Questo e’ il viaggio piu’ recente che ho fatto negli states, per andare a mettermi l’invisalign (l’apparecchio trasparente..). Partenza il 14 marzo da Roma, FCO-FRA-IAD con LH in Business, biglietto premio Miles and More ovviamente.
Faccio il checkin, addetta molto carina e gentile... e scopro che sono stato spostato di posto. Dal 1K al 14E che e’ il centrale tra la fila centrale (2-3-2), diciamo quello piu’ sfigato. L’adetta fortunatamente mi trova un posto finestrino buono 10K. Non ho ancora capito come mai mi e’ saltata l’assegnazione posto SOLO su quel volo, non essendoci stato un cambio macchina, e anche dopo il checkin sul sito LH risultavo ancora nel 1K. Se mi avessero lasciato nel posto centrale avrei fatto un casino.... l'assegnazione posto si fa a posta... poi io la tenevo d'occhio da tempo... (aspettando che si liberasse un posto in prima fila...[:301])
Se non fosse saltato tutto il TR sarebbe stato piu’ interessante perche’ i posti nella prima fila possono diventare completamente piatti (non piu’ lie flat), agendo sui comandi manualmente siccome c’e’ piu’ pitch.... sara’ per la prossima...
La maggior parte delle foto sono fatte col cellulare (N73) tranne qualche foto da FCO e delle alpi fatte con la Nikon D40X.
Biglietto di accettazione per la lounge ADR “I Mosaici”. Lounge grande, spaziosa, con bar (e barista), e due computer che disponevano di connessione ad internet gratuita
Qualche foto sul piazzale.
FCO-FRA A321-200 D-AISJ consegnato a febbraio di quest’anno. Primo volo con l’A321 versione 200. Devo dire sono rimasto sconvolto dalla silenziosita’ dei motori. Notare il nuovo look della cabina dei A32X con il bordo dei finestrini piu’ grandi e le luci della cabina diverse…
A319 AZ in fila con noi...
Lo snack, tutto molto buono pero’ c’era poco da mangiare alla fine. Una fetta di prosciutto cotto, due sfogliette di formaggio, uno yogurt con frutta, fettine di frutta e frittelline ripiene di marmellata…
Qualche foto delle Alpi…
Chi sa che volo e che bestia e' questa che incrociamo... una luce splendida comunque.
La lufthansa lava in continuazione i propri aerei, sono sempre lustri e i finestrini sempre senza un minimo di patina...
45 min prima dell’atteraggio il comandante ci comunica che ci hanno ritardato lo slot e che di conseguenza abbiamo rallentato… a questo punto, per un attimo pensavo che l’aereo sarebbe precipitato, i motori non si sentivano piu’, per niente (e non avevo le orecchi tappate.. ho fatto un sacco di voli sui A32X e il rumore dei motori un po’ metallico lo riconosco), ho dovuto guardare fuori dal finestrino per controllare che ‘giravano’ ancora.
Arrivati a FRA, con mezz’ora di ritardo. Avevo solo 1 ora e 15 di scalo. Ho avuto una fortuna assurda. Perche’ siamo arrivati al terminal A (dove partono gli intercontinentali) invece del terminal B (dove si arriva di solito). Di conseguenza sono sceso, saluto per le scale mobile, passato in 3 minuti il controllo passaporti e mi sono imbarcato sul volo per IAD. Mai avuto uno scalo cosi’ facile e veloce…!!
Notate come sono tutti lustri gli aerei LH
Qualche foto della business.
Questa bestia e’ la nostra! D-ABTK. Sedili molto comodi, un po’ macchinosi da usare ma molto comodi anche in posizione lie flat (forse le migliori lie flat su cui io abbia volato). Come detto in altri TR il sistema di IFE e’ buono ma MOLTO complicato da usare, e’ basato su sistema operativo Windows e praticamente ci si muove con un joypad tipo mouse. (il sistema non salta da una icona all’altra ma bisogna spostare la freccetta..)
Un simpatico Vodka lemon come drink pre-pasto.
E ora si arriva al pranzo. Devo il pranzo e anche l’arrival snack erano OTTIMI, uno dei pasti migliori fatti in aereo, e’ migliorato molto il catering LH. Chef di questo mese e’ italiano, un certo Marcello Fabbri che e’ lo chef del Hotel Elephant in Weimar.
Antipasto di Vitello Tonnato (quello che ho preso io... molto buono), o filetto di trota affumicato.
Entree ho preso “saddle” di agnello in crosta di live con ratatouille e gratin di patate (ottimo e tenero l’agnello e anche il gratin di patate non era niente male, piu’ un ottimo sugetto).
Questa e’ l’hostess che era on duty dalla mia parte, molto carina, peccato che la foto sia sfocata e non renda... Comunque oltre ad essere carina era anche estremamente disponibile e gentile
Dolce.. ben due volte... ho fatto il bis, con tanto di baileys al secondo turno..
Sarebbe un “caramel tiramisu’ con kiwi, strawberry and mango coulis”
Snack prima dello sbarco, che ci stava tutto...
Tonno affumicato in crosta di sesamo e insalata di patate e fagiolini con gamberetti.
Ecco il bestione.
Devo dire volo ottimo, e’ pure arrivata la valigia con solo 40 minuti di scalo effettivo!
Lufthansa si e’ confermata un ottima compagnia...
Unica pecca... 280 euro di tasse per un biglietto premio sono un po’ tantine (con Mille Miglia di solito sono una 60 di euro...).
Domani riparto facendo IAD-JFK-FRA-FCO, con il tratto JFK-FRA operato dalla Singapore!
A presto
Ciao.
Faccio il checkin, addetta molto carina e gentile... e scopro che sono stato spostato di posto. Dal 1K al 14E che e’ il centrale tra la fila centrale (2-3-2), diciamo quello piu’ sfigato. L’adetta fortunatamente mi trova un posto finestrino buono 10K. Non ho ancora capito come mai mi e’ saltata l’assegnazione posto SOLO su quel volo, non essendoci stato un cambio macchina, e anche dopo il checkin sul sito LH risultavo ancora nel 1K. Se mi avessero lasciato nel posto centrale avrei fatto un casino.... l'assegnazione posto si fa a posta... poi io la tenevo d'occhio da tempo... (aspettando che si liberasse un posto in prima fila...[:301])
Se non fosse saltato tutto il TR sarebbe stato piu’ interessante perche’ i posti nella prima fila possono diventare completamente piatti (non piu’ lie flat), agendo sui comandi manualmente siccome c’e’ piu’ pitch.... sara’ per la prossima...
La maggior parte delle foto sono fatte col cellulare (N73) tranne qualche foto da FCO e delle alpi fatte con la Nikon D40X.

Biglietto di accettazione per la lounge ADR “I Mosaici”. Lounge grande, spaziosa, con bar (e barista), e due computer che disponevano di connessione ad internet gratuita




Qualche foto sul piazzale.





FCO-FRA A321-200 D-AISJ consegnato a febbraio di quest’anno. Primo volo con l’A321 versione 200. Devo dire sono rimasto sconvolto dalla silenziosita’ dei motori. Notare il nuovo look della cabina dei A32X con il bordo dei finestrini piu’ grandi e le luci della cabina diverse…


A319 AZ in fila con noi...



Lo snack, tutto molto buono pero’ c’era poco da mangiare alla fine. Una fetta di prosciutto cotto, due sfogliette di formaggio, uno yogurt con frutta, fettine di frutta e frittelline ripiene di marmellata…

Qualche foto delle Alpi…










Chi sa che volo e che bestia e' questa che incrociamo... una luce splendida comunque.
La lufthansa lava in continuazione i propri aerei, sono sempre lustri e i finestrini sempre senza un minimo di patina...


45 min prima dell’atteraggio il comandante ci comunica che ci hanno ritardato lo slot e che di conseguenza abbiamo rallentato… a questo punto, per un attimo pensavo che l’aereo sarebbe precipitato, i motori non si sentivano piu’, per niente (e non avevo le orecchi tappate.. ho fatto un sacco di voli sui A32X e il rumore dei motori un po’ metallico lo riconosco), ho dovuto guardare fuori dal finestrino per controllare che ‘giravano’ ancora.

Arrivati a FRA, con mezz’ora di ritardo. Avevo solo 1 ora e 15 di scalo. Ho avuto una fortuna assurda. Perche’ siamo arrivati al terminal A (dove partono gli intercontinentali) invece del terminal B (dove si arriva di solito). Di conseguenza sono sceso, saluto per le scale mobile, passato in 3 minuti il controllo passaporti e mi sono imbarcato sul volo per IAD. Mai avuto uno scalo cosi’ facile e veloce…!!




Notate come sono tutti lustri gli aerei LH


Qualche foto della business.

Questa bestia e’ la nostra! D-ABTK. Sedili molto comodi, un po’ macchinosi da usare ma molto comodi anche in posizione lie flat (forse le migliori lie flat su cui io abbia volato). Come detto in altri TR il sistema di IFE e’ buono ma MOLTO complicato da usare, e’ basato su sistema operativo Windows e praticamente ci si muove con un joypad tipo mouse. (il sistema non salta da una icona all’altra ma bisogna spostare la freccetta..)





Un simpatico Vodka lemon come drink pre-pasto.

E ora si arriva al pranzo. Devo il pranzo e anche l’arrival snack erano OTTIMI, uno dei pasti migliori fatti in aereo, e’ migliorato molto il catering LH. Chef di questo mese e’ italiano, un certo Marcello Fabbri che e’ lo chef del Hotel Elephant in Weimar.
Antipasto di Vitello Tonnato (quello che ho preso io... molto buono), o filetto di trota affumicato.

Entree ho preso “saddle” di agnello in crosta di live con ratatouille e gratin di patate (ottimo e tenero l’agnello e anche il gratin di patate non era niente male, piu’ un ottimo sugetto).

Questa e’ l’hostess che era on duty dalla mia parte, molto carina, peccato che la foto sia sfocata e non renda... Comunque oltre ad essere carina era anche estremamente disponibile e gentile


Dolce.. ben due volte... ho fatto il bis, con tanto di baileys al secondo turno..
Sarebbe un “caramel tiramisu’ con kiwi, strawberry and mango coulis”




Snack prima dello sbarco, che ci stava tutto...
Tonno affumicato in crosta di sesamo e insalata di patate e fagiolini con gamberetti.

Ecco il bestione.

Devo dire volo ottimo, e’ pure arrivata la valigia con solo 40 minuti di scalo effettivo!
Lufthansa si e’ confermata un ottima compagnia...
Unica pecca... 280 euro di tasse per un biglietto premio sono un po’ tantine (con Mille Miglia di solito sono una 60 di euro...).
Domani riparto facendo IAD-JFK-FRA-FCO, con il tratto JFK-FRA operato dalla Singapore!
A presto
Ciao.