23:14, salita a FL350 e volo uneventful fino a FCO dove, in avvicinamento all'altezza di Civitavecchia, alcuni lampi illuminano a giorno il mare e le orribili formazioni nuvolose… A mezzanotte e due minuti tocchiamo terra sotto la pioggia e rulliamo fino al finger più remoto del Terminal 3.
Anche questa è fatta! Baci e abbracci,
Adriano