Buongiorno a tutti , vi anticipo che non è un vero e proprio TR , è più una raccolta fotografica di un viaggio fatto la primavera scorsa , le cui foto sono poi rimaste nel cassetto. Visto che oggi mi sono capitate per le mani le condivido assieme a voi conscio del fatto che probabilmente molte cose saranno cambiate nel frattempo.
Il (mini) TR che vi propongo oggi risale ad un viaggio fatto negli Emirati Arabi la scorsa primavera, durante le vacanze pasquali. La meta era vicina, consente di passare qualche giorno in completo relax e , cosa che non guasta mai, consente di passare anche le serate con gli amici. Non avevo mai volato Etihad e nonostante Alitalia avesse da poco inaugurato il diretto volevo assolutamente provare la compagnia emiratina e, altra cosa fondamentale , essendo un ptp di sole 5 ore e mezza volevo evitare il volo notturno che all'epoca dell'inaugurazione partiva da Venezia appunto in tarda serata.
Riesco a trovare una ottima combinazione VCE-FCO (AZ) FCO-AUH (EY) , mentre per il rientro, questa volta si , opto per il volo diretto che partiva al mattino da AUH per VCE. Il prezzo in economy si aggirava sui 380€ a pax ma per case a me ancora ignote imputando come destinazione finale Al Ain anzichè Abu Dhabi (tratta operata in autobus quest'ultima) il prezzo è sceso a 279€ , pertanto l'ho prenotato telefonando poi all'ufficio milanese di Etihad un paio di giorni prima della partenza che non avrei usufruito del servizio bus. Misteri nella costruzione delle tariffe (forse il buon dancrane, esperto planetario di EF saprà darci una spiegazione logica
)
Ad ogni modo qualche giorno prima di Pasqua siamo pronti , l'aeroporto veneziano si presenta come al solito ordinato, pulito e vista l'ora presta meno affollato del solito.

C'è in esposizione lo SPAD XIII , uno degli aerei sui quali ha fatto i voli di addestramento uno degli amici con cui mi incontrerò
D)

L'esemplare è veramente molto bello e ben conservato nonostante la sua veneranda età (ovviamente parlo dell'aereo e non del forumista)

Intanto fuori la vista è , come sempre, spettacolare

Iberia deve ancora chiamare l'apertura dell'imbarco per MAD , ma la coda è già bella lunga.

Un piccolo reminder per i viaggiatori che fanno viaggi esotici a non importare oggetti vietati o , peggio ancora ,animali.

E questa la dedico al vice presidente, so che ha un debole per la città lagunare

Arriva anche il nostro turno

Oggi si vola con l'E-175 EI-RDM

Dai, la livrea non era male nemmeno così

Decolliamo in perfetto orario. Sotto di noi il lungomare di Cavallino e Jesolo

Particolare degli ormai noti interni

Arriviamo a Fiumicino e l'equipaggio del nostro volo attende pazientemente di imbarcarsi. Siparietto divertente quando il Comandante avvisa il resto dell'equipaggio che per l'imbarco saranno necessari altri 10 minuti consentendo agli AAVV di fare qualche acquisto in apt. Nell'arco di circa 20 secondi tutte le ragazze del crew erano equamente distribuite tra negozi di abbigliamento e profumi , i maschietti ovviamente erano nei negozi di generi alimentari.

Particolare del 773 ex Jet Airways che oggi ci porterà ad Abu Dhabi

Musetto

Meraviglia, non rende l'idea di quanto grande è questo motore!

Seduta di business

No tranquilli, io procedo dietro

E seduta di economy

Il pitch non è dei migliori, la configurazione su questa macchina poi è 3-4-3

Per Niger :

Cuscino

e cuffie, di qualità notevolmente superiore di quelle che ci saranno consegnate nel volo Alitalia di rientro

Il volo sarà pienissimo , credo di aver contato qualche sparuto posto vuoto in tutta la cabina di economy

La gigantesca ala

Arriva l'AV con un simpatico set di giochi e disegni da colorare per il piccolo di casa che non vede l'ora di aprirlo.

Nel frattempo , un'occhiata a cosa offre il sistema di intrattenimento

Partiti!

Viene distribuito il menu

Il kit di gioco comprende un Activity book con vari disegni da colorare e giochini, un mazzo di carte, un astuccio di stoffa e il classico "Tris"

Nel frattempo viene servito l'aperitivo

E ovviamente viene indicata la direzione de La Mecca

Il pasto viene servito poco dopo il decollo, per primi vengono serviti come da prassi i menu speciali e i menu per bambino (precedentemente ordinato)

Poi arriva anche il nostro vassoio

Particolarmente apprezzata la posateria in acciaio

Mangiabile

Dopo pranzo tutti si rilassano leggendo o guardando un film. Visto che nascono sempre polemiche sui bambini a bordo riporto la mia esperienza : il volo era pieno di bambini delle più svariate età , da pochi mesi a 10-12 anni e credo sia stato uno dei voli più silenziosi della mia storia aeronautica.

Nel frattempo siamo qui

Ed è quindi l'ora di un piccolo snack prima di arrivare a destinazione

L'ala è impressionante

La cabina di J durante lo sbarco.

Una settimana passa veloce , vi risparmio l'OT perché credo che di Abu Dhabi ormai si sia visto e detto tutto. Noi abbiamo alternato qualche giorno al mare (assolutamente consigliato andare a Saadyat anche se pure sul lungomare della Corniche potete passare una bellissima giornata) a escursioni nel deserto in jeep (divertentissimo!).
E' giunta l'ora del rientro, stavolta col diretto AZ visto che da Abu Dhabi operava di giorno mentre ora è stato spostato alle 2 della notte con arrivo a VCE alle prime luci dell'alba. In 45 minuti ben 3 widebodies AZ partono da Abu Dhabi per il Belpaese

Particolare dell'aeroporto di Abu Dhabi , urge veramente un nuovo aeroporto!

Il volo per Fiumicino è quasi pronto a staccare

Nel frattempo comincia il nostro imbarco che avverrà tramite bus

nel frattempo lui se ne va

Saluto il mio amico che rientra a casa dopo avermi accompagnato in aeroporto. E grazie ancora per l'ospitalità , divano comodissimo!

JN chiude e se ne va

bye bye

Da Milano AZ vola col 772

Il percorso in autobus dura un'eternità!

Operazioni carico catering

Etihad partners tutti assieme

Ed ecco il nostro passaggio per oggi...

eh no.... sei piccolino in confronto al 773!

A bordo il load factor è pessimo , saremo si e no 50 passeggeri (aprile 2015) , ma questo consentirà di viaggiare comodi.

Sulle cuffie come vi dicevo non c'è paragone

Cuscino (meglio quello di Etihad che consente di separarlo per avvolgere meglio il collo)

E la coperta "Frette", questa molto bella

A bordo atmosfera tranquilla

crew rest

safety cards

Dimostrazione di sicurezza

Visuale della cabina , a me gli interni grigi non sono mai dispiaciuti però anche i nuovi sono molto belli.

Partenza!

Subito dopo il decollo parte del crew va a fare la nanna.

Ecco le cuffie (qualità da rivedere)

Colazione : mah!

La rotta di oggi prevede un passaggio più a nord rispetto all'andata

Insapore

e facciamo un bello slalom per evitare la Siria

In bagno sapone "griffato" AZ

Prima di arrivare ci servono un piccolo snack

Ci siamo quasi

Venezia!

Eccola , qualche attimo prima di passare sopra il ponte della libertà

In tutto il suo splendore

Parcheggiamo vicino alla "concorrenza" e ... si conclude il TR.

Il (mini) TR che vi propongo oggi risale ad un viaggio fatto negli Emirati Arabi la scorsa primavera, durante le vacanze pasquali. La meta era vicina, consente di passare qualche giorno in completo relax e , cosa che non guasta mai, consente di passare anche le serate con gli amici. Non avevo mai volato Etihad e nonostante Alitalia avesse da poco inaugurato il diretto volevo assolutamente provare la compagnia emiratina e, altra cosa fondamentale , essendo un ptp di sole 5 ore e mezza volevo evitare il volo notturno che all'epoca dell'inaugurazione partiva da Venezia appunto in tarda serata.
Riesco a trovare una ottima combinazione VCE-FCO (AZ) FCO-AUH (EY) , mentre per il rientro, questa volta si , opto per il volo diretto che partiva al mattino da AUH per VCE. Il prezzo in economy si aggirava sui 380€ a pax ma per case a me ancora ignote imputando come destinazione finale Al Ain anzichè Abu Dhabi (tratta operata in autobus quest'ultima) il prezzo è sceso a 279€ , pertanto l'ho prenotato telefonando poi all'ufficio milanese di Etihad un paio di giorni prima della partenza che non avrei usufruito del servizio bus. Misteri nella costruzione delle tariffe (forse il buon dancrane, esperto planetario di EF saprà darci una spiegazione logica

Ad ogni modo qualche giorno prima di Pasqua siamo pronti , l'aeroporto veneziano si presenta come al solito ordinato, pulito e vista l'ora presta meno affollato del solito.

C'è in esposizione lo SPAD XIII , uno degli aerei sui quali ha fatto i voli di addestramento uno degli amici con cui mi incontrerò

L'esemplare è veramente molto bello e ben conservato nonostante la sua veneranda età (ovviamente parlo dell'aereo e non del forumista)

Intanto fuori la vista è , come sempre, spettacolare

Iberia deve ancora chiamare l'apertura dell'imbarco per MAD , ma la coda è già bella lunga.

Un piccolo reminder per i viaggiatori che fanno viaggi esotici a non importare oggetti vietati o , peggio ancora ,animali.

E questa la dedico al vice presidente, so che ha un debole per la città lagunare

Arriva anche il nostro turno

Oggi si vola con l'E-175 EI-RDM

Dai, la livrea non era male nemmeno così

Decolliamo in perfetto orario. Sotto di noi il lungomare di Cavallino e Jesolo

Particolare degli ormai noti interni

Arriviamo a Fiumicino e l'equipaggio del nostro volo attende pazientemente di imbarcarsi. Siparietto divertente quando il Comandante avvisa il resto dell'equipaggio che per l'imbarco saranno necessari altri 10 minuti consentendo agli AAVV di fare qualche acquisto in apt. Nell'arco di circa 20 secondi tutte le ragazze del crew erano equamente distribuite tra negozi di abbigliamento e profumi , i maschietti ovviamente erano nei negozi di generi alimentari.

Particolare del 773 ex Jet Airways che oggi ci porterà ad Abu Dhabi

Musetto

Meraviglia, non rende l'idea di quanto grande è questo motore!

Seduta di business

No tranquilli, io procedo dietro

E seduta di economy

Il pitch non è dei migliori, la configurazione su questa macchina poi è 3-4-3

Per Niger :

Cuscino

e cuffie, di qualità notevolmente superiore di quelle che ci saranno consegnate nel volo Alitalia di rientro

Il volo sarà pienissimo , credo di aver contato qualche sparuto posto vuoto in tutta la cabina di economy

La gigantesca ala

Arriva l'AV con un simpatico set di giochi e disegni da colorare per il piccolo di casa che non vede l'ora di aprirlo.

Nel frattempo , un'occhiata a cosa offre il sistema di intrattenimento

Partiti!

Viene distribuito il menu

Il kit di gioco comprende un Activity book con vari disegni da colorare e giochini, un mazzo di carte, un astuccio di stoffa e il classico "Tris"

Nel frattempo viene servito l'aperitivo

E ovviamente viene indicata la direzione de La Mecca

Il pasto viene servito poco dopo il decollo, per primi vengono serviti come da prassi i menu speciali e i menu per bambino (precedentemente ordinato)

Poi arriva anche il nostro vassoio

Particolarmente apprezzata la posateria in acciaio

Mangiabile

Dopo pranzo tutti si rilassano leggendo o guardando un film. Visto che nascono sempre polemiche sui bambini a bordo riporto la mia esperienza : il volo era pieno di bambini delle più svariate età , da pochi mesi a 10-12 anni e credo sia stato uno dei voli più silenziosi della mia storia aeronautica.

Nel frattempo siamo qui

Ed è quindi l'ora di un piccolo snack prima di arrivare a destinazione

L'ala è impressionante

La cabina di J durante lo sbarco.

Una settimana passa veloce , vi risparmio l'OT perché credo che di Abu Dhabi ormai si sia visto e detto tutto. Noi abbiamo alternato qualche giorno al mare (assolutamente consigliato andare a Saadyat anche se pure sul lungomare della Corniche potete passare una bellissima giornata) a escursioni nel deserto in jeep (divertentissimo!).
E' giunta l'ora del rientro, stavolta col diretto AZ visto che da Abu Dhabi operava di giorno mentre ora è stato spostato alle 2 della notte con arrivo a VCE alle prime luci dell'alba. In 45 minuti ben 3 widebodies AZ partono da Abu Dhabi per il Belpaese

Particolare dell'aeroporto di Abu Dhabi , urge veramente un nuovo aeroporto!

Il volo per Fiumicino è quasi pronto a staccare

Nel frattempo comincia il nostro imbarco che avverrà tramite bus

nel frattempo lui se ne va

Saluto il mio amico che rientra a casa dopo avermi accompagnato in aeroporto. E grazie ancora per l'ospitalità , divano comodissimo!

JN chiude e se ne va

bye bye

Da Milano AZ vola col 772

Il percorso in autobus dura un'eternità!

Operazioni carico catering

Etihad partners tutti assieme

Ed ecco il nostro passaggio per oggi...

eh no.... sei piccolino in confronto al 773!

A bordo il load factor è pessimo , saremo si e no 50 passeggeri (aprile 2015) , ma questo consentirà di viaggiare comodi.

Sulle cuffie come vi dicevo non c'è paragone

Cuscino (meglio quello di Etihad che consente di separarlo per avvolgere meglio il collo)

E la coperta "Frette", questa molto bella

A bordo atmosfera tranquilla

crew rest

safety cards

Dimostrazione di sicurezza

Visuale della cabina , a me gli interni grigi non sono mai dispiaciuti però anche i nuovi sono molto belli.

Partenza!

Subito dopo il decollo parte del crew va a fare la nanna.

Ecco le cuffie (qualità da rivedere)

Colazione : mah!

La rotta di oggi prevede un passaggio più a nord rispetto all'andata

Insapore

e facciamo un bello slalom per evitare la Siria

In bagno sapone "griffato" AZ

Prima di arrivare ci servono un piccolo snack

Ci siamo quasi

Venezia!

Eccola , qualche attimo prima di passare sopra il ponte della libertà

In tutto il suo splendore

Parcheggiamo vicino alla "concorrenza" e ... si conclude il TR.

Ultima modifica: