[TR] Fant-Fant (?!...Valbelluna) con P92

• Autore Discussione Autore Discussione Niger
  • Data d'inizio Data d'inizio

Niger

Principiante
Utente Registrato
2 Marzo 2007
1,285
5
0
TRN, VCE
www.safetycard.it
Buongiorno a tutti,

dato che quest'estate mi sognerò ferie degne di questo nome (diventero' papà a breve), e mancherò anche il relativo viaggio da TR, ne approfitto per raccontarvi un mio brevissimo volo compiuto con ULM domenica scorsa, da qualche parte nella ValBelluna.

Premessa 1: il pilota è mio zio, quello strambo giramondo che vive in Congo e mi rifornisce mensilmente di safety card di compagnie black-listed, soggetto già noto a qualcuno del forum e quasi in grado di competere con dreamliner (anzi forse lo batterebbe visto che lui spesso mi lascia nuovi cugini in giro nei posti dove bazzica...). La conversazione di incipit è la seguente: "Oggi vado a fare un giro sulle Dolomiti, vuoi venire? Parto da Caerano S.Marco e ti fai trovare a Belluno, che dici?" Mia risposta: "Hai intenzione di far nascere mia figlia orfana?! Ho pochissimo tempo oggi, circa 2 ore, e ci metto mezz'ora solo ad arrivare a BL" "Ok non ti preoccupare, ti faccio fare solo un giro, atterro a S.Giustina aviosuperficie di Fant, è piu' vicina, cercala su maps e fatti trovare li'". Come si fa a rifiutare??

Premessa 2: onde farmi passare meglio il pomeriggio di ferie forzate, il TR avrà toni volutamente ironici...

Sicuramente molti di voi conosceranno l'aviosuperficie(hub) di FANT, situato nel comune di Santa Giustina (BL), nei pressi della zona in cui il torrente Cordevole (che nasce presso il Passo Pordoi) confluisce nel Piave. La location è citata nel piano aeroporti 2012 come "punto strategico ad alta possibilità di sviluppo", vi sono già progetti per intercettare i grossi flussi turistici diretti con le Dolomiti (il sogno è un collegamento con JFK, NRT, PVG, chi non lo vorrebbe?)
Da casa mia a Feltre la distanza è circa una quindicina di minuti (ideale per un people-mover); pessime come da abitudine italiche le segnaletiche, tanto che ad un certo punto mi ritrovero' davanti ai cancelli di un'industria pesante situata nei pressi.

FANT Terminal: da notare le insegne della FANT AIR, prossima compagnia regional ad alto potenziale

ng27.jpg

Parcheggio vicino data l'alta disponibilità di posti a bordo strada, e vengo accolto con gentilezza dall'unico membro dello staff aeroportuale, tra l'altro in procinto di andare via: "Chi situ? Cosa ti vol?" "Sto aspettando mio Zio, XXXXX" "Ok, entra e salutamelo, quando vai via ricordati di chiudere el cancel!"
Entro e passo i controlli check-in e documenti in 5 secondi...giusto il tempo di attraversare il prato. Per fortuna non ho con me bagagli da stiva, altrimenti avrei perso altri 15 secondi per via del peso. L'aerostazione è silenziosa e mi sento un po' solo, anzi lo sono, quasi come fossi a MXP.

FANT Airside: scandalosa la mancanza di servizi essenziali come un bar o un'edicola

mfkw.jpg

FANT Apron; è previsto un ampliamento come da richiesta di FR

js7w.jpg

Dopo un attesa di circa 5 minuti ecco arrivare il parente, il velivolo di oggi è un Boeing/Airbus Tecnam P92-800ER marche I-3547, di fabbricazione partenopea.
Turn-around velocissimo, ottimo. Vi risparmio la foto di rito in toilette poichè questa era bucolicamente disponibile solo in loco dietro un faggio, ed io ero alle prese con i fastidiosissimi tafani locali. Accontentatevi della foto col velivolo:

n6h6.jpg

Mi accomodo al posto 0B, ottima visuale, il pitch pero' è scandaloso (sono alto 1.86), e con le ginocchia rischio di dare parecchio fastidio al passeggero al mio fianco (perchè gli sposto i comandi!). Manca anche la safety card, male, chi mi conosce sa che questo è un dramma.

1brj.jpg

p8mb.jpg

2f9z.jpg

Per fortuna il traffico è ben gestito e non perdiamo lo slot, decollo rapido via 03 e subito virata a sinistra sopra il Piave

5yow.jpg

Panorama della Valbelluna

gbqy.jpg

Castello di Zumelle

mcdg.jpg

Procediamo verso sud intercettando il VOR del Passo di San Boldo, che mette in comunicazione la provincia di Belluno con quella di Treviso. Il paesetto sotto è la nota località di fama internazionale San Antonio Tortal

5d4o.jpg

Passo di S.Boldo

r4ur.jpg

Scollinamento con vista dei Laghi di Revine, immaginavo già gli ottimi vini che si ricavano nei paraggi

3nqv.jpg

dp1c.jpg

Il comandante a un certo punto compie una virata stretta a mo' di sbeffeggiamento sopra una località di lancio deltaplanisti, Le Pose

7ro2.jpg

Si ritorna quindi verso la Valbelluna

dqao.jpg

2l06.jpg

Giudizio sul servizio di bordo: catering assente nemmeno a pagamento, male; IFE analogico ma comunque apprezzabile; nel complesso il tempo è volato

s59k.jpg

Allineamento sopra Santa Giustina

5s08.jpg

Corto finale via 03 su FANT

aj78.jpg

Scherzi a parte, il mio volo è durato solo una mezz'oretta a causa, tanto per cambiare, dei miei soliti impegni lavorativi; lo Zio proseguiva per le vette dolomitiche, robe che il mio stupido giretto si sogna lontamente, vi allego qualche foto scattata da lui nella stessa giornata tanto per farvi capire.
Spero di poterlo seguire in futuro anche a quote del genere. Un saluto anche ai simpatici membri dell'aviosuperficie di Fant, spero non se la siano presa per l'ironia, si tratta di un gioiellino che neanche sapevo di avere vicino casa!

c71n.jpg

lbob.jpg

20it.jpg

Splendido!! Complimenti a tuo zio, complimenti a voi per la futura paternità e per vivere in un posto cosí bello!!!

Mi è arrivata notizia di un daily Fant-Dubai di Emirates, confermi? :D

Bella Biondo!
Mi piacque molto ?
Lo zio e mitico poi se Africano di adozione. , chissà se conosce il fratello killing time......?

Voglio essere adottato da tuo zio...

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

Molto bello! Però una precisazione: il vero hub della Valbelluna è l'Arturo dell'Oro di Belluno (BLX/LIDB), ci sono già contatti avanzati con le più prestigiose compagnie aeree mondiali. Quindi non mettetevi in testa di fare un altro hub a Santa, per fregarci i passeggeri! :D