Arriviamo in centro giovedì verso le cinque, e troviamo la città completamente dedicata al Carnevale.
Negozi chiusi, uffici chiusi, musei chiusi... tutto. Si festeggia e poco altro.

Nelle piazze principali concerti di musica dal vivo, o megaschermi che riprendono un megaevento in corso in pieno centro, vicino il Dom.
Ovunque assembramenti di gente mascherata che beve e si diverte, socializzando e ballando in compagnia. [

]
Da premettere una cosa: la situazione già verso le cinque era questa.
Hanno cominciato a far baldoria alle 11.11 e sono andati avanti a oltranza, fino all'alba. Noi ci siamo aggregati alle 5 del pomeriggio e abbiamo staccato alle 3 del mattino dopo... di piu' non eravamo in grado di fare
Qualsiasi cosa che assomiglia a un locale pubblico diventa un luogo di ritrovo di gente che beve, balla e fa casino, si diverte.
Ogni pub, ristorante, pizzeria, fast food, tutti si attrezzano con musica ad alto volume e dietro ogni porta c'è una festa, giorno e notte.
La sicurezza è costantemente garantita, controlli e Polizia presente ovunque. Si sta bene, anche se si ha voglia di stare tranquilli con la fidanzata o con la famiglia. Non è un rave party, è il Carnevale di Colonia.
In giro si vedono spesso immagini che a noi italiani fanno sorridere...
I giorni culminanti, quando il carnevale scende in strada, si svolgono fra il giovedì grasso, qui chiamato il "Carnevale delle donne" ("Weiberfastnacht"), e il mercoledì delle Ceneri.
Tradizione vuole che nel giorno del Carnevale delle donne siano le signore a decidere e comandare. Sono loro, ad esempio, che girano la città chiedendo il “bützen” - amichevole bacio sulla guancia – agli uomini per strada.
La grande festa avviene la sera, con i balli mascherati.
Nei giorni clou del Carnevale, a Colonia si impazzisce davvero. A parte la sfilata di carri per le vie del centro che può essere anche accettabile, la cosa più incredibile è la trasformazione delle persone.
Dirigenti di banca, medici, avvocati, politici persino, si travestono e si mettono a ballare in piazza bevendo ettolitri di Koelsch, la birra di Colonia, e abbracciandosi cantando i canti di carnevale.
C'è tempo per una "frugale" merenda, tra una birra e l'altra
Babbe Natale socializzano con un evaso e la sua compagnia. Mago Merlino si è distratto.
Io ho trovato per 49 euro una divisa completa, originale [

], della Polizia della vecchia Germania dell'Est, e così vestito mi sono buttato nella mischia.
Ho visto di tutto, Piloti LH vestiti di tutto punto barcollare con birra alla mano dopo aver baciato una suora per strada...
Un hostess LH con una stupenda uniforme anni '50, stupenda davvero, peccato non averla fotografata. Si accompagnava con cat-woman e l'ape maia

sorridendo ai complimenti di 3 frati al bancone del bar... hehehe che ridere...
Koln MediaPark, vista dalla vetrata di una sala riunioni con vista.
Eh sì... mi è toccato pure lavorare (un poco

)
Cattedrale di Colonia, miracolosamente rimasta indenne dai bombardamenti dell'ultima guerra.
Il celeberrimo ponte, alle spalle del Dom.
Buon appetito!
Cucina tedesca, leggeren e nutrienten! [

]
Grazie a tutti per l'attenzione!
ciao
af