[TR] Domestic italian routine - VCE-CTA-FCO-VCE con AZ


Niger

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2 Marzo 2007
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TRN, VCE
www.safetycard.it
Salve a tutti...quello che seguirà è un mini-trip report molto banale, corredato delle mie solite orrende foto da vetusta compattina; in realtà ero partito senza l'intenzione di scrivere un resoconto del mio viaggio (un breve impegno di 3 giorni a Messina)...l'idea è nata come divertente passatempo/curiosità soprattutto per....me stesso! Questo perchè, pur volando abbastanza spesso, erano ben 15 (quindici!) anni che non prendevo AZ, men che meno quindi la nuova CAI!



La ricerca del volo via web (andata e ritorno da Venezia, anzichè la mia Torino) non è stata semplice: dopo tante opzioni, qualche problema nei siti e molte tribolazioni opto per Alitalia: non si tratta della tariffa migliore, ma di sicuro i migliori orari; certo, vi è scalo a Roma al ritorno, ma vuoi mettere con la voglia di riprendere un ottantone dopo tanti anni?
In realtà mi ero mosso con la sicura intenzione di provare Eagles Airlines...peccato solo che i voli per CTA incomincino a fine settembre. Mannaggia.
Per la cronaca, le tariffe migliori erano Meridiana Fly, abbinate tuttavia ad un orario di ritorno proibitivo (mattina presto operato da Windjet, ma io dovevo partire dalla provincia di ME). Argh mi spiace calico!!!




Mattinata del 7 settembre a VCE:

Iberia per Madrid

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E solito vecchietto 762 US Airways

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Imbarco col bus, qualche bizjet

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Eccolo qui il fetentone, mannaggia

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Il mio volo è l'AZ1742, schedulato per le 10 e di solito operato con A320.
Difatti ecco qui il mio primo CAI della storia, I-BIKU, uno dei "vecchi" 320 riconfigurati nonchè nuova livrea.

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primo approccio con CAI: personale cordiale, maggioranza di assistenti di volo maschi e non di "primo pelo" (poi mi dovete spiegare questa storia dei "gradi" degli a/v AZ: alcuni non hanno niente, altri sono "caporali" con due baffi, ci sono anche i "marescialli" -due binari- e infine, forse il capocabina, è il "sottotenente" con una stellina..mah!).
Aereo mezzo vuoto, all'incirca una sessantina in tutto l'aereo. Mi accomodo al 6A.
Ecco i famigerati Recaro con la "toppa" sull'IFE, pitch senza infamia e senza lode, la prima impressione dà un senso di ordine e pulizia.

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Attorno a me...il nulla. Peccato che questi salvatesta economici non siano proprio il massimo dell'eleganza

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Imbarco rapido e decollo puntualissimo, queste le nubi che ci accompagneranno fin quasi a destinazione. Il capitano si presenta e descive brevemente tempi e meteo.

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Passato il primo impatto "di ambientamento" con la nuova AZ si iniziano a notare i dettagli...cacchiarola, pacchetto di Marlboro light (tra l'altro, non vuoto!) dimenticato da qualche precedente passeggero

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Notando una tasca anteriore insolitamente vuota, mi accorgo che nelle tasche della mia fila (ma anche nelle attigue) mancano totalmente i sacchettini per il mal d'aria, vi è 1 Ulisse ogni 3-4 sedili e soprattutto, proprio nel mio posto, vi è una safety nuovo stile del 321! Ma come ci è finita? Guardando nei posti a fianco, vedo che non è la sola...non solo, in certi posti vi sono anche safety card dei 320 enhanced (quelli ex-AP e i nuovi in consegna, hanno i life-jacket differenti) e safety del 320 vecchio stile (comunque corrette). 4 differenti safety cards in 4 sedili attigui, un record!

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Dopo qualche decina di minuti gli a/v servono dei mini snack: a scelta taralli di Alberobello o Krumiri. Da bere solito succo, Pepsi, thè o caffè

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I monitor a scomparsa, pur anzianotti, rimangono accesi tutto il tempo senza mostrare airshow ma con un alternarsi di pubblicità e/o cartoons che paiono appositamete studiati per essere visti senz'audio, idea carina

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Piccoli panorami del volo: Ischia e Procida

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Finalmente il sereno, verso la calabria

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Qualcuno mi sa riconoscere questo paese a stella, in discesa verso CTA?

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Campagna ed Etna

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Atterrati a CTA!

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Bizjet yankee

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Il biancone EI-EZS (dedicated to calico), Windjet, TNT ed il vecchio 732 Voliamo, ora con matricole ungheresi HA-LWE, chi se lo ricorda??

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Da quando hanno aggiunto la sigla "Distal Group" sui Blu-Express?

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Salutiamo il CFM di BIKU

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La zona ritiro bagagli è meno moderna dell'aerostazione partenze; la valigia imbarcata arriva dopo 25 minuti con la pecca di un monitor del nastro che non segnalava il volo (con gli altri passeggeri siamo andati "a occhio")

Dopo 3 giorni insolitamente trascorsi sotto la pioggia, ecco CTA Fontanarossa sulla via del ritorno

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A differenza di Venezia, qui i check-in sono unici per tutti i voli AZ...la conseguenza è la fila che vedete a sinistra, salvo poi mandare il personale a "scovare" dalla fila chi aveva i voli con l'orario piu' prossimo (è capitato anche a me dopo 20 minuti di attesa)

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Imbarco il bagaglio con la speranza di non vederlo perso a FCO: volo AZ 1734, 11 settembre (!), partenza schedulata h 14:00. Il solito bus di accompagna verso I-BIKL, un altro "vecchio" A320, stavolta persino old livery!

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Personale anche questa volta cordiale (sempre con maggioranza maschile); l'aereo ha la nuova configurazione coi Recaro anche se ho notato che pare meno "radicale" rispetto a BIKU: qui infatti permane qualche segno del vecchio tessuto verde, ad esempio nei jumpseats, che su BIKU erano grigi. Stavolta il volo è praticamente pieno (LF 99%), pulitissimo. safety stavolta corrette ed ogni posto con il suo Ulisse, opuscolo duty free e "vomitino". Posto 6F e servizio snack identico all'andata:

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Decollo puntualissimo su pista 08; il comandante. W.P., si dimostra smolto simpatico ed intrattiene una descrizione dell'itinerario davvero esauriente e precisa. Qualche immagine del volo:

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Marechiaro e Nisida

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Pratica di Mare

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Arrivederci BIKL!

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A FCO ho un'ora e mezza di attesa...mi imbatto negli ormai famosi banchi:

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Push-back per BIXM

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Eccomi nel gate B11 in attesa dell'AZ 1476 per VCE schedulato per le 17:15... ci sarà un cambiamento di gate verso il B13 con un ritardo di 40 minuti: pazienza ben spesa pur di riabbracciare un ottantone dopo tanti anni! Imbarco per una volta al finger.

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Ed eccoci a bordo di I-DANF, ottantone pure in vecchia livrea per un completo "tuffo nel passato". Qui devo spendere un elogio per AZ poichè, a dispetto delle mie basse aspettative su un aeromobile non di primo pelo, e soprattutto dopo aver visto certe immagini delle cabine dei 330Ap e dei 767, I-DANF si è rivelato un vero gioiello: pulitissimo, curatissimo, tutto in ordine, plastiche e tessuti fuori moda ma che sembravano essere installati ieri. Davvero una bella scoperta. Salvatesta con pubblicità stile FR, LF 100%

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Beh, se proprio dobbiamo trovare una pecca, gli addetti pulizie avran pensato che un tocco sovietico non avrebbe stonato in quest'ambiente vintage, a giudicare dalla rivista che mi sono trovato nella tasca davanti :D

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Anche il servizio di bordo si rivela il migliore dei 2 voli, con snack finalmente differenti (e piu' buoni) e le salviette rinfrescanti non distribuite nei 320. Il mio succo di arancia rossa non manca mai :D

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1000 dollari a chi mi spiega il significato di questo sticker, presente solo sopra l'oblò del mio posto in fila 21; premesso che non vi era nessun cambiamento di lettera assegna posto da nessuna parte, sia prima che dopo il segno erano sempre i solito AC-JK ecc ecc come da tradizione sugli 80 AZ

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Ora due orribili immagini durante l'avvicinamento: Chioggia

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E Venezia:

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Per finire non poteva mancare la discesa dalla scaletta posteriore! Ciao NF!

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Sbarco con mezz'ora di ritardo...ma almeno la valigia, alla faccia del thread sui mille modi di perderle, ha superato indenne il transito a FCO!
Nel complesso giudizio sostanzialmente positivo sulla nuova AZ, per quanto puo' valere un'esperienza di soli 3 voli e per giunta domestici.


Un'ultima curiosità: nel frattempo il fokkerone Eagles Airlines lasciato nel piazzale ha "figliato", poichè oltre al noto I-GIOA era presente un gemello, I-GIOI!

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Grazie della pazienza e un saluto a tutti!
 
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Un TR caro Niger non xe mai banale. Partendo da Venezia poi
L'unico problema che non si vedeno le foto. Ci sono solo i link
 
Grazie per la condivisione, itinerario interessante :)

P.s. Sull'ultimo md-80 che ho viaggiato il sedile si reclinava da solo, pertanto sei stato fortunato :D
 
hehehe W l'ottantone :D

se non sbaglio, lo sticker sopra al tuo finestrino indica la separazione in "zone" della cabina passeggeri; il calcolo del peso presente nelle sezioni dovrebbe servire per il calcolo del baricentro e per i relativi calcoli delle performances in decollo (velocità v1, vR, v2, e settaggio flaps)...
1000 $? :)
 
hehehe W l'ottantone :D

se non sbaglio, lo sticker sopra al tuo finestrino indica la separazione in "zone" della cabina passeggeri; il calcolo del peso presente nelle sezioni dovrebbe servire per il calcolo del baricentro e per i relativi calcoli delle performances in decollo (velocità v1, vR, v2, e settaggio flaps)...
1000 $? :)

Per il bilanciamento.
 
Niger: Beh, se proprio dobbiamo trovare una pecca, gli addetti pulizie avran pensato che un tocco sovietico non avrebbe stonato in quest'ambiente vintage, a giudicare dalla rivista che mi sono trovato nella tasca davanti

Magari era un tentativo, tardivo ormai, per bilanciare l'eccesso di informazione da "regime"...
Bel TR.
 
Molto gradevole, grazie!

Vergognosa la storia delle 4 diverse safety card.

(poi mi dovete spiegare questa storia dei "gradi" degli a/v AZ: alcuni non hanno niente, altri sono "caporali" con due baffi, ci sono anche i "marescialli" -due binari- e infine, forse il capocabina, è il "sottotenente" con una stellina..mah!).

Interessa molto anche a me, grazie a chi saprà rispondere.
 
Qualcuno mi sa riconoscere questo paese a stella, in discesa verso CTA?

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questo e il paese di centuripe (per gli isolani centorbe)-


grazie per la dedica il biancone e proprio brutto
L.
 
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Ringrazio di cuore per i commenti, Will e Alitaliaboy per il quesito sul bilanciamento, un grazie anche a te calico per la città a stella e non solo!
Rimane in piedi il quesito sui "gradi" degli aa/vv AZ
 
Mi associo a questo punto, sono curioso :)

allora..in az esistono 4 tipologie di fregi.
un baffo av giovane o stagionale(anche fino a 9 anni di volo nella compagnia)
due baffi av a tempo indeterminato/anziano
una stella P2 ossia assistente di volo responsabile (nei voli di corto /medio) e nei voli di lungo sara l'assistente di volo responsabile della Classica , la classe Y
una stella e 2 baffi P1 assistente di volo responsabile di lungo raggio,è solo in magnifica.

i fregi stanno cambiando , i vecchie erano simili a binari i nuovi simili a baffi.alcuni hanno i nuovi altri i vecchi ma la logica resta la stessa un binario = un baffo due binari =due baffi

alcuni non hanno fregi perche o sono in attesa dei nuovi perche provengono da una delle aziende fuse nella nuova alitalia