[TR] FCO-MXP-FCO per il test CTA ENAV - 3-4 marzo 2010 - poche foto+OT

Dimenticavo: ieri sera, al decollo da MXP, ho intravisto un aereo atterrare. Sembrava un Livingston nel buio, ma la fusoliera era troppo corta per essere un A321, sembrava piuttosto un A320! O ho visto male io?

Innanzitutto in bocca al lupo per la selezione!
L'Iter è molto molto lungo..i primi corsi degli idonei alle selezioni 2007 hanno iniziato a maggio del 2009 il corso a Forli..che poi dura 14 mesi e ti assicuro è molto molto molto impegnativo!
Prendono tutti gli idonei e non hanno un numero preciso perchè sono sempre pochi quelli che passano prima le selezioni e che resistono fino alla fine del corso..
Ti rinnovo l'in bocca al lupo

Innanzitutto in bocca al lupo per la selezione!
L'Iter è molto molto lungo..i primi corsi degli idonei alle selezioni 2007 hanno iniziato a maggio del 2009 il corso a Forli..che poi dura 14 mesi e ti assicuro è molto molto molto impegnativo!
Prendono tutti gli idonei e non hanno un numero preciso perchè sono sempre pochi quelli che passano prima le selezioni e che resistono fino alla fine del corso..
Ti rinnovo l'in bocca al lupo

Crepi!

beh, adesso sai perchè da laggiù cantano sempre: "solo la nebbia, c'avete solo la nebbia, solo la neeebiaaah.. c'avete solo la neeebbiaaahh!!".

In bocca al lupo james!
Una domanda, cosa si intende con maturità scientifica?
Chi è diplomato tecnico è scartato a priori?

Crepi!
Semplicemente vogliono come titolo di studio minimo il diploma di maturità scientifica, che viene richiesto nel caso in cui si venga ammessi in copia originale! :D
Penso che chi ha il diploma di istituto tecnico o altri (es. linguistico) non venga neanche convocato, ma non ne sono sicuro.
Comunque, se veramente cercano un certo tipo di capacità, non è scritto da nessuna parte che solo chi ha fatto lo scientifico o un istituto aeronautico possa averle!
Certamente chi ha fatto istituti aeronautici e ha diplomi come quello di perito aeronautico non viene scartato!

beh, adesso sai perchè da laggiù cantano sempre: "solo la nebbia, c'avete solo la nebbia, solo la neeebiaaah.. c'avete solo la neeebbiaaahh!!".

D'inverno di nebbia ce n'è veramente tanta... ma sono stato a Milano anche quest'estate e ho trovato un sole che spaccava le pietre! :D

Crepi!
Semplicemente vogliono come titolo di studio minimo il diploma di maturità scientifica, che viene richiesto nel caso in cui si venga ammessi in copia originale! :D
Penso che chi ha il diploma di istituto tecnico non venga neanche convocato, ma non ne sono sicuro.
Certamente chi ha fatto istituti aeronautici e ha diplomi come quello di perito aeronautico non viene scartato!

Mazza quanto razzismo in questa selezione :)
Anche io sono stato convocato per fine Aprile, anche se non ci credo poi così tanto a questa selezione. Considerando poi il diploma tecnico, allora perchè hanno giudicato il mio curriculum idoneo? :)

Mazza quanto razzismo in questa selezione :)
Anche io sono stato convocato per fine Aprile, anche se non ci credo poi così tanto a questa selezione. Considerando poi il diploma tecnico, allora perchè hanno giudicato il mio curriculum idoneo? :)

Boh... :)
E' però probabile che abbia capito male io, dato che ero addormentatissimo! Cmq hanno parlato di diplomi dicendo che gli si dovranno spedire e che fanno un controllo incrociato col Ministero della pubblica istruzione.
Se vai per la prima volta, per farti un'idea di come sono i test rimediati questo libro
http://img2.webster.it/BIT/171/9788850501717g.jpg

Non sono proprio i test che propone l'ENAV ma sono piuttosto simili. Quelli di ragionamento diagrammatico soprattutto sono abbastanza fedeli. Ci sono anche una ventina di cubi e l'individuazione di figure identiche (quelle del test erano più facili).
Per i test di comprensione verbale invece non c'è quasi nulla, ma se vuoi ti spiego meglio come sono fatti, non sono difficilissimi.
Per l'inglese... li devi saperlo, specialmente i phrasal verbs!
Il trucco? Essere veloci.
Se ti servono informazioni non esitare a chiedere!

Ti ringrazio per la disponibilità...solo che ancora non so quanto crederci o rimandare ad un altro anno...tanto di tempo, ne ho. Sarebbe la mia prima selezione con loro!

Prego! Fossi in te proverei, comunque, almeno ti rendi conto di persona di come funziona e come sono i test. Male che vada ti fai una passeggiata a Milano!

Crepi!
Semplicemente vogliono come titolo di studio minimo il diploma di maturità scientifica,

ai miei tempi per fortuna si entrava anche con il diploma di maturità classica; con il requisito di diploma hanno oscillato un po'.

Ovviamente dissento dall'equazione "requisito per fare il CTA = formazione scientifica". Spesso faccio una battuta dicendo che la matematica del controllore del traffico aereo al massimo arriva a somme e sottrazioni più qualche divisione, il più delle volte per 6; un controllore radar che sta lavorando in frequenza non usa certamente la trigonometria, se non in modo "incoscio" ovviamente, almeno non lo fa nessuno di quelli che conosco io. Il lavoro per quel poco che posso dirne si basa su doti che non hanno niente a che fare con un curriculum di studi; le possiedi in misura maggiore o minore, indipendentemente dal corso di studi seguiti; accanto a queste doti vedo bene piuttosto una competenza e una base culturale di tipo giuridico-normativo (utile per districarsi tra diverse fonti di diritto, capirne la gerarchia etc.). Quindi con il tuo corso di laurea e il tuo argomento di tesi ti vedo decisamente bene. In bocca al lupo(s).

Ultima modifica: