[TR] FLR-AMS-PVG-CDG-FLR la Cina che ci è vicina

lezgotolondon

Partecipante Attivo
Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,228
168
111
Pisa
Sono recentemente stato per circa 10 giorni nella più grande città cinese per un viaggio di lavoro al quale sono riuscito ad aggiungere qualche giorno di vacanza grazie allo sciopero degli av Air France.

Dopo vari casini con il volo (non per colpa mia) viene prenotata un'andata con KLM e un ritorno con Air France con partenza e arrivo nel 2° scalo Toscano, Peretola.

FLR-AMS
Volo: KL1644
Velivolo: Embraer ERJ-190

EmJGXR5.jpg

Inizio con un piccolo OT, il marketing per il nuovo volo Pisa-Doha operato da Qatar Airways si faceva sentire, grande banner nella stazione di Santa Maria Novella e pubblicità sulla tramvia.

5nUs16X.jpg

Non visitavo FLR da molti anni e devo dire che le modifiche lo rendono più vivibile di Pisa considerando il traffico più che dimezzato. PSA soffre un terminal troppo vecchio e piccolo. La nuova area checkin di FLR è bella spaziosa, l'area imbarchi è dignitosa e presenta vari negozi tra cui un bar con vista sull'apron che dovrebbe essere presente in ogni aeroporto.
Con le future espansioni (siamo a metà dell'opera?) FLR potrà diventare un ottimo aeroporto per circa 4 milioni di pax.

j3IbgsB.jpg

oybwbtD.jpg

uZFD33Z.jpg

Lo snack, non sarebbe niente di che se non fosse per il formaggio che mi è piaciuto un sacco. Si chiama Beemster, purtroppo non me lo sono comprato all'aeroporto.

ZidldJr.jpg

Rotterdam

snKJpSo.jpg

Czzfrtf.jpg

GKgbp11.jpg

HwNGYWC.jpg

FK5rQ9q.jpg

Non ero mai stato a AMS Schiphol ma ne avevo sempre sentito parlare bene e a ragione, ottimi negozi e servizi, bello stile, transfer un pò lungo a piedi ma veloce, controllo passaporti automatizzato

Zfga8Ho.jpg

Prenderò un suo fratello.

AMS-PVG
Volo: KL893
Velivolo: Boeing 747-400 Combi

A6SvYxT.jpg

Questo. Un aereo famoso per un incidente che gli successe poco dopo l'inizio della sua operatività nel 1989.

Il volo è quasi pieno ma riesco a farmi spostare nella fila davanti all'uscita di emergenza dove posso sgranchire le gambe. Sfortunatamente scopro, solo tardi, che l'ife non funziona e non funzionerà per tutto il volo sulla mia fila.
L'aereo ha 27 anni e si notano, malgrado ciò è pulito, purtroppo i sedili non sono comodissimi e poco reclinabili.
Il personale di bordo invece si dimostra molto gentile e simpatico.

Non avevo avuto la possibilità di volare con un vecchio 747 e avrei voluto farlo, purtroppo mi è toccata la versione combi. D'ora in avanti però solo aerei moderni

e4AguyB.jpg

Snack di benvenuto, con tanto di hot towel (non presente nella foto)

8o28x33.jpg

Cena, niente di che, quello che ci si può aspettare da una cena in Economy.

2FDIKrk.jpg

Riesco a dormire qualche ora e mi risveglio sulla campagna cinese

yWE66ty.jpg

Metropoli cinese non identificata

SleiQPV.jpg

Colazione, niente da segnalare.

t1RZgbR.jpg

Ci siamo quasi...

nZEkNxb.jpg

oTElCQP.jpg

5YHaXTR.jpg

Il Terminal 1 di Pudong.

A più tardi con i primi ot cinesi.:D

Ultima modifica:
Bellissimo TR, avanti con il resto...

Interessante ti seguo con grande curiosità.

Inizio interessante, attendiamo l'OT!

grazie

Interessante :) Quante ore di volo sono da Eham a Pvg?

Circa 10

Non ho capito, a PVG siete sbarcati col bus?

Si, purtroppo anche l'imbarco al ritorno con AF è stato via bus.

x4dv589.jpg

Un taxi mi porterà all'albergo, durante il tragitto si scorge un pò di sviluppo suburbano con villette all'occidentale

34LrTSz.jpg

e tanto smog, fuori ci sono quasi 40° e grazie all'umidità se ne percepiscono oltre 50°

674jZbv.jpg

Nelle vicinanze dell'albergo (deludente), Shanghai non ha grossi problemi di traffico grazie ad un "simpatico stratagemma": le patenti costano sopra i 10.000€ e solo la classe medio altra se le può permettere e lo fanno comprandosi auto tedesche e americane di buon livello. Le utilitarie non esistono.
Chi non ha soldi possiede dei motorini, spesso elettrici, che viaggiano sui marciapiedi tra un pedone e l'altro.

pU8Kop9.jpg

2SHoZGT.jpg

xMJlzAC.jpg

usBBNV3.jpg

La zona dell'albergo, vicino la fermata della metro

bKXLwDh.jpg

La prima cena con alcuni colleghi internazionali, ristorante di quartiere, mangiamo circa 3 portate a testa, birra regolamentare Tsingtao da 66cl e rutto libero. Circa 7€ a testa.
Cibo dal buono al mediocre, media che purtroppo avrò per tutto il viaggio in qualsiasi tipo di locale dallo street food all'albergo di un certo livello.

kWakA1y.jpg

kqQsYBj.jpg

Un breve giro a Century Park per un'evento che si svolge nei dintorni. Caldo incredibile.

QPuRXZJ.jpg

oRZqGac.jpg

D6EQUpI.jpg

La nuova expo di Shanghai Pudong, semplicemente enorme, probabilmente nella top 3 mondiale. Non so quanto sia pià grande di quella di Rho. Il ristorante Milano era orribile, ovviamente non ci ho mangiato.

k4dDzCw.jpg

eYtqYRX.jpg

KIc1zSY.jpg

l5HqxHx.jpg

Visita lavorativa in un business park fuori dal centro città, lungo la strada un complesso residenziale costruito ad immagine e somiglianza del duomo di Firenze, purtroppo non sono riuscito a fotografarlo

pxTCGHx.jpg
O2CkF3w.jpg

9cjeIB7.jpg

Il mattino dopo è libero e quindi festa in un locale, presenti sopratutto cinesi ma anche occidentali che si riconoscono perchè sono gli unici che ballano

4N5dMpL.jpg

wcBOWEU.jpg

Alba dal Taxi

UOcR2Zj.jpg

5ZcFKy1.jpg

Nuove tecnologie, questa è una TV 4K 3D senza occhialini, l'effetto era buono ma solo se vista perpendicolarmente

i4mzaC3.jpg

Red Bull asiatica senza bollicine.

TqQ7BvQ.jpg

VnMC9un.jpg

Periferia (non remota)

8hT5dsK.jpg

ZskOprf.jpg

La Shanghai Brewery si trova nell'ex concessione francese, un quartiere che per fortuna è rimasto vivibile e alberato come era stato costruito dagli occidentali.
Il cibo straniero, dal tex-mex agli spaghetti, costa molto (per gli standard di Shanghai non per noi) ed è mediocre.

90EWRqP.jpg

16Kh3Vm.jpg
Bc2qQZD.jpg

L5DawCV.jpg

BQE48Ja.jpg

nAXGN6D.jpg

YgKsEk4.jpg

Lujiazui, il "nuovo" CBD di Shanghai, forse l'unico quartiere costruito con gusto negli ultimi 80 anni. Grattacieli, Oriental Pearl esclusa, molto iconici e belli da vedere al contrario delle brutture che si vedono nel medio oriente, i cinesi hanno un buon gusto per i grattacieli.
L'ultimo, la Shanghai Tower, è alta 630m e il suo osservatorio ha aperto proprio il mese scorso

GHlXqqy.jpg

18 m/s gli ascensori più veloci del mondo.

Presto le tante altre foto dell'OT a cominciare dalla vista di Shanghai by night da 560m

Ultima modifica:
Belle foto, aspetto il resto! :D
A parte il caldo torrido sei stato fortunato col meteo, penso che erano due anni che non si vedevano 2-3 settimane di bel tempo a Shanghai, con cielo sempre così limpido e azzurro

le patenti
costano sopra i 10.000€ e solo la classe medio altra se le può permettere e lo fanno comprandosi auto tedesche e americane di buon livello. Le utilitarie non esistono.
Chi non ha soldi possiede dei motorini, spesso elettrici, che viaggiano sui marciapiedi tra un pedone e l'altro.

In realtà è la targa shanghainese (che permette di circolare in città senza limitazioni) che costa oltre 10mila euro.
Le auto piccole o più economiche praticamente non si vedono per un fatto culturale: l'auto non è vista come un mezzo di trasporto ma uno status symbol per avere la "faccia", se non è un macchinone allora non la si compra nemmeno per non fare la figura del pezzente. Poco importa che sia un Q7 o un Cayenne guidato come city car nel weekend per andare a far la spesa dietro casa.

PS: non sapevo che la Shanghai Tower fosse già aperta al pubblico, appena ho l'occasione vado anch'io a fare qualche foto

Lujiazui, il "nuovo" CBD di Shanghai, forse l'unico quartiere costruito con gusto negli ultimi 80 anni. Grattacieli, Oriental Pearl esclusa, molto iconici e belli da vedere al contrario delle brutture che si vedono nel medio oriente, i cinesi hanno un buon gusto per i grattacieli.
L'ultimo, la Shanghai Tower, è alta 630m e il suo osservatorio ha aperto proprio il mese scorso

L'originalità dell'architettura ricorda molto Dubai!

Belle foto, aspetto il resto! :D
A parte il caldo torrido sei stato fortunato col meteo, penso che erano due anni che non si vedevano 2-3 settimane di bel tempo a Shanghai, con cielo sempre così limpido e azzurro

In realtà è la targa shanghainese (che permette di circolare in città senza limitazioni) che costa oltre 10mila euro.
Le auto piccole o più economiche praticamente non si vedono per un fatto culturale: l'auto non è vista come un mezzo di trasporto ma uno status symbol per avere la "faccia", se non è un macchinone allora non la si compra nemmeno per non fare la figura del pezzente. Poco importa che sia un Q7 o un Cayenne guidato come city car nel weekend per andare a far la spesa dietro casa.

PS: non sapevo che la Shanghai Tower fosse già aperta al pubblico, appena ho l'occasione vado anch'io a fare qualche foto

Il cielo in foto sembra più limpido e azzurro di quello che era, le foto dove vedi il cielo così sono solo quelle degli ultimi giorni turistici, si era alzato un bel venticello.

Si hai ragione, ma la macchina è uno status symbol perchè la targa costa, quindi la maggior parte delle persone che se la può permettere è ricca e si può permettere anche il macchinone, non averlo significa passare per pezzente. E' l'opposto dell'iphone che era una status symbol ma acquistabile dalla maggior parte della popolazione quindi se lo sono comprati più o meno tutti.

La ST ha aperto a luglio da quel che ho letto in giro, quando sono andato io non ho trovato file particolari e sono stato su un paio di ore perchè volevo farmi tutto il tramonto. Non ho visto altro della torre per mancanza di tempo ma uscendo via galleria commerciale sotterranea era tutto chiuso e la torre di notte è quasi tutta spenta, quindi non so quanto sia visitabile oltre all'osservatorio e non so se l'hotel sia aperto.

Dopo una pausa, proseguo il TR, eravamo rimasti sull'ascensore per l'osservatorio della Shanghai Tower...

MNL03kj.jpg

ngxz2HC.jpg

k2PCL7t.jpg

Questi quartieri a palazzine di 5-6 piani ricordano molto le periferie italiane. Difficilmente saranno ancora lì tra 10 anni, sostituiti da palazzi più alti e grattacieli.

EuKo0qB.jpg

Quelle zone con edifici più bassi che vedete al centro sono la città vecchia e quello che rimane della concessione francese. Purtroppo nella città vecchia non c'è rimasto molto di vecchio, stessa cosa per la zona francese che è molto più vasta e vivibile.

eHBFzMh.jpg

Tp66Rye.jpg

eXJb0Rx.jpg

ilzARy3.jpg

L'osservatorio è molto spazioso e occupa due piani, c'è almeno un bar e un negozio di souvenir

KzwcKN9.jpg

QHzrsef.jpg

VkzUa0H.jpg

W9yqsl3.jpg

QGVeigj.jpg

bYnHqAg.jpg

3ZDkaPn.jpg

Da quel che ho visto in TV le serie tv americane e inglesi sono molto apprezzate, in particolare gialli e thriller.

rzvDUEj.jpg

aIdVggn.jpg

Nanjing Road nella sua condizione diurna (I neon rendono molto meglio di notte, ma di giorno sono orribili).

La strada è la principale via dello shopping turistica della città e non è diversa da quelle di qualsiasi altra città occidentale. Negozi di multinazionali e fast food ovunque.
Una cosa particolare riguarda l'uso commerciale di alcuni palazzi non progettati per questi scopi. Nell'insegna esterna sono mostrati i negozi presenti ad ogni piano ai quali si accede via ascensore o scale (ne ho visto solo uno)

OJXmI3m.jpg

l'NBA è molto seguita da quando ci è andato a giocare Yao Ming

Gsf2Z1w.jpg

Gtzl1Bt.jpg

Negozio con varie stranezze cinesi

QyZtaPr.jpg

Carne "caramellata" ho fatto un assaggio in un locale dove veniva cotta sul momento, niente di che.

dFqmONt.jpg

La metro di Shanghai, la più vasta del mondo anche se non hanno i servizi ferroviari metropolitani che possono vantare le concorrenti occidentali.
La metro è organizzata abbastanza bene, ho preso 3 linee, tutte uguali, pulite e anonime, in particolare le stazioni hanno spazi veramente ristretti. Customer service pessimo per gli stranieri.
Aria condizionata a temperature polari

Ultima modifica:
Andiamo avanti con l'ultimo OT prima del viaggio di ritorno

BIWstmL.jpg

Pv8QaVK.jpg

Una visita alla città vecchia o quel poco che ne rimane. il 60% della zona turistica è costituito di questi palazzi che sembrano storici ma probabilmente non lo sono, sono dei centri commerciali pieni di negozi di ogni tipo dai souvenir ai fast food internazionali. I veri edifici storici li vedrete dopo.

pLsvzLa.jpg

XTuM3FA.jpg

Ai lati ci sono questi edifici, ovvero case tradizionali shanghaiesi prima che iniziassero a costruire i commiescrapers

8Axa4cQ.jpg

Non solo KFC c'è anche una catena cinese che prende spunto dalla diffusissima (in Cina) catena americana

uQ6fHdv.jpg

c9AR1Bq.jpg

bkHc4V8.jpg

NPOGQgo.jpg

hvBq8wK.jpg

Un vero edificio storico, una case del the che risale al 1600

5C1iCmW.jpg

mXSFjlj.jpg

lCa1aP0.jpg

City Gods Temple, niente di che.

ysnjKHp.jpg

Mappa storica degli Yu Garden, la cosa più bella vista in città

NDe2cGr.jpg

CtXIS5O.jpg

IlHAE03.jpg

cmKz3cS.jpg

FgnzdyD.jpg

3PqXNMD.jpg

u2hwMqc.jpg

sEXfeAc.jpg

Il Bund di giorno e di notte...

DbczQj6.jpg

hLGiIXo.jpg

jfgJiML.jpg

JCx4k2x.jpg

GT90uow.jpg

7jx65sW.jpg

Nanjing Rd di notte e di giorno...

kodSPhW.jpg

jMKHlhU.jpg

Girando per People's Square mi sono imbattuto in un'esposizione sulla città con un enorme plastico di legno. Questa è la vista sulla piazza con il museo di Shanghai al centro. La forma del museo ricorda quei tipici attrezzi di legno usati nelle cucine cinesi per cuocere al vapore.

ZZVNvjc.jpg

La crescita tardiva ma impetuosa delle infrastrutture della città.

AQoRv1G.jpg

V5ive7R.jpg

LUAscwQ.jpg

0s9R6gX.jpg

KGGNBUB.jpg

Fermata Dapuqiao, zona concessione francese, un posto carino per i souvenir e per vedere quel poco che rimane di una particolare architettura residenziale del periodo coloniale a metà tra quella industriale nordeuropea e quella cinese

MydJxre.jpg

kuYdmvj.jpg

VijaPV1.jpg

Non so cosa fosse ma non era molto invitante. Veniva richiuso su ste stesso senza cottura come una crepe e poi messo in un sacchetto di plastica per essere mangiato sul posto

ivPVdhR.jpg

N5aBQRa.jpg

wJCbk6s.jpg

Museo della Scienza e della Tecnologia.
EVITATELO
Assolutamente inutile, così grande quanto vuoto. Solo stupide attrazioni per scolaresche vecchie di 30 anni.

Ultima tappa, il viaggio di ritorno.
Stanco dei continui cambi di temperatura dal caldo afoso a 18° dell'aria condizionata e avendo finito le cose da vedere dopo l'enorme delusione del Museo della Scienza e della Tecnologia, decido di andare all'aeroporto con un buon anticipo.
Al ritorno rinuncio al trasporto aziendale per provare il famoso Maglev di Shanghai.
La struttura è aperta dal 2004 e si vede, ha un chè di kitsch come tutte le cose in Cina ed è anche usurata a cominciare dal biglietto magnetico riciclato da chissà quanti anni.
Il viaggio dura poco più di 7 minuti durante i quali si raggiungono i 431 km/h per massimo 2 minuti.

NyUiy2H.jpg

QmCvhqq.jpg

vR1yPnT.jpg

ShJxfBj.jpg

PVG-CDG
Volo: AF111
Velivolo: Boeing 777-300ER

EOJBaBB.jpg

Il terminal 1 è grande ma non particolarmente interessante

HnK0sEN.jpg

L0Zzy96.jpg

Fa sempre piacere vedere che 2 monumenti su 4 utilizzati per la pubblicità sono italiani (ed uno è la Torre di Pisa)

By7xrde.jpg

Ultima cena (cinese). Buoni i noodles bangkok style o cantonesi (non ricordo), orribile il resto.

R0dkY2X.jpg

dqGKzez.jpg

MfXDJnO.jpg

RCIVTwZ.jpg

08rk1K2.jpg

Mai salito su un 777 e quindi mai visti gli enormi motori da vicino. L'altezza degli addetti ai lavori li faceva sembrare ancora più grossi.

BkpiiEf.jpg

FplyFSV.jpg

Ottimo IFE e spazio per le gambe. Purtroppo decido di farmi del male guardando l'orribile Gods of Egypt. Avessi potuto mi sarei addormentato con il bellissimo safety video di AF in sottofondo

C4dKmS6.jpg

Cena imbarazzante. Era tutto disgustoso. Voto 2.

Po38zYT.jpg

Alba su Novosibirsk o giù di lì

E2w7nu4.jpg

Anche la colazione era pessima.

GGqizUN.jpg

Arrivato a CDG

CDG-FLR
Volo: AF1066
Velivolo: Airbus A318

Come ho detto non ero mai stato a CDG e ne avevo sempre sentito parlare male, per un motivo! Transito un pò lunghetto per via della distanza a piedi, dei terminal e le code all'immigrazione anche di prima mattina. L'airside del terminal di partenza, mi pare l'F è piccolo, l'unico currency exchange è chiuso.

NAse6nv.jpg

8BovTqE.jpg

tPtn9gd.jpg

SsgF0aI.jpg

Decollo!
Durante il volo viene servito un croissant, anche quello pessimo. Non vado d'accordo con il catering di AF

Bkyb2u9.jpg

Svizzera

6ubWsYL.jpg

IlYrReo.jpg

La Toscana costiera con Lucca in primo piano, Viareggio e Torre del Lago sulla destra, Pisa poco visibile coperta dai monti e Livorno nascosta dall'ala.

Considerazioni sulla Cina che spiegano il titolo del TR
Non ho avuto nessuno shock culturale a Shanghai, anzi mi è molto più occidentalizzata di quello che pensavo anche se gli stranieri in giro non sono tantissimi e in pochissimi parlano un poco di inglese. Non è neanche a causa del periodo coloniale del quale, così come il resto della Shanghai antica, è rimasto poco. Negozi e brand internazionali ovunque, grattacieli visibili in gran parte della città, persone vestite all'occidentale, negozi cinesi che copiano lo stile occidentale, un certo ordine che impedisce che la varietà e l'espressione della cultura locale, tv con programmi simili se non copiati da quelli occidentali e tanti contenuti americani e inglesi.
I colleghi che ho conosciuto erano tutti molto occidentalizzati e parlavano inglese molto bene, ma non solo, seguivano molto anche i paesi minori non anglofoni come l'Italia e la Germania.
Mi aspettavo di vedere qualcosa di molto più simile al Giappone ed invece no. Forse perchè era Shanghai, la città cinese più internazionale e anche una di quelle con meno storia.

Mi ha deluso moltissimo la cucina cinese, ho fatto fatica a trovare qualcosa che mi piacesse e che fosse di qualità malgrado io abbia visitato un pò di tutto dallo street food al ristorante di alberghi di un certo livello. Non ho notato differenze significative con la cucina cinese in Italia. Sono stato sfortunato?

Ultima modifica: