[TR] FLYPGS - Kuzey Kıbrıs Türk Cumhuriyeti + OT Famagusta, Varosha e Salamina

ALESSIO78

Partecipante Attivo
Utente Registrato
9 Giugno 2010
640
184
0
Millano
[TR] FLYPGS - Kuzey Kıbrıs Türk Cumhuriyeti + OT Famagusta, Varosha e Salamina

Buonasera,
avevo programmato questo viaggio per aprile ma complice un bicchiere di vetro che mi ha distrutto mezza mano ho dovuto posticipare il tutto a metà luglio.... comunque non divaghiamo troppo e torniamo a noi. Sono stato a Cipro più volte visitando Paphos, I Troodos, Ayia Napa e Nicosia e sempre in ogni occasione mi era balenata l'idea di varcare il confine e andare nella parte turca ma non avevo mai avuto il coraggio di farlo. In particolar modo ero rimasto incuriosito e scioccato (complice un reportage messo in onda da Euronews https://www.youtube.com/watch?v=h78aft81Wyg) per quanto accaduto a Famagusta città martoriata e divisa in due con nel mezzo un quartiere cuscinetto ancora oggi non accessibile ai civili, VAROSHA. Quale migliore occasione di un viaggio di qualche giorno per farmi un giro in quelle zone? detto fatto si parte.
Volare a Ercan non è economico e le uniche scelte sono o Turkish o Flypegasus entrambe CARE come il fuoco e ovviamente via Istanbul. Scelgo Flypegasus che mi fa risparmiare 100 € (barbon style) e che ha il tempo di connessione più breve (1 ora)
17 Luglio eccomi a Orio, faccio un po' di spotting anche se la fauna è pressoché monocolore.

tabellone delle partenze

unico "nuovo ospite" messo all'angolo

in orario ecco che arriva il mio 738

e dopo un panino e una birretta mi avvicino al gate dove l'imbarco è gia iniziato

solito bus interpista e salgo a bordo, oggi il volo è bello pienotto e a bordo anche qualche russo (una coppietta nella mia fila)

posto 2F ( ovviamente preso a pagamento), cmq lo spazio per le gambe è da business medio raggio e per 2 ore e 40 minuti, a mio avviso, sono soldi spesi bene.

istruzioni di emergenza ( non si sa mai)

nella tasca abbiamo nell'ordine: rivista di bordo, rivista duty free e rivista con snack, piatti e bibite in vendita sui voli flypgs

cuoco famoso in turchia (simone rugiati's style)

network invidiabile

poltrona

imbarco terminato, la prima fila rimane libera

dettaglio degno di nota, le calzature del vicino russo

finalmente ci muoviamo e decolliamo

oggi non è previsto intrattenimento :(

stiamo lasciando l'Italia, siamo sopra il veneto e qui inizia il servizio di bordo e qui vado di rosso della casa

mentre mi scolo il rosso passiamo sopra le isole della Dalmazia

...il volo continua, io nel frattempo parto in tromba e mi risveglio mentre scendiamo verso SAW

signore e signore benvenuti a Istanbul Sabiha Gokcen airport

un po di spotting

una foto dentro SAW

spotting dal terminal

è di nuovo ora di imbarcare, questo giro niente autobus interpista ma utilizzo di finger, uscita 202B.

ed ecco una sorpresa molto gradita, volerò su uno dei nuovi 738 sky interior (posto 32F)

poltrona

dettaglio

su questo volo invece l'intrattenimento c'è, si parte con il filmato relativo alle istruzioni di emergenza

super chicca

ciao sabiha

si decolla

siamo in quota, il volo durerà un'ora e 30 minuti, dopo poco parte il servizio di bordo, il vino mi si è piazzato sullo stomaco e si ripropone... ahhhhh che meraviglia. prendo un bel the caldo, il menu manco lo guardo stavolta

intrattenimento di bordo (filmato sulle prelibatezze in vendita sui voli Flypgs)

airshow

inizia la discesa al tramonto

aeroporto non pervenuto

dettaglio dall'interno

in avvicinamento

signore e signori benvenuti a Ercan Repubblica turca di Cipro

FINE PRIMA PARTE - IN ARRIVO OT

Re: [TR] FLYPGS - Kuzey Kıbrıs Türk Cumhuriyeti + OT Famagusta, Varosha e Salamina

Bellissimo inizio Alessio di un TR che si preannuncia interessantissimo! Grazie!
P.s. Spero la mano sia andata a posto.:)

Re: [TR] FLYPGS - Kuzey Kıbrıs Türk Cumhuriyeti + OT Famagusta, Varosha e Salamina

Bellissimo, bravo, inoltre sono molto curioso della bellezza delle località, della pulizia dei posti, nonché, viste le mie scarsissime finanze, dei prezzi!

Bello! Tappa insolita, aspetto l'OT e il volo di ritorno :)

PS: vedi che significa bere troppo... ti si rompono i bicchieri in mano :D a parte gli scherzi, spero sia guarito del tutto senza complicazioni ;)

Bello, io qualche anno fa l'ho fatto con un charter da MXP via Antalya che in realtà si era risolto in un atterraggio a Antalya, fermi 50 minuti sotto il sole nell'aereo e poi ripartenza.
Speriamo che prima o poi si risolva questa storia di Cipro, prima di tutto per gli abitanti e anche perchè le localtà di Cipro nord meritano di essere viste ma così è un po' più lungo raggiungerle.

Bello! Destinazione inconsueta. Interessanti le foto dei lavori in corso/ultimati a Orio. Mi lascia un po' perplesso l'interno del 2° 737.

Interessante, anch'io sono andato a Ercan con Pegasus, partendo però da Antalya

Prima parte interessante data l'insolita destinazione.Grazie,Roma Radar

grazie ai pochi ma affezionati che hanno finora visto, apprezzato e commentato questo TR, grazie!

dopo questo TR ho deciso di prendermi una pausa da aviazione civile.

SECONDA PARTE OT

18 luglio è ora di svegliarsi e fare un giro per Famagusta. Lascio l'albergo che si trova a pochissimi metri da Varosha e dopo una camminata di qualche minuto accedo alla parte vecchia (walled) tramite la Canbulat Gate

foto dall'alto della parte vecchia (walled)

ed eccomi dentro

le chiese o sono diventate moschee o sono ridotte a scheletri abbandonati purtroppo, come questa:

questa è la più famosa; era una bellissima chiesa e ora è diventata la moschea Lala Mustapha Pasa

la prigione di namik kemal

altra chiesa diventata moschea

zona commerciale dentro la parte vecchia (walled)

la giornata termina ed ecco un bellissimo tramonto con sullo sfondo la moschea lala mustapha pasa

19 luglio è ora di Varosha; su Varosha lascio parlare le foto non me la sento di commentare o giudicare poiché non spetta a me.

momento pubblicita' per sdrammatizzare, ecco a voi un'acqua per molti ma non per tutti :)

nel pomeriggio è ora di fare un salto a Salamina, in 15 minuti di taxi sono arrivato.....ovviamente siamo anni luce dalla gloriosa Leptis Magna ma devo dire che comunque il sito si difende abbastanza bene

FINE OT. A BREVE IL RIENTRO

Ultima modifica:

Molto belle le foto di Famagosta che mi sembrano rivelare una tua particolare sensibilità.
Però, in Turchia starei più attento a fotografare aree aeroportuali perchè mi sa che è proibito. Ugualmente, mi sembrano proibite foto e riprese nella buffer zone (mi pare che Varosha sia ancora considerata tale dalla Turchia), come pure riportato al link.

http://www.viaggiaresicuri.it/?cipro

Ultima modifica:

Molto belle le foto di Famagosta che mi sembrano rilevare una tua sensibilità particolare.
Però, in Turchia starei più attento a fotografare aree aeroportuali perchè mi sa che è proibito. Ugualmente, mi sembrano proibite foto e riprese nella buffer zone (mi pare che Varosha sia ancora considerata tale dalla Turchia), come pure riportato al link.

http://www.viaggiaresicuri.it/?cipro

Infatti, ha ragione Herzog!
Confermo il bravissimo, purtroppo le perle ai.... Beh lasciamo stare, in ogni caso ha fatto bene Bruxelles a dirgli che non potranno mai entrare in Europa se non lasceranno militarmente Cipro. Adesso economicamente gli va tutto bene, in futuro chissà...
Grazie ancora al prossimo TR!

Molto bello il TR. Grazie.

Iha fatto bene Bruxelles a dirgli che non potranno mai entrare in Europa se non lasceranno militarmente Cipro.
E' un po' più complicata la storia.

TR molto interessante, sopratutto visto che non conosco minimamente Cipro.
Com'è il pitch su Pegasus?

Molto interessante, e impressionanti le foto di varosha. Grazie

Bel TR, molto interessante e soprattutto con la testimonianza di posti nuovi! :)

Interessante e insolito, grazie!

Veramente interessante anche questa parte!!
Aspettiamo il seguito e i prossimi TR!;)

Posti splendidi, grazie per il TR.