TR FCO-MUC-FCO con AZ

mariol

Utente Registrato
3 Febbraio 2009
3,633
0
0
TR Natalizio ad un anno di distanza…chiedo venia per il ritardo, ma non avendo avuto tempo lo scorso anno di farlo durante il Natale, ho preferito rimandarlo piuttosto che pubblicarlo a gennaio ;)

Mi scusa già da subito per la pessima qualità delle foto. Poi dopo aver visto gli ultimi TR ho titubato nel pubblicarlo. Uso una compatta di qualche annetto ormai, ed in più non sono affatto bravo come fotografo!

Iniziamo. Dopo aver visitato il Natale a Vienna, Copenhagen e Francoforte, non mi poteva mancare la patria per “eccellenza” dei mercatini di Natale, vale a dire la Baviera.

Oltre a questo, ero molto molto curioso di vedere l’aeroporto di MUC dato che risulta essere sempre ai primi posti tra gli aeroporti più belli e funzionali del mondo e d'Europa (ultimamente superato da ZRH).

Volando in casa LH, la prima scelta è stata quella di volare con loro, ma ci sono stati diversi fattori che hanno fatto poi optare per la nostrana AZ.

In primo luogo, l’orario del volo.
Con LH sarei dovuto partire di mattina alle 6:30, con AZ alle 8:55.
Il prezzo totale di AZ è stato di 88€.
La curiosità di volare AZ gestione CAI nel risistemato ex Terminal A, ora T1 dedicato ad Alitalia e ST.

Certo, mi sono perso il T2 di MUC, ma spero di rimediare presto!

La partenza del 27 novembre 2009 inizia con un’alzataccia e treno da Viterbo per FCO cambiando alla stazione di Trastevere.
Questo l’arrivo.

p1040477u.jpg

p1040478v.jpg

p1040479.jpg

Avendo già fatto il check-in on line, stampo la carta d’imbarco dalla macchinette e si passa direttamente al drop off bagagli dove incontriamo un gruppo di tedeschi che si mettono in fila dietro di noi. Quando capiscono che devono fare il check-in cambiano fila.

p1040480g.jpg

E’ la prima volta che volo da FCO con la nuova segnaletica, e vedere gate C10 mi fa pensare di essere nell’ex terminal C.

p1040483.jpg

Si parte dai remoti, e questa è la situazione del piazzale alle 8:30 di mattina circa.

p1040485.jpg

p1040486i.jpg

p1040487i.jpg

p1040488.jpg

p1040489g.jpg

p1040490y.jpg

p1040491z.jpg

Nel volo, con LF del 70-75%, sento parlare molti tedeschi.

Pitch ottimale, ed ecco che passa il servizio con il biscotti-salatini.

p1040492wk.jpg

p1040494.jpg

Volo privo di eventi particolari

p1040493h.jpg

p1040495j.jpg

p1040496x.jpg

Si attera puntuali dopo circa un’ora ed un quarto di volo e si attracca al finger.

p1040497f.jpg

Attesa dei bagagli veramente minima.

p1040498.jpg

p1040499d.jpg

p1040500.jpg

Si va verso la capitale bavarese con la U-Bahn in circa 40’ (treno regionale pulitissimo, ordinato e che spacca il minuto).

Parte OT a breve...il tempo di caricare le immagini :D

Considerando la nuova politica sui TR, pubblico solo un po’ di foto OT.
Nei 5 giorni a Monaco, ho avuto modo di visitare la città, con alcuni musei, il castello di Nymphenburg, palazzo reale, ma anche di fare due day trips: uno a Norimberga ed uno a Salisburgo, dove ho incontrato un’amica che ha lavorato lo scorso anno in Austria.

Iniziamo con Monaco. L’atmosfera natalizia in Germania non ha eguali. Pochi scorci sono sufficienti.

p1040506o.jpg

p1040823m.jpg

p1040501h.jpg

p1040504.jpg

p1040514y.jpg

Tappa obbligatoria al HofBrauHaus. Impressionante per dimensioni, ma gli "autoctoni" ci suggeriscono altre birrerie meno "turistiche" ma con la qualità della birra superiore. (Non che questa facesse schifo..tutt'altro).

p1040523r.jpg

Si passa a Norimberga col suo mercatino (a detta di molti il più famoso), il fiume che l’attraversa a la fortezza.

Città molto più piccola di Monaco (ma sempre con 500.000 abitanti) e quindi più concentrata.

p1040524x.jpg

p1040526c.jpg

p1040539h.jpg

p1040547u.jpg

p1040550.jpg

p1040570n.jpg

p1040571p.jpg

p1040585p.jpg

p1040588t.jpg

p1040606.jpg

Salisburgo non ha deluso invece le aspettative, una bomboniera incastonata tra il confine austro-tedesco.

p1040614.jpg

Austria richiama alla mente caffè alla viennese, Sachertorte e dolci in generale.

p10406210.jpg

p1040622m.jpg

Un po’ deludente la fortezza, ma nel complesso più che soddisfatto della città.

p1040631.jpg

p1040637b.jpg

p1040646s.jpg

p1040659.jpg

Non solo dolci...birreria artigianale molto caratteristica con birra torbida ma gustosa.

p1040661k.jpg

p1040662.jpg

p1040668t.jpg

Di ritorno a Monaco per gli ultimi due giorni.

p1040720u.jpg

p1040730v.jpg

p1040739n.jpg

p1040745w.jpg

p1040747h.jpg

p1040750h.jpg

Consiglio a tutti la visita al Deutsches Museum!

p1040820.jpg

Pubblico solo le foto più "a tema".

p1040781.jpg

p1040780y.jpg

Fine OT.

Ultima modifica:
Al ritorno non ho potuto fare il web check-in. Avevo anche chiamato AZ pensando ci fosse un problema di connessione, ed invece mi confermarono che non era attivo il servizio check-in on-line da Monaco (solo da Francoforte è disponibile).

Il volo di ritorno è previsto alle 18:00 del 1° dicembre 2009, ma arrivando prima ho modo di poter visitare meglio l’apt in versione natalizia.

p1040826c.jpg

p1040848s.jpg

Catena tipicamente teutonica

p1040827x.jpg

Che dire…bellissimo. Non è impressionante come FRA (per rimanere in Germania), ma date le sue dimensioni più “contenute”, mi sembra molto più gestibile e comodo soprattutto per i transiti.

p1040837.jpg

p1040839p.jpg

p1040840g.jpg

p1040843d.jpg

p1040845h.jpg

p1040846i.jpg

p1040847a.jpg

p1040849t.jpg

Il check-in viene fatto nei banchi di AF attraverso le macchinette in maniera autonoma. Mi ha ricordato molto il volo JFK-LAX con AA…ci stiamo americanizzando?

p1040850x.jpg

Controlli di sicurezza rapidi, grazie anche al fatto che il T1 ha i controlli per ogni Hall.
Partenza dalla Hall D e questa volta dai remoti anche da MUC.

p1040852.jpg

p1040853j.jpg

Anziche aspettarmi un A319 di AZ, mi trovo un AP Cityliner. Prima volta su questo aereo (non sono il modello, sorry).

p1040858t.jpg

Configurazione 2+2 con LF sul 90%.

p1040860c.jpg

Volo di ritorno puntuale e servizio e cordialità molto buona. Pitch e snack.

p1040866.jpg

p1040867.jpg

In conclusione, ho avuto un’impressione molto buona della compagnia e del servizio.

MUC apt stupendo, così come i posti visitati.

Vi ringrazio per la pazienza di aver letto un TR “scaduto”, però assicuro essere del sottoscritto ;)

Hai fatto bene ad aspettare di essere sotto Natale per pubblicarlo!:)
E' veramente un bellissimo TR, non puoi immaginare alle sette di sera la voglia di birra che mi è venuta! Personalmente tra quelle assaggiate ritengo la Augustiner la migliore provata a Monaco, sono certo che qualche locale potrebbe consigliare ancora di meglio.
Veramente ottimo il Deutsche Museum, hai fatto bene a consigliarlo, e ottima la scelta delle escursioni in giornata!
Grazie e complimenti!

Grazie per il TR, pensavo proprio a Monaco come destinazione per le prossime vacanze natalizie.

Davvero bel TR.Sia a Monaco,che a Salisburgo ci sono stato a Marzo.Da quello che ho visto a Monaco ai fatto le mie stesse tappe!! :)
ciao
KISM

Hai fatto bene ad aspettare di essere sotto Natale per pubblicarlo!:)
E' veramente un bellissimo TR, non puoi immaginare alle sette di sera la voglia di birra che mi è venuta! Personalmente tra quelle assaggiate ritengo la Augustiner la migliore provata a Monaco, sono certo che qualche locale potrebbe consigliare ancora di meglio.
Veramente ottimo il Deutsche Museum, hai fatto bene a consigliarlo, e ottima la scelta delle escursioni in giornata!
Grazie e complimenti!

Grazie mille! La sete di birra mi è venuta anche a me riguardandola (e sono le 13:00)!

Grazie per il TR, pensavo proprio a Monaco come destinazione per le prossime vacanze natalizie.

Grazie a te! Te la consiglio vivamente!!

Davvero bel TR.Sia a Monaco,che a Salisburgo ci sono stato a Marzo.Da quello che ho visto a Monaco ai fatto le mie stesse tappe!! :)
ciao
KISM

Ho pubblicato solo alcune foto di Monaco, ma in pratica l'ho girata tutta.
Grazie per i complimenti.

Ahh norimberga, che ricordi della gita di 5° superiore...merita veramente fare un giro al mercatino..soprattutto per la birra e per i wurstel giganteschi! :D
Simpatico il fatto che a Vienna abbiano i bicchieri dell'Aperol...!
Bel viaggetto, grazie per averlo condiviso con noi

Ahh norimberga, che ricordi della gita di 5° superiore...merita veramente fare un giro al mercatino..soprattutto per la birra e per i wurstel giganteschi! :D
Simpatico il fatto che a Vienna abbiano i bicchieri dell'Aperol...!
Bel viaggetto, grazie per averlo condiviso con noi

Grazie a te...cmq Salisburgo e non Vienna.

Sempre bellissima Monaco (ci sono stato due volte) e anche il suo aeroporto (ricordo un paio d'ore molto piacevoli in una splendida birreria ad aspettare un amico che arrivava da Londra)... però in Baviera bisogna provare lo stinco di maiale! E preferibilmente da Haxnbauer... :D
L'AP del volo di ritorno è un CRJ-900, aereo molto discusso sul forum; c'è chi lo ama e chi lo odia, a me non dispiace, sopratutto nei posti anteriori, dietro forse può essere un po' rumoroso.

Complimenti per il TR. Che nostalgia vedere quel Nordsee: fa dei panini al pesce buonissimi...Almeno qualche anno fa era così.

Sempre bellissima Monaco (ci sono stato due volte) e anche il suo aeroporto (ricordo un paio d'ore molto piacevoli in una splendida birreria ad aspettare un amico che arrivava da Londra)... però in Baviera bisogna provare lo stinco di maiale! E preferibilmente da Haxnbauer... :D
L'AP del volo di ritorno è un CRJ-900, aereo molto discusso sul forum; c'è chi lo ama e chi lo odia, a me non dispiace, sopratutto nei posti anteriori, dietro forse può essere un po' rumoroso.

Lo stinco di maiale lo mangiai a Francoforte. Grazie per la dritta sul CRJ-900, che a me non dispiacque.

Complimenti per il TR. Che nostalgia vedere quel Nordsee: fa dei panini al pesce buonissimi...Almeno qualche anno fa era così.

Concordo sul Nordsee. Grazie a te.

well done :)
la Germania è veramente ages ahead.
il nuovo MUC è veramente stupendo, ottimo esempio di efficienza ed ordine. Anche Colonia e Dusseldorf hanno fatto degli ottimi sestyling e su A.net ci sono delle ottime recensioni come la tua con commenti super positivi, non a caso (soprattutto dei collegamenti tra FRA e città) :)

Ultima modifica:
well done :)
la Germania è veramente ages ahead.
il nuovo MUC è veramente stupendo, ottimo esempio di efficienza ed ordine. Anche Bohn e Colonia hanno fatto degli ottimi sestyling e su A.net ci sono delle ottime recensioni come la tua con commenti super positivi, non a caso (soprattutto dei collegamenti tra FRA e città) :)

Thanks a lot.

Sulla Germania che sta anni (luce) avanti, non ci sono dubbi!
Vidi la stazione dell'alta velocità a FRA in costruzione...non ho più seguito gli aggiornamenti.

Atterrai nell'aeroporto Colonia-Bohn nel 2005, ma mi lasciò abbastanza indifferente. Chissà come uscirà il nuovo aerporto berlinese :p