[TR] Eterne seconde a confronto: AP vs AB

Magnifiche foto!

Che bello l'aeroporto di Dresda, il plexiglass per le recinzioni è fantastico.....rispetto alle reti arrugginite poi!

vorrei una spiegazione approfondita su "eterne seconde" per AirOne e Air Berlin,anzi soprattutto per AirOne.Se come credo è solo una tua impressione (fondata sul nulla).

inoltre in questo periodo olimpico se Air Berlin vs AirOne è 2-0 allora cos'è? bronzo AirOne argento AirBerlin...l'oro chi l'ha vinto? la Carpatair che in questa disciplina piazza i migliori "attleti" ?

vorrei una spiegazione approfondita su "eterne seconde" per AirOne e Air Berlin,anzi soprattutto per AirOne.Se come credo è solo una tua impressione (fondata sul nulla).

inoltre in questo periodo olimpico se Air Berlin vs AirOne è 2-0 allora cos'è? bronzo AirOne argento AirBerlin...l'oro chi l'ha vinto? la Carpatair che in questa disciplina piazza i migliori "attleti" ?

Mi spiace per il tuo tono vagamente aggressivo, ma stai assolutamente pisciando fuori dal vaso.

L'ironico "eterne seconde" è riferito solamente alla dimensione delle due compagnie nei rispettivi paesi, non al servizio o ad altro, e al fatto che sono due compagnie assimilabili per il tipo di business che portano avanti. Quindi non è un'impressione, solo una constatazione sulla dimensione del business, e non mi pare nulla di vergognoso o di diffamatorio. Ma in AirOne siete tutti così suscettibili? Vi fanno un corso apposta?

Secondariamente, il giudizio che ho dato (slegato dal titolo del thread, repetita iuvant) è relativo a questi tre voli, e mi pare di avere giustificato la motivazione. Mi pare pure di avere scritto che non ritengo AirOne una pessima compagnia, solo una compagnia che ha bisogno di mettere a punto alcune procedure, se vuole fare quello che si è imposta di fare. Quasi due ore di ritardo per minimum crew rest su una sua base è una cosa francamente poco accettabile. Il check-in non è stato un piacere con AirOne, che il personale fosse SEA o whatever a me passeggero frega nulla, non mi piace essere trattato con sufficienza o che non mi si sappia dire che il mio volo parte alle 7.50 (monitor SEA) o 8.35 (boarding card).

Magari ora preferisci elaborare un commento più interessante, da addetto ai lavori, nei confronti di uno povero pax che non è stato particolarmente soddisfatto da alcuni particolari? Magari riflettere che un pax abbia preferito il servizio erogato da un'altra compagnia, e non stiamo parlando di AirOne vs. Singapore Airlines, ma Air Berlin? Aspetto anche io una risposta approfondita. Sempre che ci sia una risposta...

DaV

Ottimo lavoro, lodevole la parte OT condita da ottime foto!

Grassie ciccio!

Magnifiche foto!

Che bello l'aeroporto di Dresda, il plexiglass per le recinzioni è fantastico.....rispetto alle reti arrugginite poi!

Grazie mille! Esteticamente è bellissimo. Però per far foto credo che sia un po' 'na schifezza.

bellissime foto, complimenti! peccato per il meteo che non ti ha accompagnato molto

A parte la pioggia, i magnifici 23° erano una libidine. Ti lascio immaginare appena sceso a Malpensa, trovarsi 27° e l'80% di umidità... aiuto!

Ottimo TR, grazie! Le foto OT sono magnifiche, così come i luoghi visitati.

Grazie! Passando davanti alla Semper Oper ti ho pensato :D

Che spettacolo...e le foto sono veramente belle.
Complimenti, un TR da usare come "sputo".
Fabrizio

Grazie Fabrizio!

Bellissima testimonianza
Grossi complimenti da parte mia

Grazie giramondo :)

WOW, non sono foto ma cartoline!!!
Complimenti, gran bel TR.

Troppo gentile :)

Definirle splendide credo sia riduttivo!!!

Ti faccio una proposta: mi fai fare un giro in cockpit durante i tuoi voli e le foto te le faccio io. Poi pubblicale pure a nome tuo :D :D :D

Bello e interessante DaV, e condito come al solito da ottime immagini!

Grazie Nick :)

Fantastico tr Dave!!!!

Grazie mille anche a te Gigi! Un giorno ti vengo a trovare a BGY per un po' di spotting :)

Bel TR bravo Dave.

Thanks!

Splendido! Molto belle in particolare le foto che hai fatto in Sassonia, è una parte della Germania che vorrei visitare anch'io.

Sono contento anche che le info per lo spotting a Tegel ti siano servite :D

Federico

p.s. gli A313 Air India parcheggiati a DRS mi pare siano in attesa di essere convertiti in all-cargo

Grazie mille Fede! Per lo spotting sono andato un po' oltre dove mi avevi segnalato. Il ponte "provvisorio".... beh, lo era, non c'è più. Hanno chiuso però una corsia in uscita verso l'autostrada, proprio lungo la perimetrale est di Tegel, e mi sono arrampicato lì sulla collinetta a fianco allo svincolo. Peccato per il solo proprio frontale agli aerei, le foto non sono un granché.

Grazie per le foto, bel TR, sia la parte aeronautica che quella turistica.

Il modellino del marcino lo hai preso per regalarlo a un nostro collega del forum, noto estimatore della categoria ? :D:D:D

Il noto estimatore dei marcioni riceverà un modellino di 340 SAS solo quando si deciderà a volare nordico e ci farà un sontuoso TR in J con SK (accettabile, al limite, pure AY) :D

Foto fantastiche.

Grazie!

TR M-A-G-N-I-F-I-C-O!!!!
Così come sono stupende le foto fatte in città a Berlino!!!

Alla fine come è andata con il biglietto del treno?

Danke schön! Col treno è andata che ho tenuto biglietto e lettera tutto insieme, la controllora ha pinzato ed è finita così...

Foto che dire spettacolari è poco.....
Che macchina fotografica usi?

Grazie! Fuji S6500fd, un po' più di una compatta, un po' meno di una reflex.

bel TR

tutte le volte che vado in Germania e paragono ciò che vedo all'Italia penso sempre che qua da noi qualcuno ci ha fatto un maleficio

scherzi a parte ottima la descrizione della partenza da MXP

Ho incontrato una ragazza tedesca che ha fatto l'Erasmus a Pisa, si stupiva di come riuscissimo a vivere in Italia, soprattutto con gli stipendi più bassi e il costo della vita più caro :diavoletto:

Complimenti, foto davvero splendide!!

Grazie!

DaV

Invece sai che a me le foto della spottata piacciono eccome? Sarà che mi piacciono le inquadrature strane, le nuvole, i riflessi, la luce particolare... Ma le trovo veramente belle!

Invece sai che a me le foto della spottata piacciono eccome? Sarà che mi piacciono le inquadrature strane, le nuvole, i riflessi, la luce particolare... Ma le trovo veramente belle!

Non ti dico la fatica... in equilibrio sulla collinetta, un albero a destra, un ginepro con tutte le spine di fianco :morto:

La fotocamera ha avuto qualche problema di autofocus sui 130mm, che era la focale più utile per prendere ancora il muso invece che il carrello (infatti il BA è quasi preso da sotto, passavano davvero sulla testa, i pali dell'ALS erano a non più di 100m da me). Non ti dico che fatica passarli a Paint Shop Pro per renderle accettabili, già a 1024 fanno discretamente schifo, a parte una o due. C'è da dire che con quelle nuvole di sfondo lo spettacolo era assicurato :D

DaV

si,il commento da addetto ai lavori è che il tuo poco accettabile ritardo per crew rest è invece molto accettabile dal momento che la tratta è stata assegnata per motivi di pianificazione del giro macchina e equipaggio in quel modo ed in quel modo resta,a meno che non hanno da impiegare le riserve per evitare un ritardo,per poi magari cancellare altre 4 tratte da qualche altra parte o dover ripianificare tipo 30 voli per spostare aerei su altri voli e fare un mostro tipo 2 anni fà.Capita anche su FCO.Non siamo 20 miliardi di piloti e assistenti di volo,quelli siamo e quello possiamo fare.Succede anche a tante altre compagnie e oltretutto con le nuove ftl (ma questo non lo puoi sapere) succederà sempre di più.Il tuo commento mi è parso molto prevenuto eppure mi pare che hai risparmiato sul biglietto (potevi prendere raianè che magari ti cancellava pure la prenotazione),a destinazione ci sei arrivato,il comandante è stato molto professionale nel tenervi continuamente aggiornati...pensa inoltre che se prendevi Lufthansa magari ti capitava sempre il tubo smarties pure più corto...mah

poi commenti su uno che si lamenta 45' strillando al gate e te scrivi un giudizio di eterna seconda per un ritardo di 2 ore,non siamo tanto lontani forse

Hai la mia stessa macchina fotografica... m'inchia che fotografie!!! roba da pazzi!!!
credevo avessi una reflex.. pazzesco!!

si,il commento da addetto ai lavori è che il tuo poco accettabile ritardo per crew rest è invece molto accettabile dal momento che la tratta è stata assegnata per motivi di pianificazione del giro macchina e equipaggio in quel modo ed in quel modo resta,a meno che non hanno da impiegare le riserve per evitare un ritardo,per poi magari cancellare altre 4 tratte da qualche altra parte o dover ripianificare tipo 30 voli per spostare aerei su altri voli e fare un mostro tipo 2 anni fà.Capita anche su FCO.Non siamo 20 miliardi di piloti e assistenti di volo,quelli siamo e quello possiamo fare.Succede anche a tante altre compagnie e oltretutto con le nuove ftl (ma questo non lo puoi sapere) succederà sempre di più.

Quindi mi confermi che la gestione delle risorse (umane, operative) non è il massimo. Hai voglia a farne di strade per fare l'hub carrier... che è esattamente il punto su cui ho mosso la critica ad AirOne. Forse non hai letto e/o compreso bene.

Tra l'altro immagino che poi quella macchina abbia mantenuto il ritardo per tutta la rotazione giornaliera, presumibilmente mandando un po' a ramengo qualche connessioni sul lungo per qualche passeggero.

Il tuo commento mi è parso molto prevenuto eppure mi pare che hai risparmiato sul biglietto (potevi prendere raianè che magari ti cancellava pure la prenotazione)

Prevenuto de che? Rileggi, mica è inglese: ho scritto che siete una compagnia di merda e/o che non volerò mai più con voi e/o che mi aspettavo ritardi/problemi/partivo prevenuto? Non mi pare (altrimenti mica prenotavo con voi).

Poi che c'entra se ho preso il biglietto più economico che ho trovato? Eccone un altro per cui i passeggeri non sono clienti ma un fastidio da trasportare sul loro aereo, dimenticando che sono proprio loro a pagargli lo stipendio a fine mese. Farò presente al servizio clienti AirOne che noi pax siamo un fastidio da trasportare sui vostri voli... contento tu.

NB, e pure OT ma l'hai aperto tu, con Ryanair ho oltre una trentina di voli all'attivo e mai una cancellazione, se per questo non ho mai nemmeno subito un ritardo. E non è che mi spertichi in lodi per gli irlandesi...

a destinazione ci sei arrivato,il comandante è stato molto professionale nel tenervi continuamente aggiornati...

La tua frase implica che io mi sia lamentato o abbia posto dubbi sulla professionalità del pilota, cosa estremamente falsa e frutto del tuo, evidente, pregiudizio. Pregiudizio dettato dal fatto che appena si muove una critica, qualsiasi, si è dalla parte del "nemico". Pensa che ho invece apprezzato le continue scuse da parte del comandante. Comunque ancora quel tono da "che palle 'sti passeggeri".

pensa inoltre che se prendevi Lufthansa magari ti capitava sempre il tubo smarties pure più corto...mah

Checcepossofa se a me il CRJ me fa venire la nausea? Il tubo smarties mignon LH l'ho preso diverse volte. Ci voli? Mi spiace per te. Capisco sia frustrante.

poi commenti su uno che si lamenta 45' strillando al gate e te scrivi un giudizio di eterna seconda per un ritardo di 2 ore,non siamo tanto lontani forse

Sento le unghie sugli specchi... io non sono andato a fare scenate alla capocabina o al comandante (e ci mancherebbe! Va un po', scendendo ho pure salutato e ringraziato capocabina e comandante che si sono messi in parata davanti al cockpit, guarda che stronzo di un pax che sono!), il ritardo di AP era operativo e quindi colpa della compagnia, il ritardo di AB era meteo e quindi obiettivamente fuori dalla umana provvidenza. Che poi per me non è stato un problema, ma magari poteva esserlo per altre persone a bordo, stavo solo facendo notare che un ritardo per motivi operativi di quel genere non è tendenzialmente una buona presentazione se si vuole perseguire in modo estensivo delle operazioni hub-and-spoke. Non avete abbastanza riserve su MXP? L'operativo lavora così o cosà? Ripeto: a me pax non frega né DEVE fregare molto dei problemi interni alla compagnia. Al limite di quelli esterni (birdstrike, meteo, sciopero, terremoto e attacco di diarrea del rampista).

Continuo a pensare che comunque non leggi, visto che ti ho scritto perché ho parlato di seconda... quindi mi pare inutile continuare a rispondere ai tuoi post.

DaV

Touché :)

Già che ci siamo, non avresti qualche foto in più di Lipsia? La cultura occidentale le è debitrice, da turista è percepibile?

Si riconosce che è stata una città estremamente prospera, non solo economicamente, ma purtroppo a parte i bei palazzi e la Thomaskirche non si riesce a riconoscere quel ruolo di "guida" che la presenza di Bach, Schumann, Wagner, Mendelssohn o anche Goethe suggerirebbero. O almeno, non a livello di altre città paragonabili per dimensione.

Ad ogni modo l'invasione di architettura sovietica, in centro, è piuttosto limitata per non dire quasi inesistente, e la città è uscita dalla guerra con ancora quasi tutto al suo posto, quindi sotto l'aspetto puramente estetico-visuale fa la sua figura: meno spettacolare che Dresda, ma più omogenea e originale, che è una cosa che io apprezzo molto. Purtroppo per le foto poco o nulla, vedo se riesco a tirare fuori qualcosa. Ha piovuto un bel po', e avevo un piede un po' dolorante per cui sono stato in giro non troppo a lungo. A chi capita in città raccomando però il museo della STASI, parecchio interessante (o inquietante, a scelta :D).

DaV

Hai la mia stessa macchina fotografica... m'inchia che fotografie!!! roba da pazzi!!!
credevo avessi una reflex.. pazzesco!!

Diciamo che il fotoritocco è sempre stata una scienza interessante :p:D
Se però la base è mediocre, difficilmente si riesce a fare qualcosa di buono.

DaV

ps: tutte le foto da DUS in poi sono non con la Fuji ma con una compattina schifosetta della Pentax, ma ormai avevo finito la spazio su tutte le memory card :D