[TR] Estonian Air Embraer 170 + OT Tallinn + OT Tallinn Airport + Air Baltic 733W

ALESSIO78

Partecipante Attivo
Utente Registrato
9 Giugno 2010
640
184
0
Millano
Dal 24 aprile Estonian Air ritorna in Italia con un volo bisettimanale da Milano Verso Tallinn fino al 25 ottobre. Il mio ultimo viaggio a Tallinn risale a più di 10 anni fa ( volo effettuato con Finnair via Helsinki). Ecco perché ne approfitto per provare anche questa compagnia aerea.
Partirò il 24 maggio e tornerò il 25 maggio, purtroppo il diretto non c'è al ritorno e quindi dovrò volare con Air Baltic via Riga (non sono una grande fan di Air Baltic, trattamento scadente da ultra low cost e prezzi da major). Pensavo di volare con un crj 900 di proprietà Estonian come da schedulato ma qualche giorno prima della partenza cambiamo aeromobile e mettono un Embraer 170 ex- Finnair con meno capacità posti infatti passiamo da 88 posti a 76 posti. poco male.

24 mattina ore 7 eccomi al Malpensa, fauna scarsina direi visto che a breve ci sarà il flusso degli americanoidi in partenza

un EL AL 738 tutto soletto

Wizzair con winglets in partenza per Budapest

Nel frattempo passo ai nuovi scanner sicurezza la carta di imbarco stampata il giorno precedente facendo il check in on line sul sito di Estonian. ( posto 17A )
sul tabellone lo danno in partenza attraverso l'uscita A35 quindi con calma visto che sono le 7.35 faccio colazione con brioche e caffè corretto grappa.
ore 7.55 viene stravolto tutto e lo mettono alla B5, ma Tallinn non è in europa? vabbè fa niente mi sposto al terminal b attraversando tutti i nuovi negozi, bar, ristoranti etc etc e arrivo al controllo passaporti.
Il poliziotto mi chiede il passaporto e mi dice "dove va?" e io " Tallinn" lui mi guarda, ci pensa e fa "ma Tallinn è in Europa" lo guardo e gli dico " lo so anche io" "e allora che ci fa qua" " sono qua perché mi hanno appena cambiato il gate di imbarco" neanche il tempo di rispondere che mi spostano nuovamente il gate, questa volta A11. Riprendo il passaporto e torno indietro, questa volta nel tragitto vedo i passeggeri estoni del mio volo leggermente confusi che non sanno dove andare.
ore 8.35 dell'aereo non c'è ancora traccia e spostano nuovamente il gate, questa volta B11; nessun annuncio sonoro, solo sul tabellone danno il volo in ritardo di un'ora.

finalmente alle ore 9 eccolo che arriva ( mi piace molto la livrea )

inizia l'imbarco e salgo a bordo, vengo accolto da due hostess una molto bella, magra, alta, con lunghi capelli scuri raccolti all'indietro.... l'altra, purtroppo, solo guardandola scattava l'ora legale, neanche Robespierre con la ghigliottina avrebbe potuto fare qualcosa.
Gli interni dell'Embraer sono del vecchio proprietario (ex- Finnair), ecco alcune immagini - durata del volo 2h 50 minuti -

spazio per le gambe molto buono ma schienale da suicidio, duro come la roccia, scomodo e non reclinabile

galley

winglet

la sicurezza prima di tutto

benvenuti a bordo

altri dettagli della cabina

il posto di fianco è libero e quindi posso allungarmi

finalmente ci muoviamo e stacchiamo dal finger alle ore 9.55

si decolla...

fase di salita un po' lenta ma con bel panorama

una volta in quota sfoglio la rivista di bordo

parte della flotta

route network

ed ecco in foto la mia hostess, purtroppo non ho potuto fargliene perché non gradiva...

info del collegamento milano tallinn

altri foto disordinate di viaggio

momento catering, purtroppo anche Estonian Air per sopravvivere e tagliare i costi propone ai passeggeri di classe economica quasi tutto a pagamento, si salvano the' e caffè che vengono offerti gratis; ecco il menù

mi prendo un thè, una bottiglietta di tipico liquore estone con un muffin al cioccolato e un cioccolatino alla faccia della glicemia

no anche qui il bicchiere firmato Marimekko?????? NO PER FAVORE

intanto il volo continua

inizia la fase di discesa e per i rimanenti 20 minuti causa vento forte proveniente dal Baltico verremo sballottati a destra e sinistra senza frontiere. bravo cmq il pilota a tenere fermo l'embraerino.

signore e signori benvenuti a Tallinn

FINE PRIMA PARTE

Ultima modifica:
Grazie della testimonianza, belle foto. Guardando la route map sulla rivista di bordo balza all' occhio la clamorosa assenza di Londra. E' davvero incredibile che non volino in questa città che è servita praticamente da tutte le compagnie.

Grazie della testimonianza, belle foto. Guardando la route map sulla rivista di bordo balza all' occhio la clamorosa assenza di Londra. E' davvero incredibile che non volino in questa città che è servita praticamente da tutte le compagnie.

Ci pensano easyjet e ryanair con i collegamenti diretti. Monarch no. OV ha qualche problemuccio finanziario quindi dove c'è concorrenza ha sempre avuto difficoltà ( vedi a Milano con ryanair su bgy; OV ė ritornata su mxp solo perché c'è l' Expo )

SECONDA PARTE

....una domenica pomeriggio di fine maggio a Tallinn

Lunedì mattina eccoci all'aeroporto di Tallinn per il ritorno via Riga con Air Baltic; piccolo OT dell'aeroporto di Tallinn.
Aeroporto piccolo, funzionale, moderno, all'avanguardia, a misura d'uomo e pulito. anni luce da qualsiasi realtà aeroportuale italiana e da molte altre realtà aeroportuali europee. Anche la nuova Malpensa non regge minimamente il confronto. Stesso discorso vale per i bagni dell'aeroporto.

i bagni

Volo Air Baltic in partenza per Parigi

Estonian in partenza per Arlanda

ed ecco il mio 733W

FINE SECONDA PARTE
IN ARRIVO ULTIMA PARTE CON VIAGGIO DI RITORNO

Ultima modifica:
Bel TR e bella Tallin, mi ricordo pero' le corse per evitare di finire imbrancato ai grupponi sbarcati dalle varie Costa e MSC