[TR] Dublin and western Great Britain 2010

Ringrazio tuttti per i commenti! :)

Quarta e ultima parte

Uscito dal tempio con luce negli occhi, mi incammino per Cardiff in direzione della stazione Cathay dove incontrerò Axelle e Ian che quella stessa mattina sono atterrati a LGW dopo 3 settimane a fare sub nelle calde acque di Cuba. Axelle è la figlia della migliore amica di mia madre, ci conosciamo da 25 anni, mentre Ian è un simpaticissimo inglese di Manchester che studia a Cardiff, dove entrambi fanno un Master in Biologia marina. Ah, l’amour… ;)

Passo nel centro di Cardiff e davanti all’Università.

IMG_0229.jpg

IMG_0230.jpg

IMG_0231.jpg

IMG_0232.jpg

IMG_0233.jpg

IMG_0234.jpg

IMG_0235.jpg

IMG_0236.jpg

La sera andiamo al ristorante libanese non lontano da casa loro, mangiamo un po’ di mezzeh fino quasi a scoppiare, passiamo dal pub dove mi ingollo l’ennesima Guinness del viaggio e andiamo a dormire.

Al mattino la sveglia suona alle 9 perché dobbiamo andare, Axelle ed io, a raccattare la macchina di Ian a Chepstow, dove la porteranno i suoi genitori. Andiamo alla stazione di Cathay e prendiamo il treno fino a Cardiff Central. Da lì prendiamo il treno per Birmingham e dopo un’oretta scarsa siamo a Chepstow.

IMG_0245.jpg

IMG_0246.jpg

È un bel paesino, mi ricorda il nord della Francia, la giornata è calda e soleggiata e ne approfittiamo per sederci ad un caffè e prendere un po’ di sole. Guardando il cielo vedo tante scie, il Galles è un importante crocevia tra Europa e America.

IMG_0249.jpg

IMG_0250.jpg

IMG_0251.jpg

IMG_0252.jpg

IMG_0253.jpg

IMG_0254.jpg

IMG_0255.jpg

IMG_0256.jpg

Sulla via del ritorno verso Cardiff, facciamo un salto di pochi chilometri in Inghilterra a Tidenham e ci fermiamo in una vecchia cava. Oggi, riempita d’acqua, è il National Diving and Activity Centre dove Ian e Axelle tengono i loro corsi di sub, sono 80 metri di profondità, e ci hanno messo anche dei pesci per rallegrare l’immersione, che ha comunque una connotazione più tecnica che ricreativa.

IMG_0257.jpg

IMG_0258.jpg

IMG_0259.jpg

Tornati a Cardiff, passati in negozio (di attrezzatura subacquea, of course) a salutare Ian, ci dirigiamo verso l’ovest per andare a vedere il mare. Facciamo una buona mezzora di strada statale e arriviamo a Southerndown, con le rocce a picco sul mare.

IMG_0267.jpg

IMG_0269.jpg

IMG_0278.jpg

Incurante della temperatura dell’acqua, puccio i piedini, è ghiacciata, ma tonificante!

IMG_0272.jpg

Mentre i miei piedi stanno riprendendo un colorito più naturale, sento un rumore famigliare e soave sopra la mia testolina. Ecco il colpevole, ripreso da solo e in un incrocio con un privato.

IMG_0274.jpg

IMG_0275.jpg

Stiamo un paio d’ore abbondanti ad ammirare il panorama e a camminare sui sentieri, andando su e già, ma sempre facendo attenzione a non avvicinarci troppo al bordo delle rocce che rischiano di franare.

IMG_0285.jpg

IMG_0286.jpg

IMG_0287.jpg

IMG_0288.jpg

IMG_0289.jpg

IMG_0290.jpg

Quando lo stomaco comincia a richiedere cibo, andiamo via e ci fermiamo in un posto molto carino appena fuori dal centro abitato di Southerndown.

IMG_0291.jpg

IMG_0292.jpg

IMG_0293.jpg

Una volta nutriti, prendiamo la macchina per tornare verso Cardiff. La sera prima ho parlato con Ian e abbiamo scoperto la comune passione per l’aviazione: mi ha parlato che all’aeroporto di Cardiff (CWL/EGFF) è presente una delle basi di Manutenzione di BA e che spesso e volentieri i 747 vengono qui a fare i check.

Arrivati quindi a metà strada, convinco Axelle a svoltare a destra parlando nella nostra personale lingua italo-franco-inglese. Eccoci arrivati allo spotting point di Tredogan Road, porgo il mio riverente saluto alla Regina G-BLNB, in attesa di cure insieme a diverse sorelle sparse negli hangar.

IMG_0304.jpg

IMG_0299.jpg

IMG_0297.jpg

Terminata la breve puntatina aeroportuale, torniamo a casa ed è quasi ora di partire verso Bristol, da dove l’indomani mattina avrò l’aereo per tornare a casa. Mi faccio accompagnare alla stazione centrale e prendo il First Great Western per Portsmouth.

IMG_0305.jpg

Ci fermiamo a Newport

IMG_0309.jpg

La stazione successiva è Bristol Temple Meads, abbastanza centrale.

IMG_0323.jpg

Da lì cammino fino in centro, ma scopro che nessuno dà da mangiare dopo le 21 e non trovo l’ombra di un fast food. Mi prendo un donut da una simpatica signora in un chioschetto e passeggio. La città non è male ma non mi entusiasma, anche se ne ho visto molto poco e con trolley al seguito.

IMG_0312.jpg

IMG_0313.jpg

IMG_0316.jpg

IMG_0319.jpg

IMG_0322.jpg

Esaurita la voglia di camminare, torno verso la stazione dove trovo il bus per l’aeroporto.

IMG_0325.jpg

Passano una ventina di minuti e arrivo al Bristol International Airport: sono le 22.30, il volo è alle 7, si dorme in aeroporto! È la mia prima esperienza di questo tipo e mi sono documentato su www.sleepinginairports.net che suggerisce la zona di Subway. Lì mi metto, anche se è proprio davanti ai check in di Ryanair, che opera il primo volo della giornata verso Gran Canaria.

IMG_0326.jpg

IMG_0329.jpg

IMG_0330.jpg

Dormo 4 ore, abbastanza bene, finchè non vengo svegliato da dei piccoli e simpatici teppisti inglesi, ai quali avrei tanto desiderato parcheggiare 5 dita e un palmo in faccia, vista la loro educazione…

IMG_0331.jpg

IMG_0332.jpg

Ma tant’è, ormai sono sveglio, mangio un panino da Subway e vado ai controlli. Non c’è ancora nessuno, sono le 4.30, passo airside dribblando il duty-free e mi parcheggio davanti a…

IMG_0333.jpg

Dopo un enorme Caffè Mocha mi svacco e aspetto che arrivi l’imbarco del mio volo.

IMG_0334.jpg

IMG_0335.jpg

La zona airside è piccola, e il sabato soffre terribilmente, con 5 aerei FR basati (prime partenze per LPA, VLC, WRO, TRN e LIG) e addirittura 10 EZY (diretti a PMI, ALC, GVA, MJV, CDG, FAO, NCE, PSA, EDI e AGP), oltre ai soliti SN per BRU, KL per AMS e AF per CDG. Finalmente arrivano le 6.30 e accolgo trionfante che il mio volo sta imbarcando dal gate 4.

IMG_0336.jpg

Volo: Ryanair – FR 5612 del 10/04/2010
Bristol International (BRS/EGGD) – Torino Caselle “Sandro Pertini” (TRN/LIMF)
Aeromobile: Boeing 737-800W – Reg: EI-DAD – Seat 10F
LF: 60 pax + 6 crew
Scheduled: 07.00 – 10.00
Block to block: 07.18 (Gate 4, Stand 2) – 10.04 (Stand 505)
In air: 07.29 (RWY 09) – 10.04 (RWY 36)

Ed ecco la nostra bestiola, dopo l’aereo di Homer (EI-DOH) di AP, ecco l’aereo dedicato a tutti i papà, EI-DAD!

IMG_0340.jpg

IMG_0341.jpg

Accanto a noi il vicino arancione diretto a CDG.

IMG_0338.jpg

Saliamo tutti velocemente, le file dalla 3 alla 8 sono bloccate, così come in coda c’è qualche posto non utilizzabile. Mi accomodo al 10F, deciso a non abbronzarmi per tutta la tratta. Ho 3 sedili a mia disposizione.

IMG_0371.jpg

Siamo tutti pronti, ma parla il comandante annunciando che dovremo ritardare il decollo a causa “of those lazy French people dozing at the ATC”. :D Aspetteremo alla fine una ventina di minuti. Qualche foto, controsole, del passaggio mattutino a BRS.

IMG_0343.jpg

IMG_0345.jpg

IMG_0348.jpg

Finalmente ci muoviamo e andiamo verso la testata 09. See you soon, my friend!

IMG_0350.jpg

Andiamo sempre più lontani dal terminal

IMG_0349.jpg

IMG_0351.jpg

IMG_0353.jpg

Eccoci in testata, allineati e andiamo!

IMG_0357.jpg

IMG_0358.jpg

IMG_0359.jpg

IMG_0360.jpg

Campagna inglese

IMG_0361.jpg

IMG_0362.jpg

Da qualche parte in Cornovaglia, forse…

IMG_0364.jpg

Bournemouth International Airport (BOH/EGHH)

IMG_0367.jpg

Salutiamo l’Inghilterra dal promontorio di Southbourne

IMG_0368.jpg

Sopra la Francia qualche nuvola, destinata a diradarsi presto

IMG_0370.jpg

Mi sembra tanto il circuito di Le Mans…

IMG_0373.jpg

Proseguiamo sorvolando la Francia e incrociando qualche aereo diretto chissà dove.

IMG_0374.jpg

IMG_0375.jpg

IMG_0380.jpg

Centrali nucleari…?

IMG_0378.jpg

Ecco le Alpi!!!

IMG_0382.jpg

IMG_0385.jpg

I laghi di Avigliana (che rotta strana, pensavo di essere passato sulla Svizzera)

IMG_0387.jpg

Arriviamo sopra Torino da ovest, in direzione sud per virare su Poirino. Ecco lo Stadio Olimpico con Palaisozaki e Piazza d’Armi.

IMG_0389.jpg

In lontananza la Palazzina di Caccia di Stupinigi

IMG_0390.jpg

Moncalieri e svincolo di Villastellone

IMG_0391.jpg

Moncalieri e il castello.

IMG_0392.jpg

Il Monviso

IMG_0393.jpg

Virata su Poirino

IMG_0394.jpg

Il Palazzo del Lavoro, opera dell’architetto Nervi per Italia’61. Si vedono anche la monorotaia e il Palavela.

IMG_0399.jpg

Close-up del Palavela

IMG_0400.jpg

Passerella del Lingotto e smistamento FS

IMG_0401.jpg

Ecco casa di Fabrizio, zona Crocetta

IMG_0403.jpg

Politecnico

IMG_0404.jpg

Palazzo di Giustizia e impianto sportivo Cit Turin

IMG_0405.jpg

Piazza Statuto

IMG_0406.jpg

Sopraelevata di corso Grosseto

IMG_0407.jpg

Discarica di Basse di Stura

IMG_0408.jpg

Zona Industriale di Borgaro

IMG_0409.jpg

Campo sportivo “Maggioni-Righi” di Borgaro

IMG_0410.jpg

Il Bennet di Caselle

IMG_0411.jpg

Sopra la direttissima Torino-Caselle e…

IMG_0412.jpg

…touchdown!

IMG_0414.jpg

Salutiamo i Vigili del Fuoco e seguiamo il follow me verso il parcheggio 505

IMG_0417.jpg

IMG_0420.jpg

IMG_0421.jpg

IMG_0424.jpg

IMG_0425.jpg

Il nostro vicino

IMG_0426.jpg

Mentre siamo sul bus vedo il 767 dell’AMI, ha appena portato a casa i nostri ragazzi!

IMG_0427.jpg

Ed eccoci alla fine, esco subito senza bagaglio e trovo Fabrizio, che spero di rendere co-protagonista di un prossimo TR (e, visto che vanno di moda i soprannomi, vi informo che lui è Bambi).

Come sempre, commenti, critiche, offerte di vino e sfanculamenti sono benvenuti!

Cerea, neh! ;)

Molto interessanti le foto di una zona dell'Inghilterra poco conosciuta!
Commenti sempre piacevoli da leggere.

Belle anche le foto di Torino dall'alto. A proposito in una hai mancato casa mia di 10 metri ;)

Con qualche giorno di ritardo mi sono proprio goduto la fantastica conclusione di un fantastico Trip!Che bello vedere foto di posti fuori dai classici giri, mi ha molto incuriosito il paesino Gallese e la "piscina" per i corsi da sub!
Passare la notte in aeroporto è un'esperienza che mi ha sempre affascinato, e poi un bel panino da Subway alle quattro di mattina è un risveglio da provare!:)
Sbaglio o le gondole motore di EI-DAD avevano un colore bianco\blu insolito?
Complimenti cumulativi per l'ottimo TR,ora vado a bermi una Guinness!Grazie mille!!

Mi associo ai complimenti...Ottimo lavoro.

Peccato per i teppistelli inglesi :) Quelli non mancano mai, e ce ne sono in diverse varianti e nazionalità.