[TR] FCO-MXP-MIA

Alitalia Fan

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,163
626
161
37
Abu Dhabi
Cerchiamo di sistemare i bagagli nelle cappelliere già strapiene e ci accomodiamo alla fila 40

Miami0017.jpg

Miami0019.jpg

Arriva un ragazzo italiano, esita un attimo, ci guarda e fa:

“Scusate signori questa è la mia fila…”

“Ah guarda dillo a quello dietro perché io non ci ho ancora capito niente.”

Ci alziamo e riusciamo a spedire questa gran testa di quiz al suo posto, 40K, mentre noi prendiamo possesso dei nostri posti. È stata dura ma ce l’abbiamo fatta. Ok, siamo pronti, push back, startup ed iniziamo il luuungo rullaggio verso la 35L. Mandano la safety demo sugli schermi:

Miami0023.jpg

All’altezza della Cargo City mi diverto a fare un po’ di foto ai numerosi aerei cargo presenti:

Miami0026.jpg

Miami0028.jpg

Questo Cargolux caricava due Lamborghini bianche (si vedono pure nella foto) ed una macchina da corsa d’epoca rosso fegato

Miami0029.jpg

Miami0030.jpg

Entriamo in pista alle 10.37, l’aereo da tutta potenza ed iniziamo la corsa di decollo mentre ENRY ci fotografa (GRAZIE ANCORAAAA!!). Non immaginavo che il 767 avesse una spinta così… Chissà il 777 o il 747! [:p]

All’altezza del futuro Satellite C iniziamo la nostra goffa rotazione, siamo strapieni, e l’aereo inizia faticosamente ad arrancare sorvolando il T2. Ora il 767 è un enorme uccello metallico che urla con tutto il fiato in gola per guadagnare il cielo portandosi appresso un enorme carico di benzina, vite umane e valigie. Il decollo è proprio poesia pura. Viriamo a sinistra ed ammiriamo la maestosità delle Alpi

Miami0031.jpg

Miami0034.jpg

Dopo il cielo diventa terso e si vede tutto benissimo. Credo che siamo già sulla Svizzera

Miami0038.jpg

Continuiamo a salire ascoltando il messaggio personalizzato della signora P1 che ci rinnova il benvenuto a bordo, ci spiega le novità del sito AZ ecc ecc. Inizia il primo servizio che è un servizio bar. Sul mio corridoio lavorano una due A/V molto simpatici (la ragazza è anche carina :D). Insieme alle bevande distribuiscono anche le bustine dell’UNICEF. La mia la riempio con 4€.

- CONTINUA -

Nel frattempo l’odorino di pasta al sugo inizia a diffondersi per la cabina, ancora un po’ assonnata per la levataccia, di Marco Polo. Intanto io continuo a fotografare TUTTO… Ecco il pannello sopra la nostra testa [:256]

Miami0042.jpg

Prima di distribuire i pasti “normali” distribuiscono quelli speciali, che sono una decina abbondante. Dev’esserci stato anche qualche disguido con l’assegnazione dei pasti speciali perché, da quanto ho capito, i pasti speciali ed i posti assegnati a cui darli erano cambiati. Arriva l'A/V: “Carne o pesce?” “Carne, ed ecco la bustina UNICEF coi soldi”

Miami0044.jpg

Mio padre prende il pesce

Miami0045.jpg

La pasta con le melanzane sapeva un po’ di polistirolo ma il resto era abbastanza buono. La carne aveva un contorno di patate, funghi e verdura. Le verdure sotto al prosciutto sapevano anche loro di polistirolo, la macedonia non la tocco perché non mi piacciono né arancio né kiwi. Il resto lo divoro, e lo stesso fa mio padre col suo pasto a base di pesce. Ritirano i pasti e prendo una tazza di buon tè, ora a pancia piena si inizia a ragionare. Iniziano a proiettare l’air show che ci fa vedere che siamo appena entrati in Atlantico. In Magnifica, invece, continuano a mangiare.

Sedile!

Miami0047.jpg

Inizia l’anarchia totale. Gente in piedi che va a chiacchierare con l’amico, gente in piedi e basta, gente che va in bagno continuamente (tanto da arrivare a formare una coda di 7-8 persone). Ma che c’avete, la pisciarella?!

Ma ora veniamo a noi… Prendo la mia scatola magica e con un po’ di imbarazzo vado nel galley di coda. Chiedo permesso, entro e dico che siccome è il mio primo intercontinentale ho pensato di portare una scatola di biscotti all’equipaggio. Dovevate vedere i loro volti. Se avessi portato un sacchetto coi diamanti sarebbero stati meno sorpresi… La A/V carina si alza, mi abbraccia, mi bacia (ghaaa [:91] [:256]) e mi ringraziano tutti tremila volte. Inizio a fare due chiacchiere con loro e gli dico che vorrei fare l’A/V. Comincio pure a studiarmi il galley e a riconoscere tutti i forni, trolley ecc ecc… Insomma già mi sento a mio agio lì dietro [:256]

La mia oramai amica A/V mi dice che dopo mi accompagna davanti dalla Pinatti così posso portarle personalmente i biscotti, ringrazio e me ne torno al mio posto così loro possono mangiare in santa pace. Mi metto a guardare “Cambia la tua vita con un click” ma dopo un po’ mi ammorba così torno dietro… Sono abbastanza annoiato e di stare seduto altre 7 ore non se ne parla. Mi metto a passeggiare per il mio adorato B767 fino ad arrivare al galley di centro cabina e così mi metto a studiare anche questo piccolo galley. Non ci sono forni ma solo trolley ed armadietti dove stipare il materiale per le toilette e qualche bottiglia d’acqua. Incontro un altro A/V, di Napoli, ed iniziamo a fare due chiacchiere… Mi sto scompisciando dalle risate, quando sento il dialetto napoletano attacco a ridere a prescindere da quello che ascolto. La A/V di prima torna e mi porta dalla P1. Attraverso la Magnifica dove stanno già tutti guardando il film o dormendo. Al posto 1C vedo un tizio a piedi nudi come se nulla fosse… Almeno abbi l’accortezza di tagliarti le unghie, che così conciato pari lo yeti! Che schifoooooo!! Arrivo davanti alla P1, imbarazzatissimo mi presento e le porgo i saluti da parte del nostro MITICO Lorenzo. Lei è molto disponibile e cortese, se tutte le A/V AZ fossero così NON AVREMMO RIVALI. Addirittura si scusa mille volte per non avermi potuto accogliere prima in quanto aveva avuto alcuni problemi con dei passeggeri ed una poltrona… Incredibile.

Le chiedo se posso consegnarle un foglio da far compilare al CPT e mi risponde che non c’era assolutamente problema e che io potevo andare in persona da lei a portarglielo. Ringrazio con tanto di inchino e me ne torno a remare con gli altri schiavi in Economy. Accendo l’MP3 e mi rilasso. Passano un altro paio di ore e anche mio padre esce dal letargo: si alza e decide di disturbare mezzo aereo facendo foto qua e là:

Miami0049.jpg

Qui sveglia mezza Economy

Miami0051.jpg

Non manca troppo all’arrivo, nel frattempo sugli schermi viene proiettato “Passato Prossimo” che non seguo molto attentamente. Manca circa un’oretta e mezzo all’arrivo, così ci servono uno snack:

Miami0055.jpg

Pizzetta genovese calda con formaggio, crostata alla fragola (squisita e morbidissima) e soft drinks (caffè, tè, coca, acqua, succo).

- CONTINUA -

Il vento sfavorevole ha raggiunto i 125km/h e la velocità è arrivata anche a 750 km/h, ma non mi importa. Dopo aver messo qualcosa sotto ai denti è il momento della consegna delle carte di sbarco. I ragazzi passano per la cabina con le documentazioni varie ma la dichiarazione doganale in inglese non c’è mentre quelle italiane iniziano a scarseggiare. Dopo averle distribuite in Magnifica, anche la P1 arriva ad aiutare i colleghi con un altro bel mazzo di dichiarazioni doganali. Prima di arrivare a noi, arriva la P2 bionda che consegna il foglio per me all'altra A/V la quale me lo porta. Ringrazio coi lacrimoni [:256]

Compiliamo le carte di sbarco e dopo averlo fatto iniziamo ad intravedere la Florida dopo nove ore e mezzo di volo

Miami0058.jpg

Miami0062.jpg

Arriva la P1 che ci saluta e mi chiede se mi è stato consegnato il foglio che avevo chiesto mi fosse compilato. Rispondo affermativamente e ringrazio ancora. Questa P1 spacca di brutto, porca vacca. Peccato che non l’avrò al volo di ritorno… Nel frattempo continuiamo a scendere. Mi sembrava di vivere in una foto di airliners.net

Miami0064.jpg

Qui si vede l’aeroporto di Fort Lauderdale

Miami0067.jpg

Miami0070.jpg

Attraversiamo quei cumuli del cacchio: se finora il volo era stato tranquillissimo, ora si scatena l’inferno. Vuoti d’aria come se piovesse, turbolenze ed aereo che oscilla così forte che anche gli A/V a momenti capitombolano a terra. Finiscono questi attimi di terrore tra gente che urlava per la sorpresa ed io che facevo “WUUUHUUUU!” alzando le braccia tipo aola, ed iniziamo a scendere ancora di più. Giù carrelli e flaps, ci siamo. Passiamo bassissimi sopra la città, ed in Italia c’è ancora gente che si lamenta di CIA e MXP?!

Miami0071.jpg

Miami0072.jpg

Siamo veramente raso terra

Miami0073.jpg

Miami0076.jpg

Atterriamo storti alle 2.45pm local time (le 20.45 in Italia, 10 ore e 10 minuti dopo il decollo) dando una notevole caracca, la correzione di pedale ci fa ondeggiare tutti come delle canne di bambu al vento, reverse e liberiamo da un raccordo sulla sinistra. Attesa di un paio di minuti e continuiamo a procedere infilandoci dritti dritti nella nostra bay F19.

Miami0077.jpg

Prima chicca

Miami0080.jpg

Solita ressa di pax in piedi ma noi aspettiamo che defluiscano perché devo assolutamente salutare questo equipaggio fantastico. Infatti vado in coda e tra baci, abbracci e ringraziamenti vari mi rendo conto che siamo rimasti SOLO io e mio padre in tutto il 767. Schizziamo fuori dall’aereo salutando velocemente gli A/V di Magnifica e ci precipitiamo nel finger bollente. Fortuna c’è un po’ di coda quindi siamo ancora col resto del gruppo. Appena usciti dal finger chiudono le porte dietro di noi. Saliamo la scala mobile e facciamo qualcosa come 1km a piedi prima di raggiungere l’immigration. Accendo il cellulare e mi arrivano mille messaggini di benvenuto: familiari, lorenzocrew, AviatorAZ ecc ecc. Facciamo l’immigration e ci dicono “Go with this gentleman”. Vabbè, andiamo. Questo gentleman ci porta in una stanzetta con un altro centinaio di persone. E mo’ che succede? Non si sa. Aspettiamo. Dopo un po’ appaiono due figure che sembravano due angeli custodi… Due divise verdi speranza in un mare di nero angoscia. Chiedono “Ci sono passeggeri Alitalia?” “Si, eccoci”. Ce ne sono altri 5 o 6 oltre a noi e queste due splendide signore passano uno per uno a chiedere com’è andato il volo e a dire di non preoccuparsi perché è una procedura che fanno sempre quando c’è qualcosa che non va col passaporto… Ed infatti dopo DUE ore, durante le quali vedo anche I-DEID che se ne torna a Milano, ci lasciano andare con la frase “Here are you passports, enjoy you vacation”. Scendiamo al nastro 6 a prendere i bagagli, ci fiondiamo in una Ford Crown Victoria gialla: “3500 Collins Avenue please”.

Welcome to Miami!

- FINE PRIMA PARTE, I COMMENTI FATELI ALLA FINE DELLA TERZA PARTE PLEASE -

Ciao Adriano!
Ottimo TR, è stato divertente leggerlo.

Ti consiglierei però due accortezze:
1) cancella i tuoi dati personali dalle carte di imbarco che hai fotografato
2) rimuovi ove possibile riferimenti a date e/o persone che descrivi con il nome vero.

Questo forum è visibile pubblicamente e gli aa/vv da te menzionati potrebbero avere qualche grana se qualcuno facesse la spia.

Portare un pax in cabina di pilotaggio è proibito.
Allo stesso modo poni caso che da una parte tu sia entusiasta del trattamento ricevuto, ma qualche pax americano (sono i più spacca-maroni su ste faccende) si sia lamentato perché in J c'era via vai di pax da Y - anche questo proibito - potresti far incorrere il tuo equipaggio in qualche problema.

Ciao e complimenti per il viaggio
maclover

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan
PS: i miei dati tanto li conoscono tutti, ormai :D

non è dei riguardi del forum e dei suoi frequentatori...
Ma se qualcuno di esterno dovesse vedere il tuo trip report con i dati sulla carta di imbarco sarebbe oltremodo facile risalire agli aa/vv che potresti comunque descrivere con nomi di fantasia!

oltretutto gli stessi aa/vv non gradirebbero di vedere loro informazioni personali come nome e/o cognome postati su un forum pubblico!

That's my pov of course ;)

N'artra vorta complimenti Adrià, tutto molto bello tranne una pecca: manca una foto in primo piano della tanto adocchiata A/V. Come mi è già stato detto su questo forum, non è carino poggiare l'esca sull'acqua e ritrarla non appena i pesci sembrano abboccare :D

Grandisssimo Adriano!
Delicato e affabile come sempre!
Ma dimmi un pò,come l'hai trovata quella ciofeca di aeroporto di MIA?

Grazie ancora a tutti!

@ Bios: mi ha ricordato molto FCO, come avevo già detto. Quindi mi sentivo a casa [:256]

@ E8: sul MXP-MIA il CPT ha scritto 214 pax su 214 posti, ma io ho visto almeno 3 o 4 posti liberi.

@ Nicola: smettila [:256]

@ maclover: il tuo ragionamento non fa una piega... Però io ho parlato molto bene dei miei equipaggi, strappi alla regola compresi ;) Comunque capisco il tuo pov :)

Ma ora veniamo a noi… Prendo la mia scatola magica e con un po’ di imbarazzo vado nel galley di coda. Chiedo permesso, entro e dico che siccome è il mio primo intercontinentale ho pensato di portare una scatola di biscotti all’equipaggio. Dovevate vedere i loro volti. Se avessi portato un sacchetto coi diamanti sarebbero stati meno sorpresi… La A/V carina si alza, mi abbraccia, mi bacia (ghaaa ) e mi ringraziano tutti tremila volte. Inizio a fare due chiacchiere con loro e gli dico che vorrei fare l’A/V. Comincio pure a studiarmi il galley e a riconoscere tutti i forni, trolley ecc ecc… Insomma già mi sento a mio agio lì dietro

non avevo ancora letto l'andata, ma certo che sei un gran pezzo di...alitaliafan!:D

piuttosto devo farti i complimenti per come scrivi e per il tuo italiano, è una cosa rara alla tua età! continua così!

mario:D