[TR] - Dietro le quinte - riprese aeree Linea Verde [Finito]

Bella battuta davvero :D

Devi ammettere che una figuraccia così è cosa rara :D

Fai pure con calma a postare le altre foto, ritieniti libero di lavorare nel frattempo, mi raccomando.

Ho seguito il tuo consiglio..
Mi è caduta sulla testa una piacevole tegola lavorativa, presentare il libro su alessandria, la bozza di quello su asti e materiale fotografico, ad una conferenza a supporto della candidatura delle colline di langhe, monferrato e roero come patrimonio umanità UNESCO.. le 5 ore a notte di media son diventate 3.

Bellissime davvero! Complimenti!

Aspetto il resto.

Grazie! A minuti arriva!

Con immenso ritardo... (starò seguendo le orme di daniele?!?) posto la seconda ed ultima parte.

Causa mancanza di tempo le foto sono convertite in batch, quindi la qualità sarà un po' più bassa. Spero possiate perdonarmi

dopo i preparativi, trucco e parrucchiere si gira l'apertura del programma con la conduttrice che illustra il territorio dall'elicottero (opportunamente montato poi con le immagini girate nel volo raccontato nella prima parte del TR). Il primo volo con conduttrice a bordo prevede la Eleonora Daniele ripresa girata in senso contrario all'avanzamento dell'elicottero. Per chi non è abituato potrebbe rivelarsi una situazione piacevole. Fortunatamente fila tutto liscio, complice anche un volo livellato e completamente diverso rispetto a quelli fotografici, in cui marciamo a 3/4 virate la minuto, spesso con angoli vicini o superiori ai 60 gradi. (sto pensando di dotarmi di GoPro per documentare)

A bordo sono l'operatore, la conduttrice e il fonico che avrà l'ardua impresa di far sentire ai telespettatori quello che si dice a bordo, non lo invidio per niente. L'alouette senza porta non è particolarmente silenzioso.

b-2.jpg

Chiudiamo la porta, assicurandoci che tutti abbiano la cintura chiusa bene.. e si parte. Il volo dura una qundicina di minuti (a spanne, non ho voglia di andare a controllare l'ora degli scatti)

b-3.jpg

Notare la delicatezza con cui si alzano...

b-4.jpg

b-5.jpg

Nel mentre faccio quattro chiacchere, scrocco un paio di altre ciuspe finiscono e ritornano.

b-6.jpg

Atterraggio delicato, che evito di postare perchè sarebbe molto simile ai precedenti.

Il menù adesso offre un'intervista a Chiara Soldati, nipote di Mario Soldati, che racconterà delle zone del Gavi. Siamo rimasti stupiti tutti per la sua disinvoltura sia sull'elicottero che nell'intervista, in cui ha impovvisato su alcuni fuori programma come le riprese del forte di Gavi. Insomma, Buona la prima.

b-7.jpg

Il regista si consulta con la produzione, ultimi controlli sull'interfono e ripasso del trucco (che vi evito)

b-8.jpg

b-9.jpg

E si vola. Per gli amanti delle statistiche, unico volo della giornata con LF 100% (4/4).

b-10.jpg

Dopo un altro quarto d'ora atterrano, andato tutto bene, si vedono sorrisi e volti soddisfatti.

Foto ricordo:

b-11.jpg

Evitate di dire che devo mettermi a dieta, lo so già da solo. :D

Conculusione, è interessante vedere una macchina organizzativa del genere in azione, a memoria mi pare ci fossero 5 o 6 auto della RAI, un furgone, due operatori, più un aiuto. Un paio di NCC. Però vedendo il risultato passato in tv domenica scorsa direi che ne è valsa la pena.

La settimana prima avevo fatto da navigatore in un volo per Voyager (in parte già trasmesso) in quel caso c'erano solo regista e operatore, decisamente un budget diverso, stesso discorso per le riprese di GEO fatte oggi sempre in zona, in cui erano coinvolti, l'operatore, il regista e un aiuto cameraman (rimasto a terra)

Con questo vi saluto, vado a letto che domani (tempo permettendo) volo io a fotografare un po' di vigne rosse al tramonto.

Ciao Doc! bello il volo con il portellone aperto, io lo facevo sopra alla laguna ma non sono mai riuscito ad atterare a bordo dell'elicottero. Jump!

Ultima modifica:
Domani ci devo passare davanti per andare da un cliente, quasi quasi vado a chiedere quanto costa..

Chiesto, è un mig 21 ex aviazione polacca, completo di avionica e motore. Vogliono 50k euro ma secondo me trattano

Ciao Doc! bello il volo con il portellone aperto, io lo facevo sopra alla laguna ma non sono mai riuscito ad atterare a bordo dell'elicottero. Jump!

Molto bello, diventa fastidioso quando è aperto sia a sx che a dx, soprattutto volando lateralmente.

Grazie Doc, ottime!

Grazie Paolo

ebbrav Doc !

ps
METTITI A DIETA!:D

E grazie, ma non dovevamo andare all'assalto di casa di Daniele, poi mi metto a dieta.

Doc, secondo me ti devi moderare con il cibo.

Altrimenti mi allargo?

Carina l'Eleonora.
Tu avevi chiesto il mio autoscatto? beh diciamo che sono alta come e forse piu' di lei...

p.s.Lasciali parlare. sono solo invidiosi....perche' tu sei quello con la tuta rossa, giusto?

Allora l'autoscatto ce lo devi mandare!

Simpatia... Gli obiettivi a volte deformano le immagini:)

Gran figata, grazie Fabio.

Grazie a te, Alex!

Grande Doc Ottimo TR come sempre!

p.s Devi metterti a dieta! :-)

Grazie, ricordati.. Homo de panza, homo de sostanza!

Bellissimo!!
Una domanda, quel ragazzo con la camicia a righe nella foto con te e la presentatrice chi é?

Grazie dei complimenti.

Non fare troppo lo spiritoso, sennó la prossima volta che ci becchiamo mi faccio offrire una cena e ti mando in rovina :)

ps: se ci sei in giornata ti do in chiamo e ti rispondo al pvt dell'altro giorno