[TR] FCO-MXP-FCO con l'A330 Alitalia


Alitalia Fan

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,165
626
161
37
Abu Dhabi
Ciao a tutti! Spero che questo TR un po' particolare vi piaccia. Come sapete io scrivo moltissimo e posto un sacco di foto, quindi se avete fretta vi conviene chiudere qui e tornare quando avete tempo :D

Qualche tempo fa, grazie alla tempestività del forum, vengo a sapere che Alitalia per un paio di mesi opererà una frequenza settimanale sulla FCO-MXP (giovedì mattina) ed una sulla MXP-FCO (lunedì tarda mattinata) con i nuovi Airbus A330. La ragione di questo aumento di capacità sta nel fatto che il volo AZ604 MXP-JFK sarà daily per questi due mesi ma le macchine basate a MXP non bastano per le sette frequenze settimanali così, anziché fare un volo ferry, la compagnia manda su a Malpensa l'A330 con a bordo i passeggeri.

Un paio di giorni prima della partenza prenoto il biglietto sul sito Alitalia e, sfruttando la tariffa giovani, lo pago poco più di 100€ miglia comprese e pre-assegnandomi il posto 24A. Un prezzone! Al momento del web check-in vado a vedere se c'è possibilità di scegliere un posto di Magnifica… E sorprendentemente la cabina è completamente a disposizione! Scelgo così il 4L. Anche perché, parliamoci chiaro… Ma chi diavolo avrebbe mai potuto permettersi un regolare biglietto di Magnifica?? :D

Il giorno della partenza, il 30 agosto, sono a FCO intorno alle 7.25. Avevo già ricevuto la carta d'imbarco sul cellulare ma non essendo io troppo tecnologico decido di stamparla in formato cartaceo utilizzando le macchinette self check-in. Ovviamente mi posiziono davanti ad una accesa ma non funzionante così dopo diversi tentativi la mia mente mi dice "Ma se ne provassi un'altra, furbacchione?"… Ed infatti dopo 2 minuti di orologio ho la mia carta d'imbarco in mano.

Il Terminal 1 l'ho sempre trovato molto arioso, moderno e gradevole e complice l'orario è ancora meglio dato il poco afflusso di passeggeri. Mentre mi dirigo ai controlli scopro che davanti a me ho un gruppo di una trentina di giapponesi diretti a Parigi (ed immagino poi in Giappone con Air France) tutti sorridenti ed assolutamente pratici di controlli di sicurezza & co. Passano infatti tutti senza problemi. Passo senza problemi anche io e nessuno dei coatti romani che presenziano i controlli si degna di guardare carta d'imbarco e carta d'identità perché erano troppo presi a parlare dei fattacci loro… Che tristezza. Non ricordo una volta che abbia trovato uno staff composto e sorridente ai controlli di FCO: mi sembra, ogni volta, di passare in mezzo ad una comitiva (a cui rode il culo a tutti) che ha preso possesso dei tavolini di un bar.

7905708116_f1e67c2a00_b.jpg


7905689048_ee59cb53aa_b.jpg


Il celebre tunnel da dove tutti abbiamo scattato almeno una foto

7905672140_49164afdae_b.jpg


Arrivato davanti le scale per scendere al molo B incontro di nuovo i giapponesi di prima che, in religioso silenzio, ascoltavano la lettura della carta di imbarco da parte della "capogruppo" la quale indicava la direzione per il gate d'imbarco e concedeva loro un po' di "libertà" per guardare i negozi/acquistare per poi rivedersi tutti dopo al gate.

Mi diverto a fotografare gli aerei presenti al momento. Lui va a LIN

7905657884_e87c186fb9_b.jpg


Gate per Linate

7905647900_14ea228686_b.jpg


Fossero tutte così le mie pause caffè :(

7905611140_e21414a8cd_b.jpg


Carta d'imbarco

7905593094_1414a767b4_b.jpg


Alle 7.50, puntuale, viene chiamato l'imbarco che procede spedito senza problemi. Si vede che sono tutti avvezzi al volo. Saliamo sul Cobus (riempiendolo) ed arriviamo sotto ad uno splendente EI-EJK Giotto, atterrato poco fa da Caracas. È la mia prima volta su un A330 e decido di salire la scaletta tra gli ultimissimi per fare qualche altra foto. Per fortuna non vengo ripreso da nessuno!

7905578466_1b2be0386f_b.jpg


7905567746_847a87fb5f_b.jpg


7905558590_f8fef01bb5_b.jpg


7905549490_24132da1eb_b.jpg


7905540066_8a178278de_b.jpg


7905533086_45c79fc818_b.jpg


Vengo accolto da una bellissima A/V che mi indirizza verso la seconda zona di Magnifica ma io avendo il posto 4 vado, giustamente, nella prima. Mi accomodo ed inizio a vedere un paio di cose che non mi piacciono granché. Questo pezzo di fodera non stava su

7905349794_3f69e6c010_b.jpg


Moquette sfilacciata e cartacce nel portaoggetti

7905489372_05eb4ebb1c_b.jpg


Comandi funzionanti e funzionali

7905525670_b63ca6a6b6_b.jpg


La cintura di sicurezza non fa il classico scatto quando vado ad allacciarla ed infatti se l'allaccio e la tiro si slaccia… Mah… L'aereo ha poco meno di un anno di vita è possibile che sia ridotto così? Comunque l'assenza di cappelliere centrali dà una sensazione di grande briosità e spaziosità

7905512298_be71649949_b.jpg


Vista fuori

7905502072_c0e5eebd9d_b.jpg


Vicini di piazzola sensibili

7905472894_e44400269e_b.jpg


Per gli amanti della cosa

7905450446_7a43a98bc9_b.jpg


7905439322_0ba53253a9_b.jpg


7905459642_9e94c1191c_b.jpg


L'imbarco si ferma così ne approfitto per farmi una "vasca" verso la Classica studiando un po' questo nuovo A330… Ci saranno un'ottantina di pax a bordo di cui molti in transito. Molto bella la Classica Plus, che come la Magnifica è praticamente piena al contrario della Classica. Tremendi invece i crew rest: sei poltrone simili a quelle della Classica Plus con scritto "CREW ONLY" con un pennarello nero sui telini poggiatesta. Mi piacciono i colori scelti (anche se qualche utente stravagante dice che mettono tristezza) ed è curiosa la forma del galley posteriore che non è a U ma a T. Parlotto con altri AA/VV, decisamente più alla mano di quelli davanti, fin quando sento "boarding completed". Il Comandante annuncia che due passeggeri sono stati fermati ai controlli di sicurezza e quindi per motivi procedurali dobbiamo sbarcare i bagagli. Altri minuti di attesa e borbottii da parte degli altri pax. Fortunatamente dopo pochi secondi i due pax in questione appaiono sulla porta 2L quindi, dopo la safety demo mandata a video (terribile il suono dei life vest che si gonfiano), in fretta e furia si chiudono le porte e si va. Copio lo specchietto sottostante, come sempre, dall'immenso TW843:

Giovedì 30 agosto 2012
FCO-MXP
Flight: AZ 1016 - in cooperation with SU
Class: Y
Seat: 04L
Eqp: Airbus A330-202
Reg: EI-EJK “Giotto”
c/n: 1252
Delivered: 15/09/2011
Scheduled: 0830-1000
Block to block: 0850-0953
In air: 0901-0950

Gemellino

7905428644_fc2c63768b_b.jpg


Una foto al molo della VERGOGNA

7905422200_fcaab22ff6_b.jpg


7905410936_b8bce9b876_b.jpg


Con la telecamera mi godo il rullaggio mentre fuori fotografo un'oceano di code Alitalia… Davvero un colpo d'occhio notevole!

7905403864_82144e58ac_b.jpg


7905397314_817a78102a_b.jpg


7905387170_62c8d43c1a_b.jpg


Arriviamo in testata pista 25. Lui, EI-IXZ, va a ad Atene come AZ720

7905381258_127b25b5b8_b.jpg
 
Decolliamo spingendo parecchio e passo sopra la spiaggia dove vado sempre:

7905370520_6f412230ab_b.jpg


7905361960_04b72a859d_b.jpg


Inizio a smanettare un po' con l'IFE e trovo i giochi, provo Tetris

7905337258_944718fff1_b.jpg


Per poi tornare alla flight map

7905322910_ee28268cc5_b.jpg


7905309012_999d2b061c_b.jpg


Il servizio è un po' sbrigativo ma d'altra parte data la durata del volo non si possono fare molte cerimonie. Avrei comunque gradito un po' più di sorrisi ma tant'è. Comunque in questo aereo si gela, prendo un tè caldo!

7905294126_18f28965ee_b.jpg


Funzione carina

7905283584_dc8b057ddd_b.jpg


Autoscatto di rito

7905266554_ae642e58c9_b.jpg


Fuori è così

7905259106_fd95a926c7_b.jpg


Lasciamo i nostri 30.000ft ed iniziamo la discesa bucando le nuvole

7905249496_dfb4104988_b.jpg


Viene acceso il mood lighting, molto bello

7905238966_a356608974_b.jpg


Un'occhiata al galley delle porte 2 dove si discorreva, a voce un po' animata, di vacanze… Capisco che l'equipaggio completo per un aereo mezzo vuoto su una tratta nazionale ha ben poco da fare e non mi infastidisce il fatto che si parli degli affari propri… Ma almeno che venga usato un tono adeguato!

7905225014_f08fb5ac55_b.jpg


Scendiamo ed incontriamo pioggia. Bene! Io ho i calzoncini corti e la polo

7905212382_af94cf8178_b.jpg
 
Ultima modifica:
Atterriamo sulla 35L e liberiamo sulla nostra sinistra dirigendoci al terzo satellite che da vicino fa veramente schifo. Ma cosa mi rappresentano quella specie di maioliche che sembrano di gomma? E perché è stato fatto di un colore diverso rispetto al resto dell'aerostazione? Misteri italici.

Fighissimo

7905200654_8b99b7fbf3_b.jpg


Hello a te

7905195466_143ee0a030_b.jpg


Blocchiamo accanto al gemello in partenza per Miami come AZ636

7905187978_910abb540a_b.jpg


7905179288_5fced9c8f9_b.jpg


Saluti di rito con l'equipaggio e già sulla porta 2 vengo investito da vento freddo e pioggia… Ma che tristezza! E che freddo!

7905165598_4bb6f71152_b.jpg


7905153880_c85ab8ee3d_b.jpg


Arrivo nel terminal e dato che ci dovrò passare molte ore inizio a fotografare a manetta

7905147476_027aeedbb1_b.jpg


Esco a vedere i fratellini

7905133474_e9258960a4_b.jpg


L'easyJet lì dietro è stato trainato al parcheggio dal pushback

7905125584_0065c22cb8_b.jpg


7905114350_48efe2b183_b.jpg


Delta che sembra dirci "kiss my ass"

7905103218_c20a43ffdf_b.jpg


Thai che si prepara all'imbarco

7905092802_952ebed9af_b.jpg


Il 321 Turkish ha preso gli steroidi

7905086506_3f067950f5_b.jpg


Giotto che se ne va a New York

7905078526_b7fc667c43_b.jpg


7905061530_f691051109_b.jpg


Il mattino dopo sono di nuovo a MXP ad un orario raccapricciante ed ovviamente piove che Dio la manda! Stampo di nuovo la carta di imbarco alla macchinetta self check-in

7906282402_cc7d0270f9_b.jpg


Qualche ora dopo uno spiraglio di sole

7906264048_f44c87e964_b.jpg


Per fortuna, al contrario del giorno precedente, oggi incontro un sacco di persone e riesco ad arrivare a MXP poco prima del mio volo di ritorno per Roma che però ha un ritardo di 40 minuti… La situazione è questa

7906249696_baecb00b9e_b.jpg


I-DISO va a Tokyo come AZ786

7906236802_b00e895d0b_b.jpg


7906220100_959f2af572_b.jpg


Delirio ai controlli di sicurezza ma in 5 minuti sono in area sterile e pigramente mi incammino verso il mio gate A10

7906206000_e99834a186_b.jpg


Lui doveva partire per BCN alle 14 ma è stato ritardato alle 18

7906190768_0fee58fca8_b.jpg


Nel Satellite ci siamo solo noi per Roma ed il Vueling per BCN, desolante…

7906177672_1d0e137d8c_b.jpg


Lui ha già imbarcato per Vienna

7906160044_1ac449a995_b.jpg


7906134126_d83bb4d973_b.jpg


Arrivano i nostri!

7906145166_9c2c0050a3_b.jpg


Solito panico da imbarco… Ma se non c'è neanche scritto l'orario di apertura dei cancelli cosa ci state facendo lì davanti? Comunque la coppia più vicina al bancone era in ansia per la loro connessione da FCO alle 22

7906120482_34dd73d06a_b.jpg


Viene annunciato l'imbarco che è abbastanza caotico… A bordo avremo un UM, un CPT ed un AVR con famiglia al seguito immagino di ritorno da un turno… E questa squadra di calcio (?) composta da aitanti giovanotti depilati e poco più che analfabeti (suppongo, in quanto calciatori…) ma tutti iPaddizzati e iPhonati. Io li avrei fatti incapaci di utilizzare anche un cerino, ed invece!

7906108854_69e101cfc2_b.jpg


7905775320_93c554335c_b.jpg


Finalmente a bordo dopo un imbarco molto standard. Ad esempio l'AVR aveva il cappello e chiudendo le cappelliere le hanno accompagnate e non sbattute

7906091740_9691685d72_b.jpg


Ma Enhanced DE CHE?!

7906324684_87289d4a77_b.jpg


7906068876_27f041d756_b.jpg


7906050148_acf3c61620_b.jpg


Pitch esagerato anche per me che sono 1,83mt. Fortunatamente il 6 B e C resteranno vuoti

7906032460_19a8f90061_b.jpg


Il Comandante annuncia che avremo un ulteriore ritardo di un quarto d'ora causato da un problema tecnico… Gente che borbotta, che sbuffa, "Ecco, perdo il volo!", "See così stamo a n'ora e mezza.. Ma com'è che co Rajanèr che costa du lire non ce sta mai un problema? Ma n'era mejo se chiudevano?", "Si e poi?"… Dal finestrino vedo un tecnico AZ con la tuta bianca che sale le scale del finger, entra in cockpit, consegna dei fogli e se ne va… Viene mandata la demo col solito soffio per gonfiare il life vest e sblocchiamo. Grazie sempre a TW 843 per lo schemetto

Venerdì 31 agosto 2012
MXP-FCO
Flight: AZ 1027 - in cooperation with SU
Class: Y
Seat: 06A
Eqp: Airbus A319-112
Reg: EI-IMD “Isola di Capri” (ex I-BIMD)
c/n: 2074
Delivered: 28/11/2003
Scheduled: 1515-1630
Block to block: 1636-1731
In air: 1645-1726

Iniziamo il lungo rullaggio per la 35R procedendo spediti e passando per il manico d'ombrello dietro la 35L (con tanto di atterraggio sopra di noi) e decolliamo con un'ora di ritardo. La virata a destra ci offre una splendida vista della zona dei laghi, peccato solo per le nuvole

7906013988_215e6f18e7_b.jpg


7905997058_d674c50cec_b.jpg


7905978132_be6f000153_b.jpg


7905957148_3a45179e98_b.jpg


Iniziamo a ballare che è una bellezza ed in cabina non vola una mosca… La squadra di giovanotti se la fa sotto e quando l'AVR prende il microtelefono ed inizia l'annuncio di rito uno di loro fa "Buongiorno un par de co%oni!!" :D :D

Una bella foto di Venezia come omaggio al nostro Presidente

7905927442_58c0356532_b.jpg


Sempre interessante l'air show

7905917836_7065567915_b.jpg


Il tempo inizia a farsi sereno ed inizia il servizio

7905902746_a8ef9680b6_b.jpg


7905890606_c3481f449f_b.jpg


Belle ma letali

7905877070_980e160eeb_b.jpg


Viene consegnato il biglietto premio del concorso "Un vincitore per volo" e nel mentre l'equipaggio aiuta i pax coi voli in connessione spiegando cosa devono fare… Molto bene, bravi!

7905865920_7fc32d3a9f_b.jpg


Scendiamo dai nostri 33.000ft, ecco Bracciano

7905852788_44f96e69d2_b.jpg


Il caratteristico radar a cui personalmente voglio proprio bene :D

7905839358_edc8603e50_b.jpg


Così come voglio bene a quest'area di servizio della Roma-Civitavecchia (direzione Roma)

7905825442_d55053d1d7_b.jpg


Atterriamo sulla 16L e liberiamo da un raccordo alta velocità. Alla destra della winglet c'è il 767 EI-DDW in partenza per Lagos-Accra come AZ844 per il piacere del forumista italo

7905813236_84edbeac68_b.jpg


Eccoci al parcheggio. Fortunatamente ci parcheggiano al finger più vicino al percorso per i transiti così chi è in ritardo ha buone probabilità di farcela

7905799878_d0480eaaf0_b.jpg



Anche questo viaggio è finito. Grazie a tutti per l'attenzione e complimenti per avercela fatta a leggere tutto, grazie a chi mi ha tenuto compagnia durante la mia breve visita e grazie anche ad Alitalia per questa interessante possibilità (ma occhio alla manutenzione dei 330)!


A.
 
Ultima modifica:
Bello davvero, e spiegato nei minimi particolari ;)
Ottima l'esperienza del 330 su una rotta Nazionale, certo che AZ magari poteva reclamizzare anche un po' la cosa.
Certo, il 330, non farà notizia come tempo addietro il famoso 380 LH a MXP :jolly: , ma per gli amanti del volo, che non hanno la possibilità di volare spesso, potrebbe essere una buona occasione...
 
Condivido al 100% le tue impressioni sullo staff di FCO.
Racconto divertentissimo...peccato che manchi qualche foto OT :D
 
Mi hai fatto venire voglia di provare l'A330 in magnifica... Maledetto :D
Tutto molto dettagliato e preciso!! Mi piace!!
 
STAFF....
Sei troppo buono. Sono la vergogna della porta di Italia..

Eh lo so...se solo facessero un po' di formazione e selezione!!

Apro OT. Sono andato a VIE maggio scorso con un'amica disabile 100% in carrozzina. Confronto impietoso tra lo staff d'ausilio austriaco e quello romano. Puntuali, attenti, preparati e formati i primi, quanto l'esatto contrario i secondi (soprattutto volo di ritorno a FCO). La mia amica, in visibile difficoltà per l'incapacità degli "esperti", mi chiede di aiutarla nel trasferimento da una carrozzina all'altra perchè "questi qui non sono capaci" (ad alta voce con loro dietro). Commento finale rivolto a me: "Ahò, sei propio bravo. Se vòi un lavoro, diccelo che te raccomannamo". Il mio pensiero è andato a quegli sciagurati turisti disabili che incontrano uno "staff" simile. Chiuso OT.
 
Complimenti per il report interessante... azzo a sentirvi parlare degli av alitalia mi vien voglia di cancellare il FCO-MIA e JFK-FCO prenotato per gennaio...
 
Le foto son tante ma son ben fatte. Bravissimo Adriano

Sei un bocia in gamba ance se ti fa la stessa tratta con compagnie diverse

Bel lavoro
 
E bravo Adriano. Gran bel TR.
Condivido ogni parola riguardo agli addetti sicurezza che lavorano a FCO.
 
Grazie A.
Peccato manchi una foto :)
Grazie! Chiedo perdono per la foto ma non ho trovato il soggetto della foto in questione... Dov'è? Potrei fare una nuova scappata a MXP a breve, magari al prossimo giro lo pizzico!

Bello davvero, e spiegato nei minimi particolari ;)
Ottima l'esperienza del 330 su una rotta Nazionale, certo che AZ magari poteva reclamizzare anche un po' la cosa.
Certo, il 330, non farà notizia come tempo addietro il famoso 380 LH a MXP :jolly: , ma per gli amanti del volo, che non hanno la possibilità di volare spesso, potrebbe essere una buona occasione...
Grazie! Scrivo a fiume, me ne rendo conto, e così facendo anche una banale tratta nazionale diventa un volume di enciclopedia... Ma mi piace rendere partecipi i lettori di ciò che mi accade! Senza contare che volo molto poco altrimenti se volassi più frequentemente chi se la prenderebbe mai la patata bollente di fare TR :D

Condivido al 100% le tue impressioni sullo staff di FCO.
Racconto divertentissimo...peccato che manchi qualche foto OT :D
Eh le foto OT non ci sono, ho campato in aeroporto in pratica. Sono uscito solo per andare a Gallarate ed ho fatto un breve giro dell'area circostante MXP, che diciamocelo non è che sia stata costruita su un atollo in mezzo al Pacifico :D

Mi hai fatto venire voglia di provare l'A330 in magnifica... Maledetto :D
Tutto molto dettagliato e preciso!! Mi piace!!
Grazie a te! Per commentare il tuo di TR aspetto la fine, ma finora mi è piaciuto molto. Riguardo il provare l'A330... Vai tranquillo!

STAFF....
Sei troppo buono. Sono la vergogna della porta di Italia..
Quoto, fanno davvero pietà.

Ottimo lavoro Adrià, foto mancante a parte.
Grazie! Copio-incollo: chiedo perdono per la foto ma non ho trovato il soggetto della foto in questione... Dov'è? Potrei fare una nuova scappata a MXP a breve, magari al prossimo giro lo pizzico!

Bellissimissimo e simpaticissimo.
Grazie mille!!!
Grazie a te!

Mi associo!!!
Grazie!

Eh lo so...se solo facessero un po' di formazione e selezione!!

Apro OT. Sono andato a VIE maggio scorso con un'amica disabile 100% in carrozzina. Confronto impietoso tra lo staff d'ausilio austriaco e quello romano. Puntuali, attenti, preparati e formati i primi, quanto l'esatto contrario i secondi (soprattutto volo di ritorno a FCO). La mia amica, in visibile difficoltà per l'incapacità degli "esperti", mi chiede di aiutarla nel trasferimento da una carrozzina all'altra perchè "questi qui non sono capaci" (ad alta voce con loro dietro). Commento finale rivolto a me: "Ahò, sei propio bravo. Se vòi un lavoro, diccelo che te raccomannamo". Il mio pensiero è andato a quegli sciagurati turisti disabili che incontrano uno "staff" simile. Chiuso OT.
Tremendo, rispetto zero. Al tuo posto gli avrei tirato un vaffanculo da buttare giù i muri.

Complimenti per il report interessante... azzo a sentirvi parlare degli av alitalia mi vien voglia di cancellare il FCO-MIA e JFK-FCO prenotato per gennaio...
Ma no, non essere così drastico. Quelli dell'andata erano un po' frettolosi ma comunque cortesi, al ritorno erano nettamente migliori. C'è anche da dire che in andata erano praticamente il triplo di quelli del ritorno (8-9 ? contro 3) perciò la valutazione si è basata su quelli coi quali ho avuto un contatto più diretto.

Le foto son tante ma son ben fatte. Bravissimo Adriano

Sei un bocia in gamba ance se ti fa la stessa tratta con compagnie diverse

Bel lavoro
AHHAHAHAHAHA hai ragione sono un habitué della FCO-MXP, pensa che culo :D

E bravo Adriano. Gran bel TR.
Condivido ogni parola riguardo agli addetti sicurezza che lavorano a FCO.
Io non lo so come mai c'è una percentuale così alta di scazzo a Fiumicino. Boh?!

Gran bel TR grazie per averlo condiviso!
Grazie a te per il commento!

Belle. Ma non avevano aperto qualche altro negozio a MXP negli ultimi tempi?
Si, l'hanno aperto! Copio-incollo anche a te: chiedo perdono per la foto ma non ho trovato il soggetto della foto in questione... Dov'è? Potrei fare una nuova scappata a MXP a breve, magari al prossimo giro lo pizzico!
 
Ottimo TR, belle foto.
Ho provato anche io il 330 il 16 Agosto, era EJI, e ho avuto le tue stesse impressioni: cabina gelida e AV che parlavano troppo dei loro affari, almeno per i miei gusti. E inoltre c'era in corso un addestramento dei piloti, tanto per gradire :D
E l'aereo non mi è sembrato neanche tanto pulito, a dirla tutta.

P.S. Hai scelto quasi il mio stesso posto, 25A, ma all'atto del web check-in non l'ho cambiato perché pensavo che la Magnifica fosse comunque off-limits! E' anche vero che preferivo la vista sull'ala, però un giretto da quelle parti non mi sarebbe dispiaciuto :D Buono a sapersi per una eventuale prossima volta!