[TR] Dublin and western Great Britain 2010


Ringrazio tuttti per i commenti! :)


Quarta e ultima parte


Uscito dal tempio con luce negli occhi, mi incammino per Cardiff in direzione della stazione Cathay dove incontrerò Axelle e Ian che quella stessa mattina sono atterrati a LGW dopo 3 settimane a fare sub nelle calde acque di Cuba. Axelle è la figlia della migliore amica di mia madre, ci conosciamo da 25 anni, mentre Ian è un simpaticissimo inglese di Manchester che studia a Cardiff, dove entrambi fanno un Master in Biologia marina. Ah, l’amour… ;)

Passo nel centro di Cardiff e davanti all’Università.

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La sera andiamo al ristorante libanese non lontano da casa loro, mangiamo un po’ di mezzeh fino quasi a scoppiare, passiamo dal pub dove mi ingollo l’ennesima Guinness del viaggio e andiamo a dormire.

Al mattino la sveglia suona alle 9 perché dobbiamo andare, Axelle ed io, a raccattare la macchina di Ian a Chepstow, dove la porteranno i suoi genitori. Andiamo alla stazione di Cathay e prendiamo il treno fino a Cardiff Central. Da lì prendiamo il treno per Birmingham e dopo un’oretta scarsa siamo a Chepstow.

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È un bel paesino, mi ricorda il nord della Francia, la giornata è calda e soleggiata e ne approfittiamo per sederci ad un caffè e prendere un po’ di sole. Guardando il cielo vedo tante scie, il Galles è un importante crocevia tra Europa e America.

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Sulla via del ritorno verso Cardiff, facciamo un salto di pochi chilometri in Inghilterra a Tidenham e ci fermiamo in una vecchia cava. Oggi, riempita d’acqua, è il National Diving and Activity Centre dove Ian e Axelle tengono i loro corsi di sub, sono 80 metri di profondità, e ci hanno messo anche dei pesci per rallegrare l’immersione, che ha comunque una connotazione più tecnica che ricreativa.

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Tornati a Cardiff, passati in negozio (di attrezzatura subacquea, of course) a salutare Ian, ci dirigiamo verso l’ovest per andare a vedere il mare. Facciamo una buona mezzora di strada statale e arriviamo a Southerndown, con le rocce a picco sul mare.

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Incurante della temperatura dell’acqua, puccio i piedini, è ghiacciata, ma tonificante!

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Mentre i miei piedi stanno riprendendo un colorito più naturale, sento un rumore famigliare e soave sopra la mia testolina. Ecco il colpevole, ripreso da solo e in un incrocio con un privato.

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Stiamo un paio d’ore abbondanti ad ammirare il panorama e a camminare sui sentieri, andando su e già, ma sempre facendo attenzione a non avvicinarci troppo al bordo delle rocce che rischiano di franare.

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Quando lo stomaco comincia a richiedere cibo, andiamo via e ci fermiamo in un posto molto carino appena fuori dal centro abitato di Southerndown.

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Una volta nutriti, prendiamo la macchina per tornare verso Cardiff. La sera prima ho parlato con Ian e abbiamo scoperto la comune passione per l’aviazione: mi ha parlato che all’aeroporto di Cardiff (CWL/EGFF) è presente una delle basi di Manutenzione di BA e che spesso e volentieri i 747 vengono qui a fare i check.

Arrivati quindi a metà strada, convinco Axelle a svoltare a destra parlando nella nostra personale lingua italo-franco-inglese. Eccoci arrivati allo spotting point di Tredogan Road, porgo il mio riverente saluto alla Regina G-BLNB, in attesa di cure insieme a diverse sorelle sparse negli hangar.

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Terminata la breve puntatina aeroportuale, torniamo a casa ed è quasi ora di partire verso Bristol, da dove l’indomani mattina avrò l’aereo per tornare a casa. Mi faccio accompagnare alla stazione centrale e prendo il First Great Western per Portsmouth.

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Ci fermiamo a Newport

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La stazione successiva è Bristol Temple Meads, abbastanza centrale.

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Da lì cammino fino in centro, ma scopro che nessuno dà da mangiare dopo le 21 e non trovo l’ombra di un fast food. Mi prendo un donut da una simpatica signora in un chioschetto e passeggio. La città non è male ma non mi entusiasma, anche se ne ho visto molto poco e con trolley al seguito.

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Esaurita la voglia di camminare, torno verso la stazione dove trovo il bus per l’aeroporto.

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Passano una ventina di minuti e arrivo al Bristol International Airport: sono le 22.30, il volo è alle 7, si dorme in aeroporto! È la mia prima esperienza di questo tipo e mi sono documentato su www.sleepinginairports.net che suggerisce la zona di Subway. Lì mi metto, anche se è proprio davanti ai check in di Ryanair, che opera il primo volo della giornata verso Gran Canaria.

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Dormo 4 ore, abbastanza bene, finchè non vengo svegliato da dei piccoli e simpatici teppisti inglesi, ai quali avrei tanto desiderato parcheggiare 5 dita e un palmo in faccia, vista la loro educazione…

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Ma tant’è, ormai sono sveglio, mangio un panino da Subway e vado ai controlli. Non c’è ancora nessuno, sono le 4.30, passo airside dribblando il duty-free e mi parcheggio davanti a…

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Dopo un enorme Caffè Mocha mi svacco e aspetto che arrivi l’imbarco del mio volo.

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La zona airside è piccola, e il sabato soffre terribilmente, con 5 aerei FR basati (prime partenze per LPA, VLC, WRO, TRN e LIG) e addirittura 10 EZY (diretti a PMI, ALC, GVA, MJV, CDG, FAO, NCE, PSA, EDI e AGP), oltre ai soliti SN per BRU, KL per AMS e AF per CDG. Finalmente arrivano le 6.30 e accolgo trionfante che il mio volo sta imbarcando dal gate 4.

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Volo: Ryanair – FR 5612 del 10/04/2010
Bristol International (BRS/EGGD) – Torino Caselle “Sandro Pertini” (TRN/LIMF)
Aeromobile: Boeing 737-800W – Reg: EI-DAD – Seat 10F
LF: 60 pax + 6 crew
Scheduled: 07.00 – 10.00
Block to block: 07.18 (Gate 4, Stand 2) – 10.04 (Stand 505)
In air: 07.29 (RWY 09) – 10.04 (RWY 36)


Ed ecco la nostra bestiola, dopo l’aereo di Homer (EI-DOH) di AP, ecco l’aereo dedicato a tutti i papà, EI-DAD!

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Accanto a noi il vicino arancione diretto a CDG.

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Saliamo tutti velocemente, le file dalla 3 alla 8 sono bloccate, così come in coda c’è qualche posto non utilizzabile. Mi accomodo al 10F, deciso a non abbronzarmi per tutta la tratta. Ho 3 sedili a mia disposizione.

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Siamo tutti pronti, ma parla il comandante annunciando che dovremo ritardare il decollo a causa “of those lazy French people dozing at the ATC”. :D Aspetteremo alla fine una ventina di minuti. Qualche foto, controsole, del passaggio mattutino a BRS.

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Finalmente ci muoviamo e andiamo verso la testata 09. See you soon, my friend!

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Andiamo sempre più lontani dal terminal

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Eccoci in testata, allineati e andiamo!

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Campagna inglese

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Da qualche parte in Cornovaglia, forse…

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Bournemouth International Airport (BOH/EGHH)

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Salutiamo l’Inghilterra dal promontorio di Southbourne

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Sopra la Francia qualche nuvola, destinata a diradarsi presto

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Mi sembra tanto il circuito di Le Mans…

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Proseguiamo sorvolando la Francia e incrociando qualche aereo diretto chissà dove.

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Centrali nucleari…?

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Ecco le Alpi!!!

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I laghi di Avigliana (che rotta strana, pensavo di essere passato sulla Svizzera)

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Arriviamo sopra Torino da ovest, in direzione sud per virare su Poirino. Ecco lo Stadio Olimpico con Palaisozaki e Piazza d’Armi.

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In lontananza la Palazzina di Caccia di Stupinigi

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Moncalieri e svincolo di Villastellone

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Moncalieri e il castello.

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Il Monviso

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Virata su Poirino

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Il Palazzo del Lavoro, opera dell’architetto Nervi per Italia’61. Si vedono anche la monorotaia e il Palavela.

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Close-up del Palavela

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Passerella del Lingotto e smistamento FS

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Ecco casa di Fabrizio, zona Crocetta

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Politecnico

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Palazzo di Giustizia e impianto sportivo Cit Turin

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Piazza Statuto

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Sopraelevata di corso Grosseto

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Discarica di Basse di Stura

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Zona Industriale di Borgaro

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Campo sportivo “Maggioni-Righi” di Borgaro

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Il Bennet di Caselle

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Sopra la direttissima Torino-Caselle e…

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…touchdown!

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Salutiamo i Vigili del Fuoco e seguiamo il follow me verso il parcheggio 505

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Il nostro vicino

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Mentre siamo sul bus vedo il 767 dell’AMI, ha appena portato a casa i nostri ragazzi!

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Ed eccoci alla fine, esco subito senza bagaglio e trovo Fabrizio, che spero di rendere co-protagonista di un prossimo TR (e, visto che vanno di moda i soprannomi, vi informo che lui è Bambi).

Come sempre, commenti, critiche, offerte di vino e sfanculamenti sono benvenuti!

Cerea, neh! ;)
 
Molto interessanti le foto di una zona dell'Inghilterra poco conosciuta!
Commenti sempre piacevoli da leggere.

Belle anche le foto di Torino dall'alto. A proposito in una hai mancato casa mia di 10 metri ;)
 
Con qualche giorno di ritardo mi sono proprio goduto la fantastica conclusione di un fantastico Trip!Che bello vedere foto di posti fuori dai classici giri, mi ha molto incuriosito il paesino Gallese e la "piscina" per i corsi da sub!
Passare la notte in aeroporto è un'esperienza che mi ha sempre affascinato, e poi un bel panino da Subway alle quattro di mattina è un risveglio da provare!:)
Sbaglio o le gondole motore di EI-DAD avevano un colore bianco\blu insolito?
Complimenti cumulativi per l'ottimo TR,ora vado a bermi una Guinness!Grazie mille!!
 
Mi associo ai complimenti...Ottimo lavoro.

Peccato per i teppistelli inglesi :) Quelli non mancano mai, e ce ne sono in diverse varianti e nazionalità.