[TR] DCA-JFK-MXP

danusa86

Principiante
Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
0
Eccomi di ritorno dalla mia lunga vacanza Americana di 1 mese. La parte di TR che vi propongo ora è quella relativa al viaggio di ritorno in Italia. La prima parte la proporrò successivamente, non appena avrò recuperato tutte le varie foto, che sono divise fra vari amici. Inoltre premetto che è il mio primo TR, siate clementi HEHE

Per quanto riguarda il ritorno questi i voli presi:

DCA-JFK American operato con ERJ-135
JFK-MXP Alitalia operato con B767-300

Cominciamo da Washington, dopo essere arrivati il giorno prima da Vegas è tempo di tornare verso NY per tornare in Italia. Sono un poco preoccupato, fra l'arrivo del volo da DCA e la partenza di quello per MXP ci sono solo 3 ore e mezza, più che sufficienti in condizioni normali ma dato l'inasprimento dei controlli e le condizioni meteo non ottimali, c'è sempre un poco di preoccupazione. Arrivati a DCA la prima sorpresa, nonostante il volo per MXP sia di AZ codeshare Delta, la signora al banco American si offre di farmi il check in dei bagagli diretto fino a Malpensa, senza ritiro intermedio a JFK. Non me lo aspettavo, e la ringrazio. Ora sono più tranquillo. Ulteriore nota positiva su AA: dato che sono in possesso di biglietto per l'Europa anche se con compagnia diversa, il check in di entrambe le borse (prima e seconda) è gratuito. Cosa posso chiedere di più?

Nell'attesa dell'imbarco passeggio un po' per DCA. La struttura del Terminal B è davvero molto bella, non c'è paragone col Terminal C. Seguono foto della "fauna" locale.

politica475.jpg

politica477.jpg

politica473.jpg

politica474.jpg

politica476.jpg

politica482.jpg

politica484.jpg

politica485.jpg

politica486.jpg

politica492.jpg

Ed ecco invece qualche a mio modo di vedere "chicca". Forse per voi saranno esemplari comuni, ma io non ne avevo mai visti.

Si comincia con uno US Airways in livrea speciale "Star Alliance"

politica481.jpg

E si finisce con due US Airways in livrea speciale. Mi sapete dire come mai sono pitturati in questo modo?

politica480.jpg

politica493.jpg

Il tempo per le foto finisce ed è ora di recarsi al Gate 33 per imbarcarsi. Ecco la nostra bestia:

politica478.jpg

politica479.jpg

politica488.jpg

Ed il suo "gemellino"

politica491.jpg

Interno piccolo ma confortevole, hostess al suo primo volo molto emozionata ma che effettua il suo compito senza problemi e anzi con quel tocco di simpatia in più che è apprezzabile.

politica487.jpg

Dopo poco è già ora di atterrare

politica499.jpg

Arriviamo a JFK in anticipo. Solo 43 minuti di volo. Un paio di foto mentre siamo in taxiway. La seconda è di una compagnia della quale non avevo mai sentito parlare, mi sapete dire di dove è? la terza foto invece, che compagnia è?

politica500.jpg

politica501.jpg

politica506.jpg

Arriviamo al Terminal 8, quello di American Airlines. Anche qua perdo tempo per scattare qualche foto, anche se poche, la livrea American è carina ma dopo un po' stufa, soprattutto se si vede solo quella HEHE

politica505.jpg

Anche se fotografo volentieri questo AA in livrea speciale "One World"

politica507.jpg

In lontananza, al Terminal 7, si vede un B747 di BA

politica508.jpg

Mentre al Terminal 4 si vedono i seguenti esemplari. Che compagnia è la seconda?

politica509.jpg

politica513.jpg

politica515-1.jpg

Passando vedo anche uno Swiss. La coda dietro, di che compagnia è?

politica516.jpg

Ci spostiamo al Terminal 1. Passiamo un controllo sicurezza fra i più severi mai visti ed eccoci pronti per le foto della "fauna" locale, molto variegata. Mi scuso in anticipo per la cattiva qualità delle foto, dovuta a delle orribili lampade che si riflettevano nel vetro, ma non c'era modo per eliminarle.

politica511.jpg

politica517.jpg

politica518.jpg

politica521.jpg

politica523.jpg

politica524.jpg

E come poteva mancare il più atteso di tutti? è proprio vero, quando lo vedi per la prima volta provi una emozione indescrivibile.

politica519.jpg

politica520.jpg

Anche qua il tempo scorre velocemente, ed è ora di imbarcarsi sul nostro B767-300 di Alitalia. Mi spiegate perchè noi Italiani, a differenza degli Americani, ci ammassiamo sempre davanti al Gate prima della partenza come un branco di bufali?

politica525.jpg

A volare oggi sarà il B763 EI-CRF "Umberto Nobile". La mia impressione? che delusione !!! l'aereo è in condizioni di pulizia interna pietose, roba da compagnia di quarto livello. Non perdo tempo e chiedo al crew di compilare un modulo di reclamo, mentre vedo che sono in parecchi a lamentarsi con le povere hostess che non c'entrano niente. Un plauso comunque allo staff di bordo, sempre molto gentile, puntuale e preciso. Ecco alcune foto degli interni su cui abbiamo volato:

politica537.jpg

Ed ecco ora il mio sedile, sporco a macchie, pavimento sporchissimo, pezzi di sedile che si staccavano. Come se non bastasse, la televisione centralizzata ogni tanto si spegneva per non ripartire per interi minuti. Ah e non scordiamoci che mancava pure il magazine Ulisse, nonostante il video sulla sicurezza e i servizi di bordo di dicesse di consultarlo per maggiori informazioni. Anche il servizio quotidiani eliminato. Mah.... molto perplesso....

politica531.jpg

politica539.jpg

politica533.jpg

politica536.jpg

politica538.jpg

politica528-1.jpg

Siccome il sedile davanti a me era rotto e scendeva troppo, ecco come ho dovuto volare:

politica527.jpg

Dopo 1 ora di volo ci viene servito il pasto. Carne buona e ottimi i cannelloni. Non possiamo di certo lamentarci.

politica526.jpg

Anche la colazione del mattino più che soddisfacente.

politica540.jpg

Arriviamo a Malpensa in anticipo di 30 minuti.

politica541.jpg

Ero preoccupato che non arrivasse il bagaglio dato la "inedita" coincidenza. Arriva per fortuna, rotto tuttavia.

Questo è tutto. Se avete domande o altro scrivete pure. La prima parte del viaggio verrà postata in seguito.

bella fauna :p

madonna santa che orrore gli interni dell'aeromobile!!!!!

grazie per aver condiviso la tua esperienza!

Ottimo lavoro!
Hai beccato due dei retrojet di US Airways. Quando si sono fuse US Airways e America West (che ha sancito la fine della seconda e l'integrazione delle due flotte), due o tre anni orsono, 4 A319 sono stati ridipinti con altrettante livree di famos compagnie USA del passato: PSA e Piedmont (quelli che hai fotografato), Allegheny e America West (che è sopravvissuta alle altre tre, ma ora non esiste più - la livrea che hanno riproposto è quella degli Anni Ottanta).
Il PSA, il Piedmont e l'Allegheny hanno motori CFM, quindi in passato dovevano avere la vecchia livrea US Air, mentre l'America West, che ha motori IAE V2500, faceva parte dell'omonima compagnia.
Per ciò che riguarda le altre due compagnie dopo la foto dell'Embraer Jetblue, il 747 è di Kalitta Air, che fa voli cargo (anche per le forze armate USA). Il proprietario è il padre di un campione di dragster (Scott Kalitta, morto in un incidente un paio di anni fa). L'A330 della foto successiva è di Jet Airways (India).

Quello schifo di aereo va radiato il prima possibile. Sant'Airbus salvaci tu.

Bel TR by the way ;)

Grazie a tutti, ed anche per il chiarimento su US. Parlando sull'aereo con alcuni passeggeri che parevano essere intenditori mi dicevano che il B763 è forse l'aeromobile peggiore di tutta la flotta AZ. E' vero?

Bel TR. Sembra quasi uno dei miei.... DCA-JFK-FCO... poco diverso.

Comunque per quanto riguarda EI-CRF, purtroppo i 767 sono in faseout (2011/2012) dunque meno di 3 anni e ce li leviamo di torno....
Detto cio significa che non penso li rimetteranno a posto.... So che al momento non c'e' nessun intervento programmato....

C'e' da dire pero' la manutenzione basica va fatta.. un conto e' lo scotch... ma i buchi no!
E poi un bel 100gradi e un aspira tutto non farebbero male.
Mi ricordo l'anno scorso che ho volato in J con EI-CRF il sedile di magnifica l'ho pulito io con la hot towel (era bello sporco)... e poi tra il sedile e la paratia c'era di tutto...

Grazie a tutti, ed anche per il chiarimento su US. Parlando sull'aereo con alcuni passeggeri che parevano essere intenditori mi dicevano che il B763 è forse l'aeromobile peggiore di tutta la flotta AZ. E' vero?

Direi di si... Ma anche alcuni a321 fanno un po' schifo. Ma almeno questi ultimi li stanno rimettendo a posto.

Trip molto interessante e aviatorio,grazie!!Quanto al 763 quello che dà più fastidio è secondo me l'assenza di pulizia e quel minimo di decoro che dovrebbero essere garantiti anche su di un aereo all'ultimo suo giorno di volo!

Trip molto interessante e aviatorio,grazie!!Quanto al 763 quello che dà più fastidio è secondo me l'assenza di pulizia e quel minimo di decoro che dovrebbero essere garantiti anche su di un aereo all'ultimo suo giorno di volo!

Esatto !!! io ho fatto reclamo sull'aereo per le condizioni dello stesso e in aeroporto per la valigia rotta. Spero che in entrambi i casi mi rispondano anche se non ci spero più di tanto. E se anche fosse, cosa potrebbero mai dirmi? credo nulla....

Sono rimasto veramente scioccato nel vedere EI-CRF. All'andata avevo volato sempre con un 763 ma operato da Delta quella volta (avrei potuto scegliere anche AZ, due voli in partenza a distanza di pochi minuti ma ho preferito Delta). Una domanda, ma se uno si rifiuta di volare su un sedile così sporco, c'è qualche possibilità che venga spostato in Business o deve solo arrangiarsi?

Esatto !!! io ho fatto reclamo sull'aereo per le condizioni dello stesso e in aeroporto per la valigia rotta. Spero che in entrambi i casi mi rispondano anche se non ci spero più di tanto. E se anche fosse, cosa potrebbero mai dirmi? credo nulla....

Sono rimasto veramente scioccato nel vedere EI-CRF. All'andata avevo volato sempre con un 763 ma operato da Delta quella volta (avrei potuto scegliere anche AZ, due voli in partenza a distanza di pochi minuti ma ho preferito Delta). Una domanda, ma se uno si rifiuta di volare su un sedile così sporco, c'è qualche possibilità che venga spostato in Business o deve solo arrangiarsi?
Ma per la valigia rotta non ti hanno dato i riferimenti per contattare per fartela riparare o sostituire a spese di AZ?

Direi che se per un sedile con macchie pregresse di quel tipo spostassero in businnes diverrebbe lo sport preferito dagli italiani.

Ogni compagnia poi ha le proprie regole per finire a simpatia, comunque direi che nel tuo caso al massimo avrebbero upgradato se possibile qualche frequet flyer e a te avrebbero dato il suo posto in economy.

Terribili le condizioni di quel 767. Gli altri purtroppo non credo stiano molto meglio... Puoi provare a scrivere un reclamo ad Alitalia.

Ma quel 767 è conciato peggio di un pullman di linea alla fine della giornata.

falso, i sedili dei pullman GT turismo a lunga percorrenza sono pulitissimi e ordinati. Per trovare lo schifo che possiamo vedere nelle foto sopra bisogna andare sugli intercity di trenitalia ;). Se poi avete il gusto per l'orrido vi consiglio un viaggio su un espresso, di notte e da/verso mete del sud italia :)

Grazie anche da parte mia per il bel TR americano. Aspetto il resto!:)