TR: finestrino E corridoio: GCN - GCN


Flappo

Utente Registrato
2 Maggio 2012
79
18
Salve a tutti: esordisco sul Forum con questo piccolo trip report, un “round robin” GCN – GCN: mi chiamo Piero, scrivo da Roma, e sono davvero dispiaciuto di non potermi presentare con il classico autoscatto che ormai è la vera firma del Forum, quello nel WC.. volante. Ma spero che vorrete scusarmi, perchè in questo volo di un'ora scarsa il bagno in aereo semplicemente non c'era. Ma andiamo con ordine: circa un mesetto fa mi ritrovavo a zonzo per gli States (il Forum non è estraneo a questa circostanza, anzi ne è la causa diretta, ma questa è un'altra storia), ero in Arizona, dicevo, quando una bella mattina passo davanti al...

img0001tt.jpg




E' ora di partire, per questo Dornier mattiniero

img0002gt.jpg




Non sono ancora le 8, ma c'è già un andirivieni continuo di elicotteri

img0003mv.jpg



img0004zc.jpg




a dopo!

img0005is.jpg




Insomma, come avrete capito ero andato in missione esplorativa per valutare le varie possibilità di farmi spennare con il classico tour aereo del Canyon. In sintesi potevo scegliere fra un giro in elicottero di 20', al prezzo di 150$, oppure quasi un'ora in aereo su e giù per il canyon per 120$: la seconda che hai detto!

Prenoto per le 13; quando torniamo, con una mezz'ora di anticipo sull'orario previsto, la situazione era leggermente cambiata, e si presentava così:

img0006wqh.jpg




In pratica, un vasto incendio si era sviluppato nelle IMMEDIATE vicinanze dell'aeroporto: eccolo là, pensavo, ci siamo giocati il volo. E invece... l'attività proseguiva tranquillamente come se niente fosse!

img0008bqr.jpg



img0012ho.jpg




...anzi, per chi rientrava dal tour l'incendio era l'occasione per una foto ricordo in più

img0015kyl.jpg




Confortato da questa plateale indifferenza per quanto avviene non troppo lontano, mi avvio al terminal per fare un vero e proprio check-in: documenti, avvisi sui (soliti) items proibiti a bordo e ... pesata! Proprio così: l'aspirante passeggero e il suo eventuale bagaglio (zainetto etc) viene fatto salire su una bilancia elettronica direttamente interfacciata con il software del check-in, evidentemente per effettuare i calcoli di carico e bilanciamento dell'aeroplano.

img0010mx.jpg




La sala d'aspetto... fumatori!

img0014rwq.jpg




Inganno l'attesa giocando con i riflessi...

img0016zw.jpg



img0017vl.jpg




No, non è un elicottero antincendio: sono turisti

img0018jkx.jpg




Quella che sembrava essere la linea di volo, Twin Otter con finestrini maggiorati

img0009yp.jpg




...e invece arriva un Cessna Grand Caravan, che sarà il "mio" aereo

ipmg0001.jpg




Parcheggia accanto a questo Kodiak rosso fiammante

img0021pu.jpg





Ci imbarchiamo, ed ecco svelata la ragione del titolo di questo post!

img0020uz.jpg




LF 87,5% in classe unica, non male; pitch comodo

img0022vmw.jpg




Safety cards...

img0023qbh.jpg



img0024bl.jpg




I passeggeri le studiano con attenzione

img0025mn.jpg




IFE, fondamentale: le cuffie Bose (ah, però!) servivano per ascoltare le dettagliate spiegazioni di ogni fase del volo e delle caratteristiche del paesaggio sorvolato, disponibili in numerose lingue, Italiano compreso

img0026vnf.jpg




Non essendo previsto un airshow, devo provvedere con mezzi propri

img0030bhb.jpg




Anche la parte catering si annunciava piuttosto carente, meglio attrezzarsi con il fai da te...

img0031sn.jpg




Qualche passeggero, ritenendo di essere tornato ai tempi eroici del volo, si cautela...

img0032xi.jpg




Nel frattempo la situazione "boschiva" non era migliorata, ma noi siamo tranquilli e ci avviamo al rullaggio; possiamo anche seguire in diretta tutte le mosse del comandante, unico componente dell'equipaggio

img0027so.jpg


img0028pm.jpg




Opportuno questo promemoria, siamo su un altopiano a 2000 mt, e anche se oggi non fa caldissimo, qui d'estate non si scherza...

img0029ch.jpg




Non sarà mica stato questo il motivo ispiratore del cartello di cui sopra?!

img0106yc.jpg




Partiamo, và!

img0034pq.jpg


img0035oqn.jpg


img0037cgh.jpg




Si resta subito senza parole...

img0038pd.jpg


img0039gm.jpg


img0040lsk.jpg




Non mi lascio distrarre, e tengo sempre i parametri di volo sotto controllo (solo speed ed elevation sono attuali, gli altri si riferiscono ad un volo precedente!)

img0041wmr.jpg




C'è traffico in zona, ovviamente non siamo i soli

img0043nu.jpg




Già si vede il South Rim

img0045kd.jpg



img0046pv.jpg



img0047yyx.jpg



img0048fe.jpg




In lontananza le rapide del Colorado

img0049tf.jpg



img0050meb.jpg



img0051gj.jpg



img0052na.jpg



img0056uk.jpg





il "Colorado plateau"

img0059mt.jpg



img0061zg.jpg




La visibilità è di molto superiore ai 100km

img0062gx.jpg


img0063pv.jpg


img0064fvc.jpg




Difficile farsi un'idea, le foto non rendono

img0068zq.jpg



img0069lt.jpg



img0070aa.jpg




Si vola quasi in formazione...

img0071th.jpg



img0072wm.jpg



img0073fg.jpg



img0075b.jpg



img0076hj.jpg




Il North Rim è ancora più alto di quello sud, e c'è ancora la neve

img0077nd.jpg



img0079jt.jpg



img0082xa.jpg



img0084zm.jpg



img0085nj.jpg



img0088gf.jpg




Il villaggio, con il Visitor Center e i lodge, sul lato sud

img0091ku.jpg




Un confine netto, due mondi opposti

img0092cp.jpg



img0093nl.jpg




Il fumo indica la via di casa

img0094vh.jpg



img0096jk.jpg



img0097pr.jpg




Sottovento

img0098kls.jpg



img0099gh.jpg




Virata base

img0100sk.jpg



img0103rr.jpg




Il finale si può osservare senza bisogno di telecamere esterne

img0104pz.jpg




Torre e caserma dei pompieri, del tutto disinteressati a quanto continuava a succedere davanti al loro naso

img0105ipb.jpg



img0107nw.jpg




Altri Caravan, di lavoro ce n'è tanto

img0109ep.jpg




Nel frattempo anche il commuter della Vision è ritornato

img0110mv.jpg




Omaggio alla rampa

img0113mj.jpg




img0114ze.jpg




Comandante sull'attenti, nuovi passeggeri in arrivo per il Kodiak

img0115mm.jpg




Time to say goodbye...

img0117gk.jpg
 
Grazie a tutti; vi leggo con piacere da parecchio tempo, e questo TR era in qualche modo dovuto perchè l'idea di fare questo viaggio in USA è nata proprio da una segnalazione del Forum (11-11-11 - grazie Kenyaprince!)

Per eugeniod1995, che chiede se ci siano voli di linea da GCN, il sito dell'aeroporto riporta tre collegamenti:

From North Las Vegas, NV
Vision Air

From Boulder City, NV
Grand Canyon Airlines

From Henderson, NV
Maverick Airlines
 
Ultima modifica:
Ci sono ancora i Twin Otter della Scenic, come 26 anni fa.
E' sicuramente uno dei voli più emozionanti che abbia mai fatto, complimenti per l'ottimo TR e benvenuto.