[TR] Eterne seconde a confronto: AP vs AB


I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
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a Taiwan, nel cuore e nella mente
Titolone da prima pagina, lo so :D

Le due "seconde" di Italia e Germania sono capitate giusto a fagiolo come le compagnie destinate portarmi in terra teutonica e indietro pochi giorni fa. C'è chi erroneamente le chiama low-fare, regional e quant'altre cazzabubbole si inventa al momento, di fatto sono due compagnie che offrono tutti i servizi propri delle compagnie "standard", se si eccettua una spiccata preferenza per vendere i voli oneway (ma anche le grandi ci stanno arrivando, e poi saranno dolori). Ora hanno pure gli intercontinentali...

Si parte il 4 agosto, appena dopo il grande esodo ma in pieno periodo caldo. AirOne era l'opzione più economica da Milano a Berlino, se ci eccettua Ryanair, ma tra balzelli, bagaglio e quant'altro, i 15€ di differenza mi hanno portato a Malpensa invece che a Bergamo. easyJet prezzava circa una quarantina di € in più, Air Berlin più o meno il doppio, AZ non aveva senso visto che il ritorno non sarebbe stato da Berlino e le tariffe oneway veleggiavano sui 400€.

Arrivo al check-in dove c'è una coda non lunga ma estremamente disordinata, non me ne vogliate ma piazzare venti ultra cinquantenni che tornano a Vibo Valentia, a Lentini o dov'altro per le vacanze estive non può che creare un grandissimo casino. C'è una specie di fast track per i possessori Miles&More, ma non si capisce se sia riservata ai Senator e Gold. Nel dubbio mi faccio la coda normale, al check-in un'addetta parecchio baffuta e discretamente scorbutica proveniente dall'est Europa che mi ordina di togliere la cinghia al borsone prima ancora di posarlo sul nastro. Mah. Chiedo il finestrino, mi dà il 19F con l'aereo mezzo vuoto... e, senza dirmi niente, mi cerchia l'ora d'imbarco come 8:35, quando li volo dovrebbe partire alle 7:30. Chiedo lumi e molto scocciata mi dice che l'imbarco è quello. Rimah. Esco volentieri dalla zone c-in e mi dirigo verso i tabelloni, che riportano il corretto orario di partenza. Scendo al primo piano per andare in farmacia, ma alle 6 e qualcosa è ancora chiusa. Wow. Mi arrangerò a Berlino, certo che la farmacia chiusa in orario mattutino con tutte le partenze è un colpo di genio. Ho ancora un po', quindi vado a vedere il nuovo pezzo del T1, i pavimenti nuovi sono decisamente un'altra cosa. Purtroppo niente foto, avevo impacchettato tutte le batterie nel bagaglio imbarcato e ho dimenticato di metterle dentro la macchina fotografica :diavoletto:
Vedo tutto contento il 346 di Thai, vedo pure una coda mostruosa al bar per cui rinuncio a fare colazione e me ne vado diretto ai filtri di sicurezza, dove non c'è nessuno a smistare la breve coda. Passo senza suonare, vado verso il mio gate che a differenza dei tabelloni SEA riporta il nuovo orario del boarding come 8:35. Gironzolo qui e là, mi smarono un po' e un po' leggo un libro acquistato quasi per caso, Il Tristo Mietitore di Pratchett. Divertentissimo, ma la traduzione in alcuni punti non può che lasciare quantomeno perplessi.

Senza ulteriori spiegazioni, alle 8:50 apre finalmente il check-in, saliamo sul bus (di EAS, e non è un Cobus :() e andiamo ai remoti di fronte alla cargo city, dove saliamo su EI-DVP.

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Tratta: MXP-TXL
Volo: AP 4214
Aereo: Bombardier CRJ-900
MSN:
15116
Reg: EI-DVP
Consegnato il: 12/03/2007
Posto: 19F
Gate: F22
Sched dep: 07.30
Sched boarding: 08.35
Boarding: 08.50
Block-off: 09.00
Take-off: 09.12
Sched arr: 09.05
Landing: ...
Block-in: 10.40 e qualcosa (se non erro)


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A bordo, un'a/v piuttosto carina ci accoglie alla porta, e, mentre mi dirigo al mio posto, noto una macchia piuttosto evidente sul sedile al fianco al mio. Ma che cosa ci fanno i pax sugli aerei?! Per essere il primo volo della mattina e l'aereo quasi nuovo, i sedili mi paiono un po' consunti, ecco il risultato a far salire pure i maiali sugli aerei :morto:

Imbarco completato in fretta e furia, dimostrazione di sicurezza in italiano e inglese e rullaggio a velocità supersonica. Il comandate (Berti di cognome, ma pelato come Angioletti. "In che mani sono oggi!" ho pensato) interviene sulla PA e si scusa per il ritardo, dovuto a minimum rest da recuperare dalla tratta precedente (la notte prima). Vuol dire che non c'era un equipaggio di riserva a MXP? E come fanno a (ri)fare l'hubbe se la compagnia non è attrezzata a gestire una cosa banale come questa, su una sua base?

Vabbé, decolliamo da 35L, sono controsole, assonnato e un po' incazzoso per la stupidità del ritardo e non vedo se c'è qualche livrea interessante. Dopo circa quaranta minuti inizia il "servizio" di bordo, prendo i mitici Re di Quadri, il miglior snack servito onboard, ovunque :D, che accompagno con caffeina calda (caffé) e fredda (Coca Cola). Il capitano interviene spesso per aggiornarci sulla situazione meteo a Berlino, per scusarsi del ritardo (encomiabile, almeno questo) e per darci qualche informazione sul volo. Il tubo da Smarties su cui voliamo è in balia delle correnti d'aria, a partire da circa 40' prima dell'atterraggio sembrava di stare a Gardaland. Quanto odio i CRJ! Flare prolungato e ali che sembravano quelle di un piccione da quanto ondeggiavamo, toccata legnosissima e reverse e freni a manetta. Il capitanosi riscusa nuovamente del ritardo, per fortuna con teutonica precisione un bus è già pronto ad attenderci per cui sbarchiamo senza altri indugi.

Ritiro bagagli a Tegel nella norma, vado a prendere alla macchinetta il biglietto trigiornaliero per i mezzi e mi fiondo al mio ostello in Oranienburger Tor.

Senza farla tanto lunga metto qui qualche foto OT di Berlino (di cui ci sono svariati TR) e di una gitarella a Potsdam; comprese anche un paio d'ore nel tardo pomeriggio a Tegel (grazie Fede per le info!).

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Questi erano impressionanti come ballavano, da quanto vento c'era:

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Poteva mancare una gitarella a Tempelhof? Ovvio che no :D
Il terminal è incredibile, usciti dalla metro non riuscivo a capire dove fosse l'aeroporto. È letteralmente in mezzo alla città!

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Mettiamoci anche la gitarella a Potsdam, va.

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...e pure ancora un po' di Berlino, che non fa mica male, no.

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Ho dimenticato di segnalare che sul MXP-TXL c'erano 47 pax.

La seconda parte del soggiorno teutonico si è svolta in Sassonia, una regione che mi mancava nel panorama tedesco. Da Berlino a Dresda la preferenza è ricaduta su un EC che proseguiva per Praga (stra-pieno! Per fortuna che avevo prenotato il posto), carrozza mista scompartimento e salone, io ero in scompartimento (scelto al momento della prenotazione). Grazie a chiccozzo per i preziosi suggerimenti e chiarimenti sul misterioso mondo delle DB! :D

Dresda è un bel posticino da visitare, tranquillo ma pieno di locali, soprattutto nella parte nord della Neustadt, monumenti barocchi notevoli e innumerevoli escursioni da compiere anche in giornata. Incredibile in numero di punk in giro per le strade, e a dir poco incredibile il (basso) costo della vita, soprattutto venendo da Milano :(

Qualche fotarella qui e là di Dresda, che mi pare sia una new entry nei TR di AviazioneCivile :)

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e dei dintorni. Meißen è la città dove si è prodotta per secoli la migliore porcellana d'Europa; Bautzen è una antica città fortificata che conserva ancora una ventina di torri; Görlitz è la Gorizia tedesca, nel senso che la guerra Fredda l'ha divisa in due (i suoi sobborghi orientali sono diventati la polacca Zgorzelec); incredibile il numero di palazzi antichi che sono sopravvissuto alla guerra. Lipsia è una città incredibilmente dinamica e ben tenuta, moltissimi i lavori che stanno facendo qui e là. La Svizzera sassone è un posto incredibile, va visitato assolutamente anche dai più pigri (il sentiero base è in pratica una lunghissima scalinata).

Un plauso al sistema di trasporti locali e regionali della Sassonia. Costosi, sì, ma la qualità dei rotabili e dei servizi presenti nelle stazioni principali è incredibile (ci si avvicina, parzialmente e solo da un annetto, Porta Garibaldi a Milano).

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Il meteo non è stato particolarmente clemente :(
 
Tutto scorre, anche il tempo! Ora di tornare a casuccia. Avevo una prenotazione con Lufthansa per un bel DRS-FRA, e susseguente HHN-BGY con Ryanair, che era l'opzione non più comoda ma infinitamente la più economica pur con tutti gli spostamenti-sbattimenti tra FRA e HHN. Ma... Lufthansa per qualche motivo non è riuscita a fare l'accredito sulla carta e quindi mi ha cancellato la prenotazione senza comunicarmelo! Per fortuna che ho avuto lo scrupolo, quindici giorni prima, di ricontrollare tutto quanto... a quel punto sarei potuto tornare via treno a FRA e poi andare ad HHN, ma impiegandoci un mucchio di tempo e spendendo non esattamente pochissimo. Ho dato un occhio in giro a Air Berlin mi offriva il DRS-MXP via DUS a poco più del treno. Interessante! Ho prenotato subiterrimo.

L'aeroporto di Dresda è collegato alla città dalla S-Bahn, comodissima, treni ogni 30', il meno di 20' sei in aeroporto. Peccato che quella settimana, per lavori al nodo ferroviario di Dresda, la S2 fosse stata sospesa. No problem, c'è il bus con gli stessi orari e percorrenza del treno, solo un po' più scomodo.

L'aeroporto di Dresda è nuovo, si vede, ed è molto bello per i miei gusti architettonici. Probabilmente sovradimensionato per le attuali esigenze di traffico, l'ho trovato estremamente rilassante.

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Arrivando troppo presto, il c-in è deserto, chiedo lumi in biglietteria e mi dicono che aprirà due ore prima. Vado a mangiare un boccone e salgo al piano superiore dove una bella vetrata affaccia direttamente sul piazzale e sulle piste. A quest'ora c'è poco o nulla, e non si vede il piazzale laterale. Curiosa la presenza di tre A310 di Air India coi tappi ai motori (e uno direttamente senza motori).

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Torno ai c-in e vedo che il banco di business è aperto, chiedo, visto che non c'è nessuno, se fosse possibile fare il c-in pur senza la tesserina dorata o argentea. L'addetto, molto simpatico, mi dice di accomodarmi. C-in fulmineo, ho già in mano entrambe le carte d'imbarco, entrambe posto finestrino.

Saluto e vado a curiosare tra i negozi. Uno in particolare che avevo addocchiato: vende modellini! Entro e stavolta proprio non resisto a un 319 SAS con la livrea retro e minimarcione, sempre SAS.

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Fatto l'acquisto, ritorno fuori per dare un occhio al piazzale dall'esterno, ma sono controluce. Interessante l'utilizzo del plexiglass invece della recinzione metallica, forse però per le foto è un po' problematica.

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Avendo esaurito tutte le opzioni, si passa al piano b. Dopo i controlli di sicurezza ci sarà qualcosa da vedere, no!? :D

Controlli istantanei, l'addetta vuole vedere la mia macchina fotografica, ci passa intorno un oggetto che sembra un incrocio tra un aspirapolvere e un aspirabriciole, di quelli che vendono i cinesi nei ristoranti. Ritorna dopo cinque minuti e mi dice che è tutto a posto. Boh!

"Di là" non c'è molto di meglio da fare, il duty free è come tutti gli altri. Prendo l'ultima bottiglietta di Mezzo Mix prima di lasciare la terra teutonica e mi piazzo al gate, dove c'è una bella visuale dell'altra parte del piazzale. Anche qui però c'è poco da vedere...

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Vedo arrivare il mio 737, è un vecchio 300, non male, ormai ne volano in pochi... puntuale viene chiamato l'imbarco, i passeggeri non sono tantissimi, direi circa una novantina, non di più, per 137 posti.

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Tratta: DRS-DUS
Volo: AB 6809, op. by flyDBA
Aereo: Boeing 737-329MSN: 23775
Reg: D-ADII
Consegnato il: 17/07/1987 a Sobelair
Posto: 6A
Gate: 4
Sched dep: 16.40
Sched boarding: 16.10
Boarding:
16.10
Block-off: ...
Take-off: ...
Sched arr:
17.50
Landing: 17.51
Block-in: 18.10

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L'aereo pur vecchiotto è in condizioni abbastanza decenti, l'overhead non è ultima moda e si vede davvero, ma nel complesso non è così male come mi aspettavo vedendo un /300 arrivare.

Il posto al mio fianco rimane libero, al corridoio c'è uno dei tantissimi business man che sono saliti, lavorerà tutto il tempo. Push-back e messa in moto normali, dimostrazione in inglese e tedesco con una purser un po' cicciottella ma infinitamente gentile. Guardo un po' timoroso il cielo, negli ultimi giorni c'è stato un sacco di vento e le nuvole filano via anche troppo veloci, temo già per lo sballottamento durante il decollo.

Ci allineiamo per pista 22 e dopo un breve stop partiamo decisi, direzione Dresda-Chemnitz-nord di Francoforte-Coblenza-Colonia e finale per Düsseldorf. In decollo c'è una vista fantastica del centro di Dresda, peccato per il finestrino che sembra abbia fatto la seconda guerra mondiale.

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Meno di 20' dopo il decollo comincia il servizio di rinfresco, l'orario prevede snack dolce o salato e bevande (birra compresa, scopro dopo). Prendo il mitico succo di mela e wafer.

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Il volo va via senza grandi scossoni fino all'avvicinamento a DUS. Vedo un paio di grossi nuvoloni alla nostra sinistra, scendiamo di quota, giriamo un po' in tondo e poi ci infiliamo sotto uno di questi. Giurin giuretta che me la stavo facendo sotto :astonished:

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Missed approach, riprendiamo quota e facciamo un secondo giro. È abbastanza impressionante vedere da una parte l'ordinata campagna tedesca, verdeggiante, sotto un bel sole, e dall'altra un muro d'acqua, nuvole nere e luce giallognola. Ovviamente noi andiamo dalla parte sbagliata :sconfortato:

Ci riproviamo, stavolta sembra andare bene, scossoni a non finire, flare e toccata nemmeno troppo pesante, gran lavoro di reverse e liberiamo velocissimi poco prima del terminal C.

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Andiamo a parcheggiare ai remoti, aspettiamo un po' (un bel po') il bus e inizia pure a diluviare, scendiamo sotto l'acquazzone.

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Corro su per il terminal, ma già immagino che visto il meteo, la maggior parte dei voli sia in ritardo. Infatti il DUS-MXP partirà con +45'.
 
Il gate non è più l'originale B23, ma un più sfigato B40, chiuso nell'angolino. Visto che c'è un bel po' di tempo da ammazzare, vado a fare un giro, il terminal è strapieno, ci sono molti ritardi, alcuni anche abbastanza cosistenti.

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Dato che non ho più nulla da leggere e non ho voglia di mettermi ad ascoltare l'mp3, faccio finta di fare lo spotter. Qualcosa di interessante c'è :)

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Orribile scenetta al gate, un pax italiano vestito in tuta Nike e con corredo di racchette da tennis, sulla cinquantina, si avvicina al banco, sbraita (in italiano) sul ritardo, le signorine gli dicono che se vuole comunicare può usare inglese o tedesco, e un tono più conciliante, lui si incazza ancora di più e poi se ne va. Ho le orecchie bordeaux dalla vergogna, i tedeschi commentano a mezza voce, qualche pax italiano mormora "sempre 'ste figura di merda in giro per il mondo, eh". Per cosa poi? Perché l'aeroporto è in pratica chiuso e nel bel mezzo di un nubifragio e lui è costretto a BEN 45' di ritardo? Ma la gente è così rincoglionita che non è nemmeno in grado di guardare fuori da una vetrata? Sarà stato l'occhiale scuro che aveva in volto a impedirgli di vedere. Vomitevole.

Alle 19.35, minuto più, minuto meno, aprono il gate, si forma una fila mezza incasinata e mezza ordinata, vi lascio immaginare la suddivisione per nazionalità. Moltissimi i businessmen, sia italiani che tedeschi, anche se è il 13 di agosto. Il volo serale deve funzionare abbastanza bene. Ironia della sorte, al tipo casinare e alla sua allegra brigata viene cambiata la carta d'imbarco perché c'è stato un cambio aeromobile (il volo doveva essere su 320 ma verrà operato con F100). Tanto non ha capito cosa sia successo, quindi no problem. Nonostante il gate abbia il finger, scendiamo giù e imbarchiamo via remoti con bus.


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Tratta: DUS-MXP
Volo: AB 8408, op. by Germania
Aereo:
Fokker 100
MSN: 11306
Reg: D-AGPG
Consegnato il: 21/06/1990 a US Air
Posto: 3A
Gate: B40
Sched dep: 18.50
Sched boarding:
19.35
Boarding:
19.35
Block-off: 19.48
Take-off: 20.13
Sched arr:
20.15
Landing: ...
Block-in: 21.20

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Appena l'imbarco è completato il comandante si scusa subito per il ritardo a causa del meteo, ci informa che abbiamo ricevuto un slot e tenteranno di migliorarlo appena possibile. Sembra che vada pure bene, perché dopo poco ci muoviamo dal nostro parcheggio. Le aa/vv iniziano ad effettuare la dimostrazione di sicurezza, ma dopo quella in tedesco smettono nonostante la loro collega continui a parlare per quella in inglese. Controllano la cabina e poi si preparano ai loro posti per il decollo. Boh.

Il comandante torna ad annunciare che c'è un po' di traffico in attesa per il decollo, anche a causa di un po' di traffico in atterraggio che ha la precedenza. In tutto ci spupazzeremo quasi una trentina di minuti di attesa tra coda e holding point.

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Guardo un po' l'interno, il sedile lo ricordavo più comodo, tre anni fa tornavo da Berlino proprio con un fratellino di AGPG. Forse sono solo stanco io. L'overhead è invece in stato abbastanza pietoso, e di questo sono sicuro :D

Finalmente è il nostro turno, il decollo è un po' moscio, ma sono già in tensione per le prevedili turbolenze, dovendo passare ancora attraverso quelle nuvole...

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Sorvolata la zona di Düsseldorf il volo si fa più tranquillo, dopo circa 30' viene servito un panino, prendo quello col formaggio accompagnato dal solito succo di mela. Niente foto, avevo un vicino in giacca e cravatta e mi sarei sentito discretamente un imbecille a fotografare il mio panino. Da notare che comunque costui si era preso in aeroporto un paninazzo enorme, e ha rifiutato quello offerto a bordo.

Volo tranquillo fino a circa 15' dalla discesa, avvistiamo un enorme CB, come detto dal comandante (francese, a proposito). Davvero spettacolare vedere i lampi interni alla nuvola, per fortuna lo aggiriamo invece che passarci in mezzo :D

Atterraggio in ritardo, ma ampiamente giustificato. A MXP ad attenderci c'è un Cobus 3000, parcheggio di fronte alla cargo city. Ah che bell'umido! :morto:

Bagagli riconsegnati piuttosto in fretta, SEA dichiara il primo bagaglio alle 21.55, anche se il nastro si è mosso effettivamente alle 21.56 e il mio è arrivato poco dopo.

Insomma, Air Berlin vs. AirOne 2-0, sono rimasto un po' allibito dalla questione safety demo sul Fokker, a parte quello nulla da eccepire. AirOne non è certo una tragedia o altro, però deve davvero lavorare su alcune cose che mi paiono decisamente basilari.

DaV
 
bel TR

tutte le volte che vado in Germania e paragono ciò che vedo all'Italia penso sempre che qua da noi qualcuno ci ha fatto un maleficio

scherzi a parte ottima la descrizione della partenza da MXP
 
TR M-A-G-N-I-F-I-C-O!!!!
Così come sono stupende le foto fatte in città a Berlino!!!

Alla fine come è andata con il biglietto del treno?
 
Grazie per le foto, bel TR, sia la parte aeronautica che quella turistica.

Il modellino del marcino lo hai preso per regalarlo a un nostro collega del forum, noto estimatore della categoria ? :D:D:D
 
Splendido! Molto belle in particolare le foto che hai fatto in Sassonia, è una parte della Germania che vorrei visitare anch'io.

Sono contento anche che le info per lo spotting a Tegel ti siano servite :D

Federico

p.s. gli A313 Air India parcheggiati a DRS mi pare siano in attesa di essere convertiti in all-cargo