[TR] FCO-LIS-FCO con TAP Portugal + OT

Sì... io sono stato un po' sfortunato, siamo atterrati passando su Lisbona ma dalla pista più a destra (non ricordo il numero), ed essendo seduto sul lato destro mi sono perso la vista del centro città.

Comunque ecco qui la quarta, ultima e più lunga parte del Trip Report. Comprende anche le foto del viaggio di ritorno :D

Per il penultimo dei 7 giorni in Portogallo decidiamo di affittare nuovamente un'auto e farci un giro, stavolta, per l'interno del paese, verso Evora, Estremoz e le campagne dell'Alentejo. Non ci facciamo scoraggiare dalla giornata bruttissima (siamo riusciti a trovare pioggia a tratti anche forte, rarissimo in quelle zone in questo periodo dell'anno! Per fortuna a tratti usciva anche un bel sole) e partiamo per un giro che, alla fine, sarà spropositatamente lungo. Tra le 10 del mattino e le 11 di sera stiamo quasi sempre in macchina, anche se facciamo parecchie soste, e maciniamo un totale di 530 km arrivando addirittura a superare il confine con la Spagna, a Badajoz, per poi tornare subito in Portogallo per una strada diversa.
Ma veniamo alle foto...

Evora
101ak.jpg

102ej.jpg

103bzo.jpg

104ljh.jpg

105ve.jpg

106ky.jpg

107io.jpg

Evoramonte... una sola foto
108nb.jpg

Procedendo verso il confine spagnolo, si incontra Estremoz. Sono tutte cittadine ben tenute, con case bianche che ricordano il Mediterraneo...
109pj.jpg

110ah.jpg

111ss.jpg

All'orizzonte un temporale produce tuoni cupi che riecheggiano per le pianure assetate d'acqua...
112jlu.jpg

Continuiamo a passeggiare per Estremoz
113zot.jpg

114qm.jpg

Riprendiamo poi la macchina e ci dirigiamo a Elvas, a pochissimi km dal confine con la Spagna... il tempo è molto strano, esce il sole, si riannuvola, a tratti piove e tira un forte vento.
L'acquedotto romano
115fp.jpg

La cittadina, anche qui predomina il bianco...
116cz.jpg

117dw.jpg

118rd.jpg

119cn.jpg

Verso la Spagna
120ut.jpg

Lasciamo Elvas e raggiungiamo Badajoz, in Spagna, sotto al diluvio. Per capirci, la piovosità media di quella zona della Penisola Iberica in questo periodo è di poco superiore a 0... incredibile!
Dopo un brevissimo giro si rientra in Portogallo, sempre sotto al diluvio... nonostante ciò voglio comunque farmi una banalissima foto sulla vecchia frontiera
121qi.jpg

Espana
122ddcz.jpg

Rientrati in Portogallo, percorriamo strade che corrono per chilometri e chilometri in mezzo al nulla... ogni tanto si incontra qualche paesino, sempre di case tutte bianche, e poi ancora nulla, per altri chilometri. Neanche un casale, niente. Distese aride (ma oggi, stranamente, bagnate dalla pioggia) di ulivi e sugherete.
Spesso, però, si incontrano anche dei laghi, quasi tutti artificiali, più o meno grandi. E, sulle rive di uno di essi, il cielo si aprirà un po' regalandoci un tramonto indimenticabile
123gd.jpg

124pn.jpg

125h.jpg

Le foto non rendono degnamente l'idea dello spettacolo che era. Uno dei più bei tramonti che io abbia mai visto.

-

La sera tardi siamo nuovamente a Lisbona dove riconsegnamo l'automobile.
Il giorno dopo è davvero l'ultimo sul suolo portoghese. La mattina ci facciamo ancora un giro per la città, prima di tornare in albergo a prendere le valige.

La statua di Fernando Pessoa
126ur.jpg

Rossio
127su.jpg

128eq.jpg

129no.jpg

130dv.jpg

La sardina è mia! :D
131ny.jpg

Prese le valige, è arrivato il momento di andare in aeroporto. Arriviamo in circa 40 minuti con il bus 44 e in poco tempo effettuiamo check-in e controlli di sicurezza. L'aeroporto di Lisbona non è enorme, ma mi è sembrato molto efficiente ed accogliente.
In attesa dell'imbarco, faccio una foto dalle vetrate
132lsa.jpg

Il nostro volo
133in.jpg

Il volo era pieno quasi esclusivamente di italiani, che come al solito si mettono in fila ben prima che inizino le operazioni d'imbarco (con un po' di ritardo). Ancora una volta noi passeremo quasi per ultimi, e l'imbarco avverrà via bus. Parecchi posti rimarranno vuoti.
A bordo, il nostro vicino. Solo ora noto che è CS-TNM, l'aereo preso per il volo d'andata.
134swy.jpg

02/08/2011
TP 836 LIS-FCO
Airbus A320
Reg CS-TNJ
LF 65% ca.
Scheduled 18:55-22:50
Block to Block 19:40-23:25
Inflight 19:45-23:20

Una volta chiuse le porte vediamo che ancora non si parte, e poco dopo il Comandante ci informa che a causa di restrizioni del traffico aereo in Spagna (? Non ho trovato nulla in merito) dovremo aspettare ancora un po'. In effetti sbloccheremo con circa 45 minuti di ritardo.
Stiamo per decollare
135akl.jpg

Video decollo: http://www.youtube.com/watch?v=f2CLSKCiaPo (la qualità, chissà perché, è decisamente migliore stavolta)

Bye and see u soon, Portugal! :)

Inflight...
136be.jpg

Quello è lo stesso lago da cui, il giorno prima, ho fotografato il bellissimo tramonto
137bd.jpg

Il sole cala rapidamente volando verso est...
138ku.jpg

139du.jpg

Servizio di bordo, uguale all'andata ma, stavolta, prendo il succo di pomodoro...
140ze.jpg

La luce lieve e quasi magica che precede la notte pone definitivamente fine a questo lungo Trip Report...
141iy.jpg

I 45 minuti di attesa a FCO per il bagaglio non intaccheranno di sicuro la bellezza del viaggio che si è appena concluso.
Spero che siate arrivati fin qui senza annoiarvi troppo :)
Grazie a tutti per la pazienza e... al prossimo TR (che non so ancora quale sarà :D)

Andrea

Ultima modifica:
Grazie ragazzi! :)
Beh si, TAP da un panino e altre piccole cose, Alitalia solo mini-snack e bibita... è un servizio diverso!

meraviglioso! Dimmi una cosa, secondo te, qual'è il mezzo migliore per spostarsi da una parte all'altra del Paese?

meraviglioso! Dimmi una cosa, secondo te, qual'è il mezzo migliore per spostarsi da una parte all'altra del Paese?

Secondo me l'auto, anche se non è di sicuro il mezzo più economico. Solo con l'auto, però, si riescono a raggiungere facilmente luoghi che altrimenti sarebbero praticamente irraggiungibili, o raggiungibili solo in tempi molto lunghi e con qualche cambio.

Alitalia Fan ha detto:
Stupendo TR! E che foto meravigliose... Molto ben fatto! Unica nota di disappunto il succo di pomodoro

Dai, non era male! :D

L'ho voluto assaggiare su un volo Delta 4 anni fa e ancora mi sveglio di notte urlando... Ma come si fa?! :D

Scherzo ovviamente, prima che mi prendano a sassate... I gusti son gusti!

Grazie per il report, molto bello, non sapevo quelle destinazioni fossero così belle.
L'europa è proprio meravigliosa, in ogni suo angolo.

Ma non ci posso credere!
sono adesso in Portogallo e sto preparando un TR IDENTICO! :D foto veramente eccellenti, eviterò tutta la parte OT che è perfettamente documentata. Mi limiterò magari a mettere qualcosa di Sagres e dintorni e documentare la J TAP (che non ha troppo in più da dire). Domani vado a Cabo da Roca, mi hai dato delle dritte!
i miei compliementi

Ultima modifica:
Secondo me l'auto, anche se non è di sicuro il mezzo più economico. Solo con l'auto, però, si riescono a raggiungere facilmente luoghi che altrimenti sarebbero praticamente irraggiungibili, o raggiungibili solo in tempi molto lunghi e con qualche cambio.

ok, mi studierò come ci si muove in PT ;)

Ma non ci posso credere!
sono adesso in Portogallo e sto preparando un TR IDENTICO! :D foto veramente eccellenti, eviterò tutta la parte OT che è perfettamente documentata. Mi limiterò magari a mettere qualcosa di Sagres e dintorni e documentare la J TAP (che non ha troppo in più da dire). Domani vado a Cabo da Roca, mi hai dato delle dritte!
i miei compliementi

Massi, vai a Coimbra se puoi :)

ok, mi studierò come ci si muove in PT ;)

Ovviamente diversi luoghi tra i più visitati sono raggiungibili facilmente con treni o autobus. Per esempio Sintra è collegata con Lisbona da un treno che parte piuttosto frequentemente, e Cabo da Roca è raggiungibile da Sintra con un bus.
Anche Evora si raggiunge piuttosto facilmente, così come città come Porto o Faro.
Se invece sei curioso di fermarti anche nelle (bellissime) campagne e nei piccoli paesi, e percorrere strade meno frequentate, l'unica è la macchina.

[B ha detto:
Massi/430SC[/B]]Ma non ci posso credere!
i miei compliementi

Non mi fare sentire in colpa e metti quello che vuoi anche tu, di sicuro saranno foto diverse dalle mie! :D

Ovviamente diversi luoghi tra i più visitati sono raggiungibili facilmente con treni o autobus. Per esempio Sintra è collegata con Lisbona da un treno che parte piuttosto frequentemente, e Cabo da Roca è raggiungibile da Sintra con un bus.
Anche Evora si raggiunge piuttosto facilmente, così come città come Porto o Faro.
Se invece sei curioso di fermarti anche nelle (bellissime) campagne e nei piccoli paesi, e percorrere strade meno frequentate, l'unica è la macchina.

ovvio,ovvio. (riferito all'ultimissima frase). Parlando più in generale...è che non so proprio nulla sui mezzi di trasporto portoghesi

bel TR!
E grandiose foto!
p.s. ti e' andata bene col panino, a me sull'ultimo volo TAP che ho preso mi hanno dato il cestino tipo dog-bag all'ingresso...

Concordo con coloro che hanno apprezzato le tue foto. Dire che sono bellissime è riduttivo. Grazie per averlo postato.