Scusami ma non sono d'accordo con te.
Io ho un problema cronico alla schiena, ho una mezza gamba metallica (amputato sotto al ginocchio) e altri problemi. Essere giu' di morale e' normale, l'importante e' quella dose di ostinazione che ti permette di andare avanti. I commenti delle persone "sane", come dici tu, sono molto spesso una reazione al "vorrei far qualcosa ma posso solo dire qualcosa, magari trito". E poi cosa ne sai tu che le persone che fanno i commenti sono "sane"?
Io sono testardo e continuo a viaggiare quando me lo posso permettere, pero' eta' e condizioni fisiche mi obbligano a spese che anche solo dieci anni fa non dovevo fare, viaggio con una serie di aggeggi che mi impediscono di viaggiare solo con bagaglio a mano, la schiena mi costringe a prendere molti taxi (anche solo dieci anni fa camminavo per ore), se non ho sufficiente spazio per le gambe la protesi 'affonda' nella coscia e mi fa male (e da invalido non ho accesso alle file di emergenza), e altre cose.
C'e' differenza fra piangersi addosso e la testimonianza di gbon. Io ho una sedia a rotelle a casa (per le rare volte che non posso mettermi la protesi) e quando mi fa male le schiena la guardo e mi dico che non devo cominciare a usarla perche' se no e' finita. Gbon ha il mio massimo rispetto e se potessi magicamente dargli forza d'animo (per non parlare dell'uso delle gambe) lo farei in due secondi. Non posso, per cui mi limito a mandargli un grosso abbraccio.