A seguito di questo thread, mi è rimasta la curiosità di andare a vedere come si vola con BR. E, grazie ad una coincidenza (volo VIE-BKK diretto e prezzaccio in J di BR che ha una quinta libertà - il volo prosegue su TPE), me la sono tolta.
Volo con A330-200, in J ho contato 18 su 24, dietro non so. Volo partito in orario ed arrivato in anticipo. Servizio eccellente ed attentissimo. Le poltrone non sono full flat, ma ero stanco e mi sono fatto una bella dormita. Vini e cibi ottimi.
Da notare:
- nuova tovaglietta per i pasti con decorazione stile LV (arancio/marrone e decorazioni tradizionali), molto stiloso;
- dettagli: filo interdentale con ogni pasto; zucchero grezzo caramellato su bastoncino;
- efficienza straordinaria delle assistenti di volo, ad es. ho chiesto se potevo avere un kir royale, non avevano gli ingredienti e non c'era sul menu ma mi hanno subito offerto un ottimo mimosa.
Tre notazioni meno positive:
- imbarco un po' incasinato a Vienna, molta gente al gate e tutti i posti a sedere pieni, caciara un po' "alla cinese";
- trousse Bulgari un po' vuota, manca anche la mascherina per dormire (la J vera di BR ha trousse Rimowa, penso che anche il contenuto sia diverso);
- IFE un po' datato, i contenuti per me andavano bene, ma non si naviga tra titoli di canzoni; la scelta di film è buona ma non straordinaria. Anche qui occorre tenere presente che si tratta di aereo datato.
Riassunto: se vi viene proposta BR, come è successo a me, pensateci seriamente: ne vale la pena. Tra le migliori J mai provate. Sicuramente ci vorrà molto a convincermi a riprendere OS, che opera la tratta in concorrenza.