[TR] Di maiali satanici, ghiacci e aurore – Islanda

KEF-CPH-MXP

Non avendo idea di quanta fila ci possa essere, per le 5:40 siamo nel terminal. Ormai anche qui sia il check-in che il bag drop sono completamente automatizzati, senza quasi alcuna interazione con il personale di terra. Capisco il motivo, ma resta una tendenza che non mi fa impazzire.

Ice417.jpeg

Ice418.jpg
Sul monitor, l'ondata di partenze mattutine di Icelandair.

Ice419.jpg

Ad ogni modo, ci mettiamo poco per effettuare le operazioni, e altrettanto scorrevole è la fila ai controlli. Poco dopo le 6:10 siamo nella zona airside di quello che è un hub a tutti gli effetti (non ho fatto una foto, ma if you know, you know). Struttura ariosa e gradevole nella hall principale, mentre le altre aree imbarchi sono raggiungibili tramite uno stretto e lunghissimo passaggio.

Ice420.jpg

Ice421.jpeg

Dalle vetrate si vedono molti aerei Icelandair nella nuova livrea. Non avrei mai pensato di dirlo, eppure: l’effetto complessivo, con i cinque diversi colori, non è malaccio…

Ice422b.jpeg

Ice422c.jpeg
Manca poco all’imbarco, al gate C32, ed ecco il nostro TF-ISN “Svörtuborgir”. 25 anni sul groppone, una carriera iniziata agli antipodi con Air New Zealand e con tappe in tutto il mondo: Flyglobespan in UK con leasing anche a SBA Airlines (Venezuela) ed Air Caledonie International, poi Kenya Airways prima di approdare in Islanda nel 2015.

Ice423.jpeg

Ice424.JPG

KEF-CPH
FI204
07:40-12:55 (ATD 07:43 – ATA 12:32)
Boeing 767-319ER | msn 30586 | ln 808 | first flight: 25/08/2000
TF-ISN “Svörtuborgir”
Seat 28B

Ice425.jpeg

Dentro è tenuto piuttosto bene, con cappelliere stile 777 e sedili di tutto rispetto. Ma sa ancora un po' di altri tempi, e mi piace molto.

Ice426.jpg

Ice427.jpg

Il video del safety briefing FI mi lascia perplesso: belle immagini, ma distraggono troppo dal messaggio di base e non fanno passare i concetti.

Ice432.jpg

Ice433.jpg

Per gli amanti del genere.

Ice430.jpg Ice431.jpg
Il nostro avione ha la coda con fascia verde menta, mentre il gemello parcheggiato accanto ce l'ha celeste.

Ice435.jpeg

Però era bella anche la vecchia livrea, con quel giallo così caldo. Mi torna in mente il mio primo viaggio da queste parti, proprio a bordo di un 757 Icelandair.

Ice436.JPG

Remote stands equipaggiati con jetway, stile MUC.

Ice437.JPG

Il nuovo che avanza. Nulla da dire sull'A321LR, eh. Semplicemente, il 757 è un'altra cosa.

Ice438.JPG

Bye bye.

Ice439.jpg

Poco dopo il decollo, l’erede riceve una gradita sorpresa: una scatola con qualche snack, dei pastelli, e un mucchio di attività per colorare e scrivere su ogni lato della scatola stessa. Brava Icelandair!

Ice442.jpeg

Ice444.jpg

Ice445.jpeg

Non mi soffermo molto sui contenuti dell’IFE, tanto più che gli auricolari sono a pagamento: mi basta la moving map.

Ice441b.jpeg

Icelandair è molto attenta al branding e ogni tanto ha anche qualche guizzo di humour che ricorda, per esempio, Air New Zealand.

Ice428b.jpeg

Ice428.jpg

Ice429.jpg

Ice429b.jpeg

Servizio BOB tranne acqua, tè e caffè. Da notare la tenuta molto comoda del personale di cabina durante il servizio di bordo.

Ice446.jpg

Ice447.jpg

Le tre ore di volo passano in un batter d’occhio e atterriamo in anticipo a CPH.

Ice441.JPG

Ice450b.jpeg

Ice451.JPG

Ice452.jpg

Un ultimo sguardo alla cabina, compresa la sezione di business, denominata Saga Class, e ci congediamo da questo bell'aereo.

Ice453.jpg

Ice454.jpg

Ice455.jpg

Ice456.jpeg

Ice457.jpeg

CPH, di cui avevo solo vaghi ricordi, mi è sembrato un aeroporto gradevole, seppur non memorabile. Anzi, un punto a favore per la presenza di una piccola area giochi con tanto di torre di controllo per i bimbi.

Ice458.jpeg

Ammazziamo il tempo come possiamo. Nel frattempo, TF-ISN se ne va.

Ice459.JPG

Ice460.JPG

CPH-MXP
SK687
16:20-18:25 (ATD 16:33 – ATA 18:15)
Airbus A320-251N | msn 11801 | first flight: 04/11/2023
EI-SIW
Seat 24C

Dopo quasi quattro lunghe ore è il momento di imbarcarsi su un altro A320neo SAS, stavolta operato da SAS Connect con marche irlandesi. A bordo non si nota la differenza con SAS mainline se non per l’assenza del Wi-Fi.

Ice464b.jpg

Di fianco a noi, il secondo volo Icelandair del giorno. Ecco, la livrea in versione gialla fa un po' troppo Ryanair.

Ice462.jpg

Ice463.JPG

Ice464.jpeg

Continua...

Allegati

• Ice440.JPG
    Ice440.JPG
    238.2 KB · Visualizzazioni: 9
  • Ice422b.jpg
    Ice422b.jpg
    575.4 KB · Visualizzazioni: 9
  • Ice443.jpg
    Ice443.jpg
    628.6 KB · Visualizzazioni: 10
KEF-CPH-MXP (cont'd)

Volo fotocopia di quelli di andata, e incolore. Mi pappo due episodi di Black Mirror e siamo già in avvicinamento a Malpensa, in perfetto orario. Cerco di fotografare la città con il teleobiettivo, salvando il salvabile: abbiate pazienza, fra foschia e vari strati di vetro e plexiglass, si fa quel che si può.

Ice465.JPG

A terra, la solita triste esperienza del satellite A e degli arrivi di MXP, seguita dall’altrettanto triste seppur puntuale rientro a casa in treno. Almeno c’è la Porta di Milano a ricordarci che manca poco alle Olimpiadi.

Ice468.jpg

Ice469.jpg

Mentre ci lasciamo la brughiera alle spalle, già stiamo male alla vista di tanta gente. Ci manca la sensazione di pace che si provava su, e siamo concordi sul fatto che non si guarisca mai davvero dal mal d’Islanda. Manco a dirlo, la mente è già al lavoro sul prossimo viaggio, stavolta nel nord – e speriamo di riuscire a realizzarlo presto.

Grazie per aver letto queste pagine, e scusate ancora per la mole di fotografie.

The End!

Vorrei il parere di un addetto ai lavori: ma quanto ad antinfortunistica vanno bene? Penso solo al versarsi una brocca di caffé bollente o ad un qualcosa di tagliente/pesante che finisce sul piede dell' AV.

Grandissimo trip report, grazie mille la cascata di fotografie.
Grande invidia per l'aurora! Andare nei periodi un po' più freschi ha il vantaggio di aumentare la possibilità di avvistamenti.
Il ponte abbandonato che avevi menzionato nei primi post dovrebbe essere lo Skeiðarárbrú.

Tanta voglia di tornare in Islanda, magari tra qualche anno quando l'unigenito avrà qualche anno in più e magari sarà interessato a farsi qualche sauna o bagno caldo :LOL:

Che voglia di tornare su un vecchio B767, chissà se sarò esaudito! E che bella la vecchia livrea di Icelandair!

Bellissimo! Su quel 767 penso di aver volato anche io.