[TR] FLR-AMS-PVG-CDG-FLR la Cina che ci è vicina


lezgotolondon

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16 Luglio 2011
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Pisa
Sono recentemente stato per circa 10 giorni nella più grande città cinese per un viaggio di lavoro al quale sono riuscito ad aggiungere qualche giorno di vacanza grazie allo sciopero degli av Air France.

Dopo vari casini con il volo (non per colpa mia) viene prenotata un'andata con KLM e un ritorno con Air France con partenza e arrivo nel 2° scalo Toscano, Peretola.


FLR-AMS
Volo: KL1644
Velivolo: Embraer ERJ-190

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Inizio con un piccolo OT, il marketing per il nuovo volo Pisa-Doha operato da Qatar Airways si faceva sentire, grande banner nella stazione di Santa Maria Novella e pubblicità sulla tramvia.

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Non visitavo FLR da molti anni e devo dire che le modifiche lo rendono più vivibile di Pisa considerando il traffico più che dimezzato. PSA soffre un terminal troppo vecchio e piccolo. La nuova area checkin di FLR è bella spaziosa, l'area imbarchi è dignitosa e presenta vari negozi tra cui un bar con vista sull'apron che dovrebbe essere presente in ogni aeroporto.
Con le future espansioni (siamo a metà dell'opera?) FLR potrà diventare un ottimo aeroporto per circa 4 milioni di pax.


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Lo snack, non sarebbe niente di che se non fosse per il formaggio che mi è piaciuto un sacco. Si chiama Beemster, purtroppo non me lo sono comprato all'aeroporto.



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Rotterdam


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Non ero mai stato a AMS Schiphol ma ne avevo sempre sentito parlare bene e a ragione, ottimi negozi e servizi, bello stile, transfer un pò lungo a piedi ma veloce, controllo passaporti automatizzato


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Prenderò un suo fratello.


AMS-PVG
Volo: KL893
Velivolo: Boeing 747-400 Combi

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Questo. Un aereo famoso per un incidente che gli successe poco dopo l'inizio della sua operatività nel 1989.

Il volo è quasi pieno ma riesco a farmi spostare nella fila davanti all'uscita di emergenza dove posso sgranchire le gambe. Sfortunatamente scopro, solo tardi, che l'ife non funziona e non funzionerà per tutto il volo sulla mia fila.
L'aereo ha 27 anni e si notano, malgrado ciò è pulito, purtroppo i sedili non sono comodissimi e poco reclinabili.
Il personale di bordo invece si dimostra molto gentile e simpatico.

Non avevo avuto la possibilità di volare con un vecchio 747 e avrei voluto farlo, purtroppo mi è toccata la versione combi. D'ora in avanti però solo aerei moderni


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Snack di benvenuto, con tanto di hot towel (non presente nella foto)

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Cena, niente di che, quello che ci si può aspettare da una cena in Economy.

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Riesco a dormire qualche ora e mi risveglio sulla campagna cinese

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Metropoli cinese non identificata

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Colazione, niente da segnalare.

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Ci siamo quasi...

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Il Terminal 1 di Pudong.



A più tardi con i primi ot cinesi.:D
 
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Bellissimo TR, avanti con il resto...

Interessante ti seguo con grande curiosità.

Inizio interessante, attendiamo l'OT!

grazie

Interessante :) Quante ore di volo sono da Eham a Pvg?

Circa 10

Non ho capito, a PVG siete sbarcati col bus?

Si, purtroppo anche l'imbarco al ritorno con AF è stato via bus.
 
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Un taxi mi porterà all'albergo, durante il tragitto si scorge un pò di sviluppo suburbano con villette all'occidentale

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e tanto smog, fuori ci sono quasi 40° e grazie all'umidità se ne percepiscono oltre 50°

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Nelle vicinanze dell'albergo (deludente), Shanghai non ha grossi problemi di traffico grazie ad un "simpatico stratagemma": le patenti costano sopra i 10.000€ e solo la classe medio altra se le può permettere e lo fanno comprandosi auto tedesche e americane di buon livello. Le utilitarie non esistono.
Chi non ha soldi possiede dei motorini, spesso elettrici, che viaggiano sui marciapiedi tra un pedone e l'altro.


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La zona dell'albergo, vicino la fermata della metro

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La prima cena con alcuni colleghi internazionali, ristorante di quartiere, mangiamo circa 3 portate a testa, birra regolamentare Tsingtao da 66cl e rutto libero. Circa 7€ a testa.
Cibo dal buono al mediocre, media che purtroppo avrò per tutto il viaggio in qualsiasi tipo di locale dallo street food all'albergo di un certo livello.

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Un breve giro a Century Park per un'evento che si svolge nei dintorni. Caldo incredibile.

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La nuova expo di Shanghai Pudong, semplicemente enorme, probabilmente nella top 3 mondiale. Non so quanto sia pià grande di quella di Rho. Il ristorante Milano era orribile, ovviamente non ci ho mangiato.

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Visita lavorativa in un business park fuori dal centro città, lungo la strada un complesso residenziale costruito ad immagine e somiglianza del duomo di Firenze, purtroppo non sono riuscito a fotografarlo


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Il mattino dopo è libero e quindi festa in un locale, presenti sopratutto cinesi ma anche occidentali che si riconoscono perchè sono gli unici che ballano

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Alba dal Taxi


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Nuove tecnologie, questa è una TV 4K 3D senza occhialini, l'effetto era buono ma solo se vista perpendicolarmente

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Red Bull asiatica senza bollicine.


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Periferia (non remota)

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La Shanghai Brewery si trova nell'ex concessione francese, un quartiere che per fortuna è rimasto vivibile e alberato come era stato costruito dagli occidentali.
Il cibo straniero, dal tex-mex agli spaghetti, costa molto (per gli standard di Shanghai non per noi) ed è mediocre.

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Lujiazui, il "nuovo" CBD di Shanghai, forse l'unico quartiere costruito con gusto negli ultimi 80 anni. Grattacieli, Oriental Pearl esclusa, molto iconici e belli da vedere al contrario delle brutture che si vedono nel medio oriente, i cinesi hanno un buon gusto per i grattacieli.
L'ultimo, la Shanghai Tower, è alta 630m e il suo osservatorio ha aperto proprio il mese scorso

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18 m/s gli ascensori più veloci del mondo.


Presto le tante altre foto dell'OT a cominciare dalla vista di Shanghai by night da 560m
 
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Belle foto, aspetto il resto! :D
A parte il caldo torrido sei stato fortunato col meteo, penso che erano due anni che non si vedevano 2-3 settimane di bel tempo a Shanghai, con cielo sempre così limpido e azzurro

le patenti
costano sopra i 10.000€ e solo la classe medio altra se le può permettere e lo fanno comprandosi auto tedesche e americane di buon livello. Le utilitarie non esistono.
Chi non ha soldi possiede dei motorini, spesso elettrici, che viaggiano sui marciapiedi tra un pedone e l'altro.

In realtà è la targa shanghainese (che permette di circolare in città senza limitazioni) che costa oltre 10mila euro.
Le auto piccole o più economiche praticamente non si vedono per un fatto culturale: l'auto non è vista come un mezzo di trasporto ma uno status symbol per avere la "faccia", se non è un macchinone allora non la si compra nemmeno per non fare la figura del pezzente. Poco importa che sia un Q7 o un Cayenne guidato come city car nel weekend per andare a far la spesa dietro casa.

PS: non sapevo che la Shanghai Tower fosse già aperta al pubblico, appena ho l'occasione vado anch'io a fare qualche foto
 
Lujiazui, il "nuovo" CBD di Shanghai, forse l'unico quartiere costruito con gusto negli ultimi 80 anni. Grattacieli, Oriental Pearl esclusa, molto iconici e belli da vedere al contrario delle brutture che si vedono nel medio oriente, i cinesi hanno un buon gusto per i grattacieli.
L'ultimo, la Shanghai Tower, è alta 630m e il suo osservatorio ha aperto proprio il mese scorso

L'originalità dell'architettura ricorda molto Dubai!
 
Belle foto, aspetto il resto! :D
A parte il caldo torrido sei stato fortunato col meteo, penso che erano due anni che non si vedevano 2-3 settimane di bel tempo a Shanghai, con cielo sempre così limpido e azzurro



In realtà è la targa shanghainese (che permette di circolare in città senza limitazioni) che costa oltre 10mila euro.
Le auto piccole o più economiche praticamente non si vedono per un fatto culturale: l'auto non è vista come un mezzo di trasporto ma uno status symbol per avere la "faccia", se non è un macchinone allora non la si compra nemmeno per non fare la figura del pezzente. Poco importa che sia un Q7 o un Cayenne guidato come city car nel weekend per andare a far la spesa dietro casa.

PS: non sapevo che la Shanghai Tower fosse già aperta al pubblico, appena ho l'occasione vado anch'io a fare qualche foto

Il cielo in foto sembra più limpido e azzurro di quello che era, le foto dove vedi il cielo così sono solo quelle degli ultimi giorni turistici, si era alzato un bel venticello.

Si hai ragione, ma la macchina è uno status symbol perchè la targa costa, quindi la maggior parte delle persone che se la può permettere è ricca e si può permettere anche il macchinone, non averlo significa passare per pezzente. E' l'opposto dell'iphone che era una status symbol ma acquistabile dalla maggior parte della popolazione quindi se lo sono comprati più o meno tutti.


La ST ha aperto a luglio da quel che ho letto in giro, quando sono andato io non ho trovato file particolari e sono stato su un paio di ore perchè volevo farmi tutto il tramonto. Non ho visto altro della torre per mancanza di tempo ma uscendo via galleria commerciale sotterranea era tutto chiuso e la torre di notte è quasi tutta spenta, quindi non so quanto sia visitabile oltre all'osservatorio e non so se l'hotel sia aperto.
 
Dopo una pausa, proseguo il TR, eravamo rimasti sull'ascensore per l'osservatorio della Shanghai Tower...




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Questi quartieri a palazzine di 5-6 piani ricordano molto le periferie italiane. Difficilmente saranno ancora lì tra 10 anni, sostituiti da palazzi più alti e grattacieli.

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Quelle zone con edifici più bassi che vedete al centro sono la città vecchia e quello che rimane della concessione francese. Purtroppo nella città vecchia non c'è rimasto molto di vecchio, stessa cosa per la zona francese che è molto più vasta e vivibile.

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L'osservatorio è molto spazioso e occupa due piani, c'è almeno un bar e un negozio di souvenir


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Da quel che ho visto in TV le serie tv americane e inglesi sono molto apprezzate, in particolare gialli e thriller.


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Nanjing Road nella sua condizione diurna (I neon rendono molto meglio di notte, ma di giorno sono orribili).

La strada è la principale via dello shopping turistica della città e non è diversa da quelle di qualsiasi altra città occidentale. Negozi di multinazionali e fast food ovunque.
Una cosa particolare riguarda l'uso commerciale di alcuni palazzi non progettati per questi scopi. Nell'insegna esterna sono mostrati i negozi presenti ad ogni piano ai quali si accede via ascensore o scale (ne ho visto solo uno)

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l'NBA è molto seguita da quando ci è andato a giocare Yao Ming


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Negozio con varie stranezze cinesi

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Carne "caramellata" ho fatto un assaggio in un locale dove veniva cotta sul momento, niente di che.


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La metro di Shanghai, la più vasta del mondo anche se non hanno i servizi ferroviari metropolitani che possono vantare le concorrenti occidentali.
La metro è organizzata abbastanza bene, ho preso 3 linee, tutte uguali, pulite e anonime, in particolare le stazioni hanno spazi veramente ristretti. Customer service pessimo per gli stranieri.
Aria condizionata a temperature polari
 
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Andiamo avanti con l'ultimo OT prima del viaggio di ritorno



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Una visita alla città vecchia o quel poco che ne rimane. il 60% della zona turistica è costituito di questi palazzi che sembrano storici ma probabilmente non lo sono, sono dei centri commerciali pieni di negozi di ogni tipo dai souvenir ai fast food internazionali. I veri edifici storici li vedrete dopo.


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Ai lati ci sono questi edifici, ovvero case tradizionali shanghaiesi prima che iniziassero a costruire i commiescrapers

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Non solo KFC c'è anche una catena cinese che prende spunto dalla diffusissima (in Cina) catena americana


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Un vero edificio storico, una case del the che risale al 1600


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City Gods Temple, niente di che.


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Mappa storica degli Yu Garden, la cosa più bella vista in città

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Il Bund di giorno e di notte...

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Nanjing Rd di notte e di giorno...

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Girando per People's Square mi sono imbattuto in un'esposizione sulla città con un enorme plastico di legno. Questa è la vista sulla piazza con il museo di Shanghai al centro. La forma del museo ricorda quei tipici attrezzi di legno usati nelle cucine cinesi per cuocere al vapore.

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La crescita tardiva ma impetuosa delle infrastrutture della città.

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Fermata Dapuqiao, zona concessione francese, un posto carino per i souvenir e per vedere quel poco che rimane di una particolare architettura residenziale del periodo coloniale a metà tra quella industriale nordeuropea e quella cinese

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Non so cosa fosse ma non era molto invitante. Veniva richiuso su ste stesso senza cottura come una crepe e poi messo in un sacchetto di plastica per essere mangiato sul posto

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Museo della Scienza e della Tecnologia.
EVITATELO
Assolutamente inutile, così grande quanto vuoto. Solo stupide attrazioni per scolaresche vecchie di 30 anni.
 
Ultima tappa, il viaggio di ritorno.
Stanco dei continui cambi di temperatura dal caldo afoso a 18° dell'aria condizionata e avendo finito le cose da vedere dopo l'enorme delusione del Museo della Scienza e della Tecnologia, decido di andare all'aeroporto con un buon anticipo.
Al ritorno rinuncio al trasporto aziendale per provare il famoso Maglev di Shanghai.
La struttura è aperta dal 2004 e si vede, ha un chè di kitsch come tutte le cose in Cina ed è anche usurata a cominciare dal biglietto magnetico riciclato da chissà quanti anni.
Il viaggio dura poco più di 7 minuti durante i quali si raggiungono i 431 km/h per massimo 2 minuti.

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PVG-CDG
Volo: AF111
Velivolo: Boeing 777-300ER

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Il terminal 1 è grande ma non particolarmente interessante

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Fa sempre piacere vedere che 2 monumenti su 4 utilizzati per la pubblicità sono italiani (ed uno è la Torre di Pisa)

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Ultima cena (cinese). Buoni i noodles bangkok style o cantonesi (non ricordo), orribile il resto.

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Mai salito su un 777 e quindi mai visti gli enormi motori da vicino. L'altezza degli addetti ai lavori li faceva sembrare ancora più grossi.

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Ottimo IFE e spazio per le gambe. Purtroppo decido di farmi del male guardando l'orribile Gods of Egypt. Avessi potuto mi sarei addormentato con il bellissimo safety video di AF in sottofondo

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Cena imbarazzante. Era tutto disgustoso. Voto 2.

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Alba su Novosibirsk o giù di lì

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Anche la colazione era pessima.

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Arrivato a CDG



CDG-FLR
Volo: AF1066
Velivolo: Airbus A318

Come ho detto non ero mai stato a CDG e ne avevo sempre sentito parlare male, per un motivo! Transito un pò lunghetto per via della distanza a piedi, dei terminal e le code all'immigrazione anche di prima mattina. L'airside del terminal di partenza, mi pare l'F è piccolo, l'unico currency exchange è chiuso.

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Decollo!
Durante il volo viene servito un croissant, anche quello pessimo. Non vado d'accordo con il catering di AF

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Svizzera

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La Toscana costiera con Lucca in primo piano, Viareggio e Torre del Lago sulla destra, Pisa poco visibile coperta dai monti e Livorno nascosta dall'ala.



Considerazioni sulla Cina che spiegano il titolo del TR
Non ho avuto nessuno shock culturale a Shanghai, anzi mi è molto più occidentalizzata di quello che pensavo anche se gli stranieri in giro non sono tantissimi e in pochissimi parlano un poco di inglese. Non è neanche a causa del periodo coloniale del quale, così come il resto della Shanghai antica, è rimasto poco. Negozi e brand internazionali ovunque, grattacieli visibili in gran parte della città, persone vestite all'occidentale, negozi cinesi che copiano lo stile occidentale, un certo ordine che impedisce che la varietà e l'espressione della cultura locale, tv con programmi simili se non copiati da quelli occidentali e tanti contenuti americani e inglesi.
I colleghi che ho conosciuto erano tutti molto occidentalizzati e parlavano inglese molto bene, ma non solo, seguivano molto anche i paesi minori non anglofoni come l'Italia e la Germania.
Mi aspettavo di vedere qualcosa di molto più simile al Giappone ed invece no. Forse perchè era Shanghai, la città cinese più internazionale e anche una di quelle con meno storia.

Mi ha deluso moltissimo la cucina cinese, ho fatto fatica a trovare qualcosa che mi piacesse e che fosse di qualità malgrado io abbia visitato un pò di tutto dallo street food al ristorante di alberghi di un certo livello. Non ho notato differenze significative con la cucina cinese in Italia. Sono stato sfortunato?
 
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